Catanzaro

Catanzaro. GdF sequestra 5milioni di euro a due ex dirigenti dell’ ospedale “Pugliese-Ciaccio”

Written by Redazione

La Guardia di finanza ha eseguito un sequestro conservativo di beni per oltre cinque milioni di euro nei confronti di due ex dirigenti dell’azienda ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro (oggi azienda ospedaliera-universitaria “Dulbecco”) in relazione a un presunto danno erariale per un importo corrispondente all’importo del sequestro. Il sequestro è stato eseguito a carico di un ex dirigente dell’area legale di 53 anni e un 67enne, ex Direttore amministrativo della stessa azienda, oggi in pensione. Il sequestro dei beni é stato fatto in esecuzione di un decreto emesso dalla Sezione giurisdizionale della Corte dei conti per la Calabria su richiesta della Procura regionale presieduta da Romeo Ermenegildo Palma. I fatti contestati ai due dirigenti, sui quali ha proceduto il sostituto procuratore generale Gianpiero Madeo, risalgono ad una decina di anni fa e riguardano un rilevante danno erariale derivante dal mancato introito di ingenti somme nelle casse dell’allora Azienda ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” a causa di un anomalo accordo transattivo stipulato con la casa di cura privata “Villa Sant’Anna” in relazione ai crediti vantati dall’Azienda nei confronti della clinica per la cessione di sangue e prodotti emoderivati.

Catanzaro. Il 28 marzo torna l'isola pedonale su corso Mazzini

Written by Redazione

Sarà un fine settimana pasquale all’insegna della possibilità di godersi il centro storico libero dal transito delle auto. Domani, giovedì 28 marzo, Corso Mazzini sarà infatti inibito al traffico e verranno garantiti servizi straordinari di mobilità per raggiungere il cuore della città. L’isola pedonale tornerà poi sabato 30 con qualche piccola differenza sugli orari. Qui di seguito, le informazioni necessarie domani su traffico, sosta e servizi. Per il giorno 28 marzo 2024 vengono adottati i seguenti provvedimenti: - Istituzione del divieto di sosta con zona rimozione ambo i lati su Corso Mazzini compreso tra piazza G. Garibaldi (San Giovanni) fino a Piazza Cavour dalle ore 17:00 alle ore 22:00. - Istituzione di area pedonale nel tratto del Corso Mazzini compreso tra Piazza G. Garibaldi (San Giovanni) fino a Piazza Cavour, dalle ore 18:15 alle ore 22:00. - Sarà consentito ai veicoli con a bordo persone disabili, con regolare contrassegno disabili in corso di validità, di raggiungere percorrendo la Via Spasari l'area di parcheggio di Piazza Prefettura. - Sarà consentito l'attraversamento di Corso Mazzini: da Via Case Arse a Via Discesa Poerio e da Via Jannoni a Via Menniti Ippolito (Duomo).

SERVIZI STRAORDINARI AMC

Funicolare

Le corse della funicolare avranno una frequenza ogni 15 minuti.

Si precisa che dalle 17:00 alle 23:45 sono previste corse straordinarie.

prima corsa: ore 7:00

ultima corsa: ore 23:45

Navette parcheggio Musofalo/Piazza Matteotti

Sono previsti n. 2 navette dal Parcheggio Musofalo a Piazza Matteotti (andata e ritorno) con una frequenza ogni 5 minuti.

prima corsa: ore 17:00

ultima corsa: ore 23:45

Catanzaro. Le ordinanze di polizia locale ed i servizi predisposti da AMC per il fine settimana di Pasqua

Written by Redazione

In coincidenza con la settimana di Pasqua, il comandante della polizia locale Vincenzo Ruocco ha emesso due ordinanze che riguardano l’istituzione dell’isola pedonale su Corso Mazzini e la regolamentazione di traffico e sosta in occasione della tradizionale processione della “Naca”. ISOLA PEDONALE. Per i giorni 28 e 30 marzo 2024 vengono adottati i seguenti provvedimenti: - Istituzione del divieto di sosta con zona rimozione ambo i lati su Corso Mazzini compreso tra piazza G. Garibaldi (San Giovanni) fino a Piazza Cavour dalle ore 17:00 alle ore 22:00 di giovedì 28 marzo 2024. - Istituzione di area pedonale nel tratto del Corso Mazzini compreso tra Piazza G. Garibaldi (San Giovanni) fino a Piazza Cavour, dalle ore 18:15 alle ore 22:00 di giovedì 28 marzo 2024. - Istituzione del divieto di sosta con zona rimozione ambo i lati su Corso Mazzini compreso tra piazza G. Garibaldi (San Giovanni) fino a Piazza Cavour dalle ore 17:00 alle ore 20:30 di sabato 30 marzo 2024. - Istituzione di area pedonale nel tratto del Corso Mazzini compreso tra Piazza G. Garibaldi (San Giovanni) fino a Piazza Cavour, dalle ore 17:45 alle ore 20:30 di sabato 30 marzo  2024. - Sarà consentito ai veicoli con a bordo persone disabili, con regolare contrassegno disabili in corso di validità, di raggiungere percorrendo la Via Spasari l'area di parcheggio di Piazza Prefettura. - Sarà consentito l'attraversamento di Corso Mazzini: da Via Case Arse a Via Discesa Poerio e da Via Jannoni a Via Menniti Ippolito (Duomo). PROCESSIONE “NACA” Per il giorno 29 marzo 2024 vengono adottati i seguenti provvedimenti: - Dalle ore 13:00 a fine evento religioso, viene istituito il divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati nelle seguenti vie e piazze interessate dalla processione: Piazza del Rosario, Via XX Settembre, Piazza Le Pera, Piazza Roma, Vico I Piazza Roma, Via Eroi 1799, Via Jannoni, Piazza Unità D'Italia, via Sensales, Via Raffaelli, Piazza di Tocco, Via Poerio, Piazza Matteotti, Corso Mazzini per fare rientro alla Chiesa del Rosario da Via XX Settembre. - Dalle ore 17:00 a fine evento, viene istituito il divieto transito nelle vie e piazza interessate dalla processione. - Dalle ore 17:00 a fine processione viene istituito il divieto di transito, in via XX Settembre dall'intersezione di Discesa San Rocchello all'intersezione con Corso Mazzini. I veicoli provenienti da Via M. D'amato e Via XX settembre avranno l'obbligo di proseguire su Discesa San Rocchello. 

L’azienda di mobilità cittadina AMC comunica che i giorni 28, 29 e 30 marzo è prevista un'implementazione delle corse della funicolare e l'istituzione di navette dal Parcheggio Musofalo a Piazza Matteotti (andata e ritorno).

SERVIZI STRAORDINARI GIOVEDÌ 28 E VENERDÌ 29

Funicolare Le corse della funicolare avranno una frequenza ogni 15 minuti. Si precisa che dalle 17.00. alle 23.45 sono previste corse straordinarie. prima corsa: ore 7.00; ultima corsa: ore 23.45. Navette parcheggio Musofalo/Piazza Matteotti Sono previsti n. 2 navette dal Parcheggio Musofalo a Piazza Matteotti (andata e ritorno) con una frequenza ogni 5 minuti. prima corsa: ore 17.00; ultima corsa: ore 23.45.

SERVIZI STRAORDINARI SABATO 30

Funicolare Le corse della funicolare avranno una frequenza ogni 15 minuti. prima corsa: ore 7.00; ultima corsa: ore 23.45. Navette parcheggio Musofalo/Piazza Matteotti È prevista n. 1 navetta dal Parcheggio Musofalo a Piazza Matteotti (andata e ritorno) con una frequenza ogni 10 minuti. prima corsa: ore 17.00; ultima corsa: ore 23.45. SERVIZI ORDINARI I servizi ordinari subiranno le seguenti variazioni. Linea CC (Piazza Roma/Via Cilea/Via Milelli/Via Acri/Via Monaco/Corso Mazzini/Piazza Roma) sospesa dalle ore 17.00 per interdizione traffico veicolare. Linea CN dalle ore 17.00. andata e ritorno dal terminal Kennedy invece che da Piazza Roma. prima corsa: ore 17.30; ultima corsa: ore 19.30.

 

Integrazione fra Pugliese-Ciaccio e Mater Domini, l'intervento del consigliere Corsi

Written by Redazione

Di seguito la dichiarazione del consigliere comunale Antonio Corsi. 
"A due anni e mezzo dall'approvazione della legge regionale sull'integrazione fra Pugliese-Ciaccio e Mater Domini e a quasi un anno dalla sottoscrizione del protocollo d'intesa fra Regione e Università di Catanzaro, grazie a cui sono stati sbloccati circa 300 milioni di euro, sull’edilizia sanitaria si brancola ancora nel buio. A causa di un'imbarazzante e prolungata inerzia, il Capoluogo di regione rischia di perdere queste risorse, condannando il suo sistema sanitario ad un inesorabile declino. Sul fronte del nuovo ospedale, ancora oggi, nessuno sa chi deve fare cosa. E il progetto del nuovo pronto soccorso a Germaneto, indicato come prioritario nel protocollo, si è perso nei meandri di qualche ufficio. Gli obiettivi della nascita della "Dulbecco" mirano a rafforzare la facoltà di Medicina e le scuole di specializzazione dell'Umg, migliorare l'assistenza nei confronti dei pazienti calabresi e costruire le future strutture ospedaliere della città. Tre finalità che Catanzaro, senza uno scatto d'orgoglio, non raggiungerà mai".

Catanzaro. Tutto pronto per la "Naca", la tradizionale rappresentazione sacra del Venerdì Santo

Written by Redazione

La Naca, la tradizionale rappresentazione sacra del Venerdì Santo che attira migliaia di persone lungo il suo percorso, è un patrimonio spirituale e culturale che appartiene a tutta la città. Per il secondo anno consecutivo, l’Amministrazione Fiorita ha voluto, in accordo con l’Arcidiocesi Metropolitana, arricchire l’evento con un “cameo” artistico molto intenso.  Una novità assoluta, introdotta lo scorso anno, che s’inserisce, senza scalfirlo, nello schema rappresentativo e liturgico che si ripete da tempo immemorabile. Nel 2023 ci furono due eventi teatrali e di musica sacra sulle scalinate dell’Immacolata e della chiesa del San Giovanni. Quest’anno, il programma artistico immaginato dall’Amministrazione si concentrerà in un unico luogo, piazza Le Pera, collocato strategicamente lungo il percorso della Naca e precederà cronologicamente (ore 17) la partenza del corteo. Si chiama “Le vie della Croce” l’intervento artistico che precederà l’inizio della rappresentazione, con il programma ideato dal Conservatorio Statale “Tchaikovsky” che vedrà la musica del Quartetto d’archi, la partecipazione del soprano Miriana Screnci e le letture interpretate dalla Compagnia d’Irene Acli Nuova Scena, a cura di Romina Mazza. “E’ una bella novità che s’inserisce nella tradizione – ha commentato il sindaco Nicola Fiorita – rendendo ancora più intenso e partecipato un momento così atteso non solo dai catanzaresi, ma da tutti i calabresi. Ringrazio l’arcivescovo monsignor Claudio Maniago per avere accolto anche quest’anno questa nostra iniziativa che rafforza il legame tra la rappresentazione sacra e il popolo di Catanzaro. La Naca è qualcosa di più di una processione, è l’espressione più alta della spiritualità cittadina, è il momento in cui tutta la comunità si ritrova senza distinzione alcuna. Ma è anche un evento molto attrattivo e suggestivo che sarà seguito non solo da migliaia di catanzaresi, ma anche da tante persone provenienti dai Comuni vicini e mi auguro anche dai primi turisti che si affacciano nella nostra regione per il ponte pasquale”. La Naca, la tradizionale rappresentazione sacra del Venerdì Santo che attira migliaia di persone lungo il suo percorso, è un patrimonio spirituale e culturale che appartiene a tutta la città. Per il secondo anno consecutivo, l’Amministrazione Fiorita ha voluto, in accordo con l’Arcidiocesi Metropolitana, arricchire l’evento con un “cameo” artistico molto intenso.  Una novità assoluta, introdotta lo scorso anno, che s’inserisce, senza scalfirlo, nello schema rappresentativo e liturgico che si ripete da tempo immemorabile. Nel 2023 ci furono due eventi teatrali e di musica sacra sulle scalinate dell’Immacolata e della chiesa del San Giovanni. Quest’anno, il programma artistico immaginato dall’Amministrazione si concentrerà in un unico luogo, piazza Le Pera, collocato strategicamente lungo il percorso della Naca e precederà cronologicamente (ore 17) la partenza del corteo. Si chiama “Le vie della Croce” l’intervento artistico che precederà l’inizio della rappresentazione, con il programma ideato dal Conservatorio Statale “Tchaikovsky” che vedrà la musica del Quartetto d’archi, la partecipazione del soprano Miriana Screnci e le letture interpretate dalla Compagnia d’Irene Acli Nuova Scena, a cura di Romina Mazza. “E’ una bella novità che s’inserisce nella tradizione – ha commentato il sindaco Nicola Fiorita – rendendo ancora più intenso e partecipato un momento così atteso non solo dai catanzaresi, ma da tutti i calabresi. Ringrazio l’arcivescovo monsignor Claudio Maniago per avere accolto anche quest’anno questa nostra iniziativa che rafforza il legame tra la rappresentazione sacra e il popolo di Catanzaro. La Naca è qualcosa di più di una processione, è l’espressione più alta della spiritualità cittadina, è il momento in cui tutta la comunità si ritrova senza distinzione alcuna. Ma è anche un evento molto attrattivo e suggestivo che sarà seguito non solo da migliaia di catanzaresi, ma anche da tante persone provenienti dai Comuni vicini e mi auguro anche dai primi turisti che si affacciano nella nostra regione per il ponte pasquale”.

Lamezia Terme. Reati ambientali, Sequestro per 4milioni di euro

Written by Redazione

I finanzieri del Gruppo di Lamezia Terme e i militari della Polizia ambientale della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia hanno sequestrato discariche abusive di rifiuti speciali pericolosi, fabbricati industriali, un’autocarrozzeria e impianti di lavaggio del valore complessivo di circa 4 milioni di euro. Durante un controllo in materia ambientale, svolto con il coordinamento della Procura di Lamezia Terme, sono state individuate e sottoposte a controllo diverse aziende operanti nell’hinterland lametino specializzate nella demolizione di autoveicoli e nel commercio di pezzi di ricambi usati di veicoli a motore, nelle riparazioni meccaniche e di carrozzerie di veicoli e nel lavaggio di veicoli commerciali. Le verifiche, eseguite con l’ausilio del personale tecnico dell’Arpacal, l’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente della Regione Calabria, hanno consentito di accertare un’illecita gestione di rifiuti pericolosi creata ad hoc per incrementare i profitti attraverso il contenimento fraudolento dei costi di smaltimento e realizzando delle vere proprie discariche abusive a cielo aperto dove sono state abbandonate enormi quantità di rifiuti speciali pericolosi, con compromissione delle matrici ambientali suolo ed acqua e costituendo un potenziale pericolo per la salute pubblica. I rifiuti miscelati tra loro e depositati senza alcuna protezione sono risultati esposti agli agenti atmosferici, con la conseguenza che il percolato prodotto dal dilavamento è stato assorbito direttamente dal terreno inquinando le falde acquifere presenti. Le indagini hanno consentito di accertare la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza a carico degli amministratori delle società ed imprese individuali controllate, per reati ambientale e violazioni alla normativa urbanistica. Inoltre, durante i controlli, sono stati scoperti diversi lavoratori impiegati in nero e violazioni di natura previdenziale e fiscale.