Crotone

Crotone. Scippa il telefono ad una minorenne che andava a scuola. Arrestato

Written by Redazione

Un 26enne di Cutro è stato arrestato dagli agenti della Squadra Mobile di Crotone,  per aver scippato il telefono cellulare dalle mani di una minorenne, mentre percorreva a piedi la strada per andare a scuola. Il giovane,  con diversi pregiudizi penali per rapina, in sella ad una bicicletta è riuscito a strappare dalle mani della ragazza il telefono cellulare, appropriandosi anche di 40 euro che erano custoditi nella cover, fuggendo via e facendo perdere le proprie tracce. L’immediato intervento degli agenti delle volanti, ha consentito di raccogliere le prime informazioni dalla vittima, la quale è riuscita a fornire una descrizione dell’uomo e del mezzo utilizzato. Grazie alle informazioni acquisite e subito trasmesse a tutti gli equipaggi della Polizia di Stato presenti sul territorio, gli operatori della Squadra Mobile sono riusciti a individuare il malvivente a bordo della sua bicicletta. Gli elementi forniti dalla minorenne, hanno permesso di trarre in arresto il giovane, nonchè di recuperare il cellulare e la somma di denaro sottratti alla ragazza. L’uomo è stato associato presso la locale Casa Circondariale,  a disposizione della Procura della repubblica presso il Tribunale di Crotone.

Crotone. Arrestato per maltrattamenti nei confronti della ex

Written by Redazione

La Squadra Mobile della Questura di Crotone ha arrestato un crotonese di 44 anni indagato per il reato di atti persecutori in danno della ex compagna. La misura è stata disposta dal Gip su richiesta della locale Procura. Il provvedimento cautelare è scaturito dalla denuncia della donna e dai successivi accertamenti investigativi. L’uomo, già condannato a due anni di reclusione per maltrattamenti, commessi a danno della ex campagna, stava scontando la pena degli arresti domiciliari in una comunità della provincia di Cosenza e, usufruendo di alcuni permessi per uscire dalla struttura, avrebbe continuato a perseguire l’ex campagna con pedinamenti ed inseguimenti anche con l’auto. Il soggetto è stato rintracciato a Crotone e condotto in carcere.

Crotone. Un arresto per detenzione di hashish

Written by Redazione

I carabinieri della Compagnia di Crotone hanno arrestato un uomo di 65 anni per detenzione di sostanza stupefacente. I militari, durante un servizio di controllo nell’area dell’autostazione “Romano”, hanno notato un uomo che si stava confezionando una sigaretta artigianalmente. Alla vista dei militari l’uomo ha tentato di allontanarsi. La pattuglia lo ha fermato e perquisendo i bagagli che aveva con sé e ha trovato circa 400 grammi di hashish suddiviso in  panetti. Il soggetto era diretto in un paese della provincia, del quale è originario. Vista la notevole quantità di droga pronta per la vendita l’uomo è stato arrestato e accompagnato nel carcere di Crotone.

Crotone. Micro telefono trovato nella cella di un detenuto

Written by Redazione

Nel carcere di Crotone, la polizia penitenziaria ha trovato un micro telefono cellulare completo di carica batteria nella cella di un detenuto. A darne notizia è Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del sindacato di Polizia penitenziaria SAPPE.

NOTA DEL SEGRETARIO GENERALE  SAPPE

“È sempre e solo grazie all’alta professionalità dei baschi azzurri della Polizia penitenziaria che ancora una volta si è riusciti a garantire la sicurezza interna degli istituti, anche se, nei mesi scorsi, abbiamo appreso dai vertici del dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria che si sta lavorando al progetto di schermatura degli istituti, proprio per neutralizzare l’utilizzo dei telefoni cellulari e scoraggiarne l’introduzione, garantendo così quella prevenzione che, in casi di questo tipo, può risultare più efficace della repressione”.

Crotone. Avvio del progetto di riqualificazione di piazza Pitagora

Written by Redazione

L'amministrazione comunale annuncia la volontà di avviare un progetto di riqualificazione di Piazza Pitagora, un significativo spazio pubblico riconosciuto come un potenziale attrattore turistico per la città. L'iniziativa, finalizzata a migliorare l'aspetto estetico, la funzionalità e l'accessibilità della piazza, non può non ricevere un caloroso sostegno da parte di associazioni di categoria e ordini professionali. In risposta alle frequenti richieste di interventi da parte di vari settori della comunità nel corso degli anni (es. progetto centro commerciale naturale), l'amministrazione comunale si impegna a rispondere con azioni concrete per valorizzare questo spazio pubblico fondamentale. Considerando l'importanza strategica dell'idea, si ritiene essenziale coinvolgere un ampio spettro di interessi e rappresentanze. Le associazioni di categoria e gli ordini professionali accolgono positivamente l'annuncio, ma sottolineano l'importanza di riconoscere e coinvolgere attivamente le competenze e le prospettive diverse presenti nella comunità per garantire un progetto partecipato e rappresentativo. L'obiettivo ambizioso di trasformare Piazza Pitagora in un "salotto moderno della città" che favorisca gli scambi culturali, sociali ed economici è da ritenersi come prioritario. Pertanto i cittadini, le associazioni, gli ordini professionali si aspettano che L'Amministrazione comunale si attivi per invitare la comunità a partecipare al confronto e alla condivisione di idee, riconoscendo che questa partecipazione attiva contribuirà a rendere il progetto più inclusivo e rispondente alle reali esigenze cittadine. Al fine di garantire un processo decisionale equo e rappresentativo, le associazioni e gli ordini professionali chiedono l'istituzione di un tavolo di confronto che coinvolga i vari portatori di interessi. Questo passo è ritenuto indispensabile per assicurare una progettazione che rifletta le diverse voci della comunità e che soddisfi le aspettative di tutti i cittadini in un’ottica di visione futura della Città.

Firmatari: Ordine Architetti Crotone, Ordine Ingegneri della Provincia di Crotone, Collegio Provinciale dei Geometri Crotone Associazioni: Confartigianato, Confcommercio, FenImprese, Confesercenti, CNA

Crotone. Arrestata coppia con oltre un kg di eroina in auto

Written by Redazione

Erano in auto con oltre un chilo di eroina. Marito e moglie, rispettivamente di 42 e 39 anni, sono stati arrestati dagli agenti della Squadra mobile di Crotone con l’accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I poliziotti, nei pressi della rotatoria del cavalcavia sud della città, hanno notato il conducente dell’auto, conosciuto per precedenti specifici, che, alla vista degli agenti, ha subito accelerato, allontanandosi a velocità sostenuta. La manovra ha insospettito i poliziotti che hanno seguito e raggiunto il veicolo a bordo del quale, oltre all’uomo, si trovava anche la moglie, anche lei con precedenti, e i loro due figli minori. A seguito di un controllo, sotto un sedile della vettura, è stata trovata una busta con all’interno due panetti avvolti con nastro adesivo contenenti poco più di un chilogrammo di eroina. La sostanza stupefacente è stata sequestrata.