Notizie

Catanzaro ospita il "Torneo del dire e contraddire"

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa del Gruppo Catanzaro al Centro.
 
“Catanzaro ha ospitato un’importante iniziativa di respiro nazionale che ha visto gli avvocati come ambasciatori di legalità. Alcuni gruppi di studenti della città hanno preso parte al "Torneo del dire e contraddire", ovvero la simulazione di un processo come metodo innovativo di educazione alla cittadinanza e al rispetto delle regole. La Casa delle culture è stata la location della manifestazione promossa dal Consiglio Nazionale Forense – con il patrocinio anche del Comune di Catanzaro – nell’ambito del protocollo siglato con il Ministero dell’Istruzione sui progetti formativi rivolti ai giovani. Un’attività che è stata coordinata con impegno a livello nazionale da Antonello Talerico, in qualità di consigliere del CNF, e che ha visto l’Ordine distrettuale degli Avvocati di Catanzaro cooperare, insieme a numerosi altri su tutto il territorio italiano, nel favorire buone pratiche educative per le scuole di ogni ordine e grado. Simulare un processo significa, infatti, mettere alla prova i ragazzi sulla capacità di argomentare o replicare in maniera efficace, appunto il saper dire e contraddire, sperimentando, quindi, le tecniche per un discorso a regola d'arte forense. Anche grazie a opportunità di questo genere, che permettono agli studenti di confrontarsi su temi significativi al di fuori delle classi, si possono promuovere l’educazione civica e i valori etici tra le nuove generazioni. Un esempio positivo che ha visto anche Catanzaro fare la propria parte, ben rappresentata nel mondo forense dal consigliere Talerico,  e che sicuramente merita di essere sostenuto e valorizzato”.
 

Catanzaro. Pubblicato avviso per la presentazione delle richieste di accreditamento per la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole primarie

Il settore Pubblica istruzione di Palazzo de Nobili rende noto che è stato pubblicato sul sito web dell'ente l'avviso per la presentazione delle richieste di accreditamento per la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole primarie del Comune di Catanzaro, Anno scolastico 2024/2025. Le domande delle ditte interessate dovranno essere presentate entro il 26 maggio in modalità telematica sul portale demaPA. A conclusione del procedimento, verrà predisposto l'elenco delle ditte accreditate alle quali le famiglie potranno rivolgersi per l'utilizzo della cedola libraria. Nello stesso avviso, sono consultabili i requisiti richiesti e la procedura per l'invio delle istanze e la successiva rendicontazione. 

Catanzaro. Gli auguri di Fiorita alla Dott.ssa Scalfaro nominata nuovo Prefetto di Biella

Il sindaco Nicola Fiorita si è felicitato, rivolgendole al contempo gli auguri di buon lavoro, con la dottoressa Elena Scalfaro, nominata prefetto di Biella. “I suo lunghi anni, trascorsi presso la prefettura del capoluogo – ha detto il primo cittadino – ce ne hanno fatto apprezzare da vicino le doti umane e le capacità professionali, che oggi trovano coronamento nella nomina al vertice dell’ufficio del governo biellese. Senza dimenticare, ovviamente, che Elena Scalfaro è stata tra l’altro la vice prefetto più giovane d’Italia e ha già ricoperto incarichi di grande prestigio e responsabilità come la presidenza della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale, con sede a Milano e competenze sul territorio della Lombardia. Una nostra concittadina – ha concluso il sindaco – la cui carriera ci inorgoglisce e che auspichiamo sia in futuro ancora lunga e feconda”.

Anniversario Maria Chindamo, il Comune di Catanzaro oggi a Limbadi: "Impegno costante verso ingiustizia e malaffare"

Riceviamo e pubblichiamo nota dell'assessore alla sicurezza, Marinella Giordano

Oggi, in ricorrenza dell'ottavo anniversario della scomparsa di Maria Chindamo, il Comune di Catanzaro ha partecipato al sit-in organizzato presso i terreni di Limbadi, luogo simbolo della tragica sparizione dell'imprenditrice. In provincia di Vibo Valentia era presente Marinella Giordano, assessore alla sicurezza del capoluogo: "Confermo il pieno supporto di Catanzaro a questa iniziativa, che ha visto la presenza di numerosi cittadini e rappresentanti di diverse organizzazioni, tra cui il Centro Comunitario Agape, Libera, GOEL – Gruppo Cooperativo, il comitato Controlliamo Noi Le Terre Di Maria, Comunità Progetto Sud e Penelope Italia. Questo momento di riflessione collettiva non solo serve a ricordare una donna coraggiosa e il suo impegno imprenditoriale, ma rappresenta anche una ferma dichiarazione del nostro impegno contro la criminalità organizzata e a favore della legalità. Le indagini hanno mostrato come la sparizione di Maria Chindamo sia legata agli interessi criminali della ‘ndrangheta, intrecciati con tragiche dinamiche familiari. Il Comune di Catanzaro è in prima linea nel combattere ogni forma di criminalità e nel sostegno alle famiglie delle vittime. La nostra presenza oggi è testimonianza del nostro impegno incessante a favore di una società più giusta e sicura".
 
 
 

Catanzaro. Il potenziamento dei servizi Rai inizia a diventare una prospettiva concreta

Il potenziamento dei servizi Rai su Catanzaro e l’istituzione di una redazione staccata nel Capoluogo cominciano a diventare prospettive concrete, sia pure con tempi diversi, e comunque sono entrate nell’agenda di lavoro dei vertici nazionali e regionali dell’Azienda. Mentre il potenziamento dei servizi avverrà in tempi brevi, con la destinazione di due risorse giornalistiche dedicate a Catanzaro, per l’eventuale istituzione della sede staccata si dovrà attendere la nomina del nuovo Consiglio d’amministrazione – che avverrà prima dell’estate –  e quindi del nuovo amministratore delegato. E proprio ai nuovi vertici aziendali sarà presentata la proposta, evidentemente corredata dalla disponibilità del Comune (o di altri enti pubblici) di fornire una sede adeguata. Questo percorso è emerso nel corso di una videoconferenza che il sindaco Nicola Fiorita ha avuto con il condirettore della TgR Roberto Pacchetti, con il redattore capo del Tg3 Calabria Riccardo Giacoia e con il direttore della sede Rai della Calabria, Massimo Fedele. Il sindaco aveva avuto, già nelle scorse settimane, un primo contatto telefonico con il condirettore Pacchetti che aveva colto da subito l’esigenza prospettata dal primo cittadino in una lettera inviata ai vertici Rai. “Ringrazio il condirettore Pacchetti per la sensibilità istituzionale e per la serietà con cui ha affrontato, assieme al caporedattore Giacoia e al direttore di sede Fedele, la questione – commenta il primo cittadino. Abbiamo individuato un percorso concreto, fattibile, ben sapendo che ci saranno ostacoli, comunque superabili. Il potenziamento delle risorse giornalistiche non è risultato da poco, poiché le nuove tecnologie consentono di coprire più eventi, anche con dirette. Ma il nostro obiettivo principale è la sede e confidiamo in un esito positivo. Nelle prossime settimane e sicuramente prima dell’estate Pacchetti verrà a Catanzaro in visita istituzionale e sarà un momento di confronto importante”. Il pressing di Fiorita prosegue anche a livello parlamentare. La presidente della commissione di vigilanza, Barbara Floridia, a cui il sindaco aveva inviato una lettera ufficiale, ha risposto “di avere prontamente sollecitato le competenti strutture della Rai ad effettuare le dovute valutazioni al fine di ogni eventuale iniziativa in merito”, mentre la Direzione Tgr fa sapere di avere già inviato una dettagliata relazione alla Direzione Relazioni Istituzionali che dovrà poi preparare una risposta formale per la Presidente Floridia.

Lamezia Terme. Al Grandinetti in scena la comicità di “Facce da Bronzi Pink”

Dopo le tappe degli scorsi mesi in diverse città italiane il festival “Facce da bronzi” approda il prossimo 11 maggio nella città di Lamezia Terme con evento speciale dedicato alla comicità femminile. Lo spettacolo dal titolo “Facce da bronzi Pink”, ideato e prodotto dall’associazione “Calabria dietro le quinte” in collaborazione con l’associazione teatrale “I Vacantusi” e la direzione artistica dell’autore di "Zelig" e "Made In Italy" Alessio Tagliento, si terrà al teatro “Grandinetti” con inizio alle ore 21. Un evento di sensibilizzazione contro la violenza di genere attraverso un sostegno al centro antiviolenza Demetra di Lamezia Terme e la partecipazione di testimonial comiche affermate del panorama teatrale e televisivo nazionale. La serata, con ingresso gratuito, sarà condotta dall’attrice Sabrina Pugliese della compagnia “i Vacantusi” e dal comico Peppe Scorza del duo “I non ti regoli” e vedrà l’esibizione della ragusana Mariuccia Cannata (vincitrice del premio speciale “Facce da bronzi” dedicato a Totò) con il suo divertente personaggio Pipitonella, la siciliana popolare sui social TIK TOK, instagram e in tour teatrale nei maggiori teatri italiani Chiara Anicito con la sua “Cammela e la chat delle mamme” (vincitrice della VIII edizione del festival Facce da bronzi), Laura Magni con i suoi brillanti personaggi (il sindaco Norma Passarin e la teacher dog spagnola), e la torinese Federica Ferrero presente nelle ultime edizioni di "Zelig" con le sue divertentissime e svariate chat di whatsApp. Il Festival si chiuderà il 26 maggio alle ore 20,45 al teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria con uno spettacolo ricco di artisti in gara e ospiti speciali presentati dall’imitatore Gennaro Calabrese e l’assegnazione del premio “Facce da bronzi X” dedicato quest’anno, all’attore del Bagaglino Oreste Lionello. La manifestazione è cofinanziata dall’avviso “Attività culturali 2022” PAC 2014-2020 della Regione Calabria, con il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, del Comune di Reggio Calabria, di Roma Capitale II Municipio e di Unicef Italia. Entusiasta dell’iniziativa il direttore artistico Alessio Tagliento che postilla: “Facce da Bronzi è sempre stata una manifestazione attenta ai tempi e alle scelte, dimostrando in anticipo il percorso socio culturale della società e dei media. Il mondo rivendica il ruolo delle donne e la presenza della comicità femminile è la più evidente di questa edizione. Siamo fieri di essere ancora una volta il faro delle nuove tendenze ed essere la rampa di lancio di artiste che confermeranno ciò che crediamo: la risata è il mezzo di diffusione più empatico che esista attraverso il quale possono passare i messaggi più importanti. Ridere aiuta a cambiare il mondo”.
 

  • Catanzaro. Il Comune con la fiera Gutenberg partecipa al Maggio dei Libri

    Su iniziativa dell’assessorato alla Cultura, la Fiera del libro Gutenberg, giunta alla sua ventunesima edizione, è stata inserita tra i partecipanti al “Maggio dei libri”, la campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura e dal Centro per il libro e la lettura. Il tradizionale appuntamento con il progetto promosso da Associazione Gutenberg e dal Liceo Classico “Galluppi”, come scuola capofila, e compartecipato dal Comune di Catanzaro, si rinnoverà dal 20 al 25 maggio con un fitto calendario di incontri che coinvolgeranno, a Catanzaro e su tutto il territorio regionale, oltre 17mila studenti in incontri e dibattiti con autori di respiro nazionale. “L’assessorato alla Cultura è, come sempre, al fianco dell’evento che, più di tutti, è riuscito a creare un legame forte e consolidato tra i ragazzi e il libro, inteso come strumento di crescita personale e civile ed in grado di dare valore sociale alla funzione della scuola", commenta l'assessore Monteverdi. "Gutenberg si sposa al meglio, inoltre, con il Maggio dei Libri ed è per questo che l’amministrazione ha voluto condividere la mission di portare la lettura in contesti non tradizionali, intercettando un pubblico eterogeneo, e contaminando diversi contenitori e luoghi della città. Un’iniziativa strategica che continueremo a sostenere e rafforzare, investendo nel Pil che la cultura è in grado di generare anche nell’ottica di una Grande Catanzaro in grado di abbracciare i territori vicini”. Il Presidente dell’Associazione Gutenberg, Armando Vitale, ha sottolineato l’opportunità di “allargare sempre di più la rete istituzionale a supporto di un progetto che non si limita ad una settimana di dibattiti, ma che dura tutto l’anno, coinvolgendo studenti di tutte le età in un percorso di conoscenza e consapevolezza. Ringrazio l’amministrazione anche per aver voluto riproporre la nostra adesione al Maggio dei Libri, i cui obiettivi continuano a caratterizzarci all’insegna del tema 2024, Se leggi ti lib(e)ri, ricordando a tutti l’importanza di difendere i nostri diritti”.

     
  • Porto di Gioia Tauro. Banane alla cocaina, maxi sequestro della GdF

    I finanzieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria hanno sequestrato oltre 250 kg di cocaina trovati all’interno di un container del Porto di Gioia Tauro proveniente dall’Ecuador. I cartoni avrebbero dovuto contenere un carico di banane e invece i finanzieri hanno appurato che la frutta era “falsa”. Si è dovuto ricorrere ad un accertamento manuale, con gli operanti che hanno rotto con un apposito attrezzo le banane rinvenendo al loro interno lo stupefacente. La sostanza rinvenuta, una volta immessa sul mercato avrebbe potuto portare un ricavo di diverse decine di milioni di euro. Sono in corso le indagini per risalire ai responsabili.

     
  • Catanzaro. Problemi idrici domani mattina in via Risorgimento

    L'Ufficio Acquedotti informa che domani giovedì 9 maggio, dalle ore 8, fino a fine lavori, per interventi sulla rete idrica comunale, sarà interrotta l'erogazione su via Risorgimento nel quartiere Santa Maria.  A tal fine, é stato disposto il divieto di transito e sosta sulla stessa via per la durata dell'intervento, presumibilmente fino alla tarda mattinata. Possibili disagi temporanei potranno verificarsi nelle zone circostanti.
     

Le più belle foto della Calabria

Pentedattilo
Reggio Calabria vista dalla collina Pentimele
Castello di Scilla
vista aerea Spiaggia Le Roccette Tropea
Panorama di Palmi visto da Monte Sant'Elia
Scilla
Zambrone Scoglio del leone
Spiaggia di Capo Vaticano
Tropea
Tropea
Tropea
Tropea protagonista a Masterchef
copertina per Tropea
Tramonto sullo Stromboli visto da Tropea
Capo Vaticano
Castello di Vibo Valentia
Monte Mancuso
Spiaggia di Michelino,Parghelia
Spiaggia di Michelino, Parghelia
Parghelia
Parghelia
Grotta del Palombaro, Tropea
Capo Vaticano vista dal belvedere
Tropea vista aerea
Reggio Calabria e la costa messinese

Facebook Like Box Sidebar