Notizie

Calabria: mercoledi 11 gennaio il voto per eleggere i componenti del “Consiglio delle Autonomie Locali” “Cal”.

I sindaci della Calabria sono chiamati al voto (dalle ore 9:00 alle ore 18:00 di mercoledì 11 gennaio nella sala verde della Cittadella regionale) per il rinnovo del “Consiglio delle Autonomie locali”. Previsto dalla legge n. 1 del 5 gennaio 2007, il “Cal” ha sede presso il Consiglio regionale, “ed è stato istituito – spiega il presidente Filippo Mancuso – per favorire l’intervento dei Comuni nei processi decisionali della Regione e per attuare i principi di consultazione e cooperazione permanente tra Regione ed Enti locali”. L’11 gennaio si procederà alla votazione dei ventidue componenti elettivi, completando la compagine del Consiglio delle Autonomie Locali che include altri dieci membri di diritto (i cinque sindaci dei Comuni capoluogo di provincia, il sindaco della Città Metropolitana e i quattro presidenti di Provincia). Sono chiamati al voto i sindaci che dovranno scegliere fra le ventisette candidature ammesse e ripartite fra le liste dei cinque collegi provinciali, approvate con decreto del Presidente del Consiglio regionale. Per garantire le prerogative delle diverse articolazioni del sistema delle autonomie locali, la composizione del “Cal” prevede la rappresentanza di Comuni non capoluogo, Comuni con popolazione inferiore a 5 mila abitanti, Comuni montani, Comuni di minoranza linguistica e presidenti di Consiglio comunale. Definito l’assetto istituzionale, il “Cal”, a cui la legge regionale assegna poteri consultivi su rilevanti atti della Regione, entrerà in funzione a pieno regime.

Calabria. Covid: 279 nuovi positivi

Questi sono i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle AA.SS.PP. della Regione Calabria. In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 4129929 (+1.697).

Catanzaro: Attivi 616 (37 in reparto, 7 in terapia intensiva, 572 in isolamento domiciliare); CHIUSI 109675 (109255 guariti, 420 deceduti).

Cosenza: Attivi 2606 (76 in reparto, 0 in terapia intensiva, 2530 in isolamento domiciliare); CHIUSI 181909 (180483 guariti, 1426 deceduti).

Crotone: Attivi 227 (15 in reparto, 0 in terapia intensiva, 212 in isolamento domiciliare); CHIUSI 58916 (58640 guariti, 276 deceduti).

Reggio Calabria: Attivi 1473 (29 in reparto, 3 in terapia intensiva, 1441 in isolamento domiciliare); CHIUSI 205627 (204724 guariti, 903 deceduti).

Vibo Valentia: Attivi 176 (16 in reparto, 0 in terapia intensiva, 160 in isolamento domiciliare); CHIUSI 52621 (52427 guariti, 194 deceduti).

Calabria. Covid: 740 nuovi positivi

In Calabria le persone risultate positive al Coronavirus sono 620260 (+740) rispetto a ieri. 

Questi sono i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle AA.SS.PP. della Regione Calabria. Ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 4124800 (+3.838).

Catanzaro: Casi attivi 781 (45 in reparto, 9 in terapia intensiva, 727 in isolamento domiciliare); Casi chiusi 109309 (108890 guariti, 419 deceduti).

Cosenza: Casi attivi 2889 (76 in reparto, 0 in terapia intensiva, 2813 in isolamento domiciliare); Casi chiusi 181273 (179850 guariti, 1423 deceduti).

Crotone: Casi attivi 130 (11 in reparto, 0 in terapia intensiva, 119 in isolamento domiciliare); Casi chiusi 58848 (58572 guariti, 276 deceduti).

Reggio Calabria: Casi attivi 1588 (39 in reparto, 4 in terapia intensiva, 1545 in isolamento domiciliare); Casi chiusi 205183 (204281 guariti, 902 deceduti).

Vibo Valentia: Casi attivi 185 (16 in reparto, 0 in terapia intensiva, 169 in isolamento domiciliare); Casi chiusi 52574 (52381 guariti, 193 deceduti).

OCCHIUTO: "DEBITO SANITA' E' 862 MILIONI DI EURO"

Il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, commissario ad acta per la sanità, nel corso di una conferenza stampa ha fornito i dati della ricognizione dell'esposizione debitoria del sistema sanitario calabrese.
Presenti il subcommissario Ernesto Esposito, il direttore generale del Dipartimento Salute Jole Fantozzi e il commissario di Azienda Zero Giuseppe Profiti. Alla data del 31 dicembre 2020 le pretese creditorie da parte dei fornitori ammontano a 862.709.609 euro. Ad ottobre scorso il debito ulteriore era di altri 363.834 mila euro.
"Possiamo dire - ha detto Occhiuto - che la Calabria e la comunità nazionale aspettavano da 12 anni, da quando è iniziato il commissariamento, che si facesse la ricognizione del debito. In pochi mesi noi l'abbiamo fatto. Abbiamo così dimostrato che questo debito monstre di cui si è tanto fantasticato 3/4 miliardi non c'è in Calabria.
Il vero dramma non è nel debito ma sta nel fatto che la sanità calabrese ha il motore spento e non eroga prestazioni sanitarie di qualità costringendo migliaia di calabresi a doversi curare fuori dalla Calabria – ha detto Occhiuto. Noi abbiamo accertato non il debito ma le pretese creditorie e questo vuol dire che al massimo il debito del sistema sanitario calabrese è quantificabile in 862 milioni fino al 2020 e in altri 363 milioni dal 2020 in poi.
Non molto differente da quello di altre regioni del centro sud. Si prevede che il debito finale sarà molto più basso perché molti crediti sono stati comunicati due volte. Stiamo dimostrando anche attraverso la ricostruzione dei conti della sanità - ha sostenuto ancora Occhiuto - che la sanità in Calabria può essere governata".
 
 
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone, persone sedute e persone in piedi
 
 
 
 
 
 
 
 

Calabria. Impennata di contagi Covid, decessi e ricoveri

In Calabria impennata di contagi da coronavirus, ricoveri e vittime. Il bollettino diffuso dalla regione riporta che su 4.923 tamponi processati nelle ultime ore, 1.156 sono risultati positivi al covid.
Il numero maggiore è stato riscontrato in provincia di Cosenza con 501, segue Catanzaro con 296, Reggio Calabria con 217, Crotone con 95 e Vibo Valentia con 30. A completare il quadro ci sono 17 positivi residenti fuori regione.
Le persone attualmente contagiate dal coronavirus in Calabria sono 6.347. Ci sono 5 nuovi decessi per un totale di 3.224 morti.
I ricoverati nei reparti covid sono 187, 15 in più rispetto all’ultima rilevazione e due ricoveri in più in rianimazione per un totale di 12.

Occhiuto: “Medici cubani soluzione ponte per evitare crollo strutture ospedaliere"

“I cubani non ruberanno alcun posto di lavoro ai nostri medici. Quando ci saranno o decideranno di partecipare ai concorsi che continuiamo a bandire saremo felici di assumerli. Il paradosso è questo. Che la sanità calabrese puó assumere, ma diciamo che ha difficoltà di reclutamento“.

Così Roberto Occhiuto, presidente Regione Calabria, in un’intervista a “la Repubblica”.

“È chiaro che questa non può essere una soluzione strutturale, ma una soluzione ponte per evitare un tracollo di alcune strutture ospedaliere. La sanità calabrese è stata distrutta da 12 anni di commissariamento in cui non solo non sono mai stati aumentati i livelli di prestazione, ma non sono mai neanche stati fatti i conti sull’ammontare del debito.
Noi abbiamo bisogno di 2.500 medici, 500 dei quali subito se non vogliamo chiudere pronto soccorso e reparti“.

In Italia niente medici disponibili? ”No, qui abbiamo fatto e stiamo facendo concorsi per assunzioni a tempo indeterminato, ma non troviamo gli specialisti che servono. Evidentemente il sistema sanitario calabrese è poco attrattivo e il turnover non è stato garantito dal numero chiuso all’Università. In più molti medici ospedalieri si dimettono.
E sa perché? Per una stortura del sistema. Si dimettono perchè trovano più conveniente andare a lavorare nelle cooperative che forniscono medici a gettone. Qui in Calabria un medico a gettone prende 150 euro all’ora. Un medico così puó arrivare a costare fino a 50 mila euro al mese e non ce lo possiamo permettere”.

Il ricorso ai cubani non è stato visto di buon occhio dall’Orcine dei mecidi, però. “Noi abbiamo utilizzato un varco normativo, quello dell’emergenza Covid, che non prevede l’iscrizione all’Ordine dei medici. Ma, aldilà di questo, io ho avuto l’impressione di aver toccato qualche interesse. Se andiamo a guardare i fatturati che stanno sviluppando queste cooperative a gettone forse capiamo perché. Preferisco pensare che questo nostro modello potrebbe essere adottato da altre Regioni in difficoltà come noi”, sottolinea il governatore Occhiuto.

 

  • San Gregorio d'Ippona. Scoperto e sequestrato un fucile a canne mozze: Un arresto

    Nei giorni scorsi,  personale della Squadra Mobile di Vibo Valentia durante mirati servizi dedicati al traffico di armi clandestine, hanno sottoposto a perquisizione personale e locale un soggetto sospettato di detenere armi presso un terreno nella sua disponibilità. Gli investigatori, con l’ausilio di personale dell’Unità Cinofila dell’U.P.G. e S.P. della Questura, si sono, recati presso un casolare sito in San Gregorio d’Ippona nel vibonese, in uso al sospettato, adibito all’allevamento domestico di animali ed al ricovero di attrezzi da lavoro. Dopo aver perquisito tutti i locali del sito, gli uomini della Squadra Mobile, non demordendo nella ricerca, hanno iniziato a controllare se delle armi da fuoco potessero essere state interrate nel pertinente fondo, posto che lo stesso, in alcuni punti, presentava degli elementi di discontinuità. Si è proceduto, quindi, ad operare delle escavazioni sia manualmente che con l’ausilio di personale dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Vibo Valentia, fatto intervenire, in ragione della vastità dell’area, con mezzo meccanico attrezzato per l’escavazione. A circa 1 metro di profondità è stato rinvenuto un involucro metallico tipo canna fumaria, abilmente sigillato, al cui interno era stato occultato un fucile c.d. “canne mozze” e svariate cartucce dello stesso calibro. L’alterazione dell’arma, attraverso l’accorciamento delle canne è una pratica comunemente utilizzata per realizzare una maggiore occultabilità o una facilità di uso o di porto. Sulla scorta di quanto emerso dall’attività di polizia giudiziaria, esperita sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Vibo Valentia, l’uomo è stato tratto in arresto in flagranza di reato e, dopo la convalida, è stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di dimora con obbligo di permanenza domiciliare dalle ore 21.00 alle ore 6.00, nonché l’obbligo di presentazione quotidiana all’Ufficio di P.G. competente per territorio.

     

     
  • Catanzaro. Gianluca Marcello eletto presidente regionale della Federazione italiana associazioni imprese viaggi e turismo

    Il gruppo consiliare di Forza Italia ha espresso le proprie felicitazioni a Gianluca Marcello, eletto all’unanimità per il prossimo quinquennio presidente regionale di Fiavet, Federazione italiana associazioni imprese viaggi e turismo – Confcommercio. L’elezione è avvenuta durante l’assemblea che si è tenuta lo scorso 17 maggio. Nella nota a firma dei consiglieri si legge che “l’elezione di Marcello è il giusto riconoscimento a un operatore del turismo che si è sempre distinto per le sue capacità professionali e la sua intraprendenza, oltre che per le indiscusse qualità umane. Doti – si legge ancora nella nota – che sicuramente contribuiranno a caratterizzare in positivo anche l’impegno appena assunto alla guida della Fiavet. Da amministratori e da catanzaresi – concludono i consiglieri forzisti – non possiamo infine che esprimere la nostra soddisfazione per il fatto che sia stato il Capoluogo a esprimere la guida della Federazione in Calabria da qui al 2029”
     
     
  • Reggio Calabria. Il noto designer Fata agli studenti dell'ABaRc: "Volere è potere, la Calabria brilla di talento"

    "Se volete realizzare un sogno, vi dovete armare di pazienza, tanto studio, coraggio e determinazione". 
    Così il maestro e genio dell'head sculpture design Giuseppe Fata questa mattina, in una gremita Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti, ha aperto il seminario "Il genio dell'arte sulla testa" promosso dai docenti Domenica Galluso, Pierfilippo Bucca e Luigi Citarella (in collegamento video). Un interessante e acceso dibattito tra il creatore delle "teste sculture" e gli allievi dell'AbaRc che il prossimo anno, insieme al noto maestro e stilista si cimenteranno in un workshop per realizzare una scultura che sarà poi donata alla Scuola. "Non posso che fare un plauso ai docenti che hanno voluto ardentemente questo seminario con un'icona mondiale dell'arte sulla testa che, con perseveranza e tanta fatica, è riuscito ad imporre il Made in Italy nel mondo - afferma il direttore Piero Sacchetti -. Questo è solo un primo step di una serie di eventi che, ancora una volta, mostreranno il lavoro certosino dell'Accademia che sposa in pieno sinergie con altre importanti realtà del territorio locale e nazionale". Fiera di avere un "ospite speciale che potrà dare una visione più dettagliata e utili consigli ai suoi studenti", la professoressa Galluso che "nel rimarcare la forza della squadra docenti volta a raggiungere obiettivi ben precisi", non può che spronare i suoi allievi a "carpire da questo seminario, tutte le informazioni necessarie confrontandosi con un genio dell'arte che con le sue splendide creazioni, tira fuori la bellezza dei corpi, dell'anima". "Non ho nessun rimorso, rifarei tutto ciò che ho fatto perchè anche gli errori servono a crescere - conclude il maestro Fata -. Non smettete di credere in voi e di sognare perchè anche se non riuscirete subito a realizzare un'opera d'arte, il tempo, lo studio, l'abnegazione e il coraggio saranno le vostre armi vincenti. In Calabria ci sono tanti talenti, questa terra pullula di arte e ha validi artisti".
     
     

Le più belle foto della Calabria

Pentedattilo
Reggio Calabria vista dalla collina Pentimele
Castello di Scilla
vista aerea Spiaggia Le Roccette Tropea
Panorama di Palmi visto da Monte Sant'Elia
Scilla
Zambrone Scoglio del leone
Spiaggia di Capo Vaticano
Tropea
Tropea
Tropea
Tropea protagonista a Masterchef
copertina per Tropea
Tramonto sullo Stromboli visto da Tropea
Capo Vaticano
Castello di Vibo Valentia
Monte Mancuso
Spiaggia di Michelino,Parghelia
Spiaggia di Michelino, Parghelia
Parghelia
Parghelia
Grotta del Palombaro, Tropea
Capo Vaticano vista dal belvedere
Tropea vista aerea
Reggio Calabria e la costa messinese

Facebook Like Box Sidebar