Reggio Calabria

Porto di Gioia Tauro. Console, primo segretario e direttrice commercio dell' Ambasciata del Canada a colloquio con il Presidente per promuovere scambi commerciali bilaterali

Written by Redazione

Il Ministro Consigliere e Direttrice sezione commerciale Sameena Qureshi dell’Ambasciata del Canada in Italia, insieme al Console e Primo Segretario Maxime Thérien e al Trade Commissioner ⁠Simone Grassi hanno fatto visita al presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio Andrea Agostinelli. Obiettivo dell’incontro quello di promuovere la formazione di partnership commerciali, scientifiche e industriali tra i due Paesi per favorire scambi bilaterali. In vista del prossimo incontro ministeriale del G7 dedicato al commercio internazionale nel prossimo mese di luglio in Calabria, sono state gettate le basi per stimolare eventuali partenariati con le autorità portuali canadesi. Dal commercio internazionale agli investimenti diretti esteri (ZES), passando per gli accordi di libero scambio.  A fare gli onori di casa il presidente Andrea Agostinelli e il segretario generale Alessandro Guerri.  Nel corso dell’incontro, il presidente Agostinelli ha illustrato le caratteristiche infrastrutturali del porto, dai fondali profondi 18 metri al completamento del banchinamento del porto, che assicurano allo scalo il primato nazionale nel settore del transhipment, soffermandosi sulla crescita dei traffici che, nell’anno appena trascorso, ha raggiunto il record con 3.548.827 teus movimentati da MedCenter Container Terminal e 363.942 autovetture trasbordate da Automar.  Una crescita continua che è stata cristallizzata anche nei primi due mesi dell’anno in corso, in cui è stato registrato un balzo in avanti di un ulteriore 20% di teus, rispetto al bimestre 2023, nonostante la direttiva europea Ets e la crisi del Mar Rosso che ha generato limitazioni nei traffici portuali lungo il canale di Suez. Particolare attenzione è stata, altresì, rivolta alla Zona economica speciale del porto e del retroporto di Gioia Tauro e alle misure di beneficio fiscale e burocratico a favore di imprese nazionali e internazionali che intendano investire in queste aree. 

Reggio Calabria. Area ludica vandalizzata a Pellaro, Capogruppo Pd Sera: "Un gesto che ha decretato l’assoluta mancanza di senso civico"

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo.

«Registriamo con sdegno l’ennesimo atto di vandalismo compiuto ai danni dei bambini della nostra città. Danneggiando l’area del lungomare di Pellaro i signorotti, responsabili del gesto codardo, hanno ancora una volta decretato l’assoluta mancanza di senso civico che dilaga nella nostra città». Così il capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale Giuseppe Sera, dopo il vile atto vandalico perpetrato da ignoti in un’area ludica a Pellaro in fase di ultimazione. «Le giostrine danneggiate e i muri imbrattati sono il segno concreto della totale assenza di senso civico e dell’assoluta negazione dei diritti sacrosanti dei bambini, destinatari di quegli spazi teatro dello scempio – prosegue Sera e aggiunge - L’amministrazione continuerà con pazienza e sacrificio a programmare e realizzare quanto indicato nel programma del Sindaco Falcomatà, ponendo sempre e comunque la massima attenzione verso quelle fasce di cittadini che rappresentano il futuro della nostra città. Diventa oltremodo una lotta impari, se non supportati dalla vicinanza di chi abita i territori i quali dovrebbero svolgere un’azione di denuncia e controllo del bene comune». Per il capogruppo del PD «Vandalizzare un’area ludica, senza alcun motivo logico apparente, sancisce in maniera inequivocabile che l’autore o gli autori non ne apprezzino il valore. Tali azioni – chiarisce - in realtà vengono compiute su beni che il vandalo riconosce (consciamente o inconsciamente) come "superiori" per bellezza o valore a tal punto da farlo sentire in una condizione di inferiorità confrontandosi con essi o con chi li ha prodotti, per cui distruggendoli spera di annullare o diminuire (almeno momentaneamente) tale complesso di inferiorità. “Una condotta irresponsabile può influenzare negativamente la capacità dell’individuo di godere di un diritto”, quindi che si sappia che taluni cittadini continuando in atti irresponsabili come quello compiuto nell’area ludica del lungomare di Pellaro, stanno precludendo il sacrosanto diritto di “giocare in serenità” a centinaia di bambini».  «È necessaria, a nostro avviso – conclude Sera - una profonda azione di sensibilizzazione per riaffermare il senso di bellezza dei luoghi dei nostri quartieri, interiorizzando l’idea che averne cura rappresenta una responsabilità di tutti, nessuno escluso, al fine di garantire una città a misura di bambini nella concezione che il bello è possibile».

Reggio Calabria. I comici Procopio e Comunale pronti a strappare tante risate al Castello Aragonese

Written by Redazione

E' partito il countdown per la decima edizione del Festival Nazionale del cabaret “Facce da bronzi” ideata e prodotta dall’associazione “Calabria dietro le quinte – APS” con la direzione organizzativa di Giuseppe Mazzacuva, il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria e del Comune di Reggio Calabria ed il sostegno della Regione Calabria nell’ambito dell’avviso “Attività culturali 2022” Pac 2014-2020 – azione 6. 8. 3. E tra gli eventi inseriti nella rinomata kermesse, anche la rassegna teatrale “Musica e cabaret al Castello” all'interno della quale domani e sabato, saranno protagonisti i comici Piero Procopio (alle ore 20,45 con lo spettacolo “Chissù è de nostri”) e Vincenzo Comunale (sabato 23 Marzo sempre alle ore 20,45 con lo show “Definitivo 3”). L'incantevole manieri di Reggio Calabria ancora una volta, è scenario di spettacoli dal vivo con artisti nazionali, laboratori per bambini, degustazioni e una prestigiosa mostra dal titolo “Maschere in mostra”, con le opere di Maschera Scenica APS e della Camera Regionale Arti e Moda Calabria “UNICRAM”. Entusiasta di tornare in riva allo Stretto, il noto comico catanzarese Procopio snocciolerà una serie di divertenti monologhi, raccontando al suo pubblico  alcune vicende quotidiane tipiche del Calabrese doc, tra rapporti di coppia complicati e funerali a dir poco coreografici. Due ore di puro live, dove saranno messe in luce pregi e difetti della nostra società con un pizzico di ironia e tanti sorrisi. Insomma, un tuffo nei ricordi ma, allo stesso tempo, un’analisi attenta e ironica del quotidiano fatta da un numero uno della risata. Sabato invece, toccherà al giovane Comunale, direttamente da "Zelig" ad analizzare la realtà, evidenziandone le contraddizioni e proponendo punti di vista alternativi ma sempre originali. Lo spettatore è costantemente coinvolto, per essere parte attiva dello show. Se vuole parlare di Napoli, evita i luoghi comuni; se vuole parlare della sua generazione, evita discorsi retorici; se vuole parlare di cose che non conosce, evita. Entrambi gli spettacoli sono per grandi e bambini.
 
 
 

Benestare (RC). Completato l'ammodernamento della Sp74

Written by Redazione

Nuovi marciapiedi ed una viabilità più decorosa e sicura lungo la SP 74, nel tratto delle contrade Bosco e Bruca del Comune di Benestare. La Città Metropolitana traccia un bilancio delle prime attività poste in essere per migliorare una delle arterie più importanti del comprensorio. Così, il vicesindaco Carmelo Versace ed il consigliere delegato ai Lavori pubblici e Pnrr, Domenico Mantegna, nonché sindaco di Benestare, hanno effettuato un sopralluogo nel nuovo percorso pedonale, da poco ultimato, che segna l’avvio di una serie di interventi volti ad ammodernare la SP 74. «La Città Metropolitana – ha detto Versace – va oltre la manutenzione straordinaria e consegna qualcosa di molto bello ad un Comune, Benestare, che ha davvero tanta voglia di affermarsi. Con questa attività, infatti, puntiamo a dare decoro a quanti amano passeggiare in totale sicurezza ed armonia con l’ambiente circostante». «Ancora una volta – ha continuato il vicesindaco – viene premiata la sinergia istituzionale cui si ispira, da sempre, l’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà. Qui, a Benestare, ci siamo confrontati con amministratori che riescono a portare importanti benefici in territori che, da tempo, attendono risposte». «Una voglia di fare ed una vitalità fondamentali» che, per Versace, «segnano e contraddistinguono l’azione intrapresa dal sindaco Mantegna in un periodo storico in cui i finanziamenti ai Comuni scarseggiano e gli enti locali vivono una costante condizione di sofferenza economica». «Non è corretto – ha affermato il vicesindaco metropolitano - che amministrazioni così determinate e dinamiche, che hanno ancora tanto da esprimere, non vengano attenzionate per come dovrebbero. Il mio ringraziamento, non può che andare al sindaco Falcomatà e a tutti i consiglieri metropolitani delegati che, in maniera unitaria e consapevole, hanno voluto che questo intervento si realizzasse così come tanti altri se ne stanno realizzando sull’intero territorio metropolitano. Un grazie particolare, poi, lo riservo all’amministrazione comunale di Benestare che continua a collaborare a 360 gradi con la Città Metropolitana». Domenico Mantegna, nelle vesti di sindaco di Benestare, ha ricordato «l’importanza della Sp74 che, passando dalle frazioni di Bosco e Bruca, è costantemente attraversata da automobilisti, pedoni e residenti». «Abbiamo realizzato i marciapiedi per rendere più bella e sicura la strada», ha spiegato aggiungendo: «Gli interventi, comunque, non sono affatto terminati. A breve si procederà con il ripristino dell’asfalto per circa un chilometro e, contestualmente, si interverrà sulla pubblica illuminazione e l’arredo urbano». Anche Mantegna ha sottolineato «l’importanza della sinergia istituzionale» e, in particolare, ha rimarcato la «forte collaborazione con il settore Viabilità della Città Metropolitana, guidato dal dirigente Lorenzo Benestare». «Il vicesindaco Versace e l’intera amministrazione Falcomatà – ha proseguito – hanno dimostrato estrema sensibilità rispetto alle istanze avanzate dal Comune di Benestare. Hanno compreso, infatti, le difficoltà del municipio nel far fronte, economicamente, alle problematiche che insistono su una strada molto trafficata e che conta oltre mille cittadini residenti. Quindi, a nome dell’amministrazione comunale di Benestare, non posso che esprimere i miei più sentiti sentimenti di gratitudine alla Città Metropolitana che ci consente di poter vivere al meglio il nostro bel Paese».

 

Reggio Calabria. Operative le nuove autocisterne del Comune

Written by Redazione

Operative le nuove autocisterne del Comune di Reggio Calabria, il Delegato all'idrico Franco Barreca: "Pronti a rispondere in maniera celere e funzionale alle necessità del territorio" Investimento da 250 mila euro, a valere sui fondi del React EU. L'accumulo di acqua disponibile passa da 4mila a 24mila litri, con un incremento del 500% da mettere al servizio della comunità per impattare le emergenze idriche. Il Comune ha acquistato due grosse autobotti che andranno ad implementare il servizio Acquedotto e fungeranno da riserva essenziale per contrastare la crisi idrica ed il pericolo incendi. Particolarmente soddisfatto si è detto il consigliere comunale delegato all’Idrico, Franco Barreca, che, in una nota stampa, promuove l’attività portata avanti dall’amministrazione di Palazzo San Giorgio. «L’acquisto di queste due importantissime autocisterne - ha detto Barreca - risponde ad uno degli obiettivi fissati nelle linee di mandato del sindaco Falcomatà. Adesso, grazie all’arrivo dei nuovi mezzi, siamo nelle condizioni di rispondere in maniera più celere e funzionale alle necessità di rifornimento idrico per i cittadini». Il salto di qualità è sostanzioso e concreto: «L’accumulo d’acqua passa da 4 mila a ben 24 mila litri, un incremento del 500% sulla risorsa idrica da mettere al servizio della comunità sia per impattare l’emergenza dettata dalla mancanza d’acqua sia per arginare eventuali roghi». Circostanze, queste, che per Barreca «sono da tenere in forte considerazione visti l’approssimarsi dell’estate e l’ormai perenne calo delle precipitazioni nel periodo invernale». «Basti pensare – ricorda il consigliere delegato – come lo scorso anno, non fosse stato per il prezioso supporto dell’autobotte del Corpo della Polizia penitenziaria, avremmo corso seri rischi per l’incolumità pubblica di fronte agli incendi che hanno letteralmente devastato le zone collinari della città. L’occasione, dunque, serve anche per ringraziare i vertici del dipartimento dell'amministrazione penitenziaria». «Finalmente – conclude Franco Barreca – il Comune si è reso completamente autonomo anche da questo punto di vista. L’investimento di circa 250 mila euro, a valere sui fondi del React EU, è fra le azioni più significative ed importanti messe a segno dal sindaco Giuseppe Falcomatà e dall’intera giunta comunale. Fondamentale, in questo senso, è stata l'opera portata avanti dal vicesindaco Paolo Brunetti, nelle vesti di facente funzioni, dall'ex assessora Giuggi Palmenta, dall'Ufficio del Settore Idrico e dal direttore generale Demetrio Barreca che ha costantemente seguito l'iter. A loro va il mio ringraziamento per un acquisto che, personalmente, arriva a coronamento di un impegno costante su un comparto così delicato e che significa tantissimo per la comunità reggina».

Reggio Calabria. Auto in comodato gratuito alla società “Hermes” per la realizzazione di un catasto strade di competenza comunale

Written by Redazione

Realizzazione di un catasto strade con centralizzazione dei dati e creazione di una banca dati attraverso il rilevamento della rete stradale di competenza comunale. È quanto prevede il progetto del Comune di Reggio Calabria nell’ambito del CRISC (Centro regionale per il Governo dell’incidentalità stradale in Calabria). La Giunta comunale, nella seduta del 18 marzo scorso, ha approvato la proposta di deliberazione con cui è stato dato indirizzo di acquisire, in comodato d’uso temporaneo e gratuito, un’autovettura concessa dalla Città metropolitana di Reggio Calabria, per poi concederla, a sua volta, in sub-comodato d’uso, anche in questo caso temporaneo e gratuito, alla società in house “Hermes – servizi Metropolitani srl”. L’autovettura in questione, infatti, dispone di idonea strumentazione installata e finalizzata alla realizzazione degli obiettivi fissati. Va ricordato come il CRISC rappresenti un esempio di collaborazione interistituzionale che rafforza le competenze ordinarie degli enti che vi collaborano per interessi comuni, quali la realizzazione di un sistema che permetta di ridurre l’incidentalità sulla rete viaria della regione Calabria, lo sviluppo del centro di monitoraggio e governo della sicurezza stradale a livello regionale in raccordo con i centri provinciali e comunali.