Reggio Calabria

Un melomane e la musica, intensa esperienza sonora a Bova Marina con il musicologo Giuseppe Nicolò.

Written by Redazione

Si è svolta ieri pomeriggio nella sala Irssec di Bova Marina, alla presenza del sindaco Saverio Zavettieri, dell'assessore comunale Francesco Plutino e del collezionista Nicolò, l'esposizione e l'ascolto di grammofoni d'epoca, un evento unico, evocativo ed emozionante. "Abbiamo pensato insieme al Comune di Bova Marina, sempre attento e disponibile alle iniziative culturali ed educative, di donare alla comunità una piacevole serata ripercorrendo la storia della musica non solo esponendo parte dei miei grammofoni d'epoca ma anche, facendo ascoltare i loro suoni - spiega l'appassionato di musica lirica e di vecchie incisioni di musica jazz Nicolò -.  I grammofoni ci raccontano di un tempo antico, in cui spiccava la volontà dell'uomo di mantenere conservata nel tempo la sua voce e grazie a questi strumenti, abbiamo potuto creare questa sera una connessione con il territorio facendo ascoltare l'opera lirica che è nata nella Magna Grecia. Ringrazio per l'invito l'assessore Plutino e il sindaco Zavettieri che mi hanno permesso di esporre parte dei miei gioielli e condividere con la collettività l'amore per la musica". Parla di una iniziativa unica molto apprezzata dalla comunità, l'assessore Plutino che non può che rimarcare "la magia dei grammofoni, molti dei quali sono maestosi e imponenti e la grande passione del melomane Nicolò che, in piena sinergia con l'Amministrazione comunale, ha voluto realizzare questo incontro musicale e divulgativo". "Il mondo delle macchine parlanti è ricco di storia fatta di inventiva, colori, profumi, idee e racconti - conclude  Plutino -. Con questa iniziativa, termina il cartellone di appuntamenti che ha visto Bova Marina protagonista nelle festività natalizie, ma siamo già pronti per nuovi ed interessanti eventi che vedranno come sempre coinvolta la nostra comunità".

 
 
 
 

Locri. Lascia lettera ai genitori minacciando suicidio, Salvato dai carabinieri

Written by Redazione

Si era allontanato volontariamente dalla casa di Locri dove stava trascorrendo le festività lasciando una lettera di addio ai genitori nella quale manifestava chiaramente degli intenti suicidi. E’ durato circa 4 ore l’allarme per la scomparsa nel Reggino di un ventiquattrenne di Cremona rintracciato dai carabinieri con in mano un coltello con il quale minacciava di togliersi la vita. A denunciare la sparizione del ragazzo era stato il padre che si era rivolto ai militari della Compagnia di Locri. Immediatamente, raccolte le prime informazioni ed effettuati i primi accertamenti era anche stato attivato dalla Prefettura di Reggio Calabria il piano metropolitano di intervento coordinato per la ricerca delle persone scomparse. I militari hanno trovato il giovane nei pressi della fiumara “Gerace” dopo 4 ore di ricerche ininterrotte, con in mano il coltello che minacciava di utilizzare per togliersi la vita. I carabinieri sono riusciti ad aprire un canale di comunicazione che ha consentito loro di avvicinarsi, con la massima cautela, e per tentare di convincere il ragazzo a desistere dai suoi propositi. Cosa che è effettivamente accaduta. Il giovane, infatti, è stato successivamente condotto in caserma dove ha potuto riabbracciare il padre prima di essere accompagnato per le cure del caso nell’ospedale di Locri.

Cinquefrondi. Si ribalta trattore, muore 30enne

Written by Redazione

A Cinquefrondi, nella Piana di Gioia Tauro, questa mattina è morto un giovane 30enne Davide Tropeano. L’uomo, nato a Cinquefrondi ma residente a San Giorgio Morgeto, era in compagnia di un altro fratello quando, a bordo di un trattore, ha cercato di spostarsi nel terreno di proprietà seguendo una stradina interpoderale a ridosso di un piccolo dislivello. Al passaggio del mezzo il terreno è franato facendo capovolgere il mezzo guidato da Tropeano che è finito sotto il trattore. Il fratello, che lo stava aspettando nella parte inferiore del terreno, non vedendolo arrivare è risalito trovandosi davanti la scena. Immediatamente ha chiamato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia, i Carabinieri e i sanitari del 118. I soccorritori hanno lavorato per ore per recuperare il cadavere e il mezzo finito tra le erbacce. L’amministrazione comunale di Cinquefrondi guidata dal sindaco Michele Conia ha annullato tutti gli eventi previsti per i prossimi giorni. “Comunichiamo con grande dolore – si legge sulla pagina Facebook – che gli eventi pubblici previsti nei prossimi giorni, sono stati annullati, causa la tragica dipartita di un giovane ragazzo. Ci stringiamo alla famiglia della cara Dolores Ieranò e Giuseppe Tropeano per l’immenso dolore che stanno vivendo in questo momento”.

Reggio Calabria. Reddito energetico, stanziati 200 milioni per la realizzazione di impianti fotovoltaici

Written by Redazione

Sostenere l'ambiente, aiutare il pianeta, diventare un esempio eccellente di sostenibilità integrata. Per chi vive al Sud, e tocca con mano le straordinarie bellezze del paesaggio, fare un passo avanti verso un futuro più verde in uno scenario già di per sé stupefacente, diventa un vero dovere. Grazie all'istituzione del Fondo Nazionale Reddito Energetico, volto a fornire agevolazioni per la realizzazione di impianti fotovoltaici, sarà possibile installare sul tetto del proprio appartamento, un impianto fotovoltaico. E il Fondo Reddito Energetico è gestito dal Gestore Servizi Energetici (GSE) e mette a disposizione per le annualità 2024-2025 200 milioni, in gran parte nel Mezzogiorno: sono infatti destinatari dell’80% delle risorse le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. La misura adottata intende aiutare le famiglie disagiate e che hanno particolari difficoltà economiche. L'obiettivo è quello di consentire l’accesso agevolato all’energia rinnovabile a determinate categorie di persone che appartengono a nuclei familiari con ISEE inferiore ai quindicimila euro o a trentamila (due aliquote di agevolazione) con almeno quattro figli a carico. "Con questo provvedimento – spiega il Ministro Gilberto Pichetto Fratin – perseguiamo un doppio fine: quello sociale di sostegno alle fasce più indigenti e, allo stesso tempo, quello ambientale, perché promuoviamo l’utilizzo di energia rinnovabile. È una nuova risposta del governo per concretizzare una reale ed equa sicurezza energetica". A Reggio Calabria, la nota azienda Redel Green Energy, offre servizi di consulenza relativi al reddito energetico. Nonchè servizi di installazione, realizzazione e gestione dell'impianto. Se si è alla ricerca di un modo per ridurre drasticamente le bollette e abbracciare uno stile di vita più sostenibile, la risposta sta nella realizzazione di un impianto fotovoltaico. E cosa c'è di meglio di avere questo impianto gratuitamente grazie al reddito energetico? Approfitta delle risorse disponibili e sfrutta il reddito energetico per rendere la casa più sostenibile ed ecologica. Investire in un impianto fotovoltaico non solo ridurrà la dipendenza dalle fonti tradizionali, ma potrebbe anche trasformare l'abitazione in una fonte di reddito pulita e sostenibile.

Porto Gioia Tauro. Chiuso il 2023 con record di movimenti Teus

Written by Redazione

Il porto di Gioia Tauro ha superato sé stesso. Lo storico record dello scalo calabrese, raggiunto nel 2008 quando furono movimentati 3,47 milioni di teus, è stato sorpassato nell’anno appena concluso. Nel 2023 il terminal MedCenter Container Terminal ha movimentato ben 3.548.827 teus, un numero mai raggiunto fino ad oggi. Grande soddisfazione è stata manifestata dal presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli: - << Voglio complimentarmi con l’armatore MSC e con la società MCT, che gestisce il terminal container, per l’ottimo lavoro svolto nel mantenere alte le performances del nostro scalo portuale. Mi rivolgo, altresì, con sentita stima alle maestranze portuali, che sono il nostro fiore all’occhiello, a cui va il merito d’aver lavorato con spirito d’attaccamento e abnegazione, affinché il porto tagliasse questo ambito traguardo>>.

Villa San Giovanni. Quattro denunce per violenza di genere

Written by Redazione

Quattro denunce e altrettante misure cautelari nei confronti di quattro uomini: questo il bilancio delle attività svolte nelle festività natalizie a difesa delle donne dai Carabinieri della Compagnia di Villa San Giovanni. I provvedimenti sono scaturiti da delicate attività di indagine svolte dalle Stazioni di Villa San Giovanni, Campo Calabro e Bagnara Calabra, avviate dopo le denunce presentate da 4 donne, tutte vittime di violenza da parte dei rispettivi partner. Gli investigatori, con il coordinamento della Procura di Reggio Calabria, alla luce del codice rosso, hanno acquisito gli elementi che hanno portato il Gip all’emissione di 4 misure a tutela delle vittime: tre ordinanze di custodia cautelare in carcere e un divieto di avvicinamento alla persona offesa. La presenza capillare dell’Arma nel territorio reggino con i suoi presidi ha consentito di realizzare un modello di prossimità funzionale ad assicurare alle donne del territorio la dovuta assistenza.