Reggio Calabria

Reggio Calabria. Al via il 9 aprile il corso di formazione per presidenti di sezione elettorale

Written by Redazione

Prenderà il via il prossimo 9 aprile il corso di formazione finalizzato ad offrire le necessarie conoscenze normative, tecniche ed operative a coloro che intendono assumere l’incarico di presidente di sezione elettorale. L’iniziativa ha visto un lavoro sinergico del Comune di Reggio Calabria, della Prefettura, della Corte d’Appello e dell’Università Mediterranea. Il protocollo siglato ha permesso di avviare un corso indirizzato, fra gli altri, agli studenti dell’Ateneo (frequentanti corsi di laurea magistrale o equivalenti, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master di secondo livello), alle persone già iscritte all’Albo dei presidenti di seggio, ma che ancora non hanno mai esercitato detta funzione ed agli iscritti all’Ordine degli avvocati. Il corso di formazione, articolato in quattro giornate (3 ore per giorno), si svolgerà nella sede dell’Università mediterranea nelle date del 9, 10, 16 e 17 aprile 2024, dalle ore 16 alle ore 19. Giorno 9 aprile: aula magna “Falcomatà” della facoltà di Ingegneria. In tale data il corso sarà tenuto a cura dei docenti dell’Università “Mediterranea”. Giorno 10 aprile: aula magna “Quaroni” della facoltà di Architettura. In tale data il corso sarà tenuto da personale dell’Amministrazione comunale di Reggio Calabria. Giorni 16 e 17 aprile: aula magna “Quistelli” della facoltà di Giurisprudenza. In data 16 aprile il corso sarà tenuto da personale della Prefettura di Reggio Calabria, mentre in data 17 aprile sarà il turno del personale della Corte d’Appello.

Reggio Calabria. Il presidente I.N.A. Lorenzo Festicini sventa una rapina

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo.

Un gesto di eroismo inaspettato ha illuminato le strade di Reggio Calabria la mattina del 3 aprile 2024, trasformando una giornata ordinaria in un episodio che ricorderemo per il suo profondo significato di coraggio e solidarietà. Il protagonista di questa vicenda è il Dott. Lorenzo Festicini, noto per il suo ruolo di Responsabile della Sezione Diritti Umani presso l’Ufficio Internazionale OO. MM.  in Vaticano e Fondatore e Presidente dell’Istituto Nazionale Azzurro, che si è trovato a sventare una rapina durante le sue vacanze pasquali nella città calabrese. Mentre si preparava a concludere il suo soggiorno e a partire per Roma con il volo delle 15:00, il Dott. Festicini ha assistito a una scena sconcertante: l’anziano signore Alfonso in evidente stato di disperazione inseguiva due individui che, come si è scoperto successivamente, gli avevano rubato la pensione. Senza esitare, il Dott. Festicini ha interrotto il suo viaggio verso l'aeroporto, dimostrando che il suo impegno per la giustizia e i diritti umani va oltre le responsabilità ufficiali. La determinazione e l'agilità con cui ha inseguito e bloccato i malviventi hanno destato ammirazione tra i testimoni. Grazie alla sua pronta azione e alla successiva chiamata ai Carabinieri, i rapinatori sono stati arrestati, e l'anziano signore ha potuto riavere indietro ciò che gli era stato sottratto. Questo gesto non solo ha restituito al legittimo proprietario la sua pensione, ma ha anche rafforzato nei cuori di tutti i presenti la fiducia nell'umanità e nella solidarietà. Il coraggio del Dott. Festicini dimostra che, indipendentemente dalla posizione o dal ruolo ricoperto nella società, ognuno ha il potere di fare la differenza e di contrastare le ingiustizie. In un breve commento, il Dott. Festicini ha espresso la sua speranza che questo episodio possa ispirare altri a non rimanere indifferenti di fronte alle ingiustizie: "Ogni giorno ci vengono date opportunità di fare la differenza nella vita di qualcuno. Oggi, mi è stata data questa opportunità, e sono grato di aver potuto aiutare." La comunità di Reggio Calabria, l'Ufficio Internazionale dei Diritti Umani degli OO. MM. Vaticano e l’Istituto Nazionale Azzurro esprimono il loro profondo apprezzamento per il coraggio e l'impegno dimostrati dal Dott. Festicini, ricordandoci che la vera forza risiede nel cuore generoso e coraggioso di coloro che scelgono di agire per il bene degli altri.

Reggio Calabria. Al Castello Aragonese arriva “La Primavera della bellezza”.

Written by Redazione

«Un evento di volontariato culturale gratuitamente donato alla città, al territorio metropolitano ed ai turisti». Si esprime così Salvatore Timpano, presidente nazionale A.I.Par.C., nonché ideatore e coordinatore de “La Primavera della bellezza”, iniziativa che vedrà mostre, simposi, musica e teatro dal 10 al 24 aprile 2024 al Castello Aragonese di Reggio Calabria. L’evento, realizzato in partnership con l’Amministrazione comunale reggina, avrà la partecipazione a titolo gratuito di artisti, associazioni ed enti pubblici, con il comune obiettivo di «contribuire ad una rinascita e una nuova Primavera di Reggio Calabria». «La Primavera della bellezza – spiega Timpano – è espressione di vitalità e rinnovamento come i germogli a primavera, dentro un luogo simbolo della resistenza cittadina, il Castello Aragonese, una antica “motta” nata per difendere ideali e uomini». L’iniziativa non sarà un contenitore vuoto e astratto e neppure una mera “vetrina”, ma permetterà di vivere la “stagione del risveglio” ammirando «la bellezza declinata in ogni sua sfaccettatura e dentro il prisma di ogni arte per motivare coloro che vi partecipano e vi giungono per guardare, apprezzare, conoscere, divulgare, con particolare attenzione ai giovani ed agli studenti». L’evento inaugurale si terrà il 10 aprile alle 17 con un annullo speciale di Poste Italiane, l’intervento dello zampognaro Sergio Di Giorgio e dell’associazione Zampognari di Cardeto. A seguire il Conio della moneta di Apollo, a cura dell’artigiano dell’antico, Domenico Colella. E ancora l’esecuzione della Primavera di Vivaldi con i maestri Calcaramo, Moragas e Di Grande e il sonetto con Teresa Timpano. Dal 10 al 24 aprile mostre di ceramiche, pittura, scultura e fotografia. Ma anche convegni, musica, teatro, esibizioni dal vivo e un premio di poesia. «Un evento a dilatarsi come cerchi concentrici – conclude Timpano – capaci di esprimere il bello che nasce dalla nostra terra, dalle nostre saggezze, dai nostri profumi, colori, dalle nostre eccellenze che fanno di questo territorio, troppo spesso narrato secondo stereotipi, un crogiuolo di emozioni e sentimenti». La conferenza stampa di presentazione si terrà l’otto aprile 2024, alle ore 11, nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio. In quella sede verrà svelato il programma completo degli eventi in calendario. 

Porto di Gioia Tauro. Prospettive di sviluppo, Il presidente Agostinelli incontra a Ginevra il patron di Msc Gianluigi Aponte

Written by Redazione

Le prospettive ottimistiche di sviluppo del terminal container, le conseguenze dell’ETS, le nuove infrastrutture portuali di Gioia Tauro, l’utilizzo del nuovo polo per le riparazioni navali e anche l’ipotesi futura di Crotone fra le destinazioni croceristiche, questi gli argomenti al centro di un lunghissimo e assai cordiale incontro fra il Comandante Gianluigi Aponte ed il Presidente Andrea Agostinelli, accompagnato dal Segretario Generale Guerri, svoltosi nella giornata di ieri a Ginevra.

Il Comune di Bova Marina si prepara alla stagione estiva

Written by Redazione

L'amministrazione comunale di Bova Marina si prepara alla stagione estiva. L'ente, guidato dal sindaco Saverio Zavettieri, ha disposto un'ordinanza di revoca del divieto di balneazione in un tratto di spiaggia del Comune e una per messa in sicurezza e limitazione al traffico veicolare nella parte del litorale costiero adiacente alla zona di Conservazione Speciale della Rete Europea 2000 trasformata da area di deposito di rifiuti in un'oasi naturale di rara bellezza con gli interventi di riqualificazione del promontorio soprastante la Rocca del Capo grazie al lavoro degli operai di Calabria Verde. E' in via di completamento l'intervento di pulizia, riqualificazione e messa in sicurezza del promontorio della Rocca del Capo ad opera della Città Metropolitana fortemente voluto e sollecitato dall'Amministrazione comunale, divenuto fonte di pericolo reale ed intransitabile per i passanti. Al fine di garantire la sicurezza, l'igiene e la salute pubblica, l'Ente Jonico ha disposto la chiusura dell'accesso veicolare al litorale marino Climi-Rocca del Capo.  "E' in corso di affidamento inoltre, l'esecuzione del programma mangiaplastica per l'importo di 28.900.00 € che, unitamente all'assegnazione del servizio dei Rsu al nuovo concessionario, contribuirà non poco alla pulizia, al decoro e all'igiene pubblica del territorio di Bova Marina  - afferma l'assessore ai Lavori pubblici Elvira Tuscano -. Il nostro impegno è sempre volto a potenziare le nostre bellezze e ricchezze territoriali e gli interventi disposti puntano a dare nuova veste ad un Comune pronto  all'appuntamento estivo".

L’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria ha organizzato un ciclo di incontri sul tema “La percezione del bello nel XXI secolo. Conversazioni oltre il reale”,

Written by Redazione

L’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria ha organizzato un ciclo di incontri sul tema “La percezione del bello nel XXI secolo. Conversazioni oltre il reale”, curati da Giuseppina De Marco, Storica dell’arte e Docente di Elementi di Architettura e Urbanistica, per coinvolgere il più vasto pubblico in un percorso di conoscenza e di comprensione dei meccanismi culturali sottesi alla nascita delle opere d’arte contemporanea, nei confronti delle quali tuttora si assiste a difficoltà di decodificazione visiva e di interpretazione critica. Cosa si intende dimostrare durante questi incontri? Tutta l’arte è contemporanea e le radici dei linguaggi più innovativi e trasgressivi riconducibili alle Avanguardie e Neoavanguardie del Novecento affondano indietro nel tempo, come dimostra un’attenta analisi della Storia dell’Arte. Ciò che cambia è la visione del mondo, mediata da Filosofi e Scienziati, che offrono sempre nuove lenti per la lettura del rapporto dialettico tra l’Io e il Non Io. Il concetto della Bellezza, elaborato nelle Accademie greche, è spesso entrato nella formazione dei maggiori artisti, che oggi riteniamo i Maestri della Contemporaneità, i quali, vagliando criticamente i canoni classici, sono riusciti a tracciare nuove e soggettive visioni del mondo, solo dopo avere conosciuto i grandi interpreti della Bellezza antica. Perché antico (da ante-davanti) è ciò che si colloca davanti a noi e che, racchiudendo valori etici universali, si offre a nuove interpretazioni. All’aspirazione verso l’equilibrio, che ha generato forme d’arte apparentemente intellegibili ai più, si è gradualmente sostituita un’arte che sembra celebrare il Caos o meglio la Libertà, mediante nuovi canali conoscitivi, che sono riusciti a fare vacillare le certezze fin dalla nascita dell’Uomo Copernicano. Il primo incontro si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Accademia, in via XXV Luglio n. 10, Mercoledì 10 aprile alle 17.30. Dopo il saluto istituzionale della Presidente Maria Cerzoso e del Direttore Pietro Sacchetti, Giuseppina De Marco introdurrà il dibattito sul tema La storicità del linguaggio contemporaneo. Gli antichi e noi, che vedrà protagonista il Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Fabrizio Sudano, in dialogo con la curatrice e con Domenico Surace, Docente di Storia dell’Arte. Il secondo appuntamento è fissato per Mercoledì 15 maggio, ore 17.30, e avrà l’obiettivo di Conoscere e ri_conoscere. Segni, sottosegni, messaggi elaborati dai protagonisti del XXI secolo, con la partecipazione di Marcello Sestito, Professore di Composizione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Architettura e Territorio dell’Università Mediterranea, che dialogherà con Giuseppina De Marco, Marcello Francolini e Gabriele Romeo. Mercoledì 12 giugno alle ore 17.30 l’incontro verterà sul tema Destrutturare la Bellezza. Estetica del Caos - Estetica della Libertà, affrontato da Ettore Rocca, Professore di Estetica presso il Dipartimento di Architettura e Territorio dell’Università Mediterranea e presso Søren Kierkegaard Studies, Department of Systematic Theology, Faculty of Theology, University of Copenhagen.