Reggio Calabria

Reggio Calabria. FdI RC tuona: "Ripristinare le scale mobili del Cedir"

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo.

"Le  barriere architettoniche fanno notare quali e quanti siano gli ostacoli  concreti ed astratti con cui bisogna fare i conti nella vita di tutti i giorni e la città di Reggio Calabria ne presenta un'infinità. Anche e solo un gradino, ostacolo insormontabile per una persona costretta a muoversi su una sedia a rotelle, è un valido motivo per abbattere, demolire, i muri fisici e psicologici che ci dividono dalle altre persone. Il centro direzionale, più noto come Ce.dir, è da quasi 30 anni la sede di importanti uffici pubblici della nostra città, infatti, oltre ad ospitare importanti strutture della burocrazia comunale, in due delle quattro torri sono situati gli Uffici giudiziari di Tribunale e Procura della Repubblica di Reggio Calabria. La manutenzione dell'imponente edificio è affidata al Comune essendo proprietario della struttura. Ovviamente, il Comune di Reggio dovrebbe provvedere alla manutenzione dello stesso, considerato l'evidente condizione di degrado in cui persiste il centro direzionale con il piazzale antistante, l'Auditorium ''Gianni Versace'' che è letteralmente sommerso dalle foglie cadute dagli alberi e mai spazzate.  La cosa più grave e se vogliamo paradossale, è che da svariati anni, non sono funzionanti le due scale mobili, rendendo difficile se non addirittura impossibile, l'accesso agli uffici suddetti da parte di cittadini o lavoratori con disabilità di tipo motorio. Questa deficienza operativa è gravissima, ancorché tra gli uffici comunali presenti al centro direzionale, ironia della sorte, vi è anche quello dell' assessorato alle politiche sociali, a cui molti soggetti diversamente abili sono costretti a rivolgersi per avere informazioni o richiedere documenti. Come Dipartimento Disabilità di Fratelli d'Italia Reggio Calabria, sollecitiamo l'amministrazione comunale ad intervenire nel più breve tempo possibile per ripristinare il pieno utilizzo delle scale mobili del centro direzionale e, nel complesso, di rendere più agevole l'accesso agli uffici comunali alle persone con disabilità, a partire da Palazzo San Giorgio, luogo in cui un disabile costretto sulla sedia a rotelle non può accedere né agli uffici né all'aula dove si svolge il Consiglio Comunale, negando loro di fatto il diritto di assistere alle riunioni del civico consesso".

Antonino Prattico'

Responsabile Dipartimento Disabilità Fratelli d'Italia Reggio Calabria

Il cordoglio dell'Amministrazione comunale di Reggio Calabria per la scomparsa della madre del Sindaco Giuseppe Falcomatà.

Written by Redazione

 Nella giornata odierna è venuta a mancare Rosetta Neto Falcomatà, madre del Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, e moglie di Italo, compianto primo cittadino di Reggio Calabria dal 1993 al 2001.  L’Amministrazione comunale, in tutte le sue componenti, esprime sentimenti di cordoglio e vicinanza al sindaco ed alla sua famiglia in questo momento di inconsolabile dolore. Rosetta Neto Falcomatà, indimenticata professoressa per diverse generazioni di studenti, ha rappresentato per l’intera comunità un modello di cultura e partecipazione attiva alla vita cittadina, alla quale ha contributo per decenni attraverso le iniziative della “Fondazione Italo Falcomatà”, segnando un percorso d’impegno civile la cui eredità è oggi prezioso patrimonio della Città di Reggio Calabria.

All'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria una due giorni con la Bottega Studio Azzurro

Written by Redazione

Un interessante seminario all'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria per coinvolgere gli studenti in un racconto di immagini e sensazioni. Si svolgerà il 9 e 10 Aprile presso l'aula Magna della scuola, il seminario di Studio Azzurro diretto da Fabio Cirifino, a cura dei docenti di Progettazione Multimediale Matilde De Feo e di Teoria e Tecnica dei Mass Media Gennaro Venanzi. All'atteso evento, parteciperanno anche il direttore dell'AbaRC Piero Sacchetti e il docente di Fenomenologia delle Arti Contemporanee Gabriele Romeo. A esattamente quarant’anni dalla nascita de “Il Nuotatore”, Studio Azzurro, grazie alla disponibilità di Fabio Cirifino, sarà ospite all’Accademia delle Belle Arti per un seminario di dodici ore distribuito su due giorni (dalle ore 8:30 alle 14:30) finalizzato alla conoscenza storica e, soprattutto, metodologica del collettivo di artisti. Dalla fine degli anni Settanta,  l’Italia è protagonista di progetti originali e significativi che definiscono la sperimentazione video. La videoarte nasce da forme complesse di ibridazione attraverso la declinazione innovativa del medium video, in un respiro internazionale caratterizzato dalle nuove estetiche emerse con la body art, l’arte ambientale, la musica sperimentale e le nuove forme di teatro e danza. In questo humus favorevole, emerge il lavoro di Studio Azzurro con una forza innovativa e dirompente. Il collettivo di artisti, fondato a Milano nel 1982 da Paolo Rosa, Fabio Cirifino e Leonardo Sangiorgi, esplora, in maniera crossmediale, tutte le possibilità connesse al video e alle nuove tecnologie: dal teatro al cinema, passando per videoambienti e gli ambienti sensibili, è paradigmatico il carattere narrativo ma fortemente evocativo dell’uso del video, così come l’interattività socializzante. Le opere di Studio Azzurro trovano nei musei, nelle gallerie e nelle principali istituzioni internazionali una grande accoglienza, favorita dall’evoluzione delle tecnologie digitali.

Reggio Calabria. Una Pasqua dolce grazie agli imprenditori Monardo vicini ai poveri della mensa di San Francesco

Written by Redazione

Vicini agli ultimi e ai più bisognosi. Anche per questa Santa Pasqua, i fratelli Monardo donano buonissime uova di cioccolato alla Casa del Pane dei poveri della chiesa di San Francesco di Reggio Calabria. Un atto d'amore e solidarietà che unisce due città, Reggio e Vibo Valentia ma anche, mostra il grande cuore di imprenditori vibonesi, titolari della azienda Monardo di Soriano Calabro che, questa mattina, hanno pensato ai tanti ospiti della mensa della Caritas diocesana. Raffinato cioccolato rigorosamente prodotto artigianalmente addolcirà il pranzo pasquale di bisognosi reggini e non. "Il nobile gesto dei fratelli Monardo, sempre vicini alla nostra comunità, ci mostra che il Signore non si dimentica mai di nessuno - afferma la responsabile della mensa Matilde Spadaro -. Ogni giorno, la nostra parrocchia grazie ai volontari, tanti uomini e donne che, amorevolmente e gratuitamente, si dedicano al servizio di carità, garantisce un pasto caldo ai fratelli e sorelle in difficoltà ma anche, dà loro sostegno e aiuto fisico e psicologico. Siamo grati ai tanti imprenditori, cittadini e giovani che, quotidianamente, ci sostengono in tutte le nostre iniziative". La famiglia Monardo da sempre si è distinta sul territorio per essere un team di imprenditori virtuosi che fanno del sostegno alla fragilità uno stile di vita e, anche in questa Santa Pasqua, hanno voluto dare il loro "sostegno e conforto ai piccoli, agli anziani, alle giovani mamme e a quelle famiglie disagiate ospitate nella comunità francescana di Reggio".
 

Rosarno. Arrestato per spaccio di sostanze stupefacenti nonostante sottoposto a misura cautelare

Written by Redazione

Non era bastato l’arresto per spaccio di sostanze stupefacenti a far cambiare condotta ad un 44enne rosarnese che, refrattario alle prescrizioni previste per i domiciliari, ha continuato imperterrito l’attività di compravendita di droga. A finire in carcere, uno degli indagati dell’operazione “Perseverant”, eseguita lo scorso febbraio dai carabinieri del comando provinciale di Reggio Calabria e scaturita da un’indagine coordinata dal procuratore Emanuele Crescenti e dal sostituto procuratore Davide Lucisano della Procura di Palmi, avente ad oggetto un articolato giro di spaccio di sostanze stupefacenti, risultato fortemente radicato all’interno del territorio dei Comuni di Taurianova e Rosarno. Le indagini sono state avviate dopo la denuncia sporta dal padre di una giovane assuntrice di sostanze stupefacenti che, vista la brutta china che stava prendendo la figlia, ha deciso di confidare la dipendenza della ragazza ai Carabinieri delle Stazioni di Taurianova e di San Martino di Taurianova. Gli approfondimenti successivi fatti dagli investigatori, avviati nel marzo del 2020 e conclusi anni dopo, hanno accertato i timori dell’uomo, riscontrando l’esistenza di un florido mercato della droga leggera e pesante, con base a Taurianova e ramificazioni a Rosarno, Platì e Gerocarne, dove avevano base i fornitori del narcotico. All’arrestato, in particolare, era stato contestato di aver fornito ad altri indagati, in varie occasioni, lo stupefacente che successivamente veniva rivenduto agli acquirenti finali. Per tali fatti era stata ritenuta sufficiente, originariamente, la misura cautelare degli arresti domiciliari. Sulla base degli elementi di prova così raccolti, secondo l’ipotesi d’accusa sposata dal Gip di Palmi che ha firmato l’ordinanza di sostituzione della misura cautelare, si ritiene che l’indagato, a seguito della sottoposizione agli arresti domiciliari, abbia continuato a delinquere nel settore dello spaccio di sostanze stupefacenti. A incidere sulle valutazioni effettuate dal Gip di Palmi in merito all’aggravamento della misura cautelare è stato, come ampiamente dettagliato dai carabinieri delle stazioni di Taurianova e di San Martino di Taurianova, il fatto che l’indagato abbia agito in totale spregio al divieto di comunicazione con terze persone, impostogli con gli arresti domiciliari.

Reggio Calabria. Il Comune assegna alla Polizia municipale alcuni beni confiscati siti in contrada Gagliardi

Written by Redazione

Assegnati al Settore Polizia municipale alcuni beni confiscati siti in contrada Gagliardi. A stabilirlo è una delibera della Giunta comunale dello scorso 26 marzo. Si tratta, in particolare, di beni immobili confiscati, già rientranti nel patrimonio indisponibile dell’Ente, che hanno finalità istituzionali e sociali. Era stato il Settore Polizia municipale, Servizio Protezione Civile, ad avanzare nei mesi scorsi richiesta di assegnazione degli immobili confiscati siti in contrada Gagliardi per adibirli a deposito di materiale per fronteggiare le diverse emergenze di protezione civile, ritenendoli idonei allo scopo. La Giunta comunale ha stabilito di indirizzare i cespiti immobiliari alle finalità istituzionali del Settore Polizia municipale e di trasferire allo stesso Settore la competenza gestionale degli stessi, fermo restando l’obbligo di monitoraggio del settore Patrimonio Servizio Beni Confiscati e Beni Comuni, previsto dall’art.48, comma 3 del D.lgs 2011 n. 159. Sarà compito del Settore Polizia municipale provvedere a coordinare l’attività degli uffici competenti nel caso in cui, dai sopralluoghi tecnici effettuati, siano risultati necessari interventi di riqualificazione del bene per renderlo fruibile per l’utilizzo. Lo stesso Settore assumerà nei confronti del bene tutti gli oneri del proprietario così come previsto dalla vigente normativa in materia.