Reggio Calabria

Reggio Calabria. Incidente sulla SS 106, Due vittime

Written by Redazione

Dopo Gabriella Laganà, di 76 anni, è morto al Gom di Reggio Calabria, Alessio Legato il motociclista rimasto gravemente ferito nell’incidente avvenuto lo scorso 25 aprile lungo la statale 106 a Reggio Calabria. La vittima, Gabriella Laganà, era a bordo della sua auto, una Land Rover, e si stava immettendo sulla statale quando si è scontrata con una moto. Nell’urto la donna ha perso la vita mentre il centauro, è stato soccorso dai medici del 118, è portato nell’ospedale di Reggio Calabria in gravi condizioni. Dopo quattro giorni in terapia intensiva, Alessio Legato non ce l’ha fatta. 

Reggio Calabria. Al via il Progetto "Fuori classe in movimento"

Written by Redazione

Centinaia di studentesse e studenti si sono ritrovati questa mattina a Palazzo San Giorgio nell’ambito del progetto “Fuori classe in movimento” di Save The Children Italia. L’iniziativa ha coinvolto gli allievi degli istituti comprensivi “Moscato” di Gallina, “San Sperato – Cardeto”, “Catanoso – De Gasperi” e “Campanella” di Gioia Tauro. Accompagnati dagli insegnanti, ragazzi e ragazze hanno fatto visita al Palazzo sede del Comune di Reggio Calabria, soffermandosi all’interno dell’aula consiliare “Battaglia”, dove sono stati accolti dai vertici dell’Amministrazione comunale. Alla giovane platea studentesca è stata illustrata l’attività dell’assise cittadina, l’importanza di chi riveste una carica pubblica come amministratori e consiglieri, nonché la complessità dell’organizzazione degli uffici comunali necessaria a garantire un corretto funzionamento dei servizi ai cittadini. Gli studenti hanno poi presentato numerose istanze agli amministratori, chiedendo loro particolare attenzione su alcuni temi molto rilevanti concernenti gli edifici scolastici, sia in termini di accessibilità anche per i diversamente abili, sia con riferimento a varie carenze e servizi. Dopo il corposo elenco di richieste, l’Amministrazione comunale ha sottoscritto un atto d’impegno finalizzato a dare ascolto e risoluzione alle problematiche sollevate dagli studenti, i quali hanno garantito il rispetto di un patto nel quale essi stessi forniranno un contributo per rendere Reggio Calabria sempre migliore. «Fuori classe in movimento – ha affermato Giuseppe Candela, coordinatore del progetto – esiste dal 2017 e mira a contrastare la dispersione scolastica in contesti cittadini e metropolitani, coinvolgendo, da nord a sud, scuole di primo grado, elementari e medie, in 17 regioni su 20». La peculiarità di questo progetto è quella di lavorare sul benessere scolastico «per combattere preventivamente la dispersione. Non agiamo su casi specifici – ha aggiunto Candela – ma sull’intero gruppo classe per fare in modo che la partecipazione attiva degli studenti, possa portare benefici alla classe intera». “Fuori classe in movimento” è presente a Reggio Calabria dal 2021 in sei istituti comprensivi per un totale di una quindicina di scuole: «Abbiamo riscontri positivi in termini di adesione e partecipazione. La rete di docenti e dirigenti che supporta Save The Children vede in Calabria quella che certamente offre più stimoli, anche verso la riprogettazione del programma. Qui abbiamo trovato un’ottima accoglienza. È chiaro che vi siano delle problematiche su cui intervenire, c’è da lavorare anche perché la questione del dimensionamento scolastico sta impattando negativamente sul lavoro che facciamo».

 

Reggio Calabria. Primo Maggio: il programma del concerto all'Arena dello Stretto e gli altri eventi sportivi in città

Written by Redazione

La Città Metropolitana, in collaborazione con il Comune di Reggio Calabria, ha organizzato una serie di eventi per celebrare il prossimo Primo maggio, Festa dei lavoratori. Sport, musica, cultura e spettacolo, infatti, faranno da cornice al concerto previsto all’Arena dello Stretto con gli artisti di 54Live, alla gara ciclistica “Primo Criterium” sul Lungomare Falcomatà ed alle finalissime, al PalaCalafiore di Pentimele, del Torneo delle Regioni di calcio a 5 promosso dalla FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. I dettagli sono stati illustrati, stamane, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Alvaro. Il concerto dell’Arena dello Stretto, dunque, vedrà esibirsi, dal primo pomeriggio e fino a tarda sera, Maninni, Orietta Berti, Iva Zanicchi, Moreno, Carboidrati, Il Cile, Arma, Comete, Shark and Groove e Datura. Un’intera giornata di musica dal vivo in uno degli scenari più suggestivi del Paese. In sella alle biciclette, invece, si salirà alle ore 9:00 con la partenza del “Primo Criterium” promosso da Asd Cicli Ilario, associazione Habitat e Asd Bikers team. I ciclisti e le cicliste, provenienti da diverse regioni del Mezzogiorno d’Italia, inizieranno a radunarsi alle 7:30 nel circuito allestito nel cuore della città di Reggio Calabria. Spazio, ancora, allo sport con le finali del Torneo delle Regioni. In programma sono previste due partite, tra le 9:30 e le 11:30, ed altri due incontri alle 15 ed alle ore 17:30. Sul terreno di gioco del PalaCalafiore si sfideranno le squadre giovanili, maschili e femminili di un campionato che ha coinvolto migliaia di sportivi ed appassionati. L’obiettivo della Città Metropolitana è quello di rendere stabile e duratura la celebrazione del Primo maggio attraverso iniziative che possano alzare l’attenzione sul territorio, farlo conoscere e diventare meta ambita per visitatori e turisti in un’ottica di destagionalizzazione dell’offerta colma di potenzialità e bellezze da ammirare e scoprire.
 
 

Reggio Calabria. Riparata la perdita idrica in via Trieste

Written by Redazione

L’Amministrazione comunale di Reggio Calabria comunica che, nella mattinata odierna, è stata riparata la perdita idrica che, nei giorni scorsi, aveva interessato la via Trieste e le adiacenti via Firenze e via Paolo Pellicano. I dipendenti della società Castore hanno iniziato le operazioni di riparazione sin dalle 7 del mattino per permettere un pronto ritorno alle normalità delle zone interessate, con la collaborazione degli operatori (c.d. “manovratori”) del servizio idrico integrato del Comune di Reggio Calabria. Sul posto erano presenti anche il responsabile Sorical, Francesco Berna, e il consigliere comunale delegato al sistema idrico, Franco Barreca. 

Si chiude tra applausi e grande emozione, la XV edizione del “Premio cultura cinematografica Città di Polistena“

Written by Redazione

Si chiude tra applausi e grande emozione, la XV edizione del “Premio cultura cinematografica Città di Polistena“, rinomato evento promosso dall’Associazione Culturale “Girolamo Marafioti” e che vanta la direzione artistica di Pietro Paolo Cullari. All'evento non sono voluti mancare cittadini, istituzioni e tanti volti noti del mondo dello spettacolo come Micaela Ramazzotti, Andrea Riso, Elisabetta Pellini, Andrea Dodero, Barbara Chichiarelli, Valentina Bellè, Simona Distefano. Un appuntamento fisso nell'agenda dei grandi eventi della Calabria e che ha visto anche la presenza dei comuni di Polistena, Cinquefrondi, Taurianova, Melicucco, Monterosso Calabro, Cittanova con i loro sindaci e l’intera giunta nonchè rappresentanti della Regione Calabria. Riconoscimenti e complimenti sono stati rivolti ai premi speciali assegnati ai lavori realizzati dai bravissimi registi polistenesi e grande attenzione è stata rivolta al trailer dedicato al presepe di Polistena realizzato da Ilaria e Angela Tripodi e Antonio Aloisi, al trailer su Polistena prodotto dallo stesso Comune e realizzato da Alessandro Pecora e Gabiria Politanó. "E' stata una serata incredibile, meravigliosa e carica di emozioni - afferma il direttore artistico Cullari -.  Magistrale la presentazione di Roberta Cullari, la musica di Matteo Setti, il meraviglioso interprete di Gringoire nel musical “Notre dame de Paris” e l'esibizione del giovane cantante di Melicucco Michele Bruzzese.Continuiamo su questa scia per migliorare sempre più il prestigioso premio  e per l'anno prossimo stiamo lavorando per la sezione dei cortometraggi realizzati dalle scuole. In questi tre giorni, Polistena è diventata una piccola Cannes e possiamo tranquillamente affermare che il cinema calabrese trova casa a Polistena”. Tanti sono stati i cortometraggi selezionati dalla giuria composta da validi professionisti del settore e in gara hanno partecipato per la selezione di corti calabresi “Esisto ma non vivo” e “L’ombra di Michelangelo” di Marco Martire, “Aldilà del mare” di Massimo Ivan Falsetta, “Le vite possibili” di Domenico Pisani. Per la selezione interregionale, “Bacoli Muta – Nun ancora muorte” di Stefano Carannante, “Manco morto” di Emma Cecala, “Klod” di Giuseppe Marco Albano e “Super Jesus” di Vito Palumbo. "Ringrazio tutti coloro che sostengono ogni anno questa kermesse, tutti gli attori presenti, in particolar modo l’attrice polistenese Nicole Sorace, ormai una vera stella internazionale del cinema, il regista Mario Vitale e l’attore Alessio Praticò - conclude Cullari -. In questa edizione, abbiamo omaggiato  il talento innovativo del professore ed artista Giacomo Triglia, del videografo Demetrio Caracciolo ma soprattutto, abbiamo voluto mettere in mostra il talento di professionisti che amano quest'arte".

Reggio Calabria. Lavori di riparazione della condotta idrica in via Trieste: possibili disservizi idrici

Written by Redazione

L'ufficio Idrico del Comune di Reggio Calabria, attraverso una nota stampa, informa che, a causa dei lavori di riparazione di una perdita idrica in via Trieste, che interessa le adiacenti vie Firenze e Paolo Pellicano, tra domani e dopodomani, comunque fino al termine delle attività di cantiere, potrebbero verificarsi delle interruzioni all'erogazione d'acqua pubblica ad uso domestico nelle zone indicate e coinvolte dal servizio di manutenzione.