Vibo Valentia

Covid. Positivo presidente Provincia di Vibo Solano: in quarantena anche Prefetto

Written by Redazione

Il presidente della Provincia di Vibo Valentia e sindaco di StefanaconiSalvatore Solano, è risultato positivo al Covid-19. A darne notizia lo stesso interessato sul canale Facebook del comune.

Solano nel pomeriggio di ieri aveva preso parte ad un vertice in prefettura per fare il punto sulle condizioni della Statale 18 minacciata dalla presenza di un masso e da uno smottamento. Vertice al quale erano presenti numerose figure istituzionali che adesso sono tutte in quarantena: il prefetto Francesco Zito, il sindaco di Vibo Maria Limardo, il tenente dei carabinieri Luca Domizi, il segretario generale del Comune, Domenico Libero Scuglia, e ancora esponenti dell’Anas e della polizia stradale, nonché personale della Prefettura e diversi giornalisti che però sono rimasti in sala circa un quarto d’ora.

Periodicamente – ha detto Solano – mi sottopongo a tamponi rapidi per via della mia attività istituzionale, mi sono sottoposto martedì scorso ed era stato negativo; soffro di allergia ma ieri sera mi sono sottoposto ad un ulteriore test che purtroppo ha dato in serata esito positivo e mai avrei pensato una cosa del genere. Fortunatamente non ho particolari sintomi“.

Emergenza Covid. Briatico diventa ‘zona rossa’. Si estende focolaio a Gerocarne: 51 contagiati

Written by Redazione

Il comune di Briatico, nel vibonese, diventa ‘zona rossa’. Il sindaco Lidio Vallone ha firmato un’ordinanza con la quale si istituiscono provvedimenti più restrittivi alla circolazione all’interno della città.

L’atto ha finalità “preventiva e si rende necessario per circoscrivere i casi di coronavirus dopo i dati preoccupanti che riguardano l’andamento epidemiologico comunale. Ci sono una decina di nuovi positivi al test rapido insieme ad altri casi già validati.

In Provincia di Vibo Valentia si amplia anche il focolaio nel territorio di Gerocarne.

A preoccupare in particolare è la frazione Sant’Angelo, dove le persone affette dal virus ora sono 45. A questi si aggiungono altri 6 contagi, riscontrati nel centro cittadino per un totale complessivo di 51 persone positive al coronavirus.

Vibo Valentia. Smart Tv alla De Amicis ed al Convitto Filangieri

Written by Redazione

C’era una volta Maria Montessori. Secondo la teoria della nota pedagogista, la scuola deve
essere costruita a misura di bambino: le aule e il contesto in cui sono collocate devono
offrire stimoli e occasioni per attualizzarne le potenzialità, lo sviluppo cognitivo e
relazionale.
Oggi il suo metodo educativo si è evoluto ed è diventato, com’è giusto che sia, “smart”.
Smart come le Tv interattive che hanno sostituito le LIM alla De Amicis ed al Convitto
Filangieri, le due scuole del centro storico di Vibo Valentia che hanno condiviso un
denominatore comune: quello di rendere la scuola un moltiplicatore di occasioni formative
ed in linea con i tempi, educando gli allievi a vivere appieno la società attuale, con
responsabilità e consapevolezza.
Perché per tenere il passo della nuova era della conoscenza e delle tipologie
comunicative/formative/educative degli allievi, il futuro deve entrare nelle aule
scolastiche. “C’è bisogno di nuove metodologie di insegnamento, nuove modalità
organizzative, riorganizzazione degli spazi; ma anche di nuovi strumenti didattici – si legge
in una nota del Dirigente Scolastico Alberto Capria - che consentano un maggiore
coinvolgimento degli allievi, una partecipazione più attiva e idonea a sviluppare qualità
come prosocialità, empatia, lavoro di gruppo, utilizzo creativo del digitale, creatività e
autonomia.
La riorganizzazione di tempi e spazi, imposti dalla emergenza sanitaria, non ha dunque
interrotto la strada innovativa imboccata da un decennio dalle due scuole vibonesi. Anzi, il
processo di rinnovamento delle strumentazioni didattiche in dotazione agli ottimi docenti
ed allievi, interesserà gradualmente tutti i plessi e gli ordini di scuola: facilitando le
preziose attività di studio guidato e di approfondimento, svolto da educatori e docenti.
“Ci sono certamente pressanti problemi legati alla pandemia – chiosa in conclusione
Alberto Capria – che dobbiamo costantemente affrontare. Ma nostro preciso dovere,
anticipando la domanda in sinergia con gli stake holder, immaginare il futuro preparandosi
in anticipo”.

Vilipendio di cadavere al cimitero di Tropea : tre arresti

Written by Redazione

Stamane la città di Tropea si sveglia con le sirene delle volanti della Guardia di Finanza in prossimità del cimitero e la notizia di tre arresti. Più tardi emergono scabrosi particolari sulle persone indagate e i  reati loro contestati. È lo stesso Procuratore della Repubblica Camillo Falvo in conferenza stampa a far luce sulla vicenda . I fatti risalgono a qualche anno fa e pare fossero oggetto di rumours frequenti tra la popolazione . Ma a seguito di formale denuncia si avvia un'inchiesta che porta alla luce quello che Falvo definisce " solo la punta dell'iceberg". Un dipendente comunale , il figlio e un terzo complice usavano dissacrare le tombe , estumulare  i cadaveri e liberarsene in maniera impietosa della morte e ancora poco chiara  per far posto a nuove tumulazioni . Fatti documentati da una telecamera installata appena aperta l'indagine. Ma quelli registrati pare non siano gli unici episodi al punto che Falvo rivolge l' accorato appello ai tropeani: "Controllate le tombe dei vostri cari defunti " perché potrebbero essere state violate e lascia la popolazione sgomenta

 
 
 
 

Incidente a Spilinga: muore 28enne

Written by Redazione

Un giovane di 28 anniSimone Corso, originario di Rombiolo è morto in un incidente stradale avvenuto a Spilinga, in Provincia di Vibo Valentia.

Probabilmente a causa dell’asfalto reso viscido dalla pioggia, la sua auto è uscita fuori strada, il mezzo si è rovesciato finendo la sua corsa nei campi adiacenti.

A nulla sono serviti i soccorsi arrivati con l’eliambulanza. Sul posto anche i carabinieri.

 

BROGNATURO. ACCERTATO EPISODIO DI ILLECITE UTILIZZAZIONI BOSCHIVE

Written by Redazione

Nell’ambito dei servizi predisposti dal Gruppo Carabinieri Forestale di Vibo Valentia, mirati in particolare alla prevenzione e repressione di reati in danno al patrimonio forestale, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Serra San Bruno hanno deferito all’A.G. la titolare di un’impresa boschiva e il relativo responsabile di cantiere per truffa aggravata, furto aggravato, invasione di proprietà e danneggiamento.

I due indagati, a seguito dell’acquisto di un lotto boschivo costituito da una foresta di ceduo di castagno con presenza di piante di roverella e di ciliegio selvatico, sconfinavano nelle particelle limitrofe, prive di autorizzazione al taglio e non ricomprese nel contratto di compravendita. Quest’ultimo risultava contraffatto perché riportante le firme in calce falsificate, contemplando, altresì, alcune particelle non indicate nell’atto originale ed un prezzo di acquisto ribassato, rispetto a quello realmente corrisposto, con conseguente elusione fiscale sull’imposta di registro.

Il solo danno economico subito dai proprietari del bosco è stato quantificato, con apposita perizia giurata, in circa € 13.000,00.

 

Subcategories