IL PEPERONCINO DI CALABRIA SBARCA A CREMONA

, Published in Calabria
  • Parent Category: Notizie
  • Hits: 404

Il peperoncino di Calabria sbarca a Cremona. Dal 9 al 12 Novembre sarà presente con una serie di iniziative alla prestigiosa fiera “Il Bontà”. Presenteranno le specialità “infuocate” tre aziende rappresentative della migliore cultura gastronomica calabrese: la Suriano di Amantea con una specialità nuova di zecca: “Amante-o”, già battezzata il “Tabasco di Calabria”; la SarubbiSrl di S. Maria del Cedro con tutte le specialità della tradizione piccante di Calabria, e l’Azienda Colavolpe di Belmonte che presenta “Stromboli” una pralina di cioccolato fondente con un’anima di peperoncino.
Nel corso delle quattro giornate sarà ospite Sua Maestà il Peperoncino impersonato dall’attore calabrese Gianni Pellegrino, che inaugurerà la mostra “Peperoncini dal mondo” che sarà presentata sabato pomeriggio alle ore 16.30 nell’area Eventi, con cinquanta varietà provenienti da ogni continente. Sarà presente anche Enzo Monaco, presidente dell’Accademia italiana del peperoncino e della Word Chilli Alliance, l’Associazione internazionale che promuove in tutto il mondo la cultura piccante, a disposizione dei partecipanti e dei curiosi che nei dibattiti vorranno approfondire ogni tipo di informazione e di curiosità sul “mondo piccante”.
Nella giornata di domenica, alle ore 13.00 nella sala Artusi, sarà presentato “Amante-o” il neonato “Tabasco di Calabria”, la prima salsa di peperoncino fermentato fatta di soli peperoncini calabresi. La specialità, presentata da Enzo Monaco e Giancarlo Suriano,sarà degustata col cocktail “Il viaggio” che nel mese scorso ha vinto il primo premio a Roma nel Concorso “Simposio-Trionfo del gusto”.

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, in piedi, cielo e spazio all'aperto