Calabria

Occhiuto incontra il Ministro Schillaci

Written by Redazione

 "Questa mattina a Roma ho incontrato il ministro della Salute, Orazio Schillaci. All'ordine del giorno del nostro colloquio le difficoltà in ambito sanitario della Calabria, ma anche le tante iniziative che stiamo mettendo in campo per capovolgere lo stato delle cose".  A riferirlo lo stesso  presidente della Regione Calabria e Commissario della Sanità Roberto Occhiuto con una nota. Uno scambio di idee, secondo Occhiuto, costruttivo e positivo che ha posto l'attenzione sulla sanità in Calabria, affrontando non solo il tema dell'emergenza che riguarda il reclutamento dei medici e degli accordi stipulati, ma tra gli altri anche quello della riorganizzazione del sistema sanitario e dell'integrazione Pugliese-Ciaccio /Mater Domini.  "Ce la stiamo mettendo tutta - dice ancora il presidente della Regione Calabria - ma per vincere questa sfida abbiamo bisogno che il Governo nazionale sia al nostro fianco"

Polizia ferroviaria Calabria. Stretta sulla sicurezza, controllate più di 4000 persone

Written by Redazione

3.964 persone controllate, di cui 536 con precedenti di polizia, 103 veicoli ispezionati e 3 sanzioni amministrative elevate: questi i risultati dell’attività del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Calabria nelle Festività Natalizie. Sono stati effettuati specifici controlli nelle stazioni ferroviarie con 360 pattuglie impegnate, di cui 51 a bordo treno. L’attività di operatori in uniforme ed in abiti civili,  è stata espletata facendo ricorso anche all’uso di metal detector e di unità cinofile per aumentare i livelli di sicurezza e prevenzione.

Polizia e Vigili Del Fuoco salvano donna da appartamento in fiamme

Written by Redazione

Nella tarda serata di ieri Polizia e Vigili del fuoco hanno salvato una donna da un appartamento in fiamme. La Volante del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Castrovillari, dopo una segnalazione al “113”, si è recata presso l’abitazione insieme ad una Squadra dei Vigili del Fuoco. Gli operatori sono stati allertati dalle urla di una donna provenire da un appartamento sito al primo piano dell’edificio. In effetti, la donna terrorizzata, si era rifugiata nella sua camera da letto dalla quale non poteva uscire a causa delle fiamme che avevano ormai avvolto tutta l’abitazione. I pompieri sono riusciti a trarre in salvo in pochissimi istanti la donna, affidandola poi agli operatori di polizia che l’hanno portata in strada in un luogo sicuro. Successivamente è stata consegnata alle cure del personale medico del 118 e trasportata presso il locale nosocomio per le cure del caso, non in pericolo di vita. Il rogo è stato domato dai Vigili del Fuoco e lo stabile messo in sicurezza.

Covid. In Calabria aumentano contagi e morti

Written by Redazione

In Calabria picco di contagi da coronavirus e di vittime. Il bollettino diffuso dalla regione riporta che su 4.661 tamponi processati nelle ultime ore, 936 sono risultati positivi al covid.
Il numero maggiore è stato riscontrato in provincia di Catanzaro con 342, segue Cosenza con 314, Reggio Calabria con 196, Vibo Valentia con 40 e Crotone con 36.A completare il quadro ci sono 8 positivi residenti fuori regione.
Le persone attualmente contagiate dal coronavirus in Calabria sono 4.768. Ci sono 5 nuovi decessi per un totale di 3.247 morti. I ricoverati nei reparti covid sono 188, 4 in più rispetto all’ultima rilevazione mentre c’è un ricovero in meno in rianimazione per un totale di 13.

Calabria nella morsa del maltempo. Allerta arancione

Written by Redazione

La perturbazione atlantica che sta interessando la penisola italiana causerà ancora, nelle prossime ore, piogge sparse soprattutto sulle regioni centro-meridionali, accompagnate da un deciso rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali, in rotazione domani, specie al centro-sud, da quelli settentrionali, con mari fino ad agitati o molto agitati. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).