Calabria

Il Pecorino Crotonese Dop protagonista a Sanremo della cena promossa dall'associazione Centro Spettacolo

Written by Redazione

Rafforzare e disseminare una diversa reputazione del nostro Pecorino Crotonese Dop e, attraverso di esso, della produzione casearia identitaria e di qualità della nostra regione nel suo complesso, rappresenta una sfida culturale, di mentalità e di educazione e sovranità alimentare che deve continuare ad essere giocata su due binari: interna e esterna, locale e nazionale. Solo così si riscattano tutti i formaggi calabresi di qualità certificata. Ne è convinta la squadra aziendale Fonsi di Paludi che con queste premesse e con questi obiettivi porterà e racconterà a testa alta il Pecorino Cortonese Dop anche al Gran Galà Sanremo On Dentro, uno dei principali, prestigiosi e storici eventi collaterali del Festival della Canzone italiana partito ieri (martedì 6). L’unico biologico dell’intera filiera del pecorino, quello appunto prodotto dai Fonsi nella plurisecolare azienda di Paludi, sarà protagonista infatti della cena promossa dall’Associazione Centro Spettacolo ACS guidata dal presidente Gino Foglia in programma per venerdì 9 febbraio al Victory Morgana Bay, elegante e frequentatissimo ristorante vista mare nel cuore della Città dei Fiori. Da una parte – ribadisce il management aziendale – dobbiamo continuare a sforzarci di informare famiglie e scuola, istituzioni e mense, pediatri e ristorazione che non soltanto il crotonese, l’unico pecorino dolce d’Italia, non ha nulla da invidiare ad altri formaggi, anzi è di gran lunga migliore di tanti prodotti caseari anche blasonati che arrivano sugli scaffali della grande distribuzione.  Dall’altra – aggiungono – dobbiamo saper cogliere tutte le occasioni per introdurre questo prodotto di qualità ed icona della biodiversità della nostra terra negli eventi, nei circuiti e nelle dinamiche che possono come Sanremo dare valore aggiunto ad esperienze agroalimentari straordinarie come quella di cui siamo orgogliosamente interpreti. L’azienda calabrese è già e sarà, inoltre, tra i protagonisti del progetto editoriale, L’ACS Magazine, in distribuzione in questa settimana tra gli ospiti, i vip e gli appassionati di musica, sia nella versione cartacea che digitale. L’evento che vedrà come madrina d’eccezione l’attrice Iuliana Ierugan, porterà in tavola uno speciale menu di quattro portate con prodotti calabresi. L’antipasto sarà targato Azienda Fonsi dal 1765 con una fonduta di Pecorino Crotonese DOP.

I dati di ascolto premiano la prima serata del Festival di Sanremo

Written by Redazione

La prima serata del 74° Festival della Canzone Italiana è stata vista da 10 milioni 561 mila spettatori, con uno share del 65.1 per cento. La prima parte, dalle 21.25 alle 23.31, è stata vista da 15 milioni 75 mila spettatori, con uno share del 64,3%. La seconda parte, dalle 23.34 alle 25.59 è stata vista da 6 milioni 527 mila spettatori, con uno share del 66,9%. “Quello andato in scena ieri sera sul palco del Teatro Ariston è stato uno spettacolo straordinario che non è semplice ‘intrattenimento’ o una rassegna di canzoni: intorno alla musica, Amadeus – insieme a Marco Mengoni e con la complicità di Fiorello – ha costruito uno spettacolo fatto di leggerezza, ma capace anche di offrire spunti di riflessione sul tempo nel quale viviamo, sulle sue luci e sulle sue ombre”. Così l’Amministratore Delegato Rai Roberto Sergio e il Direttore Generale Giampaolo Rossi dopo la prima serata del 74° Festival della Canzone Italiana. “Ad Amadeus, insieme a un grande ‘in bocca al lupo’ per il prosieguo del Festival – aggiungono Sergio e Rossi – va il nostro ringraziamento per essere, come Direttore artistico e padrone di casa, un grandissimo interprete dello spirito del Servizio Pubblico, capace di includere, di divertire, di parlare un linguaggio veramente universale e di liberare tutta l’energia della musica. Davvero per tutti. E un grazie a tutte le donne e gli uomini della Rai che sono dietro questa immensa macchina produttiva, quasi unica in Europa. Sono loro la nostra vera forza. Grazie, infine, a tutti i giornalisti che finalmente – dopo tre anni difficili – sono tornati in gran numero a questo Festival e contribuiscono al suo racconto e al suo successo”. Alla Conferenza stampa dell’organizzazione hanno partecipato anche il sindaco di Sanremo Alberto Bianchieri, Amadeus e Giorgia, co-conduttrice della seconda serata. Tra gli ospiti della serata Giovanni Allevi, John Travolta e i protagonisti di “Mare fuori”. L’occasione sarà anche per assegnare il Premio Città di Sanremo allo scenografo Gaetano Castelli autore delle scenografie del Festival per 22 edizioni.

Estratte le coppie cantante in gara/presentatore e annunciato l’ORDINE DI GARA della seconda serata:

  1. Fred De Palma sarà presentato da Ghali
  2. Renga e Nek saranno presentati da La Sad
  3. Alfa sarà presentato da Mr.Rain
  4. Dargen D’Amico sarà presentato da Diodato
  5. Il Volo sarà presentato da Rose Villain
  6. Gazzelle sarà presentato dai Bnkr44
  7. Emma sarà presentata da Santi Francesi
  8. Mahmood sarà presentato da Alessandra Amoroso
  9. BigMama sarà presentata da Il Tre
  10. The Kolors saranno presentati da Angelina Mango
  11. Geolier sarà presentato da Fiorella Mannoia
  12. Loredana Bertè sarà presentata da Sangiovanni
  13. Annalisa sarà presentata da Maninni
  14. Irama sarà presentato dai Ricchi e Poveri
  15. Clara sarà presentata dai Negramaro

Aeroitalia annuncia nuova rotta Perugia – Lamezia

Written by Redazione

Aeroitalia annuncia l’apertura della nuova rotta Perugia – Lamezia dal prossimo 2 giugno fino al 15 settembre. 

Già programmati i voli, previsti il Giovedì e la Domenica con i seguenti orari:

  • Perugia  11:50-  Lamezia 13:20
  • Lamezia 14:00- Perugia 15:30

La Regione Calabria alla Bit di Milano per rafforzare il mercato turistico

Written by Redazione

La Regione Calabria ha preso parte alla Bit, Borsa Internazionale del Turismo, in programma 4 al 6 febbraio 2024 presso l’Allianz MiCo di Milano. La BIT Milano è un’importante finestra sullo scenario del turismo globale, dedicata alla scoperta delle destinazioni più suggestive, delle attività più attraenti e dei trend di un settore in continua evoluzione. La Regione Calabria, presente in fiera con uno stand per far conoscere le eccellenze turistiche regionali con 39 operatori turistici provenienti da tutta la regione, enti, comuni e associazioni operative sul territorio e protagonisti dello sviluppo del comparto turistico calabrese. Ad accogliere buyer e visitatori presso lo spazio della Calabria alla BIT 2024, è stato il Presidente della Regione, Roberto Occhiuto, che nel pomeriggio del 4 febbraio ha partecipato al panel dedicato al turismo religioso intitolato “Tra cielo e terra sulle orme di San Francesco di Paola”, dove ha condiviso idee con altri relatori di rilievo, per esplorare le radici spirituali della regione e scoprire connessioni profonde attraverso il patrimonio religioso. A coordinare l’incontro Maria Antonella Cauteruccio, Dirigente Generale Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità della Regione Calabria. Inoltre il Presidente Roberto Occhiuto, nella giornata di ieri 5 febbraio ha partecipato al panel “Calabria Straordinaria: Un anno di RAI”, insieme a Claudia Mazzola, Presidente di RAI COM, la sessione è stata  coordinata dal noto conduttore televisivo, Giuseppe “Peppone” Calabrese.

LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE OCCHIUTO

“La presenza della Calabria alla Bit di Milano non è soltanto un’importante vetrina per rafforzare la nostra attrattività in campo turistico, ma come sempre una grande occasione di incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer selezionati provenienti da tutto il mondo. Anche quest’anno vogliamo mettere in luce tutte le qualità di un territorio che offre natura, gastronomia, arte, mare, montagna e tanto benessere ai suoi visitatori. Come Regione stiamo investendo molto sull’offerta di un turismo sempre più a misura di bambino, attraverso misure economiche a favore dell’ampliamento dei servizi cosiddetti “family” degli hotel. Ma soprattutto abbiamo concentrato molti sforzi per aumentare le rotte e i collegamenti aerei dei nostri aeroporti con molte città italiane ed europee. Perché siamo convinti che la Calabria, che sta diventando sempre più brava a promuovere le proprie eccellenze attraverso una nuova generazione di ottimi imprenditori, possa davvero fare un salto di qualità in termini di incremento turistico, non solo nel periodo estivo ma anche durante tutte le stagioni dell’anno”.

Sanremo 2024. Inizia il countdown per l'evento più atteso dell'anno

Written by Redazione

L’attesa è finita, mancano poche ore all’inizio del 74esimo Festival della Canzone Italiana, che si terrà come di consueto al Teatro  Ariston, dal 6 al 10 febbraio 2024. Alla conduzione per il quinto anno consecutivo Amadeus, che ricoprire anche il ruolo direttore artistico. Nel corso delle cinque serate, sarà affiancato da vari co-conduttori e co-conduttrici tra cui Marco Mengoni nella prima serata, Giorgia nella seconda serata, Teresa Mannino nella terza serata, Lorella Cuccarini nella quarta serata, e infine Fiorello nella serata finale che promette scintille. A firmare la scenografia del 74esimo Festival di Sanremo padre e figlia, Gaetano e Maria Chiara Castelli, di sicuro anche quest’anno non deluderanno le aspettative del pubblico. Come gia accaduto nelle precedenti edizioni  2022 e 2023, parteciperanno 30 artisti, 27 partecipanti sono artisti già noti al grande pubblico, mentre gli altri, sono i primi tre classificati del concorso “Sanremo Giovani 2023”, che presenteranno un brano inedito. Il vincitore del Festival di Sanremo, rappresenterà successivamente l’Italia all’Aurovision Song Contest 2024, che si terrà da 7 all’11 maggio alla Malmö Arena di Malmö in Svezia.

 

SANREMO 2024. I NOMI DEI CANTANTI IN GARA E LE CANZONI

Ghali – Casa mia
Alessandra Amoroso – Fino a qui
Gazzelle – Tutto qui
Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
Dargen D’Amico – Onda alta
Angelina Mango – La noia
Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
Fiorella Mannoia – Mariposa
Loredana Bertè – Pazza
Mr.Rain – Due altalene
Geolier – I p’ me, tu p’ te
Negramaro – Ricominciamo tutto
Rose Villain – Click boom!
Mahmood – Tuta gold
Diodato – Ti muovi
Annalisa – Sinceramente
Il Volo – Capolavoro
Emma – Apnea
Francesco Renga & Nek – Pazzo di te
La Sad – Autodistruttivo
Irama – Tu no
Big Mama – La rabbia non ti basta
The Kolors – Un ragazzo una ragazza
Sangiovanni – Finiscimi
Il Tre – Fragili
Alfa – Vai!
Maninni – Spettacolare
Santi Francesi – L’amore in bocca
Clara – Diamanti grezzi
bnkr44 – Governo punk

SANREMO 2024 GLI OSPITI DELLE  CINQUE SERATE

Marco Mengoni

John Travolta

Giovanni Allevi

Giorgia

Nuova Orchestra Santa Balera

Leo Gassmann

Il cast di “Mare fuori”

Russell Crowe

Eros Ramazzotti

Sabrina Ferilli

Il cast della serie “Mameli”

Roberto Bolle

Gigliola Cinquetti

SANREMO 2024. GLI OSPITI SULLA NAVE COSTA SMERALDA

Tedua

Bob Sinclar

Bresh

Gigi D’Agostino

Tedua

SANREMO 2024. GLI OSPITI IN PIAZZA COLOMBO

Lazza

Rosa Chemical

Paola & Chiara

Arisa

Tananai

Occhiuto: In un anno assunti in Calabria 500 medici

Written by Redazione

Tra concorsi svolti e professionisti cubani nell’ultimo anno, in Calabria, sono stati assunti o sono in via di assunzione a tempo indeterminato circa 500 medici. A presentare i dati nel corso di una conferenza stampa è stato il presidente della Regione Calabria e commissario per la sanità Roberto Occhiuto. L’ultimo gruppo di 98 medici cubani porta il totale a 270.

Abbiamo dimostrato – ha detto Occhiuto – che quello che dicevamo quando abbiamo assunto i medici cubani era vero e cioè che non avrebbero tolto un solo posto di lavoro agli italiani. Infatti abbiamo svolto i concorsi con ancora più determinazione e devo dire con un successo che pochi si aspettavano. L’ultimo concorso a Catanzaro ha avuto degli esiti molto positivi, molto più degli esiti che stanno avendo i concorsi in altre regioni. Tra i medici cubani e quelli assunti nell’ultimo anno con concorsi a tempo indeterminato, in Calabria ce ne sono 500. Non so in quante altre regioni si possa dire la stessa cosa. Sono molto soddisfatto del lavoro che abbiamo svolto sul fronte del reclutamento“. I medici provenienti da Cuba, ha riferito la sub commissaria alla sanità Iole Fantozzi, saranno ripartiti nelle Asp e all’Azienda Dulbecco di Catanzaro: 44 a Cosenza, 17 a Vibo Valentia, 11 a Crotone, 10 a Reggio Calabria, 10 a Catanzaro e 6 alla Dulbecco. Il commissario delle Asp di Catanzaro e Vibo Valentia, Antonio Battistini, ha spiegato che per 263 posti, al termine delle prove, sono risultati idonei in 250, anche se non distribuiti in modo uniforme. Il concorsone ha riguardato medicina d’emergenza e urgenza con 145 posti disponibili e 106 vincitori, 74 specialisti e 32 in formazione; ortopedia e traumatologia, 39 posti e 13 vincitori 13, tutti in formazione specialistica; neurologia 16 posti e 14 vincitori, 3 specialisti e 11 in formazione; cardiologia 9 posti e 51 in graduatoria, 13 specialisti e 38 in formazione; anestesia e rianimazione 53 posti e 58 idonei, 10 specialisti e 48 in formazione, neuroradiologia 1 posto disponibile e 8 graduatoria, 1 specialista e 7 in formazione. Occhiuto ha anche colto l’occasione per presentare il nuovo commissario straordinario di Azienda Zero Gandolfo Miserendino.