Catanzaro

Catanzaro. Tar accoglie ricorso Conad di viale Mazzini, Può rimanere aperto

Written by Redazione

Il Tar Calabria ha dato ragione alla società che aveva avviato l’attività accogliendo il ricorso contro un’ordinanza di chiusura adottata dal Comune del capoluogo che aveva rilevato irregolarità e presunte violazioni rispetto alle disposizioni commerciali e urbanistiche valide per il centro storico del capoluogo. Il titolare dell’attività, l’imprenditore Maurizio Mottola, ha presentato ricorso e i giudici del Tribunale amministrativo gli hanno dato ragione. Il fatto era diventato anche un caso politico in quanto l’imprenditore aveva parlando di atteggiamento pretestuoso e persecutorio dell’amministrazione comunale di Catanzaro alla luce del suo essersi schierato a favore della parte avversa all’amministrazione comunale in carica.

Catanzaro. Capodanno 2023.Tutto pronto per la Notte di San Silvestro

Written by Redazione

E’ tutto pronto per il Capodanno sul corso che animerà la notte di San Silvestro a Catanzaro. Dalle ore 23 in poi di domenica 31 dicembre, un ricco programma di musica ed intrattenimento accompagnerà il brindisi di fine anno per festeggiare insieme l’arrivo del 2024. L’amministrazione comunale ha voluto puntare su un ospite di richiamo per attirare specialmente il pubblico dei più giovani: sul palco di Piazza Prefettura salirà il rapper ligure Bresh che quest’anno ha trovato la propria consacrazione, grazie al singolo “Guasto d'amore”, un grande successo bissato, poco prima dell’estate, con “Parafulmini” cantato insieme ad Ernia e Fabri Fibra. A settembre è arrivato, poi, il singolo “Nightmares” in collaborazione con i Pinguini Tattici Nucleari. Quest’anno ha ricevuto il Premio Lunezia per il valore musical-letterario del brano “Altamente mia”. Caratteristica nei suoi testi la volontà di riflettere su quelli che sono i problemi odierni della società, ma anche di se stesso. Molti dei suoi pezzi si possono definire autobiografici, come ad esempio “Andrea” che lui definisce un brano “di rappresentanza”, uno dei brani più rappresentativi di Fabrizio De Andrè che Bresh ha scoperto e amato fin da giovanissimo. La scaletta della Notte di Capodanno a Catanzaro sarà scandita anche dal djset di Walter Pizzulli, “l’uomo della sveglia” che accompagna tutte le mattine in diretta su M2O. E ancora, tra i protagonisti anche Carlo Napoli, che con la sua live music è diventata l'inconfondibile voce delle notti italiane, e la cantante catanzarese Raffaella Capria. Per favorire un più agevole accesso nel centro storico, sarà possibile usufruire dell’ampio parcheggio Musofalo con servizio navette e della funicolare.  

Catanzaro. Interrotta l'erogazione delle condotte idriche dall'impianto Corace

Written by Redazione

Per consentire i lavori urgenti di riparazione delle condotte idriche, Sorical ha da poco comunicato che è stata interrotta l'erogazione dall'impianto Corace per le zone di Germaneto, viale Emilia, Guglia, Motorizzazione Civile e Runci. Possibili disagi sulle aree servite dai serbatoi Corvo e Santa Maria. Lo rende noto l'Ufficio acquedotti di Palazzo de Nobili, specificando che il servizio sarà sospeso presumibilmente fino alla fine dei lavori, stimata per le ore 19 di stasera.

Scopri Catanzaro. Arte, musica e divertimento al complesso San Giovanni

Written by Redazione

Due notti tra arte, musica, cultura e divertimento alla riscoperta del Complesso San Giovanni e delle sue gallerie sotterranee con la sua storia e la sua identità. "Scopri Catanzaro", la rassegna promossa da Artemide nell'ambito del programma natalizio dell'amministrazione comunale, si appresta a vivere i suoi momenti più attesi che animeranno il cuore del centro storico. Giovedì 28 dicembre torna "Una notte al museo", a partire dalle ore 19 fino a 00.30, con le visite accompagnate da guide turistiche  all’interno dello spazio espositivo del Complesso San Giovanni, aperto in via straordinaria di notte, che ospita la mostra “Caravaggio. Non c’è energia senza colore”. Un viaggio attraverso una mostra innovativa e multimediale, che offre una reinterpretazione avvincente della vita del celebre artista Caravaggio. Il percorso proseguirà anche al chiostro del Complesso, tra musica, dj set e divertimento, trasportando i visitatori nell'incanto della suggestiva cornice. Venerdì 29 dicembre, sempre dalle ore 19 a 00.30, l'esperienza si ripete con "Una notte nei sotterranei": sarà l'unica occasione, in questo periodo festivo, per scoprire le gallerie del castello e immergersi nella ricca storia di Catanzaro, tra storie e leggende che arricchiscono l’esperienza di ogni visitatore. Il programma continuerà con il live music e l'affascinante esposizione “Genesi", curata con passione da AmatoriArte e Factory+, in cui si coniugano le diverse forme di espressione artistica. Una due notti che offrirà un’esperienza esclusiva in grado di coinvolgere il visitatore in un viaggio attraverso la creatività e l’innovazione.
 
 
 

Catanzaro. Isola pedonale su corso Mazzini da oggi fino al 29 dicembre

Written by Redazione

L'amministrazione comunale ricorda che da oggi 26 dicembre fino al 29 dicembre sarà vigente l'isola pedonale su Corso Mazzini per offrire ai catanzaresi l'occasione di vivere il clima festivo nel centro storico in concomitanza con le iniziative del cartellone natalizio. L'ordinanza della Polizia locale prevede: dalle ore 16,00 alle ore 20,30, istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata su Corso Mazzini nel tratto compreso tra Piazza Garibaldi e Piazza Cavour, compreso Piazza Rossi (Prefettura) e Piazza Grimaldi; dalle ore 17,30 alle ore 20,30, interdizione del traffico veicolare e istituzione di area pedonale su Corso Mazzini nel tratto compreso tra Piazza Garibaldi e Piazza Cavour; Sarà consentito l’attraversamento di Corso Mazzini: da Via Case Arse a Via Discesa Poerio e da Via Jannoni a Via Menniti Ippolito (Duomo). Sarà possibile parcheggiare in piazza Rossi (piazza Prefettura) per i portatori di handicap muniti di regolare pass, percorrendo le vie autorizzate al transito. Per favorire un comodo accesso su Corso Mazzini, oggi e nei giorni di domani 27 e 29 dicembre il parcheggio Musofalo sarà attivo con servizio navetta fino alle 21, il 28 e 29 dicembre fino alla mezzanotte. La funicolare, chiusa nel giorno di Santo Stefano, sarà fruibile domani 27 dicembre fino alle 21 e, in via straordinaria, il 28, 29 e 30 dicembre fino alla mezzanotte. Per le vie del centro sfilerà anche il suggestivo trenino di Natale.

Catanzaro. Visite istituzionali per porgere gli auguri di buone feste ai direttori e agli operatori delle strutture circondariali e a tutte le persone detenute

Written by Redazione

Una mattinata di visite istituzionali per porgere gli auguri di buone feste ai direttori e agli operatori delle strutture circondariali e a tutte le persone detenute o ristrette. Il presidente del Consiglio comunale Gianmichele Bosco e il Garante Comunale dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale, Luciano Giacobbe, hanno fatto dapprima tappa all’Istituto penitenziario di località Siano e poi hanno rivolto il proprio saluto anche ai giovani e giovanissimi ospiti dell’Istituto penale per i minorenni e della Comunità Ministeriale minorile, guidati rispettivamente da Francesco Pellegrino e Massimo Martelli. “Anche in prossimità di Natale – commentano Bosco e Giacobbe – non abbiamo voluto far mancare la vicinanza dell’amministrazione comunale a tutti coloro che fanno parte di queste realtà difficili e complesse, sottolineando ancora una volta come sia importante coltivare momenti di condivisione e di dialogo interistituzionale. E’ necessario, affinché i percorsi rieducativi possano esplicare nel migliore dei modi i propri effetti, che si prenda sempre più consapevolezza del ruolo che questi presidi rivestono nell’ottica del reinserimento sociale. L’amministrazione, che ha inteso riportare al centro dell’attenzione la questione della tutela dei diritti dei detenuti, è al fianco di tutti i soggetti coinvolti in questo cammino, auspicando una sempre maggiore condivisione e apertura del territorio verso le realtà detentive”.