Catanzaro

Catanzaro. Palazzo De Nobili e Università Magna Graecia danno il via alle giornate formative destinate ai dipendenti comunali

Written by Redazione

A sette anni dalla firma della convenzione con cui il Comune ha concesso all’università Magna Graecia di Catanzaro una parte del Complesso Monumentale del San Giovanni, in comodato d’uso gratuito per le attività accademiche di Alta Formazione, partiranno per la prima volta le giornate di formazione destinate ai dipendenti di Palazzo De Nobili, secondo quanto prevede l’articolo 7 della convenzione medesima. Diverse e tutte di rilievo, le aree tematiche coinvolte. Si va da quella Manageriale Dirigenziale a quella Giuridico Amministrativa e da quella Informatica a quella Socio Organizzativa, per finire a quella Specialistica che abbraccia vari ambiti: il nuovo codice degli appalti, la contrattualistica pubblica, il Terzo Settore, l’urbanistica e il Controllo del Territorio. L’attivazione delle giornate di formazione, che saranno a titolo gratuito, è stata comunicata formalmente all’Amministrazione Comunale dal direttore della Scuola di Alta Formazione dell’UMG, il professore Stefano Alcaro, mentre si attende a breve il calendario dettagliato dei giorni e degli orari di lezione. In una nota firmata congiuntamente, Marinella Giordano, assessore con delega al Personale e Donatella Monteverdi, assessore con delega ai rapporti con l’Università, esprimono la loro soddisfazione perché, scrivono, “a distanza di così tanti anni dalla firma della convenzione con l’UMG, finalmente si dà corpo per la prima volta a una delle previsione più importanti contenute nell’intesa. Un’opportunità preziosa per il nostro Ente ma che però era rimasta sostanzialmente lettera morta, nonostante la formazione del personale sia diventata nel tempo un requisito imprescindibile per l’efficienza e l’efficacia della pubblica amministrazione. È proprio per questo – scrivono ancora Giordano e Monteverdi – che la giunta Fiorita si è attivata subito per rendere concretamente operativo quell’articolo della convenzione tra Comune e università, trovando in quest’ultima la giusta sensibilità e piena disponibilità. Motivo per cui è giusto dare atto al professore Alcaro dell’impegno profuso non solo sul piano organizzativo, per garantire tempi rapidi nell’avvio delle attività, ma anche per avere garantito un corpo docente di alto profilo al personale comunale che sceglierà di far tesoro di questa importante opportunità”.

Catanzaro. Premiato il giovane pugile catanzarese Giuseppe Gualtieri vincitore ai campionati italiani

Written by Redazione

Il tredicenne pugile catanzarese campione italiano Giuseppe Gualtieri è stato ricevuto a Palazzo de Nobili dall’assessore allo Sport, Nunzio Belcaro, che ha voluto consegnargli una targa in segno di riconoscimento, da parte dell'Amministrazione comunale, per i prestigiosi risultati conseguiti. Il giovane atleta, allenato dal pugile professionista Antonio Gualtieri della Gallo Fight Gym, già vincitore del campionato regionale di Sparring Io, si è confermato anche agli italiani assoluti di categoria a Nova Siri sbaragliando, dopo tre match, la concorrenza di tutti gli altri pugili campioni regionali. Conquistato il titolo nazionale FPI, Gualtieri è stato convocato per il raduno nazionale al Centro olimpico di Tirrenia e si preparerà per il nuovo anno a debuttare come pugile giovanile. “E’ davvero motivo di grande orgoglio poter scoprire tante storie entusiasmanti che vedono protagonisti i ragazzi della nostra città raggiungere risultati eccezionali in svariate discipline sportive”, ha commentato Belcaro. “Tra questi rientra a pieno titolo anche Giuseppe Gualtieri che, con i successi ottenuti sul ring, ha dato lustro a Catanzaro e spero continuerà a portare in alto i colori della città a livello nazionale”.

 

Catanzaro. Metropolitana di superficie, Il consigliere Capellupo sollecita la Regione su un'opera strategica per la città

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa del consigliere comunale Vincenzo Capellupo.
 
"Leggo le ultime notizie di stampa ed esprimo profonda preoccupazione riguardo alla situazione attuale della Metropolitana di Superficie, un progetto di vitale importanza per la nostra città, con lavori che vedono continui rallentamenti. Recentemente, infatti, sia il Comitato di Sorveglianza che la Corte dei Conti hanno rilasciato dichiarazioni che mettono in dubbio la realizzazione dell'opera, evidenziando il rischio di ingenti danni erariali per la Regione Calabria e la possibilità che il progetto si trasformi in un'opera incompiuta. Questi sviluppi, tenendo conto anche del valore delle istituzioni che pongono l'attenzione al tema, sono fonte di grave preoccupazione. I continui disagi arrecati ai cittadini catanzaresi in diverse parti della città a causa di ritardi e interruzioni di lavori già complessi di suo rischiano di diventare il danno che si unisce alla beffa di un’opera che rischia di non essere ultimata. Oggi infatti le notizie di autorevoli istituzioni lasciano intendere che l'opera, iniziata con grandi speranze e aspettative, rischia di diventare simbolo di inefficienza e spreco di risorse pubbliche. Chiedo dunque alla Regione Calabria, in qualità di ente competente per la supervisione e il finanziamento del progetto, di fornire un crono-programma dettagliato con le lavorazioni da eseguire i tempi attesi e l’istituzione di una task-force che veda i cittadini di Catanzaro rappresentati dall’amministrazione comunale in prima linea e non con informazioni sporadiche. Nella speranza che i dati che ci verranno forniti potranno confutare quanto evidenziato dalla Corte dei Conti l’amministrazione si renderà disponibile sin d’ora a collaborare affinché si arrivi al più presto al completamento dell’opera".

Catanzaro. Nel weekend l'evento "Pesce e vino a San Martino"

Written by Redazione

Si terrà nel fine settimana da venerdì 17 a domenica 19 novembre l’evento “Pesce e Vino a San Martino, il festival degli antichi sapori” patrocinato dall’Amministrazione comunale. Un ricco programma di attività che vede al centro la promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio e la valorizzazione della risorsa mare con spettacoli, animazioni a tema e convegni sull’importanza del comparto pesca. I dettagli della manifestazione saranno presentati in una conferenza stampa prevista per domani giovedì 16 novembre, alle ore 13, nello spazio antistante il bar Dolci Emozioni in Piazza Garibaldi quartiere Lido. Saranno presenti il sindaco Nicola Fiorita, la vicesindaco Giusy Iemma, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo, il presidente del Flag Jonio2, Ernesto Alecci, la presidente dell’associazione Calidea, Vittoria Tucci, e il presidente di Catanzaro Vista Mare, Antonio Alfieri.  

Catanzaro. Approvato il progetto esecutivo per lo smaltimento delle acque piovane in via Fares

Written by Redazione

“Un intervento lungamente atteso che auspichiamo ridia tranquillità ai cittadini, giustamente preoccupati per piogge e rischio allagamenti”. Lo afferma in una nota il consigliere comunale Danilo Sergi commentando la delibera con cui la giunta comunale, presieduta dal sindaco Fiorita e su proposta di quest’ultimo, ha approvato il progetto esecutivo per l’intervento di manutenzione finalizzato alla “rimozione dei canali esistenti” in via Fares. L’importo dei lavori è di 300.000 euro, a valere sui fondi che un’ordinanza del capo dipartimento della Protezione Civile aveva stanziato nel 2018 in conseguenza di eccezionali eventi meteorologici. L’approvazione della delibera consente ora ai settori competenti di dare corso a tutti gli atti propedeutici all’appalto. “Gli interventi previsti – spiega il consigliere Sergi – hanno lo scopo di rifunzionalizzare il canale di gronda in acciaio corrugato in modo da consentire una migliore captazione dei flussi d’acqua piovana provenienti da monte. Un lavoro che, associato alla pulizia di pozzetti e tombini presenti, prevista anch’essa, consentirà di fare fronte alle criticità riscontrate in passato”. 

Catanzaro. Visita al Palazzo di Città del baby sindaco e del baby consiglio dell’IC “Don Milani – Sala”

Written by Redazione

Il sindaco Nicola Fiorita ha ricevuto, questa mattina a Palazzo De Nobili, il baby consiglio dell’istituto comprensivo “De Nobili – Sala”, guidato dalla baby sindaca, Michelle Longo. La rappresentanza dell’istituto era accompagnata dalla professoressa Livia Perri. Come solitamente accade in queste circostanze, il sindaco ha spiegato ai ragazzi i passaggi formali e sostanziali attraverso i quali l’Amministrazione, in tutte le sue articolazioni, svolge i suoi compiti e assume le sue decisioni, tanto politiche quanto amministrative. In particolare, Fiorita ha illustrato i numerosi interventi in corso di realizzazione e destinati alle strutture scolastiche di competenza comunale, sottolineando come questo rappresenti uno degli impegni che più stanno a cuore al governo cittadino. Il sindaco, successivamente, ha fatto anche da Cicerone, “raccontando” ai giovani ospiti il palazzo comunale e guidandoli nella visita agli ambienti più significativi. La delegazione del De Nobili ha poi raggiunto il teatro “Politeama - Mario Foglietti”, accompagnata dal presidente del Consiglio comunale Gianmichele Bosco e dallo storico Salvatore Bullotta, componente dell’Ufficio di gabinetto. È stato quest’ultimo, insieme con il responsabile tecnico Nicola Santopolo, a raccontare la storia del teatro cittadino e a spiegare progetto con tutte le simbologie che vi sono contenute. La storica biblioteca “De Nobili” è stata l’ultima tappa della visita che i ragazzi e la loro insegnante hanno fatto al Comune. In questo caso, a fare da guida attraverso uno dei presìdi culturali più importanti della Città è stato Nunzio Belcaro, assessore alla Pubblica istruzione.