Catanzaro

Il Sindaco Fiorita interviene tra i relatori ospiti della 40esima Assemblea Annuale dell’Anci in corso a Genova

Written by Redazione

Il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita è intervenuto oggi pomeriggio tra i relatori ospiti della 40esima Assemblea Annuale dell’Anci in corso a Genova. Nel panel conclusivo della seconda giornata incentrato sul tema Pnrr e Comuni, il primo cittadino del Capoluogo di Regione ha raccontato la propria esperienza che, insieme a quella di altri colleghi, è stata portata all’attenzione del ministro per gli Affari europei e il Pnrr, Raffaele Fitto, del commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni e del vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. “L’Assemblea nazionale che ha visto riuniti i comuni italiani – commenta Fiorita – ha rappresentato anche quest’anno un’occasione di dibattito e di riflessione importante sullo stato di salute delle amministrazioni e sulle prospettive delineate dalle scelte politiche del Governo con riferimento agli investimenti correlati al Pnrr. I Comuni, da principali soggetti attuatori, hanno progettato e messo a gara interventi per milioni di euro, anche Catanzaro è interessata da numerose azioni già oggetto di finanziamento. C’è bisogno, però, di poter avere la certezza di contare su queste risorse, dopo le rimodulazioni decise dal Governo nazionale. Il pensiero comune dei sindaci è, infatti, al momento quello di non vedere garantita la copertura finanziaria necessaria ad avviare i cantieri, se non saranno date rassicurazioni sulle modalità con cui i fondi verranno riprogrammati”. Per il sindaco Fiorita la sfida più importante è quella legata alle nuove comunità urbane, in cui anche il Capoluogo calabrese potrà dire la sua: “Nell’Europa del futuro le città medie, come Catanzaro, protagoniste del Programma Nazionale Metro Plus, avranno un ruolo determinante nel costruire, grazie alle risorse comunitarie, città più vivibili, moderne e accoglienti”. L’Anci, al contempo, ha espresso grande preoccupazione in merito alla nuova paventata stagione di tagli finanziari che i Comuni si appresterebbero a subire dal prossimo anno. “Si stima che, a causa delle esigenze legate alla spending review in tutta la pubblica amministrazione, i Comuni si vedranno decurtare risorse per circa 200milioni di euro all’anno, un sacrificio spropositato e insostenibile per le già magre casse degli enti locali”, continua Fiorita. “Il rischio, ancor di più al Sud, è non poter più riuscire a fare fronte nemmeno alle ordinarie attività con la spesa corrente. L’auspicio è che questo grido di allarme venga recepito e condiviso, con spirito unitario, perché condannare i Comuni ad ulteriori bilanci di lacrime e sangue mortificherebbe ogni tentativo di ripresa”.  
 
 
 
 

Lamezia Terme. Stagione teatrale 2023/2024, valorizzazione del vernacolo calabrese

Written by Redazione

 

LAMEZIA TERME (CZ), martedì 24 ottobre 2023 – Se il dialetto possiede una forza espressiva e descrittiva genuina che scaturisce dal suo verismo; e se il teatro rappresenta un ottimo veicolo per tramandare il gergo del popolo e creare ponti di ricongiunzioni con i figli di seconda, terza e quarta generazione; e se, infine, come è noto, la Calabria è forse l’unica regione italiana che eredita sui suoi territori, oltre a numerosissimi dialetti diversissimi tra loro, ben cinque lingue tra antiche e moderne parlate a tutt’oggi, considerate nel loro complesso uno dei Marcatori Identitari Distintivi  (MID) che rende straordinaria questa terra, allora dialetto e promozione del turismo delle radici non può non essere considerato un binomio vincente. È quanto dichiara Innocenza Giannuzzi, presidente di Casa Calabria International complimentandosi con la Compagnia Vacantusi, promotrice ed organizzatrice della Rassegna Teatrale 2023/2024, finalizzata a valorizzazione il vernacolo calabrese ed a ricongiungere, sul filo dell’identità linguistica e dialettale, la tante ed importanti comunità calabresi sparse nel mondo. Casa Calabria International – continua – resta l’approdo naturale per tutti quei figli della diaspora calabrese che facendo ritorno nella loro terra d’origine vogliono orientarsi tra cultura e tradizioni. Ed è anche questo – conclude la Giannuzzi – il senso della collaborazione ribadita dalla nostra associazione in occasione della nuova stagione di scena in vernacolo che si terrà al teatro comunale Grandinetti di Lamezia Terme il 23 e 24 aprile prossimi, durante la quale ci faremo portavoce e promotori al turista delle radici del cartellone degli spettacoli che avranno come fil rouge proprio la prosa in vernacolo.

Catanzaro. Nuova vita e stile per il parco giochi di Santa Maria

Written by Redazione

Presto il parco giochi nel centro abitato di Santa Maria tornerà a nuova vita grazie ad un intervento di riqualificazione dell’amministrazione comunale. A darne notizia il consigliere Luigi Levato che annuncia la consegna dei lavori per il restyling dell’area attrezzata nella zona dell’ex circoscrizione. “Si tratta di un intervento molto atteso dai residenti e dalle famiglie e che sarà reso possibile grazie all’impegno del sindaco Nicola Fiorita”, spiega Levato. “Un punto di riferimento per l’aggregazione sociale, un luogo di incontro e di svago per tanti bambini che potranno divertirsi con nuovi giochi all’interno di un’area a cui si è voluto riservare un’attenzione speciale reperendo le risorse necessarie. Inoltre, dopo interlocuzioni a cui ho preso attivamente parte, si è avuta la conferma che l’amministrazione si impegnerà a individuare ulteriori fondi per una valorizzazione più ampia e complessiva dell’area. Voglio, quindi, rivolgere un plauso al sindaco e alla sua struttura per aver reso possibile questi lavori, con l’auspicio che gli stessi partano al più presto così da restituire alla comunità uno spazio nuovamente fruibile e sicuro per i più piccoli. Sono segnali di vicinanza ai quartieri – conclude Levato - che sicuramente vengono apprezzati e su cui si misura l’impegno di un’amministrazione nell’andare incontro ai bisogni dei cittadini”. 

Domani 21 Ottobre chiusura anticipata delle attività del mercato rionale di Catanzaro Nord

Written by Redazione

Un’ordinanza sindacale, pubblicata in data odierna, stabilisce la chiusura anticipata delle attività del mercato rionale di Catanzaro Nord, ubicato in via Francesco Paglia, in occasione della partita di campionato di Serie B Catanzaro – Feralpisalò, in programma alle 16:15 allo stadio Ceravolo, per motivi di ordine e sicurezza pubblica. In particolare viene stabilito che le attività del mercato, per la sola giornata di domani, sabato 21 ottobre, abbiano termine entro e non oltre le ore 12:00. Inoltre, per le ore 13:00 della stessa giornata, l'area dovrà essere resa sgombera e pulita al fine di consentire la corretta esecuzione dei servizi d'ordine e sicurezza pubblica, necessari a permettere, tra l'altro, il transito delle due squadre di calcio.

Catanzaro. Archivio Comunale “Emilia Zinzi”: un grande tesoro cittadino valorizzato con nuova tecnologia, digitalizzazione e accessibilità per tutti

Written by Redazione

Avvicinare quante più persone possibili alle fonti primarie della nostra storia: i documenti d'archivio. Con questo spirito nasce il progetto “E-memory: dall’archivio cartaceo al database digitale”, ideato dal Comune di Catanzaro e finanziato dalla Regione Calabria per un totale di 60mila euro attraverso l’Avviso pubblico "Misure di sostegno per Biblioteche e Archivi storici pubblici". Da alcuni mesi gli addetti ai lavori, insieme ai partner privati, hanno messo in campo un progetto che sta offrendo ai cittadini un approccio più diretto e alternativo ai servizi dell’Archivio storico comunale di Catanzaro “Emilia Zinzi”. Come? Con il miglioramento della dotazione tecnologica, il potenziamento della rete locale, nazionale e internazionale con organizzazioni che, nel promuovere iniziative etiche e sostenibili, contribuiscano alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale comune. Allo scopo di tutelare il patrimonio archivistico ed al fine di incrementare la Carta dei Servizi, l’intervento ha dotato l’Archivio Storico di strumenti permanenti di potenziamento come nuove tecnologie, digitalizzazione, sicurezza, attività di edutainment, gli strumenti compensativi d’ausilio per le persone disabili, ecc. Gli obiettivi centrati dal progetto sono diversi: valorizzazione dell’archivio migliorando l’attrattività del patrimonio documentale e dei servizi; aumento del flusso degli utenti; innalzamento degli standard della carta dei servizi, sia tradizionali che innovativi; incremento della dotazione tecnologica destinata anche agli utenti disabili; miglioramento della fruibilità dei locali e del patrimonio librario; implementazione delle competenze tecniche nelle attività di tutela, conservazione, fruizione e valorizzazione dei beni e dei servizi; Incremento del processo di digitalizzazione del patrimonio antico, raro e di pregio. Particolare attenzione è stata riservata all'attività di digitalizzazione di piante, planimetrie e mappe storiche per favorirne la conservazione e a beneficio degli studiosi, nella consapevolezza che il patrimonio custodito nel nostro archivio è molto vario e per questo utile a professionisti e ricercatori con interessi molteplici. 
Nel contempo, sono in corso attività di sensibilizzazione attraverso visite e lavoratori organizzate con le scuole del territorio per far comprendere da vicino le potenzialità di un pezzo fondamentale dell’offerta e dei servizi culturali della città di Catanzaro.
 
 
 

Catanzaro. Piano di dimensionamento scolastico, intervento del Sindaco Fiorita

Written by Redazione

Nota del sindaco Nicola Fiorita. 
 
“Prendiamo atto delle dichiarazioni del senatore di Fratelli d’Italia, Ernesto Rapani, con riferimento all’emendamento al Decreto Caivano che prevedrebbe una deroga per la Calabria, e anche per tutte le regioni del Sud, per quanto riguarda l’efficacia del Piano di Dimensionamento Scolastico. Ovviamente, trattandosi di una proposta politica che dovrà necessariamente passare al vaglio del Parlamento, all’atto della votazione finale, per il momento è prematuro pensare che questo possa pienamente rassicurarci sugli effetti nefasti che un provvedimento del genere produrrà per il nostro territorio. Bene, quindi, la volontà espressa dal senatore Rapani in rappresentanza della principale forza di maggioranza al governo del Paese, ma il dimensionamento scolastico è un tema che deve essere affrontato mettendoci al riparo da possibili rilievi di natura normativa e costituzionale. A porre dubbi sulla validità dell’iniziativa sono state, infatti, le successive precisazioni della vicepresidente della Giunta regionale, Giusy Princi, secondo la quale tale emendamento non ha nulla a che vedere con il dimensionamento scolastico. Consapevoli dell’importanza di una battaglia che l’amministrazione comunale di Catanzaro ha inteso affrontare per salvaguardare l’autonomia e la qualità dell’offerta formativa che verrebbero compromesse dal paventato accorpamento di diversi istituti scolastici, non intendiamo quindi fare un passo indietro rispetto alla volontà di proporre ricorso al Tar. Una posizione che non cambia e che riflette l’unità e la compattezza già dimostrata dal Consiglio comunale, nella richiesta di ritirare il Piano di dimensionamento poi approvato dalla Provincia. Su questo argomento, non siamo e non ci sentiamo soli, perché l’amministrazione si è già espressa chiaramente, in maniera unanime, nel rappresentare le legittime istanze della grande comunità scolastica”.