Catanzaro

SANT’ANDREA APOSTOLO DELLO JONIO. ALTRI TRE POSITIVI AL COVID-19

Written by Redazione

Sale a sei il numero dei positivi al Coronavirus, a Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, nel catanzarese, dove nei giorni scorsi, una paziente dell’Hospice, proveniente dalla Rsa di Chiaravalle “Domus Aurea”, è risultata positiva al coronavirus. Dopo la positività dell’anziana era scattata l’attività preventiva e di controllo nella struttura che ospita oltre all’Hospice, una Rsa e che aveva portato a scoprire due infermiere positive. È proprio nella rete dei contatti di una delle due donne che sono stati riscontrati altri tre positivi su 11 tamponi esaminati. Si attende ancora il risultato di altri tamponi.

LAMEZIA TERME. LA GDF DI CATANZARO SEQUESTRA 400 MASCHERINE

Written by Redazione

La Guardia di finanza di Catanzaro ha sequestrato quattrocento mascherine in due distinte attività, nel territorio di Lamezia Terme e denunciato due commercianti. Nel primo caso i finanzieri hanno individuato un esercente che aveva messo in vendita dispositivi a 12 euro dopo averle acquistate su una piattaforma web al prezzo di 1 euro, con un ricarico finale pari al 1200% del prezzo di mercato.

DOMENICO FURGIUELE (LEGA). L'OSPEDALE DI LAMEZIA NON E' IDONEO PER L'EMERGENZA COVID 19

Written by Redazione

Il deputato della Lega Domenico Furgiuele, per scongiurare l’ipotesi di trasferimento dei pazienti della casa di cura di Chiaravalle presso l’ospedale di Lamezia Terme, si è attivato con il sindaco Mascaro, il consigliere regionale Raso, il direttore generale Belcastro e il presidente della Regione Santelli. “L’ospedale di Lamezia non è nell’immediato idoneo a diventare una struttura di terapia intensiva per Covid-19”, si legge in una nota di Furgiuele. “È giunto il tempo che queste strutture, data l’emergenza, vengano temporaneamente equiparate al sistema sanitario nazionale”. La Lega in tal senso ha presentato un emendamento di sostanziale equiparazione al fine di garantire forniture di materiali e presidi sanitari all’altezza della grave situazione di emergenza che si è venuta a determinare.

BANCA D'ITALIA. FONDI ALL'OSPEDALE DI CATANZARO

Written by Redazione

Verrà utilizzata per l'allestimento di 75 posti di terapia intensiva nell'ospedale di Catanzaro, la quota di fondi destinati alla Calabria dalla Banca d'Italia per sostenere il contrasto all'emergenza Coronavirus. Previsto anche l'acquisto di materiali e attrezzature. A livello nazionale in totale, Bankitalia ha deliberato una nuova dotazione di 34 milioni che si aggiunge ai 21,9 stanziati in precedenza per un totale di 55 milioni di euro. Le nuove erogazioni finanzieranno progetti individuati di concerto con le autorità sanitarie regionali attraverso la Rete territoriale della Banca d'Italia.

MINISTERO DELLA SALUTE 'SALVA' CENTRO REGIONALE DI NEUROGENETICA DI LAMEZIA

Written by Redazione

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, d'intesa con il Commissario ad acta della Sanità calabrese, Gen. Saverio Cotticelli, e con il Commissario straordinario di Catanzaro Giuseppe Zuccatelli, ha definito un percorso che consentirà al Centro Regionale di Neurogenetica di Lamezia Terme, diretto dalla dottoressa Amalia Bruni, di proseguire e consolidare le attività di ricerca. Il Centro - si sottolinea in un comunicato del ministero della Salute - "sarà immediatamente collegato alla Azienda Ospedaliera-Universitaria Mater Domini di Catanzaro, che ne assumerà temporaneamente e funzionalmente la gestione, nelle more del perfezionamento dell'accordo con l'INRCA, una azienda sanitaria pubblica con sede anche a Cosenza che opera nell'ambito geriatrico. Tale soluzione consentirà, da un lato, di riconoscere pienamente il ruolo sovraregionale del centro nell'ambito non solo della assistenza ma anche delle attività di ricerca, dall'altro, di superare lo stallo causato dalla difficoltà di finanziare annualmente le attività del Centro con il Fondo Sanitario della Calabria, Regione ancora in Piano di rientro. Il Centro, quindi, spiega il ministero, rientrerà nell'alveo delle istituzioni sanitarie che, oltre a svolgere attività assistenziale, sono anche orientate alla ricerca, certamente più congeniale alle attività della struttura. È infatti intenzione del Governo, conclude la nota, "fornire un concreto contributo per salvaguardare il patrimonio di conoscenze ed il lavoro appassionato di questa comunità scientifica, i cui risultati hanno avuto una eco internazionale facendo fare significativi passi in avanti nella conoscenza e cura dell'Alzheimer".

BELCASTRO. TENTA DI UCCIDERE ZIO E CUGINO: CARABINIERI FERMANO 31ENNE PREGIUDICATO

Written by Redazione

Ha tentato di uccidere lo zio ed un cugino con un fucile. A Belcastro, nel catanzarese, i Carabinieri hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto un 31enne già sottoposto alla misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Il fatto è avvenuto nella piazzetta centrale del paese dopo una lite per futili motivi. I tre prima erano venuti alle mani, poi il 31enne è andato a prendere un fucile caricato a pallettoni e ha esploso due colpi contro i parenti. Zio e cugino sono riusciti a evitare l’esecuzione riparandosi dietro un’auto parcheggiata ma uno dei due è stato lievemente ferito al volto, poiché colpito di striscio. Il fermato è stato portato nel carcere di Catanzaro Siano.