Cosenza

Corigliano-Rossano. Amarelli protagonista ad Identitalia

Written by Redazione

L’iconica scatolina di metallo contenente la liquirizia della plurisecolare esperienza familiare ed imprenditoriale Amarelli, è tra i protagonisti di Identitalia, The Iconic Italian Brands, la mostra promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dedicata alle aziende che hanno fatto la storia e che continuano ad esportare l’immagine del Belpaese nel mondo. Inaugurata oggi (martedì 13) nel prestigioso Palazzo Piacentini, a Roma, l’esposizione sarà visitabile fino al 6 aprile. Ad esprimere soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ed a complimentarsi con gli organizzatori per la meticolosa ricerca che vede coinvolti i 100 brand più rappresentativi dello Stivale è Pina Amarelli che ha rappresentato l’Azienda alla cerimonia presieduta dal ministro Adolfo Urso, dal presidente di Unioncamere, Andrea Prete e dal presidente dell’Associazione Marchi Storici, Massimo Caputi. Promossa in occasione dei 140 anni dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, la mostra mette sotto la lente il patrimonio industriale raccontato dai bozzetti originali, fotografie, documenti storici, proiezioni. Curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, l’obiettivo della mostra è quello di valorizzare un patrimonio industriale, progettuale e materiale di inestimabile valore per il Paese, fatto di storie imprenditoriali di successo e di designer che hanno cambiato il modo di comunicare l’immagine aziendale dei prodotti.  Da Alce Nero ad Alfaromeo, da Algida ad Aperol, da Baci Perugina a Barilla, Bassetti, Bauli, Bialetti, Bio-Presto, Borotalco; Bulgari, Campari, Dolce & Gabbana, Enel, Eni, Ferrarelle, Ferrari, Ferrero Rocher, Ichnusa, Kartell, Kiton, La Gazzetta dello Sport, Lancia, Lavazza, Leonardo, Lines, Martini, Marvis, Mondadori, Superga, Tassoni, Vespa. Sono, questi, alcuni dei 100 brand inclusi nella mostra che resterà aperta fino al 6 aprile nell’atrio principale di Palazzo Piacentini e che sarà visitabile solo su prenotazione, il venerdì pomeriggio dalle 17 alle ore 20 ed il sabato e la domenica dalle 10 alle ore 20.

 

Cosenza. Scontro frontale tra due auto, Morto un 26enne

Written by Redazione

Simone Virdó, 26anni, è morto in un incidente avvenuto nella notte a Cosenza sulla Statale 107. L’auto sulla quale viaggiava, una Fiat Idea, si è scontrata con una Jeep Renegade. Secondo una prima ricostruzione, una delle due auto sarebbe sbandata finendo la sua corsa contro l’altra proveniente dal senso opposto. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco, gli agenti della Polizia Stradale, l’Anas e il 118. Ferite le due persone che viaggiavano sulla Jeep.

Viaggiavano in auto con mezzo chilo di eroina, Arrestati sulla statale 106

Written by Redazione

I finanzieri della Tenenza di Montegiordano hanno arrestato due persone con l’accusa di detenzione e trasporto illecito di sostanza stupefacente. I due, provenienti dalla Puglia, viaggiavano con mezzo chilo di eroina in macchina. I militari, durante un servizio di controllo, hanno intimato l’alt all’auto in transito sulla statale 106 in direzione Reggio Calabria. Ispezionando l’abitacolo con l’ausilio del cane antidroga C-Quanto hanno trovato un involucro contenente eroina del tipo “brown sugar” del peso di 500 grammi. La sostanza stupefacente è stata sequestrata e i due, già gravati da numerosi precedenti specifici, sono stati arrestati in flagranza di reato.

Trebisacce. Più sicurezza per residenti e turisti, Riattivata la video sorveglianza

Written by Redazione

Garantire maggiore sicurezza per residenti e turisti e difendere il decoro urbano da eventuali atti vandalici. Su tutto il lungomare Mariano Bianchi da oggi (lunedì 12 febbraio) hanno ripreso a funzionare le telecamere di videosorveglianza. Lungo la passeggiata fronte mare, all’altezza del Pontile, sono in fase di completamento gli interventi di ripristino dell’installazione I LOVE TREBISACCE; la scritta che nei mesi scorsi era rimasta danneggiata a seguito di un incendio. Nello specifico le parti in polistirolo sono state ricostruite con poliuretano espanso; saranno rasate con materiale finto rinforzato R4 per uno spessore di almeno 5 millimetri. Il tutto sarà verniciato su tutti i lati per uniformare la cromia. Decorate con elementi che ne richiamano i colori, sono state posizionate, inoltre, 4 fioriere, elementi di arredo urbano che faranno da cornice al totem I LOVE TREBISACCE.

Grave incidente sulla A2 si ribalta un camion, Ferito il conducente

Written by Redazione

Un camion si è ribaltato sull’autostrada A2, in direzione Sud, tra gli svincoli di Frascineto e Sibari, in provincia di Cosenza.  Nell’incidente ha perso parte del carico che trasportava. Ferito il conducente, rimasto incastrato all’interno dell’abitacolo del mezzo ed estratto dai vigili del fuoco del distaccamento di Castrovillari e del Comando di Cosenza. L’uomo è stato poi trasferito nell’ospedale di Castrovillari. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polstrada del distaccamento di Frascineto e personale Anas. Rallentamenti alla circolazione per il restringimento sulla sede stradale imposto dall’incidente.

Cosenza. Minaccia di morte la compagna e le rompe due denti, Arrestato

Written by Redazione

A inizio anno ha minacciato di morte la compagna e le ha sferrato un pugno sul volto causandole la rottura di due denti anteriori. A Cosenza la Polizia ha arrestato un 42enne responsabile del reato di maltrattamenti in famiglia, fatti aggravati dalla circostanza che le violenze, reiterate nel tempo, avvenivano alla presenza dei figli minori. Il provvedimento giunge a conclusione di un’attività investigativa coordinata dalla locale Procura della Repubblica e avviata dopo la denuncia sporta dalla parte offesa a gennaio. La donna ha raccontato agli operatori di Polizia che già dall’inizio della relazione intrapresa con l’uomo era stata vista vittima di violenze, non solo verbali ma anche di aggressioni fisiche, culminate con precedenti arresti del compagno. Il giorno dopo l’aggressione più brutale la vittima è riuscita ad allontanarsi dall’abitazione in cui conviveva con il suo aguzzino, per rifugiarsi presso la casa dei genitori portando con sé i figli minori ed ha trovato il coraggio di denunciare il compagno che ha continuato a tempestarla di messaggi minatori su whatsapp. L’attività d’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Cosenza, diretta dal Procuratore Capo Dr Mario Spagnuolo, ha trovato il suo epilogo con l’esecuzione della misura cautelare. Il 42enne è stato portato nel carcere di Cosenza.