Cosenza

Tormentava l'ex, Divieto di avvicinamento per una 32enne

Written by Redazione

La loro breve relazione si era conclusa da anni ma la sua ex non ha mai smesso di tempestarlo di chiamate e messaggi giungendo anche a pedinarlo pur di riuscire ad avere un contatto con lui. La Polizia di Cosenza ha notificato un’ordinanza di divieto di avvicinamento alla parte offesa ad una donna di 32 anni accusata di atti persecutori. Il provvedimento scaturisce ad una indagine, coordinata dalla locale Procura e avviata dalla Squadra Mobile, partita dopo la denuncia dell’uomo che spesso vive fuori regione. La donna, malgrado un ammonimento emesso dal Questore di Cosenza, ha continuato a telefonare all’ex partner quando rientrava in Calabria, riuscendo anche a superare il blocco dei numeri e dei profili social che lui aveva attuato e spingendosi, perfino, a contattare la nuova fidanzata dell’uomo allo scopo di indurla a troncare la loro relazione. La destinataria del divieto di avvicinamento verrà adesso sottoposta al braccialetto elettronico allo scopo di controllare il rispetto del provvedimento.

Castrovillari. All'alt della Polizia cerca di investire gli agenti, Arrestato

Written by Redazione

Ha tentato di investire i poliziotti che gli avevano intimato l’alt ad un posto di blocco. A Castrovillari un soggetto già noto alle forze dell'ordine è stato arrestato in flagranza del reato di resistenza a pubblico ufficiale. Era alla guida di un motorino e invece di fermarsi al posto di blocco si è dato alla fuga per le vie del centro del Pollino. I poliziotti sono riusciti ad evitare l’impatto solo grazie alla loro prontezza. L’hanno bloccato poco dopo i carabinieri che hanno anche sequestrato il motorino poiché sprovvisto di copertura assicurativa e di immatricolazione. L’arresto è stato poi convalidato dal Tribunale di Castrovillari che ha disposto nei confronti dell’indagato la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.

"Alto Impatto". Continuano i controlli interforze in provincia di Cosenza

Written by Redazione

Prosegue senza interruzione in Provincia di Cosenza l’operazione denominata “Alto Impatto” disposta dal Prefetto di Cosenza Vittoria Ciaramella. Significativo dispiegamento interforze sul territorio con la presenza congiunta di carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, specialisti delle varie Forze di Polizia e Polizie locali competenti. Le operazioni hanno interessato i Comuni di Cosenza, Paola, Cetraro e Corigliano-Rossano. Controlli alla circolazione, ad individui sottoposti alla misura degli obblighi di legge o con pregiudizi penali a carico e ad alcuni esercizi commerciali. I servizi disposti hanno complessivamente consentito di conseguire i seguenti risultati:

  • 486 persone identificate;
  • 304 veicoli controllati;
  • 39 posti di controllo;
  • 5 esercizi pubblici controllati
  • 4 violazioni al Codice della Strada contestate;
  • 1 rinvenimento auto oggetto di furto.

Trebisacce. Guasto sulle linee telefoniche comunali, Tecnici già a lavoro

Written by Redazione

Le linee telefoniche della sede comunale risultano temporaneamente irraggiungibili a causa di un guasto tecnico. Gli operatori sono già a lavoro per portare a soluzione il problema. È quanto fanno sapere gli uffici comunali sottolineando che restano fruibili i servizi al pubblico (mail, posta certificata, terminali). Per comunicare con gli uffici è possibile utilizzare le email o scrivere al protocollo all’indirizzo https://www.comune.trebisacce.cs.it.

Cariati. Approvate otto strutture nell'ambito territoriale-sociale

Written by Redazione

Accoglienza ed inclusione, ospitalità ed assistenza alla terza età e disabilità. Relativamente alle procedure di autorizzazione, accreditamento e vigilanza delle strutture a ciclo residenziale e semiresidenziale socioassistenziali, l’Ambito Territoriale Sociale (Cariati capofila, Bocchigliero, Campana, Mandatoriccio, Pietrapaola, Scala Coeli e Terravecchia) ha superato la prova con 8 strutture: 2 centri per minori stranieri non accompagnati, una casa famiglia per disabili mentali, un centro diurno per minori e 4 comunità alloggio per anziani. È quanto fa sapere la responsabile dell’Ufficio di Piano Francesca Forciniti informando che gli adempimenti imposti dalla Riforma del Welfare, con scadenza al 31 dicembre, sono stati seguiti da una commissione formata anche da un tecnico, da un assistente sociale e da due figure amministrative. Distribuiti nel territorio dell’Ats (Cariati capofila, Bocchigliero, Campana, Mandatoriccio, Pietrapaola, Scala Coeli e Terravecchia) nello specifico le strutture autorizzate al funzionamento sono la Casa Famiglia Disabili Mentali Sant'Antonio, gestita dalla Società Social S.R.L. con disponibilità per 12 utenti; il Centro per minori stranieri non accompagnati denominato Casa Don Alessandro - Progetto SAREPTÀ gestito dalla Società Cooperativa Sociale Missione Famiglia Onlus (Mi.Fa) che interessa 30 utenti; la Comunità Alloggio per Anziani Nonna Ada, gestita dalla Società Santa Rita S.R.L.S. con la possibilità di ospitare 24 persone; la comunità alloggio per 15 minori stranieri non accompagnati, gestita dalla Società Cooperativa Sociale 'San Francesco; la Comunità alloggio per Anziani Madonna delle Grazie, gestita dalla Civitas Solis Società Cooperativa Sociale Onlus, per l'ospitalità e l'assistenza di 20 utenti; il Centro Diurno San Giovanni Bosco gestito dall'omonima Associazione dove trovano ospitalità 10 utenti;  la Comunità Alloggio San Cataldo gestita dalla San Leonardo Cooperativa Sociale (11 posti) e la comunità Alloggio per Anziani Santa Maria delle Grazie gestita dalla Cooperativa San Francesco di Paola con disponibilità per 15 ospiti.

Mandatoriccio. A Carnevale torna la Quadriglia

Written by Redazione

Al ritmo vivace dell’identità. Dopo 40 anni a Mandatoriccio torna la quadriglia tradizionale. Sarà itinerante per le vie del borgo e sarà ballata da adulti e bambini. Ad esprimere soddisfazione per l’organizzazione del Carnevale è il Sindaco Aldo Grispino sottolineando come iniziative come queste possono contribuire a promuovere il dialogo intergenerazionale e a tramandare tradizioni altrimenti destinate a perdersi. Promosso insieme alla Pro Loco di Mandatoriccio & Friends la due giorni in programma per domenica 11 e lunedì 12 febbraio coinvolgerà anche i bar del centro storico e della marina che offriranno ai partecipanti i dolci tipici come le chiacchiere di Carnevale.  DOMENICA 11 FEBBRAIO SFILATA ITINERANTE PER LE VIE DEL CENTRO STORICO. Si parte alle ore 16 da via Nazionale all’altezza del Chiosco delle Fate per proseguire per viale Belvedere e successivamente dal Black & White in Piazza XX Settembre. La doppia quadriglia aprirà le danze di fronte al Pub Pepè con la chiusura in piazza Garibaldi e al London Bar. In piazza XX Settembre sarà allestito un piccolo luna park con giochi, buttafuoco e gonfiabili. LUNEDÌ 12 FEBBRAIO MASCHERINE ALLA MARINA. Il ritrovo è alle 16 in piazza San Giuseppe. Sarà possibile mangiare le chiacchiere al Bar Route 106 da Pupo.