Crotone

Cutro. Tragedia migranti, recuperato altro cadavere: Vittime sono 68

Written by Redazione

E’ stato trovato nel pomeriggio il corpo di un’altra vittima del naufragio del barcone carico di migranti verificatosi all’alba di domenica scorsa a Steccato di Cutro. Si tratta di un uomo di età compresa tra i 30 ed i 40 anni. Sale così a 68 il bilancio dei morti accertati, mentre resta incerto il numero dei dispersi.

 

 

Crotone. Il Presidente Mattarella ha reso omaggio alle vittime del naufragio

Written by Redazione

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è giunto questa mattina a Crotone per rendere omaggio alle vittime del naufragio avvenuto domenica mattina nelle acque antistanti Steccato di Cutro che ha provocato la morte accertata, al momento, di 67 persone tra cui donne e bambini. Il Capo dello Stato, ha raggiunto in auto l’ospedale San Giovanni di Dio dove sono ricoverate 15 persone, i superstiti del naufragio. Il presidente è stato accolto all’arrivo dal Commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Crotone Simona Carbone e dal direttore sanitario Lucio Cosentino che lo hanno accompagnato nei reparti. Subito dopo Mattarella si è recato alla camera ardente, è stato accolto all’ingresso dal presidente della Regione Roberto Occhiuto, dal sindaco di Crotone Vincenzo Voci e dal vescovo Angelo Panzetta. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha poi salutato e ringraziato i vigili del fuoco e le forze dell’ordine per l’opera svolta nel soccorso ai superstiti del naufragio del barcone e la ricerca dei dispersi.

 

Cutro. Gip convalida fermo in carcere per due scafisti

Written by Redazione

Il gip del Tribunale di Crotone ha convalidato il fermo di due scafisti della barca che si è schiantata sulla costa di Cutro causando la morte di 67 persone. I due, un turco di 50 anni e un pakistano di 25 anni, sono stati fermati insieme ad un giovane di 17 anni, per il quale procede il Tribunale dei minorenni di Catanzaro che ha fissato l’udienza di convalida domani. Il gip Michele Ciociola ha disposto la custodia cautelare in carcere per i due che sono indagati di favoreggiamento all’immigrazione clandestina, naufragio colposo e lesioni. Un quarto scafista risulta indagato ma al momento è irreperibile. Si tratta di un turco di 27 anni individuato grazie alle indicazioni dei superstiti del naufragio. La decisione del giudice di disporre la custodia in carcere è motivata al concreto pericolo di reiterazione del reato e della possibilità di inquinamento delle prove.

 

 

Crotone. I superstiti al naufragio tentarono il linciaggio dello scafista

Written by Redazione

 CROTONE. Uno degli scafisti, responsabili del drammatico viaggio da Izmir alla nostra costa Ionica, è stato aggredito dai superstiti in un tentativo di linciaggio subito dopo la tragedia. Tanto emergerebbe dagli atti dell'inchiesta. I Carabinieri, accorsi sul posto per prestare soccorso, hanno così individuato l'uomo, indicato dai superstiti come uno degli scafisti, e l'hanno sottoposto a fermo.

 

Cutro. Tragedia Migranti, Recuperato 64esimo cadavere

Written by Redazione

Salgono a 64 i cadaveri recuperati dopo il naufragio di migranti avvenuto domenica a Steccato di Cutro. E’ stato individuato e poi recuperato nella zona dell’incidente il corpo di un uomo. Da tutta l’Europa stanno giungendo alla Questura di Crotone richiesta di informazioni su vittime e superstiti. Si tratta di familiari, parenti, amici delle vittime che sanno o ipotizzano che sul barcone ci fosse un loro caro e chiedono notizie per conoscerne le sorti. Una signora afghana che vive in Germania, temendo che un cugino 15enne fosse sull’imbarcazione e non sapendo come fare a contattare le autorità, si è rivolta alla redazione di Berlino dell’ANSA inviando una foto del ragazzo ed una sua descrizione. Segnalazione che è stata girata alle autorità.

 

Crotone. Nuova apertura casa LAPS in Calabria

Written by Redazione

E' con tweet che Lapo Elkann nel ricevere il Women for women Against Violence annuncia la prossima apertura di una casaLAPS in provincia di Crotone per l'accoglienza delle donne vittime di violenza.