Crotone

Isola Capo Rizzuto. Reddito di cittadinanza a condannati per associazione mafiosa

Written by Redazione

Ad Isola Capo Rizzuto i carabinieri hanno denunciato 60 persone, 14 delle quali condannate in passato per associazione mafiosa e allo stato libere per aver percepito il Reddito di cittadinanza senza averne titolo. Il danno a carico dell’Inps è stato stimato in quasi 700.000 euro. Le indagini sono state avviate ad aprile 2022 quando, nel corso di alcune verifiche in esercizi commerciali, i militari hanno accertato la presenza di lavoratori non regolarmente assunti perché percettori del sussidio. Emblematico il caso di un indagato che è stato accertato possieda un patrimonio immobiliare di circa un milione e mezzo di euro. Agli indagati è stato notificato l’avviso di conclusione indagini preliminari della Procura della Repubblica di Crotone.

Crotone. La GDF sequestra 280mila prodotti carnevaleschi

Written by Redazione

La Guardia di Finanza di Crotone ha individuato e sequestrato in due attività commerciali oltre 280mila prodotti carnevaleschi, tra maschere, parrucche, decorazioni e vestiti non conformi agli standard di sicurezza nazionali ed europei. Le due attività' commerciali sono state sanzionate e segnalate alla camera di commercio.

44enne di Crotone domiciliato a Verona arrestato per stalking contro l'ex compagna

Written by Redazione

Un 44enne di Crotone domiciliato a Verona è stato arrestato per stalking nei confronti dell’ex compagna. L’uomo a settembre dello scorso anno era stato sottoposto alla libertà vigilata dopo aver espiato una condanna decennale per reati mafiosi nell’ambito del processo Aemilia contro la ‘ndrangheta. Il giudice ha concesso all’uomo l’autorizzazione a trascorrere il fine settimana con il figlio minorenne nell’attività dell’ex compagna di 30 anni, nel Reggiano. E proprio in questa circostanza, secondo gli inquirenti, l’uomo si sarebbe reso responsabile di una serie di gravi condotte persecutorie nei confronti della donna perchè lei non voleva più riallacciare la relazione. “Tu sei mia, devi morire con me” oppure “non permetterà a nessun uomo di stare vicino a te” e ancora “non ho ho niente da perdere, qualunque uomo ti avvicina, lo ridurrò a muoversi in carrozzina”, tra le frasi pronunciate. Inoltre la pedinava e l’offendeva anche davanti ad altre persone, sputandole addosso, dicendole “se non torni con me ti brucio con l’acido”. La donna lo ha denunciato ai carabinieri che hanno informato la Procura di Reggio Emilia diretta dal procuratore Calogero Gaetano Paci che ha chiesto e ottenuto gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico. Il provvedimento è stato eseguito dai militari della stazione di Verona Principale assieme ai colleghi della compagnia di Guastalla.

Crotone. Sorpreso dai Carabinieri, getta la droga nel wc. Un arresto.

Written by Redazione

Un uomo di 54 anni, residente nel popolare quartiere “300 alloggi” è stato arrestato a Crotone dai carabinieri del posto, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari del gruppo radiomobile della Compagnia, nel corso di una serie di attività mirate al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, sono intervenuti nel quartiere della città e, insospettiti da frequenti movimenti nei pressi di un’abitazione, hanno deciso di perquisire l’appartamento. Una volta entrati, hanno sorpreso l’inquilino 54enne mentre cercava di disfarsi di un un sacchetto di plastica tramite lo scarico del water. I militari sono riusciti a recuperare il “pacchetto” direttamente dal pozzetto di scarico fognario all’esterno della palazzina popolare in corrispondenza del bagno dell’abitazione. All’interno dell’involucro sono stati trovati circa 18 grammi di eroina, suddivisa in più di 30 dosi, pronte per la vendita.

 

Crotone. Questura predispone controlli straordinari: Sequestro di droga, Denunce e Segnalazioni

Written by Redazione

Controlli straordinari del territorio hanno interessato il capoluogo di provincia predisposti dalla questura, con posti di blocco distribuiti in varie zone nevralgiche della città e con l’impiego di personale delle volanti dell’ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, della Squadra Mobile, e del Reparto Prevenzione Crimine di Cosenza. Complessivamente, sono 113 i veicoli controllati, e 270 le persone identificate, tra cui diversi gravati da pregiudizi. Nel corso delle attività sono state effettuate alcune perquisizioni personali e di autovetture che hanno portato al rinvenimento di sostanza stupefacente, nello specifico un 27enne di Crotone è stato trovato in possesso di tre involucri, contenenti 10 grammi di marjuana e 4 grammi di hashish, nonchè di un coltello a scatto con una lama della lunghezza di 9 cm, per cui è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Crotone . Inoltre, quattro persone sono state trovate in possesso di dosi cocaina per uso personale, e segnalati al Prefetto di Crotone quali assuntori, una donna di 50 anni è stata fermata alla guida della sua autovettura, in evidente stato di alterazione psicofisica, rilevato un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti, si è proceduto al ritiro della patente e 4 violazioni al codice della strada.

Crotone. Maxi operazione antimafia: 31 misure cautelari

Written by Redazione

Dalle prime luci dell’alba e’ in corso nella provincia di Crotone una maxi operazione antimafia, condotta dai carabinieri del Comando provinciale di Crotone, per disarticolare il sodalizio criminale denominato Locale di Cirò. 150 militari stanno dando esecuzione a un provvedimento di custodia cautelare, emesso dal Gip su richiesta della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro nei confronti di 31 persone. I reati contestati, a vario titolo, sono associazione a delinquere di tipo mafioso, estorsione e reati in materia di armi e di sostanze esplodenti, questi ultimi aggravati dal metodo mafioso