Catanzaro. Arci e Agesci individuati per la co-progettazione di attività nei centri di Pontepiccolo e Gagliano

Published in Notizie
  • Parent Category: ROOT
  • Hits: 259

Sono “Arci Catanzaro APS”, capofila di ATS e il “Gruppo Agesci Catanzaro” i due soggetti individuati dalla commissione incaricata di valutare le proposte scaturite dall’avviso pubblico per la co-progettazione con il Comune di Catanzaro, finalizzata alla realizzazione di progetti di sviluppo di comunità – sperimentazione del welfare generativo di quartiere, da realizzare nei centri sociali dei quartieri Pontepiccolo e Gagliano. Per le due strutture, quindi, si apre concretamente la fase di ritorno alla piena funzione sociale, dopo lo stop imposto dall’emergenza pandemica. L’iter che ha portato all’individuazione dei due enti del Terzo Settore selezionati e con i quali si dovranno ora sottoscrivere le convenzioni, si era aperto alla fine del gennaio scorso, quando la giunta comunale, presieduta dal sindaco Nicola fiorita, aveva approvato, su proposta dell’assessore al Welfare Venturino Lazzaro, la delibera avente per oggetto l’atto di indirizzo al settore Politiche sociali per l’emissione dell’avviso pubblico finalizzato appunto a individuare organizzazioni ed enti del Terzo Settore, disponibili a co-progettare con l’Amministrazione Comunale. “Finalmente – commenta l’assessore Lazzaro – si potranno riprendere attività fondamentali per promuovere le relazioni intergenerazionali e la partecipazione attiva  della comunità locale ai processi di creazione di benessere collettivo. I centri sociali sono anelli cruciali della catena del benessere e dunque non posso che ribadire la mia piena soddisfazione, già espressa lungo il percorso burocratico che abbiamo portato avanti celermente, vista l’attesa da parte dei cittadini. Devo però aggiungere che sono soddisfatto anche perché siamo riusciti a garantire un sostegno a chi sarà chiamato a gestire i due centri sociali. Le strutture verranno cedute in comodato d’uso gratuito senza alcun onere per il Comune, ma questo significa che i costi di gestione saranno a carico del soggetto comodatario. Tuttavia, siamo riusciti a garantire la messa a disposizione di risorse pubbliche per un importo annuo massimo di duemilacinquecento euro per ciascun centro a titolo di contributo economico in favore dell’ente del Terzo Settore gestore del progetto. Lo abbiamo fatto coerentemente con l’obiettivo che ci siamo dati sin dal nostro insediamento e cioè contribuire a restituire vivacità e vitalità a tutti i nostri quartieri senza distinzione tra centro e periferie”.

  • Catanzaro. Il Comune con la fiera Gutenberg partecipa al Maggio dei Libri

    Su iniziativa dell’assessorato alla Cultura, la Fiera del libro Gutenberg, giunta alla sua ventunesima edizione, è stata inserita tra i partecipanti al “Maggio dei libri”, la campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura e dal Centro per il libro e la lettura. Il tradizionale appuntamento con il progetto promosso da Associazione Gutenberg e dal Liceo Classico “Galluppi”, come scuola capofila, e compartecipato dal Comune di Catanzaro, si rinnoverà dal 20 al 25 maggio con un fitto calendario di incontri che coinvolgeranno, a Catanzaro e su tutto il territorio regionale, oltre 17mila studenti in incontri e dibattiti con autori di respiro nazionale. “L’assessorato alla Cultura è, come sempre, al fianco dell’evento che, più di tutti, è riuscito a creare un legame forte e consolidato tra i ragazzi e il libro, inteso come strumento di crescita personale e civile ed in grado di dare valore sociale alla funzione della scuola", commenta l'assessore Monteverdi. "Gutenberg si sposa al meglio, inoltre, con il Maggio dei Libri ed è per questo che l’amministrazione ha voluto condividere la mission di portare la lettura in contesti non tradizionali, intercettando un pubblico eterogeneo, e contaminando diversi contenitori e luoghi della città. Un’iniziativa strategica che continueremo a sostenere e rafforzare, investendo nel Pil che la cultura è in grado di generare anche nell’ottica di una Grande Catanzaro in grado di abbracciare i territori vicini”. Il Presidente dell’Associazione Gutenberg, Armando Vitale, ha sottolineato l’opportunità di “allargare sempre di più la rete istituzionale a supporto di un progetto che non si limita ad una settimana di dibattiti, ma che dura tutto l’anno, coinvolgendo studenti di tutte le età in un percorso di conoscenza e consapevolezza. Ringrazio l’amministrazione anche per aver voluto riproporre la nostra adesione al Maggio dei Libri, i cui obiettivi continuano a caratterizzarci all’insegna del tema 2024, Se leggi ti lib(e)ri, ricordando a tutti l’importanza di difendere i nostri diritti”.

     
  • Porto di Gioia Tauro. Banane alla cocaina, maxi sequestro della GdF

    I finanzieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria hanno sequestrato oltre 250 kg di cocaina trovati all’interno di un container del Porto di Gioia Tauro proveniente dall’Ecuador. I cartoni avrebbero dovuto contenere un carico di banane e invece i finanzieri hanno appurato che la frutta era “falsa”. Si è dovuto ricorrere ad un accertamento manuale, con gli operanti che hanno rotto con un apposito attrezzo le banane rinvenendo al loro interno lo stupefacente. La sostanza rinvenuta, una volta immessa sul mercato avrebbe potuto portare un ricavo di diverse decine di milioni di euro. Sono in corso le indagini per risalire ai responsabili.

     
  • Catanzaro. Problemi idrici domani mattina in via Risorgimento

    L'Ufficio Acquedotti informa che domani giovedì 9 maggio, dalle ore 8, fino a fine lavori, per interventi sulla rete idrica comunale, sarà interrotta l'erogazione su via Risorgimento nel quartiere Santa Maria.  A tal fine, é stato disposto il divieto di transito e sosta sulla stessa via per la durata dell'intervento, presumibilmente fino alla tarda mattinata. Possibili disagi temporanei potranno verificarsi nelle zone circostanti.
     

Le più belle foto della Calabria

Pentedattilo
Reggio Calabria vista dalla collina Pentimele
Castello di Scilla
vista aerea Spiaggia Le Roccette Tropea
Panorama di Palmi visto da Monte Sant'Elia
Scilla
Zambrone Scoglio del leone
Spiaggia di Capo Vaticano
Tropea
Tropea
Tropea
Tropea protagonista a Masterchef
copertina per Tropea
Tramonto sullo Stromboli visto da Tropea
Capo Vaticano
Castello di Vibo Valentia
Monte Mancuso
Spiaggia di Michelino,Parghelia
Spiaggia di Michelino, Parghelia
Parghelia
Parghelia
Grotta del Palombaro, Tropea
Capo Vaticano vista dal belvedere
Tropea vista aerea
Reggio Calabria e la costa messinese

Facebook Like Box Sidebar