Reggio Calabria

A Gioia Tauro la Cittadinanza Onoraria alla Guardia di Finanza

Written by Redazione

Il Vicesindaco della Città Metropolitana ha preso parte alla cerimonia di conferimento tenutasi in occasione del 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza.
Il vicesindaco metropolitano, Carmelo Versace, ha preso parte alla cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria della Città di Gioia Tauro al Corpo della Guardia di Finanza e di intitolazione di una via comunale alle Fiamme Gialle. 
«E’ un onore – ha detto Versace – poter presenziare ad un evento così importante e significativo che si inserisce nel 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, un corpo fondamentale per la sicurezza e la tenuta democratica del Paese, cui va tutta la nostra riconoscenza come istituzioni e cittadini». Un plauso, il vicesindaco, lo ha riservato al sindaco di Gioia Tauro, Aldo Alessio, per «l’encomiabile evento organizzato» ed un ringraziamento particolare lo ha rivolto al Comandante interregionale dell’Italia Sud-occidentale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Rosario Lorusso, al Comandante Regionale Calabria, Generale di divisione Gianluigi D’Alfonso, al Comandante Provinciale di Reggio Calabria, Generale di Brigata Maurizio Cintura ed al Comandante del Gruppo Gioia Tauro, Tenente Colonnello Danilo Persano. «Grazie al loro impegno ed a quello degli uomini e delle donne delle fiamme gialle – ha proseguito Versace – si sono ottenuti grandissimi risultati nel contrasto all'evasione fiscale, all'illegalità, alle frodi fiscali ed al traffico di sostanze stupefacenti». Nel salutare, poi, il Prefetto di Reggio Calabria, Clara Vaccaro, il vicesindaco metropolitano ha sottolineato «l’importanza della sinergia istituzionale per rendere il nostro territorio più sicuro ed al riparo dalla pervasività della criminalità organizzata». A margine delle celebrazioni, Carmelo Versace si è soffermato anche sull’impegno sociale e civile dei finanzieri: «E’ davvero significativo il dono che il Comandante Regionale Calabria, Gianluigi D’Alfonso, ha fatto alla biblioteca comunale di Gioia Tauro. La copia del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia”, opera mirabile del giudice Annamaria Frustaci, è un messaggio potente soprattutto per le giovani generazioni che crescono in un comprensorio particolarmente complesso come il nostro. Seminare cultura, formare coscienza civile, combattere l’indifferenza, far conoscere la brutalità della ‘ndrangheta è il metodo migliore per indirizzare i giovani verso la parte sana della nostra società, l’unica e sola nella quale stare». «Adesso – ha concluso Carmelo Versace – ci sarà anche una via che celebra e ricorda la dedizione ed il sacrificio di tanti finanzieri. Anche questo è un modo per fare memoria e camminare verso un futuro migliore. Colgo l’occasione, in questa importante ricorrenza, di ricordare quanti sono caduti nell’esercizio del proprio dovere. A loro ed alle loro famiglie rinnovo la vicinanza e la gratitudine della Città Metropolitana di Reggio Calabria».

Reggio Calabria. Al Museo Archeologico Nazionale la mostra “Castelli e Chiese di Calabria e Basilicata”

Written by Redazione

Inaugurata al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria la mostra “Castelli e Chiese di Calabria e Basilicata”. In esposizione le preziose miniature della Fondazione Carical, realizzate dal maestro Domenico Chiarella per la Calabria e dal maestro Franco Artese per la Basilicata. All’inaugurazione c’erano il presidente della Fondazione Carical, Giovanni Pensabene, il direttore del Museo Archeologico Nazionale, Fabrizio Sudano e l’assessore comunale Anna Briante. Sono venti manufatti, riproduzioni fedeli di alcuni tra i più importanti monumenti del territorio calabrese e lucano: il Castello Aragonese di Reggio, la Cattolica e il Castello di Stilo, la Cattedrale di Gerace e le monumentali Certosa di Serra San Bruno e Chiesa rupestre di San Pietro in Barisano di Matera. «Si tratta di una iniziativa meritevole – ha evidenziato l’assessore Briante – ho già fatto un giro nei castelli e nelle chiese e devo rilevare che Calabria e Basilicata sono accomunate da questi tesori del territorio. Da un lato castelli e fortificazioni che hanno segnato secoli di lotte e conquiste e, dall’altro le chiese che, secondo me, potrebbero essere rivalutate attraverso dei percorsi specifici». E, a proposito della mostra: «Anche la visione coi droni non regala un'immagine così completa come queste miniature – ha aggiunto l’assessore - complimenti ai maestri che le hanno realizzate, alla Carical per l’iniziativa e al Museo che è protagonista di eventi preziosi. L’intreccio tra enti, istituzioni, scuole e museo deve essere costante per rendere palazzo Piacentini ancora più vivo».

La Polizia Locale reggina si prepara alla Pasqua: l'Arcivescovo Monsignor Fortunato Morrone insieme al Vicesindaco Brunetti in visita al Comando

Written by Redazione

L’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova, monsignor Fortunato Morrone, ha visitato il Comando di Polizia locale di Viale Aldo Moro per un momento augurale in vista della Santa Pasqua. Il presule, accompagnato dal cappellano del corpo, don Marco Scordo, è stato accolto dal vicesindaco Paolo Brunetti e dal comandante Salvatore Zucco. Durante l’incontro con una nutrita rappresentanza del Corpo, monsignor Morrone ha ringraziato gli agenti per «il lavoro che svolgono quotidianamente al servizio della comunità». Il vicesindaco Brunetti ha manifestato i propri sentimenti di gratitudine all’arcivescovo per «la presenza costante al fianco degli uomini e delle donne della Polizia locale e per la vicinanza della Chiesa all’amministrazione comunale quale importante supporto morale». «Questa – ha detto Brunetti – è anche l’occasione per salutare gli agenti recentemente assunti che, dopo anni, hanno permesso un ricambio generazionale fondamentale e lanciato un segnale significativo alla città. Adesso, lungo le nostre strade ed in mezzo alla gente, si vedono ragazzi e ragazze in divisa che hanno il compito di trasmettere l’ordine e la sicurezza che i cittadini richiedono». «Il mio ringraziamento è d’obbligo – ha continuato il vicesindaco – perché i vigili urbani sono l’avamposto del Comune. Tenete duro di fronte alle ostilità e, con fermezza e ragionevolezza, continuate a far rispettare le regole nella consapevolezza che il vivere civile va al di sopra di qualsiasi altra cosa». «Allo stesso tempo – ha concluso Paolo Brunetti – un pensiero va rivolto al Comandante, agli ufficiali, più in generale a tutti gli agenti, al personale amministrativo ed ai dipendenti distaccati di Hermes per l’incessante lavoro che, quotidianamente, svolgono al servizio della collettività. L’augurio di una Santa Pasqua sia per tutti voi e per le vostre famiglie».

 
 

Reggio Calabria. Gli eventi di Aprile alla Biblioteca comunale “De Nava”

Written by Redazione

A partire dal 2 aprile, iniziative variegate per bambini e adulti per vivere più giorni a settimana uno dei luoghi simbolo della cultura reggina. Un mese di aprile ricco di eventi di particolare interesse alla Biblioteca comunale “De Nava” di Reggio Calabria. Un calendario che vede le giornate di martedì e giovedì con più appuntamenti che consentiranno a bambini e adulti di poter vivere uno dei luoghi simbolo della cultura reggina, anche grazie al lavoro instancabile di realtà ormai consolidate come il “Cis”, l’”Anassilaos”, “Pietre di Scarto” e “Nati per Leggere”. Si parte martedì 2 aprile alla Villetta “De Nava” con la “Lectiones Dantis – Inferno V: I lussuriosi”. A partire dalle 16:30 vi sarà la relazione della professoressa Paola Radici Colace. Dalle 16, invece, la Biblioteca ospiterà le Letture per i bambini. Si proseguirà giovedì 4 aprile con l’iniziativa “Anniversari. Protagonisti della Ricostruzione: Alcide De Gasperi nel 70° della morte e Luigi Einaudi nel 150°” dalla nascita”. Con il patrocinio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, vi saranno gli interventi di Fabio Arichetta e Antonino Romeo. Da rimarcare come ogni giovedì (4, 11, 18 e 30), dalle 15:30 alle 17:30 si terrà il corso di lingua spagnola a cura dell’associazione “Calabria Spagna”. Tutti gli appuntamenti in calendario saranno consultabili sulla locandina appositamente predisposta nonché sul sito istituzionale della Città di Reggio Calabria. 

Reggio Calabria. Ricco calendario di eventi alla Biblioteca De Nava

Written by Redazione

A partire dal 2 aprile, iniziative variegate per bambini e adulti per vivere più giorni a settimana uno dei luoghi simbolo della cultura reggina. Un mese di aprile ricco di eventi di particolare interesse alla Biblioteca comunale “De Nava” di Reggio Calabria. Un calendario che vede le giornate di martedì e giovedì con più appuntamenti che consentiranno a bambini e adulti di poter vivere uno dei luoghi simbolo della cultura reggina, anche grazie al lavoro instancabile di realtà ormai consolidate come il “Cis”, l’”Anassilaos”, “Pietre di Scarto” e “Nati per Leggere”. Si parte martedì 2 aprile alla Villetta “De Nava” con la “Lectiones Dantis – Inferno V: I lussuriosi”. A partire dalle 16:30 vi sarà la relazione della professoressa Paola Radici Colace. Dalle 16, invece, la Biblioteca ospiterà le Letture per i bambini. Si proseguirà giovedì 4 aprile con l’iniziativa “Anniversari. Protagonisti della Ricostruzione: Alcide De Gasperi nel 70° della morte e Luigi Einaudi nel 150°” dalla nascita”. Con il patrocinio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, vi saranno gli interventi di Fabio Arichetta e Antonino Romeo. Da rimarcare come ogni giovedì (4, 11, 18 e 30), dalle 15:30 alle 17:30 si terrà il corso di lingua spagnola a cura dell’associazione “Calabria Spagna”. Tutti gli appuntamenti in calendario saranno consultabili sulla locandina appositamente predisposta nonché sul sito istituzionale della Città di Reggio Calabria. 

Bagnara Calabra. Pregiudicato tratto in arresto, Sorpreso in violazione delle disposizioni di sorveglianza

Written by Redazione

I Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra, durante un servizio di controllo del territorio, hanno sorpreso un 37 enne del posto sorvegliato speciale, comodamente appoggiato al bancone di un bar a consumare la sua bevanda. Alla vista dei militari, l’uomo ha cercato invano di nascondersi e di sfuggire al controllo, venendo però raggiunto e fermato poco dopo. Il pregiudicato, tra i vari obblighi, aveva quello di rincasare non più tardi delle ore 19:00 che, considerato l’orario del controllo, non aveva rispettato. Inoltre, era sottoposto all’obbligo di non accedere all’interno di esercizi pubblici dalle ore 17:00, anch’esso non rispettato. In considerazione del suo curriculum criminale, dal quale si denotava la sua pericolosità, nonché delle violazioni commesse, il 37enne è stato arrestato in flagranza di reato. A seguito della celebrazione dell’udienza di convalida con rito direttissimo, presso il Tribunale di Reggio Calabria, è stato convalidato l’arresto e l’uomo tornato in libertà con le precedenti prescrizioni della sorveglianza speciale cui era già sottoposto.