Reggio Calabria

Reggio Calabria. Manutenzione straordinaria condotta idrica Pellaro

Written by Redazione

Sorical spa comunica che, a seguito di lavori di manutenzione straordinaria su una condotta idrica in zona Pellaro, nella giornata di domani martedì 9 aprile e fino a conclusione dei lavori, potrebbero verificarsi disservizi idrici nella zona di Pellaro ed in particolare a Macellari, San Giovanni, Loggia, via Grottello, via Feudo e parte di via Lume San Filippo.Sorical spa comunica che, a seguito di lavori di manutenzione straordinaria su una condotta idrica in zona Pellaro, nella giornata di domani martedì 9 aprile e fino a conclusione dei lavori, potrebbero verificarsi disservizi idrici nella zona di Pellaro ed in particolare a Macellari, San Giovanni, Loggia, via Grottello, via Feudo e parte di via Lume San Filippo.

Locri. Consegnato il campo polivalente del Liceo Scientifico Zaleuco

Written by Redazione

Il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace ha consegnato il nuovo campo polivalente che servirà il liceo scientifico "Zaleuco" e l'intera comunità di Locri. Alla consegna formale delle chiavi, nelle mani della dirigente scolastica Carmela Rita Serafino ed alla presenza del sindaco di Locri, Giuseppe Fontana, Carmelo Versace si è detto «molto soddisfatto per il lavoro portato a compimento dall'amministrazione metropolitana, che rappresenta l'ennesimo risultato positivo dell'esecutivo guidato dal sindaco Giuseppe Falcomatà in termini di spesa dei fondi Pnrr e miglioramento dell'edilizia scolastica e sportiva del territorio». «Adesso - ha detto Versace - le studentesse e gli studenti hanno a disposizione un impianto moderno, accogliente, ricco di ogni comfort per praticare attività motoria, socializzare e crescere insieme. Il campo polivalente si aggiunge alla palestra e consentirà l’esercizio sia del calcio a cinque sia della pallavolo». «L’investimento di 150 mila euro - ha aggiunto - ha permesso di realizzare la pavimentazione in erba sintetica, di installare il nuovo impianto di volley e l’impianto di illuminazione. Contestualmente, la ditta incaricata dei lavori ha provveduto a smantellare delle pertinenze in disuso e di pulire e rimuovere la vegetazione cresciuta spontaneamente lungo il perimetro del cantiere. Insomma, è stato portato a compimento un bellissimo progetto e, per questo, non posso che ringraziare il dirigente del settore Edilizia, Giuseppe Mezzatesta ed il suo staff». «In appena sessanta giorni - ha concluso il vicesindaco - l’Ente è riuscito a dotare la scuola e l’intera comunità locrese di un campo da gioco che può davvero diventare un nuovo punto di incontro e riferimento per i ragazzi e le ragazze del comprensorio. Anche per questo è stato molto significativo raccogliere gli apprezzamenti del sindaco Fontana e della dirigente scolastica Serafino. A loro rivolgo un sentito ringraziamento per quanto stanno facendo per il territorio e per uno dei plessi scolastici più importanti dell’area metropolitana».

Reggio Calabria. Orizzonti dell' Idrogeno: prospettive future al centro del convegno di Confindustria Giovani

Written by Redazione

Il potenziale dell'idrogeno come fonte di energia pulita e sostenibile sarà al centro di una discussione approfondita nel prossimo evento organizzato da Confindustria Giovani Reggio Calabria. Il convegno intitolato "Orizzonti dell'Idrogeno – Dalla Produzione all'Utilizzo" si terrà venerdì 12 aprile alle ore 17:00 presso la sede di Confindustria RC in Via del Torrione. L'appuntamento promette di essere un'importante occasione di apprendimento e scambio per imprenditori, studenti ed esperti di settore. Sarà un momento di confronto sulle metodologie più innovative nella produzione di idrogeno, le applicazioni nell'ambito della mobilità sostenibile e le sfide relative all'integrazione di questa risorsa nei sistemi energetici esistenti. Le sessioni prevederanno approfondimenti sulla mobilità sostenibile, in particolare sui mezzi di trasporto e sulla rete di distribuzione, nonché sulle possibilità offerte dall'idrogeno nel trasporto pubblico. Un focus sarà inoltre dedicato alle nuove frontiere nell'uso di questa risorsa come alternativa verde ai combustibili fossili, esplorando gli sbocchi industriali della tecnologia dell'idrogeno. Gli interventi istituzionali vedranno come protagonisti Salvo Presentino, Presidente di Confindustria Giovani Reggio Calabria, e Daniele Cartisano, neo presidente di Legambiente Calabria. La discussione sarà moderata da Dario Benedetto della DB Elektra, che introdurrà gli speaker di primo del panorama energetico e trasportistico italiano: Andrea Bos, Presidente di Hydrogen Park Marghera; Ernesto Ferraro, Amministratore Unico delle Ferrovie della Calabria; Francesco Basile, professore dell'Università di Bologna e delegato italiano Hydrogen IWG. La sessione si arricchirà con le presentazioni di Zeeshan Wadiwala dell’azienda Fattoria della Piana e Michele Polimeni di APM Polimeni, che condivideranno il loro know-how e le esperienze dirette sull'applicazione dell'idrogeno in ambito industriale e aziendale. Inoltre, Francesco Barreca, Consigliere comunale di Reggio Calabria, esporrà il punto di vista delle istituzioni locali riguardo alla transizione energetica. Questo evento rappresenta una tappa importante per gli imprenditori e tutti gli interessati alle dinamiche del settore energetico, soprattutto per coloro che sono orientati verso un futuro più verde e sostenibile. La partecipazione è vivamente consigliata a chi desidera rimanere al passo con le evoluzioni del mercato energetico e le sue implicazioni ambientali ed economiche.

Tutto pronto per il Premio cultura cinematografica Città di Polistena

Written by Redazione

Tutto pronto per la quindicesima edizione del "Premio cultura cinematografica Città di Polistena" in programma il prossimo 18,19, 20 Aprile. Una tre giorni di altissimo livello con incontri, proiezioni, dibattiti e che vedrà tra i protagonisti, gli attori Micaela Ramazzotti, Andrea Riso, Elisabetta Pellini, Andrea Dodero, Barbara Chichiarelli, Valentina Bellè, Simona Distefano e tanti altri. Entusiasta e pronto a questa nuova ed intensa edizione, il direttore artistico Pietro Paolo Cullari che rimarca come "l'evento, promosso dall’associazione culturale “Girolamo Marafioti”, sia una importante vetrina di rilievo per tutto ciò che si muove intorno alla macchina da presa e, soprattutto, per il territorio locale". Quattro i cortometraggi in concorso (e proiettati al cinema Garibaldi giovedì 18 aprile alle ore 21, venerdì 19 alle ore 10 e sabato alle ore 20) al rinomato premio dopo una lunga selezione avvenuta nei mesi scorsi. Nella serata di Gala, di sabato sera, saranno anche presenti gli ospiti musicali Michele Bruzzese e Matteo Setti direttamente dal musical Notre Dame de Paris. Anche quest'anno, tanti i cortometraggi calabresi e cortometraggi regionali visionati dalla giuria di esperti, dal pubblico e dagli istituti scolastici coinvolti che hanno apprezzato il pregiato lavoro prodotto. "In questi anni, abbiamo portato avanti un lavoro sinergico atto ad offrire il volto vero della Calabria - afferma il direttore Cullari -. Il premio è l’immagine più vera e propositiva di una terra del Sud, capace di unire il patrimonio culturale e umano.  E ancora, crea un’opportunità agli autori emergenti per realizzare il sogno di una vita".
 
 
 

Reggio Calabria. A Piazza Castello Cristiano De André in concerto

Written by Redazione

L'unico vero erede del patrimonio musicale deandreiano racconta il padre Fabrizio. Cristiano De André pronto a calcare il palco di Reggio Calabria.  L’evento, organizzato da Esse Concerti, si terrà a Piazza Castello lunedì 6 agosto.  Cristiano De André si  esibirà in concerto in tutta Italia con “De André #DeAndré – Best Of Live Tour”, un omaggio al padre Fabrizio, a 25 anni dalla sua scomparsa, e alle sue canzoni impresse nella memoria collettiva e ancora estremamente attuali. L'importante progetto “De André canta De André” sbarca anche a Reggio Calabria e si arricchisce così di un nuovo tassello, dopo il successo dei quattro album “De André canta De André – Vol. 1” (2009), “De André canta De André – Vol. 2” (2010) e “De André canta De André – Vol. 3” (2017) e “De André canta De André – Storia di un impiegato” (2023) e dopo vari tour sold out dedicati ognuno a una parte del repertorio di Fabrizio.  Con “De André #DeAndré – Best Of Live Tour”, Cristiano, porterà sul palco il meglio del repertorio finora affrontato, accompagnato dagli inseparabili musicisti Osvaldo di Dio alle chitarre e Davide Pezzin al basso. Alle tastiere torna Luciano Luisi, che arrangiò i primi due volumi e alla batteria arriva Ivano Zanotti. Uno spettacolo da non perdere, una serata musicale unica e irripetibile per Reggio e la Calabria. 
 

Reggio Calabria. “La Primavera della Bellezza”, presentato il calendario degli eventi al Castello Aragonese

Written by Redazione

Un programma ricco, coinvolgente, in grado di attrarre tutte le arti con un comune denominatore: la bellezza. È stato questo il liet motiv della conferenza stampa di presentazione della “Primavera della bellezza”, il cui programma è stato illustrato nella mattinata di oggi nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio. Una kermesse che prenderà il via il prossimo 10 aprile e durerà fino al 24 dello stesso mese con un’unica location: il Castello Aragonese. Mostre, simposi, musica e teatro consentiranno di fare dell’antica “motta” reggina un luogo che pullula di cultura e arte in tutte le possibili sfaccettature. «La bellezza a Reggio già c’era e la stiamo riscoprendo. Con l’avvento della “Primavera della bellezza” il Castello Aragonese apre i battenti alla città – ha chiarito il vicesindaco Paolo Brunetti – presentendo associazioni, artisti e attività che renderanno più allegra questa stagione grazie all'AIParC (Associazione italiana Parchi culturali) di cui Salvatore Timpano è presidente nazionale. Avremo eventi e mostre che valorizzeranno il lavoro di artisti e associazioni del territorio. Non solo il Castello, ma altre due location sul Lungomare saranno coinvolte nel ricco programma. Un modo per rendere più movimentata la Primavera reggina, un allenamento che ci porterà ai grandi eventi dell’Estate. È importante la prima edizione perché può essere l’inizio della storicità dell’evento». «Questo nostro progetto visionario si incastra in un momento speciale per la città di Reggio e per il suo comprensorio – ha evidenziato il presidente Timpano – perché c’è bisogno di rinascita e di dedicare tempo alla cultura, c’è bisogno di sottrarre tanti giovani a operazioni non conformi alla vita sociale, attraverso il lavoro anche degli assessori al Welfare, all’Istruzione, cercheremo di convogliare incontri al Castello. Il programma è complesso e ha richiesto mesi di lavoro e grazie alla buona volontà di artisti e professionisti, enti, associazioni e del Comune di Reggio che ha messo a disposizione i servizi, gli uffici della Cultura, il responsabile del Castello e l’ufficio stampa. E poi ci sono i partner come la Città metropolitana, il Comune di Seminara, ognuno ha dato un apporto sostanziale». «AIParC ha mostrato un’attenzione particolare al territorio e alla cultura - ha aggiunto il delegato alla Cultura della Città metropolitana, Filippo Quartuccio – in questa iniziativa importante che racchiude due termini: primavera e bellezza. Primavera è il momento colorato che tutti viviamo ed è la stagione più bella; e bellezza è un tema che piace tanto alla nostra Amministrazione e soprattutto al sindaco. La città merita tutte le pulsioni culturali che non solo i cittadini, ma che tutte le realtà associative offrono da tempo e continuano ad offrire. Pulsioni culturali che evolvono verso un impegno serio a favore della città, senza di loro potremmo fare solo la metà delle iniziative che realizziamo». Nel suo intervento l’assessore comunale a Istruzione, Università e Pari Opportunità, Anna Briante ha spiegato: «Il programma è fantastico e sono certa che non deluderà le nostre aspettative. Faccio i complimenti per l’organizzazione perché anche i cittadini singoli possono dare un contributo a questa iniziativa. Spero che le scuole possano apprezzare gli eventi e prendervi parte perché sono toccati temi cari alla nostra città: arte, cultura, performance teatrale dedicata al lavoro di sensibilizzazione verso la cultura della non violenza. Inoltre alcuni di questi eventi ci daranno la possibilità di riscoprire antiche tradizioni del territorio. Come assessore alla Consapevolezza auguro a tutti di essere consapevoli delle proprie responsabilità». «Voglio ringraziare il presidente Timpano per lo spazio che ha dato alla cultura locale – ha evidenziato l’assessore al Welfare e Politiche della famiglia, minoranze linguistiche e identità territoriale Lucia Nucera - essendo la mia delega relativa alle Minoranze, ritengo che sia importante che musica etnica e tradizioni non debbano andare persi negli anni, insieme all’arte e alla poesia. Andare a visitare queste mostre è importante: perché la città possa prendere consapevolezza, nel nome dell’arricchimento. La Primavera è il momento in cui rinasciamo, così come Persefone che torna per portare fiori e frutta, rinascita nel nome del bello di cui tanti esempi abbiamo in città». A portare i saluti anche il sindaco di Seminara, Giovanni Piccolo, il quale si è augurato che il percorso di condivisione intrapreso con la “Primavera della Bellezza” possa diventare un mezzo per coinvolgere sempre più l’intera area metropolitana per valorizzare le risorse locali. Le preziose ceramiche della cittadina tirrenica, va rimarcato, saranno parte delle mostre al Castello. «Seminara – ha rimarcato il direttore del Museo delle Ceramiche di Calabria, Mario Panarello – è l’unico centro che conserva la produzione della ceramica con caratteristiche antiche che altri centri importanti hanno perduto. Ancora dopo secoli, i ceramisti di Seminara producono dei prodotti influenzati da contatti di varia natura». Per comprendere la grandezza degli artisti che da Seminara sono partiti, basti pensare che «molti si sono trasferiti in Francia. La Calabria – ha concluso Panarello – ha bisogno di iniziative come questa per strutturale il proprio patrimonio, spiegandolo». Molta attenzione è stata dedicata, nel corso della presentazione, alla giornata inaugurale del 10 aprile, che vedrà uno annullo speciale filatelico di Poste italiane, il conio della moneta di Apollo a cura dell’artigiano dell’antico, Domenico Colella, e l’esecuzione della Primavera di Vivaldi da parte dei maestri Calcaramo, Moragas e Di Grande, e un sonetto curato da Teresa Timpano. Tanto spazio alle mostre, da quella delle 44 maschere del teatro di Menandro, a quella filatelica, per giungere a quella di ceramiche dei maestri di Seminara. E ancora mostre di pittura dell’artista Elvira Sirio, di scultura dell’artista Paolo Infortuna, fotografica a cura di Antonio Sollazzo. Dall’11 al 24 aprile anche un calendario molto fitto di convegni, momenti di musica, teatro, esibizioni dal vivo e un premio di poesia. Il 14 aprile, invece, vi sarà l’unico momento “fuori” dalle mura del Castello Aragonese, nello specifico alle colonne “Opera” di Tresoldi: lì sarà vissuta la Primavera di Vivaldi, per strumenti a corda, a cura del maestro Alessandro Calcarcamo e il complesso Corde Libere.