Reggio Calabria

Caulonia. Salvati dai carabinieri cuccioli di cani abbandonati

Written by Redazione

I Carabinieri della Stazione di Caulonia, nel reggino, nel corso di un servizio di pattugliamento presso la Strada provinciale 90, in località Rione Bruschiato, hanno soccorso tre cuccioli di cane abbandonati che si trovavano in mezzo alla strada. I piccoli sono stati affidati a personale veterinario per gli accertamenti necessari e, successivamente, trasferiti in un rifugio del luogo, dove riceveranno le cure dovute. I militari dell’Arma, che stanno indagando sulle circostanze in cui i cuccioli di cane sono stati abbandonati, esortano a segnalare tempestivamente maltrattamenti nei confronti di animali o altre situazioni precarie, promuovendo iniziative in favore della tutela del patrimonio faunistico e ambientale del territorio calabrese.

 

San Ferdinando. Deteneva in casa 6 kg di fuochi d'artificio abusivi. Denunciata

Written by Redazione

San Ferdinando, nel reggino, i Carabinieri hanno denunciato una donna del posto, trovata in possesso di diverse scatole contenenti decine di petardi e fuochi d’artificio abusivi di varie marche per un peso complessivo di circa 6 kg  e di un involucro di colore rosso con una miccia, completamente costruito artigianalmente e privo di classifica ed etichettatura. I militari hanno scoperto il materiale, che è stato posto sotto sequestro, all’interno del garage dell’abitazione della donna, sita nella zona centrale della città, nel corso di una perquisizione domiciliare. Oltre che per la pericolosità del materiale esplodente illegale, la donna è stata denunciata anche per non aver dichiarato all’autorità di Pubblica Sicurezza di avere in casa una quantità di petardi oltre il limite consentito. La regolamentazione sulla materia, infatti è stringente e pone un limite al massimo detenibile dal singolo e oltre tale misura vi è la necessità di denunciarne la detenzione all’autorità di Pubblica Sicurezza e di ottenere una apposita licenza. L’operazione è il risultato di un’attività di controllo e prevenzione predisposta dal Comando Provinciale dei Carabinieri su tutto il territorio reggino volta a prevenire la vendita illegale e incontrollata di fuochi artigianali che prolifera nei periodi di festa, considerata una grave minaccia per l’incolumità dei cittadini e per l’ordine pubblico.

Incassano la vincita dei gratta e vinci rubati in un'area di servizio a Villa San Giovanni. Arrestati

Written by Redazione

La polizia stradale, in esecuzione di un ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Reggio Calabria su richiesta della locale Procura della Repubblica, ha arrestato due giovani di 19 24 anni accusati di essere i responsabili della rapina commessa il 26 aprile scorso nel bar dell’area di servizio “Villa San Giovanni Est” dell’autostrada A2I malviventi, armati di pistole e mascherati con passamontagna, costrinsero il cassiere del bar a consegnare tutti i “Gratta e vinci” esposti, per un valore di 1.600 euro, oltre a numerosi pacchetti di sigarette e 400 euro in contanti. La successiva decisione da parte dei due rapinatori di incassare la somma derivante dai biglietti vincenti, i numeri dei quali erano stati acquisiti nel frattempo dagli investigatori, per un totale di seicento euro, ha portato al loro arresto da parte della polizia stradale. Uno di loro è stato individuato e bloccato a San Polo dei Cavalieri (Roma), dove si era nel frattempo trasferito. Una terza persona che avrebbe partecipato alla stessa rapina risulta irreperibile.

Il comune di Bova Marina accoglie il Santo Natale con una serie di eventi a tema

Written by Redazione

Il comune di Bova Marina si prepara a festeggiare il Santo Natale con una serie di eventi per grandi e bambini. Da oggi per la festa dell'Immacolata, nella zona Municipale dalle ore 16 saranno allestiti i mercatini di Natale a cura della Pro Loco di Bova Marina e, a seguire, presso la parrocchia Maria SS Immacolata l'atteso live con l'ensemble vocale NovaKanto. Il 15 dicembre poi, si svolgerà la Festa dell'albero, mentre il 16 dicembre presso la zona Municipio l'evento "Pompieropoli". Ma, tanti sono gli eventi programmati che si snoderanno sino al 6 Gennaio con l'arrivo alle ore 16 della Befana a piazza Municipio. "Abbiamo voluto creare un clima natalizio con varie attività realizzate grazie alla sinergia con le associazioni del territorio che ci hanno aiutato a dare linfa ad un programma di manifestazioni urbane, nelle strade e nelle piazze rendendole vive, animate ed accoglienti per tutto il periodo delle feste con luci e decorazioni” - afferma l'assessore comunale Francesco Plutino. Un programma variegato che vede anche tra gli attesi appuntamenti la serata solidale il 19  dicembre a cura del Circolo Pietro Timpano,  l'incontro di Babbo Natale nelle scuole il 20 dicembre e la magia del Natale all'oratorio Salesiano il 21 dicembre. Si sofferma sul live del 23 dicembre in piazza Stazione con il noto musicista e compositore Cosimo Papandrea a cura del Comitato giovani Bova Marina e l'emozionante concerto di Natale la sera del 25 con i NovaKanto, il primo cittadino Saverio Zavettieri che aggiunge: "Obiettivo dell'Amministrazione è di offrire non solo opportunità di incontro, inclusione, scambio a percorsi di costruzione della comunità, ma anche di coinvolgere minori e famiglie in attività a carattere socio-educativo e ludico-culturale. Le iniziative sono davvero tantissime, tutte legate tra loro dalla volontà di rendere il Natale sempre più una festa cittadina, piena di luce e speranza". E tra gli eventi molto apprezzati da grandi e bambini anche, la tombolata in programma il 26 Dicembre, il presepe vivente il 27 Dicembre nella zona Borgo, il concerto di Natale voci bianche il 28 dicembre all'oratorio Salesiano, danze e canzoni per lira della Calabria curate dall'associazione Jaló Tu Vua il 29 dicembre al Tempio della musica, il Berga night bovese il 30 dicembre in via Nazionale, il concerto dei grammofoni il 4 Gennaio con i primi strumenti di riproduzione sonora alla sala Irssec.
 

Cittanova. Denunciati per tentata truffa 2 trentenni napoletani

Written by Redazione

I Carabinieri della Stazione di Cittanova, nel reggino, hanno denunciato due trentenni napoletani per il reato di tentata truffa. L’operazione è scaturita dalla denuncia di un’anziana 80enne che, mentre si trovava in casa, ha ricevuto la telefonata di uno dei due truffatori. L’uomo, spacciandosi per uno dei nipoti della donna, le aveva comunicato che, di lì a breve, un corriere le avrebbe recapitato un suo pacco e che, per ritirarlo, era necessario pagare 3.500 euro. L’anziana, tuttavia, aveva ritenuto irrituale la richiesta del “nipote” e lo aveva pregato di richiamarla sulla propria utenza mobile, cosa che il truffatore non tardava a fare. Con questo semplice espediente, era quindi riuscita ad accertare che il numero che la chiamava non corrispondeva a nessuno dei contatti salvati in rubrica. Allarmata da questo dettaglio, ricevuta la visita del finto corriere, l’80enne non lo ha fatto entrare in casa e ha allertato i parenti. Messo alle strette, il truffatore, per non essere colto sul fatto, si è dato alla fuga, senza riuscire nell’intento di farsi consegnare il denaro. Ricevuta la notizia, i carabinieri si sono subito attivati per risalire all’identità dei presunti autori della truffa, che sono stati individuati grazia alla descrizione fatta dalla vittima e all’analisi delle immagini degli impianti di videosorveglianza presenti nella zona. Sulla base degli elementi di prova sinora raccolti, i militari dell’Arma hanno deferito alla Procura della Repubblica di Palmi i due trentenni. Ringraziamenti per l’operato dei carabinieri sono giunti dalle autorità locali e dalla stessa anziana che, in un momento di convivialità, ha confessato di essere stata insospettita dalla condotta dei due truffatori perché, in passato, aveva partecipato ad un incontro con i carabinieri del Gruppo di Gioia Tauro, nel corso del quale era stato illustrato come difendersi dalle truffe. Proprio questi incontri, destinati principalmente alle persone avanti con gli anni ma ovviamente aperti a tutti, saranno organizzati in tutto il territorio della piana e i prossimi appuntamenti saranno a Molochio e Terranova Sappo Minulio, dove i carabinieri della locale Stazione incontreranno la cittadinanza di quegli abitati.

Gioia Tauro. Caporalato. 27 le aziende sospese nel 2023

Written by Redazione

27 aziende sospese nel 2023 e 205 sanzioni amministrative per un importo totale di oltre un milione e 345mila euroQuesto il bilancio delle attività eseguite dal Commissariato di Polizia di Gioia Tauro nel contrasto al fenomeno del caporalato, all’intermediazione illecita e allo sfruttamento del lavoro soprattutto di cittadini extracomunitari che vivono nella tendopoli di San Ferdinando e nel campo container di Testa dell’AcquaCon cadenza settimanale i poliziotti hanno controllato le aziende agricole che operano nella Piana di Gioia Tauro in sinergia con la polizia metropolitana e l’ispettorato del lavoro. I servizi svolti dal Commissariato di Gioia Tauro hanno consentito di controllare ben 684 lavoratori e 178 aziende, riscontrando 80 casi di lavoro nero. Complessivamente sono state 42 le persone denunciate all’autorità giudiziaria e per 27 aziende è stata disposta la sospensione dell’attività. Sono state, inoltre, elevate 205 sanzioni amministrative per un importo totale di 1.345.400 euro. I controlli, fa sapere la Polizia, continueranno nei prossimi giorni soprattutto per garantire la prevenzione dello sfruttamento dei braccianti e sanzionare le eventuali violazioni poste in essere dagli imprenditori.