Reggio Calabria

ESPLOSIONE DI QUARGNENTO (AL). E' DI REGGIO CALABRIA UNO DEI VIGILI DEL FUOCO UCCISI

Written by Redazione

Era originario di Reggio Calabria uno dei tre Vigili del fuoco rimasto ucciso nell’esplosione di un edificio disabitato a Quargnento, nell'Alessandrino. Antonio Candido, 30 anni, era entrato da poco nel Corpo ed era stato assegnato al Comando provinciale di Alessandria. Antonio era figlio di un vigile del fuoco, Angelo, caporeparto in servizio nel Comando provinciale di Reggio. La famiglia Candido risiede nel quartiere "Spirito Santo" di Reggio Calabria.

L'immagine può contenere: 1 persona

SEQUESTRATI 61 CHILI DI COCAINA AL PORTO DI GIOIA TAURO

Written by Redazione

I finanzieri del Comando provinciale di Reggio Calabria, insieme ai funzionari dell'Agenzia delle dogane, hanno sequestrato 61 chili di cocaina purissima nel porto di Gioia Tauro. La droga é stata individuata in un container proveniente dal Brasile e destinato nel sud-est asiatico ed era custodita in due borsoni occultati in un carico di carne congelata. La cocaina, una volta giunta a destinazione e immessa sul mercato, avrebbe fruttato circa 12 milioni di euro.

L'immagine può contenere: una o più persone e persone in piedi

FERRUZZANO MARINA (RC). SBARCATI 50 MIGRANTI, UNO INVESTITO DA UN TRENO.

Written by Redazione

Una cinquantina circa di migranti di nazionalità irachena e afgana sono sbarcati alla periferia di Ferruzzano Marina, nella Locride. Sono arrivati fino alla riva a bordo di una barca a vela che si è arenata a pochi metri dalla spiaggia. A far scattare l'allarme è stata una pattuglia dei carabinieri che li ha notati lungo la strada statale 106. Uno di loro è stato investito da un treno in transito sulla linea Jonica ed è rimasto ferito in modo non grave, dopo che si era incamminato sulla strada ferrata. Gli altri migranti sono stati trasferiti provvisoriamente, su disposizione della Prefettura di Reggio, in un centro di prima assistenza e accoglienza di Roccella Ionica, messo a disposizione dal Comune e gestito dalla Protezione civile.

L'immagine può contenere: oceano, cielo, spazio all'aperto, acqua e natura

REGGIO CALABRIA. PROCESSO BREAKFAST: PM LOMBARDO CHIEDE L'ESCLUSIONE DELL' AGGRAVANTE MAFIOSA PER EX MINISTRO SCAJOLA

Written by Redazione

Il procuratore aggiunto di Reggio Calabria Giuseppe Lombardo nella requisitoria del processo "Breakfast" in cui é imputato l'ex Ministro dell'Interno Claudio Scajola, attuale sindaco di Imperia ha chiesto di escludere l'aggravante mafiosa. Insieme a Scajola sono imputati nel processo, con l'accusa di procurata inosservanza della pena in favore dell'ex parlamentare di Forza Italia Amedeo Matacena - latitante a Dubai e condannato definitivamente a tre anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa - Chiara Rizzo, moglie di Matacena, e due collaboratori della famiglia Matacena. Entro oggi il pm Lombardo concluderà la requisitoria con la formulazione della richieste al Tribunale.

REGGIO CALABRIA. OPERAZIONE "GALASSIA", RICHIESTE DI RINVIO A GIUDIZIO PER 24 INDAGATI

Written by Redazione

La Procura Antimafia di Reggio Calabria ha depositato le richieste di rinvio a giudizio per 24 indagati nell’ambito dell’inchiesta “Galassia” che ha fatto luce sui rapporti tra gaming e cosche di ‘ndrangheta reggine. Il Gup Alessandra Borselli ha fissato l’udienza per l’8 novembre. L’inchiesta aveva portato all’arresto di 68 persone accusate di associazione a delinquere di stampo mafioso, per aver agevolato nel territorio calabrese l’attività dei punti scommessa collegati ad un bookmaker austriaco e ai marchi di due società maltesi. Sotto accusa i rapporti in Calabria con i clan “Tegano” e “Pesce-Bellocco”.

SAN PIETRO DI CARIDA'. I CARABINIERI SCOPRONO 300 PIANTE DI MARIJUANA: C'E' ANCHE LA 'PURPLE QUEEN'

Written by Redazione

A San Pietro di Caridà (RC), i carabinieri hanno scoperto una vasta piantagione di marijuana, circa 300 piante, realizzata in un fondo agricolo demaniale. La coltivazione era composta da tre diverse tipologie di cannabis: la Skunk (a cespuglio), la “olandese nana” e la purple queen, riconoscibile dal colore violaceo e di particolare valore economico nel mercato illecito della droga in quanto prodotta prevalentemente in California. Trovato anche un essiccatoio rudimentale con all’interno ulteriori 70 kg di piante essiccate. La piantagione era alimentata da un impianto d’irrigazione costituito da alcuni tubi in plastica direttamente collegato ad un canale d’acqua presente a qualche centinaio di metri dal sito scelto per la realizzazione della coltivazione. I militari, nel corso delle operazioni, hanno poi rinvenuto circa 300 vasetti in plastica utilizzati per le fasi iniziali della germinazione della marijuana nonché bottiglie varie contenenti diserbanti ed insetticidi utilizzati per favorire l’infiorescenza delle piante. Tutto il materiale e lo stupefacente rinvenuto è stato campionato per essere successivamente trasmesso al R.I.S. di Messina per le analisi del caso. Anche questo risultato operativo rientra in una precisa strategia, fortemente voluta dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria, per la lotta ai reati in materia di stupefacenti. Dalle caserme dell’Arma fanno sapere che ogni notizia utile può sempre essere segnalata, anche utilizzando il numero unico di emergenza 112.