Reggio Calabria

REGGIO CALABRIA. OPERAZIONE "GALASSIA", RICHIESTE DI RINVIO A GIUDIZIO PER 24 INDAGATI

Written by Redazione

La Procura Antimafia di Reggio Calabria ha depositato le richieste di rinvio a giudizio per 24 indagati nell’ambito dell’inchiesta “Galassia” che ha fatto luce sui rapporti tra gaming e cosche di ‘ndrangheta reggine. Il Gup Alessandra Borselli ha fissato l’udienza per l’8 novembre. L’inchiesta aveva portato all’arresto di 68 persone accusate di associazione a delinquere di stampo mafioso, per aver agevolato nel territorio calabrese l’attività dei punti scommessa collegati ad un bookmaker austriaco e ai marchi di due società maltesi. Sotto accusa i rapporti in Calabria con i clan “Tegano” e “Pesce-Bellocco”.

SAN PIETRO DI CARIDA'. I CARABINIERI SCOPRONO 300 PIANTE DI MARIJUANA: C'E' ANCHE LA 'PURPLE QUEEN'

Written by Redazione

A San Pietro di Caridà (RC), i carabinieri hanno scoperto una vasta piantagione di marijuana, circa 300 piante, realizzata in un fondo agricolo demaniale. La coltivazione era composta da tre diverse tipologie di cannabis: la Skunk (a cespuglio), la “olandese nana” e la purple queen, riconoscibile dal colore violaceo e di particolare valore economico nel mercato illecito della droga in quanto prodotta prevalentemente in California. Trovato anche un essiccatoio rudimentale con all’interno ulteriori 70 kg di piante essiccate. La piantagione era alimentata da un impianto d’irrigazione costituito da alcuni tubi in plastica direttamente collegato ad un canale d’acqua presente a qualche centinaio di metri dal sito scelto per la realizzazione della coltivazione. I militari, nel corso delle operazioni, hanno poi rinvenuto circa 300 vasetti in plastica utilizzati per le fasi iniziali della germinazione della marijuana nonché bottiglie varie contenenti diserbanti ed insetticidi utilizzati per favorire l’infiorescenza delle piante. Tutto il materiale e lo stupefacente rinvenuto è stato campionato per essere successivamente trasmesso al R.I.S. di Messina per le analisi del caso. Anche questo risultato operativo rientra in una precisa strategia, fortemente voluta dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria, per la lotta ai reati in materia di stupefacenti. Dalle caserme dell’Arma fanno sapere che ogni notizia utile può sempre essere segnalata, anche utilizzando il numero unico di emergenza 112.

CAPO BRUZZANO. SBARCO DI MIGRANTI, FERMATI DAI CARABINIERI DUE SCAFISTI UCRAINI

Written by Redazione

I Carabinieri hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto due ucraini, di 27 e 32 anni, ritenuti responsabili di essere gli scafisti dello sbarco di migranti avvenuto di fronte alla scogliera di Capo Bruzzano (RC). I militari li hanno trovati sulla SS 106, vicino al cimitero di Africo, mentre si allontanavano a piedi. Poco distante, sulla spiaggia, hanno rinvenuto anche il gommone con cui avevano raggiunto la costa. I due dovranno rispondere di ingresso illegale sul territorio nazionale e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

PISA. BIENNALE DI ARCHITETTURA: IL GRUPPO DI RICERCA LA PICCOLA AMERICA PRESENTA PROGETTO SU ROSARNO

Written by Redazione

Alla Biennale di Architettura che si terrà a Pisa dal 21 Novembre al 1°dicembre, sarà protagonista il gruppo di ricerca La Piccola America, a cura del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, diretto da Giovanni Multari e dell'École Nationale Supérieure d'Architecture di Nantes, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Rosarno, rappresentata dal Sindaco Giuseppe Idà. Il contributo progettuale che sarà presentato alla Biennale s'intitola "Medma, the memory of water". Tema della manifestazione che celebrerà l’architettura è “Tempodacqua”, ovvero l’acqua come dimensione del tempo, proposto dal direttore della terza edizione, l’architetto originario di Taurianova Ateliers Alfonso Femia.

ROCCELLA IONICA. ANCORA SBARCHI DI MIGRANTI, IL QUINTO IN 10 GIORNI NELLA LOCRIDE

Written by Redazione

Quinto sbarco di migranti nella Locride in 10 giorni. Una motovedetta della sezione navale della Guardia di finanza di Roccella Ionica ha intercettato un'imbarcazione a vela con a bordo 46 migranti tra i quali una donna, a Capo Bruzzano, a poca distanza dalla riva. Tutti sono stati trovati in discrete condizioni di salute nonostante il lungo viaggio durato circa sei giorni. Sono in prevalenza di nazionalità irachena e iraniana. I migranti, dopo essere arrivati al porto, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria sono stati sistemati in una struttura di prima accoglienza messa a disposizione dal Comune e gestita dalla Protezione civile locale.

REGGIO CALABRIA. UNA PROF DI RELIGIONE CIRCUIVA ANZIANE E INCAPACI: ARRESTATA

Written by Redazione

Circuiva persone deboli, anziane e incapaci, con riti esoterici per appropriarsi dei loro beni. Per questo motivo i finanzieri del Comando provinciale di Reggio Calabria hanno arrestato un'insegnante di religione in servizio in una scuola pubblica della provincia di Messina. La donna, una 59enne di Reggio Calabria, è accusata di circonvenzione di incapace. Accertate 6 vittime alle quali ha sottratto beni del valore di svariate decine di migliaia di euro. La donna aveva diversi immobili in Calabria e in Sicilia ed era un'assidua frequentatrice di opere caritatevoli, mense dei poveri, chiese, soggiorni della Caritas e case di riposo. Nel corso dell'operazione, denominata "I samaritani", i finanzieri hanno trovato istruzioni per praticare riti magici e un talismano.