Vibo Valentia

Tropea, comune virtuoso nel campo della digitalizzazione e dell’innovazione.

Written by Redazione

 È del piccolo Onofrio Francesco, nato il 31 ottobre 2023, il primo atto di nascita digitale in Italia. Ad elaborarlo è stato l’Ufficio dello Stato Civile di Tropea che registrando questo nuovo record, si conferma comune virtuoso nel campo della digitalizzazione e dell’innovazione. Il Sindaco Giovanni Macrì nei giorni scorsi ha accolto a Palazzo di Città, Renato Marzano, direttore Generale di Kibernetes Calabria, la società che ha accompagnato il Comune nel progetto pilota dell’Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri di Stato Civile (ANSC) e che attraverso una targa ha voluto riconoscere l’impegno profuso nell’adottare soluzioni tecnologiche avanzate per semplificare e migliorare i servizi offerti ai cittadini. "Desideriamo esprimere un sentito ringraziamento a Kibernetes Calabria – dichiara il Primo Cittadino - per la preziosa collaborazione e il costante sostegno offerti; un supporto che ha reso possibile questa epocale trasformazione destinata ad innovare la fruizione dei servizi pubblici da parte del cittadino ed elevare la qualità dello stesso diritto di partecipazione alla vita della comunità. Una pubblica amministrazione più vicina ai cittadini, più efficiente e più sostenibile. È, questo – aggiunge – il percorso che l’adozione di questa innovazione consente di seguire, abbattendo le barriere burocratiche ed offrendo ai cittadini servizi e soluzioni digitali all’avanguardia. Siamo fieri di essere pionieri in questo ambito e di dare il via a un movimento che speriamo veda presto altri comuni italiani seguirci su questa strada."

 

Tropea. Approvato piano strutturale comunale

Written by Redazione

Dopo 20 anni Tropea ha finalmente il suo Piano Strutturale Comunale (PSC) e l’annesso Regolamento Edilizio Urbanistico (REU). Si tratta di un’altra missione che solo fino a qualche anno fa sembrava impossibile; di un nuovo ed entusiasmante obiettivo del programma elettorale – dichiara il Sindaco Giovanni Macrì - ottenuto al culmine della consiliatura, al sesto panettone e alla sesta colomba pasquale, che va ad aggiungersi alla lunghissima ed importante lista di traguardi conquistati in questi anni nell’ambito delle iniziative di programmazione, regolamentazione e sviluppo messe in campo dall’Esecutivo. Avviato nel 2008 lo strumento di pianificazione urbanistica generale è stato ripreso, verificato, comparato e completato con determinazione, confermando gli aspetti positivi in esso contenuti ed integrando con scelte strategiche dove necessario.  Completato il procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), con l’approvazione definitiva dal consiglio comunale e con la successiva pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria (BURC), lo strumento diventerà finalmente operativo e fruibile tanto per i progetti dei singoli che per la complessiva visione di sviluppo che finalmente consentirà di superare tutte le restrizioni ereditate dal passato ed aprirsi a nuove prospettive di espansione turistica, ordinata, sostenibile e ragionata.

 

Vibo Valentia. La tradizione del Venerdì Santo alla chiesa di Santa Maria degli Angeli

Written by Redazione

Giornata di passione del Venerdì Santo, come da tradizione la comunità visita la chiesa di Santa Maria Degli Angeli e il Gruppo scultoreo del "Cristo schiodato dalla croce con figure e putti" o del " Crocefisso degli angeli"  - 1682/1690 - all'interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli (1621), già cappella del Convitto Filangieri di Vibo Valentia. Buon venerdì Santo. 

Comune di Vibo. Variazione sezioni elettorali per i residenti di via Moderata Durant, contrada Aeroporto e contrada Vaccaro

Written by Redazione

L’ufficio Servizi demografici del Comune di Vibo Valentia comunica agli elettori di via Moderata Durant, di contrada Aeroporto e di contrada Vaccaro alcune variazioni in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. Nello specifico, in attuazione della normativa vigente in materia elettorale, si è reso necessario rimodulare alcune sezioni: Gli elettori residenti in Via Moderata Durant voteranno nella sezione n.12; Gli elettori residenti in Via Antonio Guarasci, via Giuseppe Saragat, via Sandro Pertini, via Nilde Iotti, via Giovanni Spadolini, via Luigi Einaudi, via Umberto Terracini, via Giovanni Gronchi, via Ferruccio Parri, via Enrico De Nicola, via Giorgio La Pira e via Paolo Blandino voteranno nella sezione n.37. Le sezioni elettorali n. 12  e n. 37 avranno sede presso la scuola dell'Infanzia “Don Bosco” sita a Vibo Valentia in Via J. Palach. Gli elettori residenti in contrada Aeroporto e in contrada Vaccaro voteranno nelle sezioni n. 26 e n. 27 con sede elettorale presso la scuola elementare “Don Milani” sita in via Roma a Vena Superiore. Pertanto, si invitano i residenti di Via Moderata Durant, contrada Aeroporto e contrada Vaccaro a presentarsi presso l’Ufficio elettorale per l’eventuale aggiornamento della tessera elettorale. Orari ufficio elettorale: da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00.

Tropea. Turisti stranieri tratti in salvo, determinante l'intervento del bagnino e Guardia Costiera

Written by Redazione

Turisti stranieri in balia delle onde, tratti in salvo. Ringraziamo il bagnino Giuseppe Zangone e gli uomini della Guardia Costiera per il tempestivo e determinante intervento che ha fatto scongiurare il peggio per i due subacquei argentini trovatisi in difficoltà per il mare agitato nei pressi della grotta dell’Isola. Il Sindaco Giovanni Macrì si complimenta con quanti sono intervenuti nei soccorsi. Il fatto è accaduto nella mattinata di oggi, giovedì 28 marzo. Dei due turisti argentini uno era riuscito a raggiungere la grotta; l’altro era rimasto in balia delle onde. Entrambi sono stati recuperati dai mezzi della Guardia Costiera.

Nella Giornata Mondiale dell’Endometriosi sos KORAI c’è!

Written by Redazione

Uno dei progetti portati avanti dall'Organizzazione Di Volontariato per i diritti della Donna sos KORAI, “ENDOMETRIOSI? ...Parliamone! “,  ha la finalità di svolgere azione di sensibilizzazione su una patologia che in alcuni casi può essere fortemente invalidante per le donne che ne soffrono. La malattia colpisce 190 milioni di donne nel mondo e in Italia coinvolge il 10, 15% delle donne fertili. Grazie alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Tropea, guidato dal Dirigente Scolastico Francesco Fiumara, nei giorni scorsi sono stati distribuiti nelle classi della Secondaria di Secondo Grado, di tutti i plessi, dei volantini informativi che, oltre a sintetizzare le caratteristiche principali dell’Endometriosi riportano la testimonianza di Gianna, una giovane donna che ha voluto narrare la sua esperienza per evitare che l’inconsapevolezza della patologia, ancora oggi poco conosciuta e sottovalutata, possa arrecare sofferenze e limitazioni in gran parte superabili con le cure adeguate. 
Alla distribuzione dei volantini seguiranno incontri con i giovani e le famiglie per approfondire la problematica nella certezza che la conoscenza possa svolgere un’efficace azione di prevenzione.
 
La Presidente di sos KORAI ODV
Dott.ssa Beatrice Lento 
 

Subcategories