Vibo Valentia

Il libro edito da Libritalia "Lontananza e Ritorni" di Raffaele Gaetano concorre al Premio Strega Poesia 2024

Written by Redazione

In occasione della Giornata mondiale della Poesia è stato reso noto l’elenco dei libri proposti alla seconda edizione del prestigioso Premio Strega Poesia 2024. Tra la selezione delle 144 proposte, ne spiccano soltanto due provenienti dalla Calabria, tra queste, anche “Lontananze e Ritorni” di Raffaele Gaetano, pubblicato dalla selezione editoriale Li edizioni di Libritalia. Tema centrale dell’opera è senz'altro quello dell'amore declinato in altre diverse forme che rimandano tutte all'eterno interrogarsi dell'uomo nel tentativo di rendere conoscibile, almeno intuitivamente, il nulla e il vuoto che ci circonda. Nella raccolta poetica di Gaetano vi è l'eterno interrogarsi dell'uomo sul suo essere e sul suo stare al mondo. La vena poetica che dà vita a questa raccolta è discreta ed elegante, penetra nell'animo del lettore con naturalezza grazie anche all'incontro di più linguaggi, quello letterario e musicale con quello della fotografia. Inizia così una nuova avventura allo Strega Poesia per il team Libritalia che continua a proporre novità in campo nazionale. Ora sarà compito del Comitato tecnico scientifico scegliere fra i 144 lavori e dalla giuria composta da personalità della cultura e dagli Amici della poesia a determinare l’opera vincitrice. Di recente è stata anche presentata nella storica dimora di Palazzo Murmura, l’opera “Silenziosa Luna” dello stesso Gaetano, ed edita sempre nella selezione Li Libritalia edizioni, accompagnata dal noto artista Max Marra, che ha riscontrato notevoli consensi. Si compone cosi, una selezione di volumi dell’autore Gaetano capitanata dal direttore editoriale Simona Toma di Libritalia che verranno esposti a Maggio al Salone del Libro di Torino nello stand Calabria.

Tropea ammalia la Tigre della Malesia, previste riprese per il remake di Sandokan anche nella cittadina turistica

Written by Redazione

Tropea ancora set cinematografico di prestigio e eco internazionali. Adesso arriva il remake di Sandokan. La famosa serie mondiale che vedrà l’attore turco Can Yaman vestire i panni della Tigre della Malesia, una volta appartenuti a Kabir Bedi, prevede infatti alcune riprese anche nel Principato. Ad esprimere soddisfazione per la preferenza investita ancora una volta sulla destinazione è il Sindaco Giovanni Macrì che coglie l’occasione per rinnovare alla Fondazione Calabria Film Commission la gratitudine della comunità e dell’istituzione per quest’attenzione qualificata, benefica per l’immagine dell’intera Calabria. L’interesse e l’attenzione straordinari che stanno già accompagnando da 24 ore questa nuova, bella notizia – aggiunge – rappresentano solo l’antipasto di un successo che siamo sicuri si ripercuoterà importante, in termini di marketing e reputazione turistica, su tutti i territori coinvolti. Eravamo informati e coinvolti già da mesi – aggiunge il Primo Cittadino – esattamente da quando sono iniziati i sopralluoghi per Sandokan nel Principato. Abbiamo preferito aspettare a darne notizia, soprattutto per scaramanzia ed abbiamo fatto bene perché ci ha portato bene. Nei prossimi giorni, infatti – conclude Macrì – potremo ufficializzare altre novità e produzioni cinematografiche importanti ed internazionali che nei prossimi mesi rivedranno Tropea protagonista. Le riprese della serie Sandokan, prodotta da Lux Vide, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction, cominceranno a fine aprile. Adattamento della storica saga scritta da Emilio Salgari, avrà dei set anche in Calabria, dove, nell’area industriale di Lamezia Terme, sarà ricostruita la colonia inglese di Labuan, il luogo dove Salgari ambientò i romanzi del ciclo malese.

Vibo Valentia. Procura indaga su un caso di Lupara Bianca risalente al 2008

Written by Redazione

La Procura della Repubblica di Vibo Valentia, sta indagando su un caso di Lupara Bianca risalente al 2008, che riguarda un cittadino romeno di cui da allora nel vibonese, si erano perse le tracce. Alcuni scavi, avviati questa mattina, hanno interessato la località Feudo D’Aquino, tra i territori dei comuni di Zungri e Filandari. Le indagini sono coordinate dal Procuratore capo Camillo Falvo e dal sostituto Eugenia Belmonte e mirano a scoprire il luogo esatto in cui sarebbe stata seppellita la vittima dopo essere stata uccisa da persone sulle quali sono in corso indagini. Ad operare sul terreno sono i carabinieri del Reparto investigazioni scientifiche che ricorreranno anche al supporto dei cani molecolari. L’uccisione dell’uomo, secondo il procuratore Falvo, sarebbe maturata in un contesto di rapporti privati.

Vibo Valentia. Ritorna L'Opera Sacra

Written by Redazione

Venerdì 22 marzo alle ore 11.00, al Comune di Vibo Valentia si terrà la conferenza stampa per la presentazione dell’Opera sacra, evento particolarmente sentito in città e che torna dopo alcuni anni di assenza. All’appuntamento con i giornalisti prenderanno parte il sindaco Maria Limardo, l’assessore alla Cultura Giusi Fanelli, l’attore Costantino Comito, Luca Comito e Lorenzo Esposito in rappresentanza dell’associazione Monteleone e Michele Putrino in rappresentanza della Pro loco.

Ambasciatrice del Venezuela e Console Generale del Venezuela a Napoli in visita a Tropea, Il Sindaco: "Investiremo per continuare ad internazionalizzare la nostra destinazione".

Written by Redazione

Impegnate in un’articolata missione istituzionale nel Belpaese, l’Ambasciatrice del Venezuela in Italia Maria Elena Uzzo e Esquía Alejandra Rubín De Celis Núñez – Console Generale del Venezuela a Napoli, visiteranno nelle prossime settimane anche Tropea. Sono stati proprio gli stessi rappresentanti istituzionali a comunicarlo con entusiasmo al Sindaco Giovanni Macrì, incontrato nell’ambito della 27esima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo dove il Primo Cittadino è stato protagonista, insieme ad esperti ed accademici, dell’evento promosso da Visit Italy e dalla stessa BMT, incentrato sul binomio intelligenza artificiale e promozione turistica. Il Primo Cittadino coglie l’occasione per ringraziare e complimentarsi con Michelangelo Lurgi, presidente della Rete Destinazione Sud che nell’ambito della Borsa ha promosso un importante momento di confronto e scambio sulle opportunità del Turismo delle radici. Abbiamo accolto con grande soddisfazione – dichiara il Primo Cittadino – l’attenzione e l’annuncio delle autorità diplomatica e di governo sudamericane. Ciò ci consente di guardare con nuove prospettive ed impegno rispetto all’America Latina, sulla quale investiremo per continuare ad internazionalizzare ed a destagionalizzare la nostra destinazione.

Vibo Marina. Appaltati i lavori per la scuola “Presterà”

Written by Redazione

“È con grande soddisfazione che voglio annunciare che presto partiranno i lavori per la completa ristrutturazione della scuola “Presterà” di Vibo Marina. Si è infatti concluso l’iter di gara e l’opera è stata appaltata, a giorni, quindi, si aprirà il cantiere”. A dichiararlo è il sindaco di Vibo Valentia, Maria Limardo, che non nasconde “un pizzico di orgoglio” per il complessivo lavoro di messa in sicurezza che l’amministrazione ha condotto per cinque anni su tutti gli edifici scolastici del territorio comunale: “Sin dall’inizio - aggiunge il primo cittadino - ci siamo posti un obiettivo che definire rivoluzionario non è esagerato: investire milioni di euro per garantire ai nostri bambini ed agli operatori della scuola edifici moderni, funzionali, e soprattutto con tutte le dotazioni di sicurezza previste dalle norme. Una massiccia programmazione di edilizia scolastica che probabilmente la città non ha mai visto prima, e che una volta conclusa consentirà a Vibo Valentia ed alle sue frazioni di vantare strutture accoglienti e all’avanguardia. Un risultato di cui vado fiera e che voglio condividere con quanti hanno lavorato affinché tutto ciò diventasse realtà”. La durata stimata dell'intervento è di circa 6 mesi. Soddisfazione espressa anche dall’assessore ai Lavori pubblici, Carmen Corrado: “Gli interventi previsti permetteranno di rimettere completamente a nuovo la scuola Presterà, per la quale, dal reperimento dei fondi fino all’aggiudicazione dell’appalto, abbiamo dovuto superare non pochi ostacoli di carattere tecnico e burocratico, e per questo voglio ringraziare il settore 5 dell'ente che vi ha lavorato. Il progetto prevede l’adeguamento strutturale antisismico e l’adeguamento alle norme di sicurezza, igiene, agibilità e il rifacimento di tutti gli impianti. Verranno quindi completamente ristrutturate le aule, i pavimenti, i servizi igienici, la copertura, gli impianti elettrici e antincendio, termici, l’installazione del fotovoltaico. Un lavoro di complessiva messa in sicurezza per dare ai bambini e alle famiglie di Vibo Marina una scuola accogliente e sicura”.

Subcategories