Calabria

Cornavirus. In Calabria calano contagi e tamponi processati, crescono ricoveri

Written by Redazione

Calano i contagi da coronavirus in Calabria ma a fronte di oltre 1000 tamponi in meno mentre continuano a crescere i ricoveri. Il bollettino diffuso dalla regione riporta che su 1.795 tamponi processati nelle ultime ore, 156 sono risultati positivi al Covid. 6 nuovi decessi per un totale di 775 vittime.

Il maggior numero di nuovi casi accertati appartiene alla provincia di Reggio Calabria con 60, segue Cosenza con 59, Vibo Valentia con 30, Catanzaro con 5 e 2 in Provincia di Crotone.

I casi attivi di coronavirus nella nostra regione sono 8.711.

315 le persone ricoverate nei reparti covid, 4 in più rispetto all’ultima rilevazione e 1 in più ricoverata in terapia intensiva per un totale di 33.

NETPRO CAL promuove l’importanza pianificazione Protezione Civile

Written by Redazione

È giunto al quinto appuntamento il programma degli “incontri formativi” promossi e organizzati da NetPro Cal, Network Esperti Tecnici per la Protezione Civile – S.O. Calabria, che il prossimo 19 marzo ospiterà Luca Veltri, ,fondatore della società piemontese QueSiTesrl, impegnato a trattare il tema “Pianificare non basta, è necessario provare, provare, provare…” sull’importanza delle attività addestrative.

 

«Una corretta pianificazione – commenta Luca Veltri – non è che l’inizio di un percorso, che da una parte serve a valutare il lavoro fatto e dall’altra ad accrescere la nostra capacità di lavoro in team e di gestione dell’imprevisto».

Un argomento di primaria importanza secondo quanto disposto dalla circolare del Capo del Dipartimento della Protezione Civile del 28 maggio 2010 che fornisce i criteri per l’organizzazione e lo svolgimento delle attività addestrative individuate in due tipologie: le esercitazioni di protezione civile e le prove di soccorso.

Le prime, in particolare, prevedono il concorso di diverse strutture operative e componenti del servizio nazionale, nonché la partecipazione di enti e amministrazioni che, a vario titolo e attivate secondo procedura standardizzata attraverso la rete dei centri operativi, concorrono alla gestione di un’emergenza reale.

«L’esercitazione di protezione civile – commenta la presidente di NetPro Cal, ing. Giulia Fresca, che introdurrà l’incontro – è un importante strumento di prevenzione e di verifica dei piani di emergenza, con l’obiettivo di testare il modello di intervento, di aggiornare le conoscenze del territorio e l’adeguatezza delle risorse. Inoltre, ha lo scopo di preparare i soggetti interessati alla gestione dell’emergenza e la popolazione, ai corretti comportamenti da adottare. È oltremodo doveroso ringraziare QueSiTe e soprattutto Luca Veltri per aver voluto stipulare un protocollo di intesa con NetPro Cal che consente ai nostri tecnici di avvalersi dell’esperienza ventennale nella diffusione della cultura della protezione civile, nella realizzazione di attività di sensibilizzazione e formazione e nella promozione di iniziative finalizzate alla diffusione dei concetti di sicurezza e resilienza della collettività».

L’evento formativo, gratuito e rivolto ai tecnici e ai tecnici volontari italiani, sarà trasmesso in live stream sul profilo Facebook e sul canale YouTube di NETPROCAL all’indirizzo

https://www.youtube.com/channel/UCkK2ddP4G_HKh87o-KLvX6A/

 

Sito web: http://www.netprocal.org

Coronavirus. In Calabria 216 nuovi contagi e 6 morti

Written by Redazione

Calano i contagi da coronavirus in Calabria. Il bollettino diffuso dalla regione riporta che su 3.110 tamponi processati nelle ultime ore, 216 sono risultati positivi al Covid. Sei nuovi decessi per un totale di 746 vittime.

Il maggior numero di nuovi casi accertati appartiene alla provincia di Cosenza con 71, segue Catanzaro con 52, Crotone con 45, Reggio Calabria con 41 e 7 in Provincia di Vibo Valentia.

I casi attivi di coronavirus nella nostra regione sono 7.794.

283 le persone ricoverate nei reparti covid, 6 in più rispetto all’ultima rilevazione e una in meno ricoverata in terapia intensiva per un totale di 28.

Tonino Russo, Segretario generale Cisl Calabria: Nella sanità siamo all’assurdo – Necessario fare chiarezza.

Written by Redazione

Tonino Russo, segretario generale di Cisl Calabria afferma «Che per garantire ai cittadini calabresi una piena fruizione dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) in sanità la questione di un personale da anni costantemente sotto organico fosse il primo nodo da, il sindacato confederale lo evidenzia, lo grida e ribadisce da tempo in tutti i luoghi di confronto e nelle piazze; lo ha detto con estrema chiarezza anche al Ministro della Salute, On. Speranza, nell’incontro del settembre scorso, in previsione del varo del nuovo Decreto Calabria.

 

Perciò non ci si può stupire che al Tavolo Adduce siano emerse come criticità di primo piano la caduta della qualità dei LEA e il fatto paradossale che diminuisca la spesa per il personale a fronte di un disavanzo in aumento nel sistema sanitario calabrese, un disavanzo che sfora le risorse previste per la copertura.
Siamo davvero all’assurdo! Nonostante siano state previste per il personale sanitario risorse aggiuntive relative all’emergenza Covid, in Calabria la spesa per il personale stesso diminuisce: in sostanza, non vengono sostituiti gli operatori collocati in quiescenza (per “quota 100” o per altri meccanismi previsti), non si stabilizzano i precari, non ci sono nuove assunzioni.
Per i cittadini calabresi al danno si unisce la beffa: vengono meno i LEA, ci sono risorse aggiuntive non impiegate e l’organico del Servizio Sanitario Regionale è sempre più insufficiente, il disavanzo cresce e non è difficile prevedere un aumento della tassazione per coprire il buco, come è già accaduto per gli anni precedenti e stiamo sperimentando con le nostre tasche!
Deve essere fatta subito chiarezza – prosegue il Segretario generale della Cisl calabrese – sul mancato utilizzo delle risorse previste per il personale. Deve essere fatta chiarezza sul mancato utilizzo nelle ASP e nelle AO di tutti i fondi destinati in generale a fronteggiare l’emergenza Covid. Deve essere fatta chiarezza sugli accreditamenti delle strutture sanitarie convenzionate in rapporto alla loro funzione nel quadro di un sistema sanitario integrato a finalità pubblica, finanziato con i soldi dei cittadini, come anche sul perché sia mantenuta in stato comatoso una struttura sanitaria di eccellenza come il Sant’Anna Hospital, diventata un caso nazionale.
Il Governo – sottolinea Russo – batta un colpo nominando subito il sub Commissario e dotando l’Ufficio del Commissario ad acta di un organico competente, sufficiente ad affrontare un grande carico di lavoro, estraneo alla pesante eredità della sanità regionale.
Questi temi – conclude il Segretario generale della Cisl calabrese –, insieme a quello dei lavoratori precari della Regione, saranno al centro dell’attivo unitario dei sindacati confederali previsto per la prossima settimana. I nodi vengono ormai tutti al pettine e si corre seriamente il rischio che la rabbia dei cittadini esploda in modo incontrollato. Non ci sono sconti per nessuno né si può più prendere tempo: è il momento della responsabilità e della chiarezza».

Forza Italia: auguri di buon lavoro di De Caprio capogruppo azzurro in Consiglio Regionale

Written by Redazione

“Plaudo alla nomina di Roberto Occhiuto come capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati. A lui i miei più cari auguri di buon lavoro, nella consapevolezza che saprà interpretare tutte le istanze della politica vera”.

 

È quanto ha affermato il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Antonio De Caprio. L’onorevole, Roberto Occhiuto, eletto per acclamazione dall’assemblea del gruppo a Montecitorio, prende il testimone dal neo ministro per gli affari regionali, Maria Stella Gelmini. Un ruolo importante, che porterà l’esponente azzurro ad interfacciarsi con tematiche che, in questo periodo storico, sono fondamentali per il rilancio dell’Italia intera.
“Con Roberto Occhiuto – continua il consigliere regionale di Forza Italia, – ne sono sicuro, il partito saprà dare, ancora di più, valore a quel tipo di politica che parte dall’ascolto dei territori alla vicinanza alla gente, dalla valorizzazione di quelle progettualità che meritano di essere messe in evidenza alla responsabilità che gli incarichi istituzionali portano con se. Il traguardo, raggiunto dall’onorevole Occhiuto – spiega De Caprio – rappresenta un riconoscimento al buon lavoro fatto da Forza Italia in Calabria. Il suo bagaglio umano e, soprattutto, politico e istituzionale – conclude il capogruppo azzurro in assemblea legislativa – saranno da insegnamento per chi vive la politica come missione e impegno”.

Coronavirus. In Calabria aumentano contagi, ricoveri e terapie intensive

Written by Redazione

Risalgono i contagi da coronavirus in Calabria. Il bollettino diffuso dalla regione riporta che su 2.370 tamponi processati nelle ultime ore, 149 sono risultati positivi al Covid. Tre nuovi decessi per un totale di 709 vittime.

Il maggior numero di nuovi casi accertati appartiene alla provincia di Reggio Calabria con 55, segue Crotone con 52, Cosenza con 22, 11 a Vibo Valentia e 9 a Catanzaro.

I casi attivi di coronavirus nella nostra regione sono 6.606.

231 le persone ricoverate nei reparti covid, 10 in più rispetto all’ultima rilevazione e tre in più ricoverate in terapia intensiva per un totale di 35.