Calabria

In arrivo due grandi eventi per l’autrice Fulvia Gioffré con il suo capolavoro “Calabria Nascosta”.

Written by Redazione

Due grandi eventi per l’autrice Fulvia Gioffré con il suo capolavoro “Calabria Nascosta”. Un forte desiderio di far conoscere la nostra Calabria, questa terra magica e sconosciuta nascosta per tanto tempo con la sua bellezza e il suo splendore. L’opera edita da Libritalia farà tappa venerdì 3 Maggio alle ore 18:00 presso il teatro comunale di Soverato. All’evento presenzierà il Sindaco di Soverato Daniele Vacca, l’Editore Libritalia Enrico Buonanno, l’antropologo Giuseppe Cinquegrana, l’imprenditrice della Seta Miriam Pugliese, il Presidente della biblioteca delle donne Maria Procopio, il Presidente della proloco di Soverato Giuseppe Chiaravalloti e il Presidente della Fidapa di Soverato Roberta Ussia. Sarà presente l’autrice Fulvia Gioffré. La serata sarà anche allietata dall’esibizione della musicista Arbërëshe Anna Stratigó e dell’attrice e antropologa Emanuela Bianchi. Felici anche di presentare ed esporre l’opera della Gioffré alla nuova edizione del Salone del Libro di Torino venerdì 10 maggio alle ore 17:30 presso lo Stand della regione Calabria. Alla presentazione interverrà il Direttore Editoriale Libritalia Simona Toma, la docente del Liceo Classico M. Morelli indirizzo Comunicazione Vania Continanza e l’antropologo Giuseppe Cinquegrana. L’evento vedrà anche la partecipazione degli alunni del Liceo Classico M. Morelli indirizzo Comunicazione Paola Marchiotti e Massimiliano Staropoli. Sarà presente anche l’autrice.

 

Uber a giugno in Calabria.

Written by Redazione

Uber arriva in Calabria. Il Presidente di Regione, Roberto Occhiuto, incontra Tony West il vicepresidente globale. L'annuncio è ufficiale, da giugno Uber sarà presente nel territorio regionale.

Tim down in Calabria

Written by Redazione

Tim down in Calabria. È durato poco più di un'ora il disservizio dei tanti clienti Tim che si sono trovati intorno alle 18 senza nessun collegamento alla rete mobile. Senza internet e cellulare moltissimi utenti hanno segnalato un vero e proprio disservizio che a detta della stessa azienda sarebbe già stato ripristinato.

La Regione Calabria ottiene 1,93 miliardi di euro dal CIPESS

Written by Redazione

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile – CIPESS ha deliberato l’assegnazione quasi 2 miliardi di euro del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027 alla Calabria che andranno a finanziare numerosi interventi previsti dall’Accordo di coesione firmato tra Regione e Governo per il potenziamento di settori strategici. Il totale assegnato si aggiunge ai circa 633 milioni di euro già stanziati in anticipazione alla Calabria. A darne notizia è il sottosegretario Alessandro Morelli. “Con la delibera odierna – afferma il senatore della Lega – potranno prendere avvio di progetti fondamentali per il territorio. Si tratta di una spesa pubblica utile per la messa a terra di opere e interventi, ma anche di un cospicuo investimento che sarà in grado di moltiplicare i suoi effetti in favore delle imprese e delle comunità locali. L’assegnazione odierna delle risorse conferirà infatti titolo all’iscrizione delle stesse nel bilancio della Regione e, in particolare, sulla base dell’Accordo di coesione sottoscritto, saranno principalmente destinate a finanziare interventi nel settore dei trasporti e della mobilità, dell’ambiente e delle risorse naturali, della competitività delle imprese e del rafforzamento della capacità amministrativa“.

Catanzaro. Tre misure interdittive per due imprenditori e un commercialista

Written by Redazione

La Guardia di Finanza di Catanzaro, coordinata dalla Procura della Repubblica, ha eseguito tre misure interdittive nei confronti di due imprenditori e un commercialista accusati di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di reati tributari e di truffa aggravata per il conseguimento di pubbliche erogazioni. Indagate in tutto nove persone. La vicenda, riguarda un presunto illecito sfruttamento dei vantaggi fiscali previsti per l’attuazione delle misure di contenimento della pandemia da Covid-19. Per i due imprenditori è stata disposta l’interdizione dall’attività imprenditoriale mentre per il professionista il divieto temporaneo di svolgere l’attività per la durata di un anno. Sequestrati oltre 2,7 milioni euro corrispondenti al valore di crediti di imposta ipotizzati come inesistenti e di ulteriori 765.000 euro quale illecito profitto dei reati contestati. I provvedimenti, emessi su richiesta della Procura di Catanzaro, scaturiscono da un’attività di indagine svolta dal Nucleo provinciale di Polizia economica finanziaria di Catanzaro. Le indagini avrebbero consentito di delineare la sussistenza di un’associazione a delinquere che, attraverso un articolato sistema di emissione di fatture per operazioni inesistenti, si sarebbe adoperata per acquisire crediti di imposta a fronte di prestazioni mai effettuate di sanificazione e adeguamento dei locali commerciali in funzione anti-pandemica. Crediti successivamente utilizzati in compensazione di debiti tributari da parte di alcune società riconducibili a uno degli associati o “monetizzati” attraverso la cessione a terzi in buona fede, fra cui Poste Italiane spa (per circa un milione di euro), traendo così in inganno l’Agenzia delle Entrate e causando un ingente danno per l’Erario.

La prestigiosa rivista francese Radici esalta la scoperta della Calabria attraverso il viaggio disegnato dai suoi Marcatori Identitari Distintivi

Written by Redazione

Diciamolo subito: non va bene per chi ha fretta. La Calabria esiste e diventa unica solo se il viaggio nei suoi territori diventa presenza e ascolto della sua storia millenaria. Ed è, questo, anche il modo più bello e rispettoso di scoprire un territorio. Ecco perché la prima condizione per vivere in profondità la Calabria è evitare toccate e fughe. Intanto perché questa terra non è abituata ai sensazionalismi, come Venezia o Firenze o altre città d’arte e regioni più note. Non mettiamo in mostra la Calabria: in essa si viaggia e la si comprende solo se si ha la finesse di percepirvi l'invisibile groviglio della Storia; tanto che alla fine il viaggiatore arriva a chiedersi se l'idea che se n’è fatto sia poi davvero quella giusta. Oggi è in corso una nuova narrazione di questa regione per molti versi dimenticata, una storia quella vuole andare oltre il semplice turismo di luoghi comuni, mari cristallini e montagne verde, che tuttavia rimangono una realtà. È con queste parole che nell’Editoriale del suo direttore Rocco Femia, intitolato Le Pays de mon enfance, la prestigiosa rivista culturale francese RADICI (La revue pour les passionnés d’Italie) introduce alla scoperta della Calabria extra-ordinaria, in particolare quella disegnata dai suoi Marcatori Identitari Distintivi (MID), ai quali viene dedicato uno speciale di ben 9 pagine all’interno delle oltre 20 pagine complessivamente riservate a Les mille et un visages de la Calabre.

MONTESANTO: ATTENZIONE INTERNAZIONALE QUALIFICATA E CONTINUA

Continua e si qualifica – dichiara Lenin Montesanto, Program Manager della Cabina di Regia regionale sui MID – l’attenzione europea ed internazionale sulla nuova narrazione turistico-esperienziale della Calabria attraverso la mappatura dei suoi Marcatori Identitari Distintivi, avviata dalla Regione. L’elegante e qualificante speciale d’Oltralpe si aggiunge alla presentazione della prospettiva MID in Cina con l’intervento da remoto nei giorni scorsi dello stesso Montesanto nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Pechino ed alle interviste all’inventore dei MID ospitate in questi mesi, grazie alla collaborazione con Casa Calabria International presieduta da Innocenza Giannuzzi, su radio, tv e riviste di settore negli Usa, in Argentina, in Svizzera ed in Francia.

UNE CALABRE MÉCONNUE (UNA CALABRIA INEDITA).

È, questo, il titolo dell’approfondimento che da pagina 20 a pagina 29 è espressamente dedicato ai Marcatori Identitari Distintivi (MID) sulla famosa rivista bimestrale (Editalie éditions), ricercata ed amata dagli italo-discendenti di seconda o terza generazione e dai semplici appassionati dell'Italia e che inserisce una ulteriore chiave di lettura di qualità – continua Montesanto – sull’innovativo esperimento di progettazione turistica regionale, nella cornice dello sguardo ampio offerto sull'attualità e la cultura transalpina.

IL RIFERIMENTO AL MANUALE SUI MID DELLA REGIONE CALABRIA

Per svelarsi meglio – si legge nella prima pagina dello speciale – la Regione Calabria ha pubblicato un manuale (il riferimento è al Manuale Strategico per lo sviluppo dei turismi in Calabria presentato alla Bit di Milano nel 2023). Uno tra tanti altri, si potrebbe dire? No, questo guarda ai Marcatori Identitari Distintivi (MID), ovvero realtà uniche che si trovano solo in questo territorio.

DAL CODEX PURPUREUS A PITAGORA, DA LILIO A GIANNI VERSACE

E quindi, attingendo alla proposta ufficiale di mappatura presentata dalla Cabina di Regia alla Regione Calabria nel 2023, la redazione di RADICI seleziona e presenta alcuni MID tra i 100 ritenuti più suggestivi per una narrazione capace di internazionalizzare e destagionalizzare la Calabria come destinazione esperenziale. Il Codice Purpureus Rossanensis (la cui immagine campeggia nella prima pagina dello speciale e nello stesso sommario), il più antico manoscritto greco sulla vita di Cristo, al cui interno sono presenti inoltre le più antiche rappresentazioni di un’aula di tribunale, dei 4 evangelisti e dell’ultima cena, oltre che il più antico notturno dell’arte della storia cristiana ed il più antico ciclo di miniature sulla vita di Cristo rimasto in un manoscritto greco. La liquirizia di Calabria, considerata dall’Enciclopedia Britannica la più pregiata al mondo, per la trasformazione della quale sono stati inventati in Calabria i primi conci industriali ed alla quale è dedicato oggi l’unico Museo d’impresa al mondo (quello Amarelli, di Corigliano-Rossano). Luigi Lilio, il matematico del XVI secolo di Cirò, inventore del Calendario Gregoriano, utilizzato in gran parte del mondo. Italia, il nome della Calabria, da Italo Re degli Enotri, passato poi all’intera Penisola italica. La chitarra battente, alla quale viene dedicata la prima cattedra in un conservatorio e divenuta universalmente riconosciuta. La cipolla rossa di Tropea, decantata da Plinio il Vecchio, tra le più famose al mondo. Lo stilista Gianno Versace, inventore delle top model e della musica pop e rock nella moda nonché creatore del tessuto Oroton. Il Patire di Corigliano-Rossano, considerato lo Scriptorium più ricco ed importante del Sud normanno. Ed ancora Giovanni Leonardo di Bona di Cutro, nel 1500 il primo campione mondiale di scacchi. Pitagora, il cui Teorema, pietra miliare della speculazione filosofica e scientifica è stato elaborato a Crotone nel 530 a.C. dalla Scuola Italica. Gioacchino da Fiore, il cui Liber Figurarum è considerato la più bella opera di teologia figurale medioevale al mondo. I Fratelli Boiano di Tropea, considerati gli iniziatori nel 1500 della chirurgia plastica. E per finire, i celeberrimi Bronzi di Riace, le icone più celebri della Grecia classica e nei quali sono presenti rifiniture e dettagli artistici non rinvenibili in statue analoghe.

IL MADE IN ITALY PIÙ ANCESTRALE PER UN NUOVO GRAND TOUR

Nelle pagine precedenti, dalla 10 alla 19, RADICI sollecita ed invita, così come recitano i titoli scelti non a caso, Alla scoperta di una Calabria straordinaria e inaspettata ed al di là dei luoghi comuni che spesso nascondono più di quanto vorrebbero mostrare. Con le minoranze linguistiche, esse stesse incluse nella mappatura dei Mid (con le cinque lingue parlate nell’intero territorio regionale): dalla Calabria grecanica all’Arberia a Guardia Piemontese. E poi con Les ponts entre les mondes byzantin et normand: Gerace, Stilo e Morano. Fino al Bergamotto, anch’esso protagonista della nuova geografia esperienziale dei Marcatori Identitari Distintivi per una terra inedita ed inesplorata che – conclude Lenin Montesanto – ha tutte la carte in regola per essere promossa, come non è mai stato fatto ad oggi, oggi su scala globale e competitiva come il Made in Italy più ancestrale ed esperenziale per un nuovo Grand Tour.