Catanzaro

Catanzaro. Autonomia differenziata. L'intervento di Buccolieri

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo Nota del consigliere comunale, Gregorio Buccolieri 

 Occorrerà essere in tanti, oggi pomeriggio a Palazzo De Nobili, quando alle 17:30 anche Catanzaro sarà virtualmente collegata con tantissime piazze italiane per manifestare la più netta contrarietà all’ipotesi di autonomia differenziata attualmente all’esame del Parlamento. Una ipotesi sciagurata e che ipoteca gravemente le possibilità per il Sud di colmare il gap che lo separa dalle aree più forti del Paese. L’unità nazionale è severamente messa a rischio dalle ambizioni politiche mai sopite di chi persegue l’idea di abbandonare a se stesso il Mezzogiorno perché lo considera una palla al piede e da qui il dovere di dire No a un simile disegno. I parlamentari del Meridione dovrebbero indistintamente assumere questa consapevolezza e comportarsi di conseguenza. Dovrebbero comprendere che l’autonomia differenziata è possibile solo se ai nastri di partenza tutte le regioni sono allineate. Ma questo non è, e lo prova la totale incertezza sulle risorse che dovrebbero garantire i LEP, i livelli essenziali delle prestazioni e dei servizi che devono essere garantiti in modo uniforme sull'intero territorio nazionale. Non è detto che chi siede in Parlamento abbia tale consapevolezza e dunque la mobilitazione è necessaria perché ciascuno comprenda i rischi e difenda il Sud. 

Catanzaro. Autonomia differenziata. L'intervento di Palaia

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo

Nota della consigliera comunale, Daniela Palaia  

 Il No all’autonomia differenziata è un preciso dovere civile e politico. Per questo è da salutare con soddisfazione il fatto che la nostra città di Catanzaro manifesti oggi, insieme con numerose altre città italiane, che nel pomeriggio, in concomitanza con i lavori in Senato del disegno di legge, saranno collegate in rete e daranno vita a una grande piazza virtuale per opporsi al disegno del ministro Calderoli di spaccare il Paese e abbandonare il Sud al suo destino. Torniamo in piazza dunque, anche se con l’ausilio della tecnologia, ma con il medesimo spirito con cui le piazze, nella storia italiana, hanno contribuito innumerevoli volte a difendere e a far progredire il Paese nel segno dell’uguaglianza e della giustizia sociale. La mobilitazione di moltissimi sindaci del Mezzogiorno, il loro documento comune, primo firmatario il sindaco di Catanzaro, rappresentano un bellissima pagina di impegno che oggi prenderà corpo proprio dal nostro Capoluogo di Regione con l’iniziativa prevista in municipio alle 17:30. L’auspicio è che sia una iniziativa partecipata e condivisa, perché la battaglia è di tutti.

Catanzaro. Acqua disagi nei quartieri sud

Written by Redazione

Per riequilibrare il serbatoio a seguito delle riparazioni eseguite, questa sera dalle ore 22.00 verrà effettuata la chiusura del serbatoio Stillo a servizio dei quartieri Lido zona Casciolino e Lungomare zona est e zone limitrofe. La riapertura è prevista per le ore 07.00 di domani 17 gennaio 2024. 

Catanzaro. Autonomia differenziata. L'intervento di Bosco.

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo

"Il disegno di legge sull’autonomia differenziata è motivo di forte preoccupazione per il Paese e per il Mezzogiorno in particolare. È vero che essa è una previsione contenuta nella nostra Carta Costituzionale ma lo è in quanto semplice possibilità, mentre restano ineludibili e vincolanti i princìpi ai quali, quella stessa possibilità, se attivata, deve necessariamente attenersi. Attualmente, questo non sta avvenendo e la forte preoccupazione che si registra è determinata proprio dal pericolo che un’autonomia differenziata che non metta tutti i territori nelle medesime condizioni di partenza è solo un modo per accentuare le distanze tra le aree più forti del Paese e quelle più deboli. Con questa autonomia differenziata, non c’è alcuna garanzia che il Sud possa continuare ad ambire a una uguaglianza sostanziale in termini di diritti, servizi e quant’altro ancora difetta, tenendolo distante dal resto della Nazione. Generazioni di italiani sono cresciuti nello spirito dell’Unità, della solidarietà, della necessità che nessuno resti indietro. Tutto questo oggi è a rischio e quindi va difeso con tutti i mezzi che la democrazia mette a disposizione. L’iniziativa di oggi pomeriggio a Palazzo De Nobili è uno di questi. Tante piazze d’Italia, mentre il Senato discute il disegno di legge, saranno virtualmente collegate per far sentire all’unisono la loro voce contraria alla separazione irreparabile del Paese.

 Gianmichele Bosco, Presidente del Consiglio Comunale"

Curinga. Camion si ribalta, Muore imprenditore agricolo

Written by Redazione

Un imprenditore agricolo di 53 anni è morto in un incidente stradale avvenuto sulla Strada statale 18 in località Torrazzo nel territorio di Curinga, in provincia di Catanzaro. Un camion si è ribaltato finendo fuori della carreggiata. Il conducente del mezzo è morto sul colpo mentre un uomo di nazionalità indiana che lavora alle dipendenze della vittima e viaggiava insieme a lui è rimasto ferito. E’ stato portato con l’elisoccorso all’ospedale “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro dove si trova ricoverato per le lesioni riportate. Sul posto sono intervenuti anche il personale Anas e i carabinieri che hanno avviato le indagini. La statale è rimasta chiusa per consentire le operazioni di soccorso.

Catanzaro. Parte l’edizione 2024 delle “Giornate della Vista”

Written by Redazione

Partirà da Catanzaro l’edizione 2024 delle “Giornate della Vista”, la più importante tra le iniziative nazionali della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia, cui l’Amministrazione Comunale ha concesso il proprio patrocinio. La cerimonia inaugurale è prevista per domani, 16 gennaio alle ore 12:00, presso l’Ex-Stac di piazza Matteotti alla presenza, tra gli altri, del sindaco della città, Nicola Fiorita, dell’assessora regionale alle Politiche Sociali, Emma Staine e del professore Vincenzo Scorcia, ordinario di Oftalmologia e direttore della omonima scuola di specializzazione presso l’università Magna Graecia. Le Giornate prevedono che fino al 26 gennaio presso l’Ex-Stac oltre seicento persone saranno visitate gratuitamente dal team di medici oculisti e ortottisti messo a disposizione dall’ateneo catanzarese. Le sale espositive ospiteranno infatti una clinica oculistica e un laboratorio ottico, attrezzati grazie alla strumentazione tecnica donata da Essilor Italia, per effettuare visite oculistiche e trovare la migliore soluzione visiva in base alla prescrizione. L’iniziativa è destinata a persone fragili, svantaggiate o indigenti ed è stata realizzata anche con il supporto di associazioni storicamente impegnate nel sociale quali Comunità di Sant’Egidio, UNHCR, Fondazione Città Solidale, Emmaus Catanzaro, Cooperativa Sociale Atlante, Comunità Progetto Sud, Centro Insieme Caritas, Associazione Eden. Considerata la valenza sociale delle Giornate della Vista, sarà particolarmente utile oltre che gradita la presenza degli Organi di Informazione. Pertanto la presente nota vale come invito per i colleghi.