Catanzaro

Lamezia Terme. Confiscati beni per 700mila euro a soggetto ritenuto vicino alle cosche della zona

Written by Redazione

I finanzieri del Gruppo di Lamezia Terme hanno confiscato beni per un valore di circa 700 mila euro a carico di un soggetto ritenuto vicino alle cosche della zona, già noto alle forze dell’ordine. Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Catanzaro sezione Misure di prevenzione su richiesta della Procura di Lamezia Terme. Nello specifico, attraverso accertamenti economico-finanziari sul conto dell’uomo, è stato ricostruito il profilo economo, patrimoniale dei vari soggetti coinvolti in prima persona e/o per l’interposizione fittizia nelle varie disponibilità patrimoniali, individuando acquisizioni di beni immobili quali abitazioni e terreni prive di giustificazioni. Confiscati dalle Fiamme Gialle cinque appartamenti e due fondi agricoli situati in diversi comuni della provincia di Catanzaro.

Catanzaro. Avviate le procedure per la riqualificazione di Galleria Mancuso

Written by Redazione

“Entra nel vivo l’iter per i lavori di riqualificazione con la realizzazione di nuovo arredo urbano per Galleria Mancuso. Un intervento strategico nell’ambito della valorizzazione del centro storico su cui l’amministrazione comunale ha inteso puntare fortemente a fronte di un finanziamento complessivo di 500mila euro”. Lo afferma il consigliere comunale Antonello Talerico (Catanzaro al centro). “Dopo l’approvazione del progetto esecutivo degli scorsi mesi – prosegue - gli uffici hanno avviato la procedura negoziata, con l’obiettivo di stringere i tempi necessari per l’aggiudicazione e garantire una spedita consegna dei lavori. L’idea già illustrata anzitempo è quella di rilanciare l’unico spazio pubblico al chiuso nel cuore della città, sfruttando al massimo la sua versatilità quale luogo di socialità e di aggregazione per tutte le età. Una sorta di “hub” dove possano convivere attività amministrative, commerciali e ristorative e dove possano essere ospitati anche incontri ed eventi di vario genere richiamando, quindi, l’attenzione e la partecipazione di un vasto pubblico di utenti. Per fare ciò, si è scelto di privilegiare interventi mirati a migliorare la fruibilità di Galleria Mancuso che necessita di una rivisitazione per essere maggiormente al passo coi tempi. A partire da un sistema di riscaldamento concepito secondo i più recenti standard di efficienza energetica, una nuova illuminazione, il rifacimento delle aree di ingresso, la predisposizione della rete wifi e di un sistema di videosorveglianza. Non mancheranno, poi, i lavori dal punto di vista estetico sulle vetrate d’accesso e l’installazione di arredi ad hoc per rendere più confortevoli le sedute all’interno. L’obiettivo, dunque, -  conclude Talerico - è quello di restituire alla città una Galleria Mancuso finalmente più vivibile e dignitosa che possa essere, come un tempo, anche un traino attrattivo per il rilancio commerciale del centro storico”.  

Catanzaro. Bus gratuiti per la festa della donna, l'intervento dei consiglieri di Catanzaro al centro, Io scelgo Catanzaro e Noi con l’Italia

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo

“Esprimiamo profondo apprezzamento per l’idea avuta dal management di AMC di consentire, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, l’accesso gratuito delle donne a tutte le sue linee ed agli impianti di competenza. Questa iniziativa locale, unitamente ad altre intraprese anche a livello nazionale, ha soprattutto una forte valenza simbolica, atteso che la celebrazione dell’8 marzo è stata istituita dalle Nazioni Unite al fine di festeggiare le conquiste sociali ottenute dalle donne in tanti anni di lotta per la parità di genere. Ma ancor di più, per ricordare che tuttora molta strada deve essere fatta, affinché alle donne venga riconosciuta pari dignità in tutti gli ambiti della vita quotidiana. Quindi, ben vengano proposte come quelle avanzate dall’Azienda per la mobilità della città di Catanzaro che, in seguito all’insediamento dell’amministratore unico Eugenio Perrone e del direttore generale Luca Brancaccio, oltre ad aver intrapreso un nuovo metodo di lavoro che pone al centro le esigenze dell’utenza, si preoccupa altresì di proporre uno spunto di riflessione su un tema molto sentito in questo particolare periodo storico, dal momento che troppi continuano ad essere i casi di soprusi e prevaricazioni subiti dal genere femminile.Pertanto, confidiamo nel buon lavoro dei due nuovi amministratori della AMC i quali, oltre alle elevate competenze nella gestione dei trasporti pubblici, stanno dimostrando di possedere anche qualità umane che possono solo impreziosire il loro operato.Infine, rivolgiamo i più sentiti auguri a tutte le donne, nella speranza che nel più breve tempo possibile possa essere realizzata fattivamente la parità di genere e che nessuna donna debba più subire violenze e sottomissioni a causa della “debolezza” di molti uomini”.

Francesco Scarpino, Francesco Assisi, Antonio Barberio, Rosario Lostumbo, Antonello Talerico (Catanzaro al Centro), Raffaele Serò (Io Scelgo Catanzaro), Giulia Procopi (Noi con l’Italia).

Catanzaro. Il Generale dei Carabinieri Salsano consegna i gradi ai Colonnelli neo promossi

Written by Redazione

Si è tenuta oggi, presso la Caserma di Via Marafioti a Catanzaro, sede del Comando Legione Carabinieri Calabria,  la cerimonia di consegna dei gradi ai Colonnelli neo promossi. A consegnare il grado il Comandante della Legione Carabinieri “Calabria”, Generale di Divisione Pietro Salsano, dinnanzi a una rappresentanza di Carabinieri costituita dal Vice Comandante, dal Capo di Stato Maggiore, dai Comandanti Provinciali e di Gruppo della regione, dagli Ufficiali e dal personale dello Stato Maggiore, nonché dai membri del Consiglio di Base di Rappresentanza. I Colonnelli neo promossi, che hanno ricevuto un’ulteriore stella a cinque punte apposta sulla spallina direttamente dal loro Comandante di Legione, sono il Comandante del Gruppo di Locri, Colonnello Massimo Pesa, i Comandanti dei Reparti Operativi di Catanzaro, Reggio Calabria e Vibo Valentia rispettivamente i Colonnelli Roberto Di Costanzo, Antonio Merola e Alessandro Corda, nonché il Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale di Cosenza, Colonnello Luigi Di Santo. Nel sottolineare l’importanza del momento e del raggiungimento del traguardo, rappresentato dal grado di Colonnello, nell’esperienza professionale militare di ogni Ufficiale, il Generale Salsano si è complimentato con i neo promossi per l’impegno profuso in Calabria a servizio delle comunità e per il loro attaccamento all’Istituzione.

Catanzaro. Psc, la vicesindaca Iemma e l'architetto Dinale incontrano la commissione Urbanistica

Written by Redazione

Questa mattina, la vice sindaca e assessore all'Urbanistica Giusy Iemma, insieme all'architetto Sergio Dinale, progettista del Piano Strutturale Comunale (PSC), e al Responsabile Unico del Procedimento (RUP), Laura Abramo, hanno tenuto un incontro con i membri della commissione Urbanistica del Consiglio Comunale, presieduta dal consigliere Gregorio Buccolieri. Lo scopo dell'incontro è stato quello di fornire ai consiglieri comunali approfondimenti, chiarimenti e rispondere alle osservazioni riguardo ai contenuti del Documento Preliminare del PSC, già approvato dal consiglio comunale e presentato nella prima conferenza di pianificazione, passaggi decisIvi nel processo di pianificazione urbana del comune di Catanzaro. Come evidenziato negli appuntamenti istituzionali precedenti, il documento rappresenta la visione strategica per una crescita sostenibile e integrata del territorio comunale, ponendo le basi per una pianificazione strutturale attenta alle esigenze della comunità, all'ambiente, all'innovazione e alle periferie.L'incontro odierno ha riproposto l'opportunità di dialogo diretto tra i progettisti del PSC e i rappresentanti del Consiglio comunale, assicurando che ogni aspetto del piano sia compreso e condiviso. Questa fase di consultazione aperta contribuisce a rafforzare il processo democratico e partecipativo alla base della pianificazione territoriale. La vice sindaca Iemma ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra tutte le parti coinvolte: "L'approccio collaborativo adottato nella redazione e adozione del PSC è fondamentale per garantire che il piano rifletta veramente le necessità e le aspettative dei nostri cittadini, promuovendo allo stesso tempo uno sviluppo urbano equilibrato e sostenibile". 
 

Scontri derby Cosenza-Catanzaro. Fiorita: Troppe cose non hanno funzionato, Necessaria ricostruzione seria ed equilibrata degli eventi

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo dichiarazione del Sindaco Nicola Fiorita.

“Ci sono troppi buchi neri nella gestione delle tifoserie nel derby, troppe cose che non hanno funzionato, troppe carenze nei sistemi di prevenzione. Così non va.  Ho sentito il Sottosegretario agli interni, Wanda Ferro, di cui conosco serietà, correttezza e sensibilità, per esprimerle la mia preoccupazione e i miei dubbi. Penso ,innanzitutto, che sia necessario ricostruire la dinamica degli incidenti, ma soprattutto individuare le falle nel sistema. Nessuna intenzione da parte mia di giustificare chi commette reati, ma non posso girarmi dall'altra parte quando viene messa in discussione l'immagine e la reputazione della mia città e della nostra tifoseria. Gli incidenti potevano e dovevano essere evitati, anche perché la rivalità tra le due tifoserie non è cosa nuova. Vengano, pertanto, ricostruiti in maniera seria ed equilibrata anche i vari passaggi della gestione dell'ordine pubblico, perché questo è utile per ristabilire la verità ed evitare che, in futuro, possano verificarsi nuovi deprecabili episodi di violenza. La repressione, pure necessaria, non risolve il problema. Il Catanzaro è seguito da decine di migliaia di tifosi in Calabria e in tante città del centro nord e, perfino, all'estero. La loro passione non merita di essere offuscata e io farò di tutto perché ciò non avvenga. Io non rinuncio al sogno di una regione unita attorno al suo Capoluogo e sono certo che, nelle prossime ore, con il sindaco di Cosenza Franz Caruso troveremo assieme il modo di condannare le violenze e di riaffermare la fratellanza tra due città civili, colte e democratiche e che assieme dovranno marciare per una Calabria migliore”.