Catanzaro

Catanzaro. "Un talento di famiglia": oggi all'Ex Stac l'inaugurazione della mostra di pittura dei maestri d'arte Curcio

Written by Redazione

E’ prevista per oggi l'apertura della mostra "Un talento di famiglia", che si terrà nella Sala espositiva “Ex Stac” in Piazza Matteotti, sotto il patrocinio dell'assessorato alla Cultura di Catanzaro. La mostra, curata da Nando Castagna, si inaugurerà alle ore 18:00 di questa sera, e vedrà esposte le opere dei Maestri d'arte Angiolina Curcio, Michele Curcio e Salvatore Curcio, in una celebrazione di talento artistico del panorama culturale locale. Alla cerimonia parteciperà anche il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita. La mostra sarà aperta al pubblico con ingresso libero dall'8 al 14 aprile 2024, consentendo a tutti gli appassionati e curiosi di visitare l'esposizione tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00.

Catanzaro. L'assessora Monteverdi plaude al successo di Globus: "Un orgoglio per Catanzaro e la Calabria”

Written by Redazione

"Un traguardo importante per la rivista Globus, ottenuto agli European Publishing Awards 2024. La menzione nella sezione Magazine Relaunch rappresenta un riconoscimento di grande valore, che conferma l'eccellenza del prodotto e la sua capacità di distinguersi nel panorama editoriale europeo." Così l'assessora alla cultura del Comune di Catanzaro, Donatella Monteverdi, commenta la notizia del premio conferito alla rivista Globus. "La menzione speciale ricevuta dal Ministero della Cultura, che ha inserito Globus tra le riviste di elevato valore culturale prodotte in Italia, era già un motivo di grande orgoglio per la nostra città. Oggi, questo ulteriore riconoscimento a livello europeo conferma la validità del progetto editoriale e l'impegno profuso da tutta la redazione." "Una menzione speciale a tutti coloro che collaborano con Globus, per la dedizione e la professionalità con cui contribuiscono a diffondere cultura e informazione di qualità, e in particolare a Fabio Lagonia, fondatore e direttore responsabile.  Il successo di Globus rappresenta una preziosa vetrina per Catanzaro e la Calabria, dimostrando la vitalità del nostro territorio e la sua capacità di esprimere eccellenze in ambito culturale. Sono certa che la rivista continuerà a crescere e a conquistare nuovi successi, portando in alto il nome della nostra città e della nostra regione."

Catanzaro piange la scomparsa dell' ex sindaco ed ex senatore della democrazia cristiana Angelo Donato

Written by Redazione

E’ morto l’ex senatore democristiano Angelo Donato. Avrebbe compiuto novant’anni il prossimo 12 aprile. Nato a Chiaravalle Centrale, in provincia di Catanzaro, è stato, nella seconda metà del secolo scorso, una delle figure di primo piano dello scudocrociato in Calabria. Eletto come consigliere comunale di Chiaravalle Centrale è stato sindaco della cittadina dal 1965 al 1970. Poi consigliere regionale e assessore in Calabria. Ha ricoperto la carica di sindaco di Catanzaro dal 1985 al 1987 prima di diventare senatore per due legislature dal 1987 al 1994.

LA NOTA DEL SINDACO DOMENICO DONATO

“Chiaravalle Centrale, si stringe attorno alla memoria di un uomo che ha segnato profondamente non solo la storia politica e culturale della nostra città ma anche di Catanzaro e della Calabria tutta. Angelo Donato  oggi ci ha lasciati, un vuoto che sarà difficile colmare. La sua carriera politica, costellata di importanti successi e ruoli di prestigio, si intreccia indissolubilmente con la mia vita personale. Angelo, oltre ad essere una figura di spicco della politica italiana, era mio zio. Per quanto sia difficile separare il ruolo istituzionale dall’affetto familiare, in questo momento di dolore, preferisco ricordarlo semplicemente come zio Angelo, l’uomo che, con il suo esempio, ha segnato la mia vita e quella di molti altri”.

LA NOTA DEL SINDACO DI CATANZARO NICOLA FIORITA

“Angelo Donato è stato un uomo delle istituzioni, un servitore della collettività, un cattolico impegnato e colto. Nel governo regionale, nel Senato della Repubblica e nel ruolo di sindaco del Capoluogo ha sempre tenuto alto questo profilo istituzionale che gli ha guadagnato prestigio e rispetto anche da parte degli avversari. Lo ricordo con commozione poiché ha condiviso con mio padre Franco un lungo percorso nella Democrazia Cristiana. Angelo Donato non ha mai portato rancore e mai ha concepito la politica come scontro e conflitto. Catanzaro, che lui amava smisuratamente pur non essendovi nato, si china rispettosamente davanti alla sua figura”

Catanzaro tra i primi enti calabresi a completare procedura P.A. Digitale

Written by Redazione

L’assessore alla Transizione digitale, Giorgio Arcuri, rende noto che il Comune di Catanzaro sta completando la migrazione dei propri sistemi informatici nel Cloud certificato della P.A. “Questa attività è originata da una delle prime misure sulla P.A. digitale, P.A. Digitale 2026, per la quale il Comune di Catanzaro è stato assegnatario di un finanziamento PNRR”, afferma Arcuri. “Siamo tra i primi comuni calabresi a concludere questa attività, due anni prima delle scadenze imposte dal Dipartimento della Presidenza del Consiglio. Allo scopo di limitare ogni disagio ai cittadini ed agli uffici, le operazioni si protrarranno, ininterrottamente, nel fine settimana, di sabato e domenica, fino al loro completamento. Tutte le attività sugli applicativi in uso all’ente potranno riprendere, presumibilmente, nella tarda mattinata di lunedì 8 aprile. La scelta di operare nel weekend è stata dettata dalla volontà dell’amministrazione di rendere i servizi il più presto possibile attivi nella loro nuova configurazione in cloud, con una nuova e più moderna interoperabilità dei dati ed una maggiore robustezza e scalabilità delle soluzioni informatiche”.

Catanzaro. Nel fine settimana la Fiera del disco

Written by Redazione

“Catanzaro Vinyl Market, la Fiera del disco di Catanzaro, è ormai diventato un appuntamento fisso da non perdere per tutti gli appassionati di musica. Domani sabato 6 e domenica 7 aprile, dalle 10 alle 21 nella Casa delle culture del palazzo provinciale, si rinnova un evento che, alla sua terza edizione, è riuscito a costruire un importante seguito di partecipanti richiamando l’attenzione di tanti espositori specializzati provenienti da tutta Italia”. Lo afferma l’assessore al Turismo e alle attività economiche, Antonio Borelli. “Grazie all’idea nata da Pietro Loscavo, il Capoluogo è diventata la città pilota del brand Calabria Vinyl Market che coinvolgerà tutto il territorio regionale nella promozione di un settore, quello del disco ed in genere di tutti i supporti fisici musicali, che ha scoperto una nuova vita abbracciando cultori di ogni età. L’amministrazione comunale patrocina questa manifestazione, fin dall’esordio, con la consapevolezza che anche grazie ad iniziative di questo genere si possa fare promozione della città e generare un indotto positivo per tutte le attività coinvolte. Una proposta vincente, che si rinnova anno dopo anno, e che vedrà nel prossimo fine settimana il nome di Catanzaro campeggiare nel calendario delle fiere del disco del Sud Italia, con l’auspicio di veder crescere sempre di più la propria nicchia di appassionati e alimentare quel circolo virtuoso che fa bene all’immagine e all’economia del centro storico”.

Comune di Catanzaro. Possibile disservizio del sistema informatico per manutenzione

Written by Redazione

Il settore Transizione al digitale - Servizi demografici – Statistica comunica che, a far data dalle ore 12:00 circa di oggi, venerdì 5 Aprile e fino al completamento delle attività, presumibilmente alle ore 12:00 di lunedì prossimo 8 Aprile 2024, il sistema informatico, in uso presso l’Ufficio, potrà subire interruzioni/sospensioni, a causa di programmati interventi di manutenzione necessari per la migrazione di dati. Tutti i servizi che interessano il sistema informatico potranno quindi essere momentaneamente non disponibili.