Vibo Valentia

FALVO SI INSEDIA NELLA PROCURA VIBO VALENTIA

Written by Redazione

Festa al palazzo di giustizia di Vibo Valentia per l'insediamento del neoprocuratore capo Camillo Falvo. Alla presenza dei vertici della magistratura del Distretto di Catanzaro, delle forze dell'ordine provinciali e dei rappresentanti istituzionali, il magistrato originario di San Pietro a Maida ha preso possesso del proprio Ufficio. Magistrato preparato, esperto in collaboratori di giustizia e profondo conoscitore della materia giuridica tanto da svolgere lezioni di aggiornamento per i colleghi, nel corso della carriera è stato alla Procura di Rovigo, a quella ordinaria di Messina e poi alla Dda della città peloritana fino al 2014 dopo di che è passato a quella di Catanzaro dove ha condotto le maggiori inchieste antimafia che hanno riguardato la provincia di Vibo Valentia, con centinaia di arresti, disarticolando i maggiori clan mafiosi del territorio, i Mancuso su tutti. Succede a Bruno Giordano, deceduto nel dicembre 2018 a causa di un male incurabile e a Filomena Aliberti che da circa due anni ha retto la Procura Vibonese in qualità di facente funzioni. Quella di Vibo è una Procura impegnativa - ha esordito Falvo - ne sono consapevole ma ho sposato questa causa anche perché questo non era il momento giusto per andar via dalla Calabria. Vorrei riuscire a creare una Procura moderna. Ci sono tante cose da fare e spero di avere la possibilità di ottenere le risorse umane e i mezzi per conseguire questo obiettivo. Lavoreremo in modo sinergico con la Dda perché di essa abbiamo bisogno. Chi conosce bene le dinamiche della criminalità vibonese sa che è molto labile il confine tra reati ordinari e antimafia e senza la linfa delle indagini della Distrettuale non potremo fare molto. Una sinergia costante quindi con Catanzaro attraverso la mia persona e i miei colleghi. Vibo sarà una procura aperta alla gente. Anche in questo il modello catanzarese ideato dal procuratore Nicola Gratteri è d'eccellenza, perché porta le persone a denunciare, a fidarsi di noi" E lo stesso Gratteri ha parlato di Falvo come "magistrato attento, scrupoloso, intelligente e acuto. Potete avere fiducia in lui per denunciare, confrontarvi, perché vi darà risposte. Ha la possibilità di utilizzare qui sul territorio una vera e propria élite di polizia giudiziaria. Per me non è una perdita come distrettuale di Catanzaro ma un arricchimento perché avremo l'opportunità di fare sinergia".

TROPEA. LA SQUADRA MOBILE DI VIBO VALENTIA HA ARRESTATO SPACCIATORE, SEGNALATO ACQUIRENTE MINORENNE

Written by Redazione

A Tropea, la Squadra Mobile di Vibo Valentia ha tratto in arresto un cittadino italiano di 31 anni già gravato da pregiudizi penali, poiché colto nella flagranza del reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. La perquisizione domiciliare effettuata presso l’abitazione del soggetto ha consentito di sequestrare circa 200 grammi di marijuana già suddivisi in dosi pronte per la vendita, 16,5 grammi di cocaina, 1 bilancino di precisione, la somma di denaro di 1.610 euro suddivisi in banconote di diverso taglio, verosimilmente provento dell’attività di spaccio, nonché svariato materiale per il confezionamento. Inoltre, nell’ambito della stessa attività, è stato segnalato alla competente Prefettura un minorenne per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale. Quest’ultimo, escusso a sommarie informazioni alla presenza dei genitori, ha dichiarato di aver acquistato la droga proprio dal suddetto spacciatore. Alla luce di quanto emerso, il giovane è stato dichiarato in arresto per il reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, aggravato dalla minore età dell’acquirente e su disposizione della competente A.G. è stato associato alla locale Casa Circondariale.

MALTEMPO: SINDACO TROPEA: DOMANI SCUOLE CHIUSE

Written by Redazione

Si tratta di uno scenario con pochi precedenti che se dovesse concretizzarsi potrebbe provocare significativi danni lungo il litorale". E' quanto afferma il sindaco di Tropea Giovanni Macrì che ha disposto, per domani, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. La decisione è stata adottata a seguito dell'allerta meteo diramata dalla Protezione civile nel quale si afferma che "le previsioni meteo per la serata di oggi e per la giornata di sabato consigliano particolare prudenza. Si prevedono in città raffiche di vento intorno ai 100km/h e onde di oltre 6 metri, oltre ad intense precipitazioni". Macrì ha deciso per questo di adottare specifica ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, così come l'annullamento del mercato settimanale che si tiene tutte le mattine di sabato.

DDA FIRENZE: SCOPERTO ANELLO 'NDRANGHETA-CLAN ALBANIA

Written by Redazione

Valerio Navarra, residente in Toscana ma ritenuto contiguo a cosche della 'ndrangheta dell'area di Zungri, nel vibonese, è tra i destinatari di custodia cautelare in carcere nell'ambito dell'operazione antidroga 'Sabbia 2' della Dda condotta dai carabinieri di Firenze, su un traffico di marijuana e cocaina dall'Albania all'Italia. Navarra gestiva una pizzeria a Montecatini Terme (Pistoia) come attività di copertura e intratteneva nell'interesse della 'ndrangheta rapporti criminali con trafficanti albanesi. Si era trasferito nel 2016 per sottrarsi alla pressione degli investigatori nella regione di origine. Complessivamente sono sei le persone arrestate, cinque in carcere e uno ai domiciliari. Ancora ricercati un italiano destinatario di misura di custodia cautelare in carcere e due albanesi, destinatari di obbligo di dimora. La droga, trasportata via mare dall'Albania all'Italia, veniva sotterrata lungo le coste della Puglia e poi trasportata in auto in Toscana, era acquistata dai grossisti albanesi per 800 euro al chilo e veniva rivenduta fino a 4.500 euro al chilo.

VIBO VALENTIA. Approvato emendamento per Vibo, Mangialavori: "Oggi è una giornata di cui andare orgogliosi"

Written by Redazione

La commissione Bilancio del Senato ha dato il via libera a un mio emendamento alla Legge di bilancio che prevede un contributo economico complessivo di due milioni di euro per la città di Vibo Valentia». Così il senatore di Forza Italia Giuseppe Mangialavori.
«L'emendamento – continua il parlamentare – rientra nell'ambito delle misure volte ad assicurare le realizzazioni di iniziative prioritarie. La sua approvazione è un incredibile risultato che permetterà al Comune di Vibo di avere a disposizione fondi da utilizzare per importanti opere pubbliche».
«Il provvedimento – aggiunge Mangialavori – è il frutto di un lavoro intenso, ancora più straordinario perché condotto dai banchi dell'opposizione. Essere riusciti a convincere la maggioranza della bontà del provvedimento è un risultato per certi versi unico e di cui essere fieri. Adesso è il momento di rimboccarsi le maniche e di capitalizzare al massimo questo grande successo politico».

ROMBIOLO. ARRESTATO IL LATITANTE PIETRO ACCORINTI

Written by Redazione

Si nascondeva nelle campagne di Pernocari, frazione di Rombiolo, nel vibonese, Pietro Accorinti, 58 anni, latitante da circa un anno dopo una condanna definitiva per inosservanza della misura cautelare. L'uomo è stato individuato e catturato dai carabinieri. Accorinti aveva già scontato una pena definitiva per narcotraffico internazionale mentre deve scontare una pena residua di 1 anno e sei mesi inflittagli dal tribunale di Vibo. Pietro è il fratello di Giuseppe Accorinti, il boss di Zungri, in carcere dall'aprile scorso con l'accusa di concorso nell'omicidio di Raffaele Fiamingo e nel tentato omicidio del boss Francesco Omicidio, avvenuti nel luglio del 2003 a Spilinga. Il latitante era nascosto nell'abitazione di un muratore 50enne di Rombiolo che è stato arrestato per favoreggiamento.

Subcategories