Calabria

Naufragio Cutro. Superstiti e familiari vittime, ricevuti dalla Premier Meloni

Written by Redazione

Sono arrivati questa mattina nella sede del governo i superstiti e i familiari delle vittime del naufragio di Cutro, erano a bordo di un pullman della polizia che li ha portati all’ingresso posteriore di Palazzo Chigi. Il gruppo, formato da una trentina di persone, è volato a Roma dalla Calabria a bordo di un C-130 dell’Aeronautica militare. L’incontro con la presidente del Consiglio, nella Sala verde, riservato a porte chiuse. Secondo quanto spiegato alla vigilia da alcuni componenti, la delegazione chiederà a Meloni di continuare a cercare chi è ancora disperso, di agevolare il ricongiungimento con le famiglie anche all’estero e di creare, con l’Europa, corridoi umanitari per soccorrere le persone nei Paesi come l’Afghanistan dove e condizioni di vita non sono sicure.

 

“Primavera in Unical”: martedì 21 marzo partono gli “open days”

Written by Redazione

La “Primavera in Unical”, quest’anno, darà il via alle attività di orientamento con gli “open days”, rivolti a chiunque volesse conoscere le strutture, i servizi e le attività dell’Università della Calabria. Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 di martedì 21 marzo, presso il Centro Congressi “Beniamino Andreatta”, infatti, sarà possibile visitare gli stand dei dipartimenti e delle strutture dell’Ateneo per ottenere informazioni sui corsi di studio e sui servizi offerti, quali il counselling, il servizio disabilità, i servizi didattici e di mobilità internazionale e quelli relativi al diritto allo studio. Sono già più di 20 gli istituti scolastici ed oltre 1500 gli studenti che hanno prenotato la partecipazione a questa prima giornata di orientamento.

Domani a palazzo Chigi Meloni incontra i parenti delle vittime di Cutro

Written by Redazione

Dopo l’iniziale diniego di giovedì scorso, alcuni familiari delle vittime e i superstiti del naufragio di Steccato di Cutro hanno deciso di accogliere l’invito della premier Giorgia Meloni e domani saranno ricevuti a Palazzo Chigi a Roma. Lo hanno riferito gli stessi, tramite i loro avvocati. Al momento, sarebbero una trentina le persone che hanno manifestato l’intenzione di andare. La Prefettura di Crotone in queste ore, sta raccogliendo le adesioni. Secondo quanto si è appreso, ma la notizia non è stata ancora confermata ufficialmente familiari delle vittime e superstiti potrebbero andare a Roma con un C130 della difesa.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante corpo idrico

Cosenza. Operazione Pressing, smantellata dalla Polizia rete di spacciatori

Written by Redazione

La Polizia di Stato di Cosenza ha smantellato una rete di spacciatori operativa in città e nel circondario. Oltre 150 operatori provenienti anche dei Commissariati di Corigliano-Rossano, Paola e Castrovillari nonché dei Reparti Prevenzione Crimine di Cosenza, Vibo Valentia e Siderno, delle unità cinofile della Questura di Vibo Valentia e del Reparto Volo di Reggio Calabria da questa mattina all’alba hanno arrestato 20 persone su disposizione della Procura di Cosenza. 5 degli indagati sono stati portati in carcere, 10 ai domiciliari e 5 hanno l’obbligo di presentazione alla P.G.. Sono accusati dei reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti (in particolare cocaina, marijuana e hashish) estorsione come conseguenza dell’attività di spaccio e detenzione abusiva di armi. L’operazione, denominata “Pressing”, è l’epilogo di un’intensa attività investigativa svolta dalla Squadra Mobile cosentina, che ha consentito di cristallizzare una diffusa operatività degli indagati che, in circa 12 mesi, hanno posto in essere un sistematico smercio di sostanze stupefacenti in città e nel suo hinterland. 30 complessivamente gli indagati. Le indagini, peraltro, hanno consentito di individuare diverse piazze di spaccio a Cosenza, tra Via Popilia, Centro Storico e Autostazione, talune connotate da alta densità criminale talaltre frequentate da giovani e cittadini extracomunitari. Per recuperare i crediti derivanti dalla cessione di droga in alcune occasioni facevano ricorso a violente aggressioni fisiche. I familiari di alcuni assuntori erano costretti a subire, oltre al dramma della tossicodipendenza del proprio congiunto, anche quello della paura di conseguenze gravi derivanti dalle minacce a loro rivolte. La pericolosità di alcuni indagati è stata altresì circostanziata dall’accertata detenzione e porto illegale di armi. Alcuni degli indagati, pur trovandosi agli arresti domiciliari, hanno continuato l’attività di spaccio avvalendosi anche del contributo dei familiari che, all’occorrenza, diventavano preziosi collaboratori nelle cessioni di droga e nel recupero crediti. Sequestrati nell’operazione oltre 8 chili di marijuana, 200 grammi cocaina, 1 chilo e mezzo di hashish e diversa eroina.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone

Catanzaro. Posto day hospital per pazienti con "Sensibilità' Chimica Multipla"

Written by Redazione

La Calabria è la prima regione d’Italia a curare in Day Hospital i pazienti affetti da “Sensibilità Chimica Multipla” al Policlinico Universitario Germaneto di Catanzaro. Il progetto, nato nel 2000, è stato portato avanti dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Mater Domini di Catanzaro e coordinato da Leonzio Fortunato, Primario di Odontoiatria; dal Referente clinico e scientifico MCS, Luigi Lidonnici; dal Magnifico Rettore, Giovan Battista De Sarro da Luca Gallelli, e Pasquale De Fazio, che ha previsto l’attivazione di un posto letto in Day Hospital. E’ stato creato un team ospedaliero multidisciplinare al fine di sviluppare un’integrazione della ricerca scientifica di base, traslazionale e delle strategie terapeutiche per i pazienti con sospetta MCS in collaborazione con l’Ospedale Sant’Andrea di Roma per la formazione e l’informazione riguardante la malattia MCS al fine di creare protocolli terapeutici condivisi per trattare in loco i pazienti. La Mater Domini di Catanzaro, centro di riferimento regionale per l’MCS (DCA 116 del 2018), ha intrapreso un vero e proprio cambio di passo con l’insediamento della nuova Giunta regionale in quanto alta è stata sin da subito l’attenzione che il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto ha posto sulla problematica MCS, istituendo un tavolo tecnico regionale di medici specializzati al fine di creare le linee guida per i protocolli terapeutici da dedicare proprio ai pazienti MCS. Fondamentale è stato anche il lavoro svolto dal Dipartimento Tutela della Salute Regione Calabria guidato dal Direttore Generale Jole Fantozzi e da Francesco Lucia, congiuntamente all’impegno profuso dal Commissario Straordinario Vincenzo La Regina affinché, oltre all’attivazione immediata degli ambulatori di Odontoiatria MCS presso il Policlinico Universitario di Germaneto, dal 22 febbraio 2023 venisse attivato un posto letto in DH MCS. Grazie a questo Centro specializzato la Calabria diventa un punto di riferimento non solo per i pazienti calabresi ma anche per tutto il sud Italia e oltre. Un vero motivo di orgoglio della sanità regionale e un altro tassello che si aggiunge a questo rivoluzionario momento storico. È quanto si legge in una nota del Dipartimento Salute e servizi socio-sanitari della Regione Calabria.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante cielo

Corigliano-Rossano. Eccellenze territoriali, Amarelli propone la speciale colomba di Pasqua in edizione limitata

Written by Redazione

Sperimentare e far incontrare tra loro esperienze imprenditoriali giovani ma già grandi nei risultati con quelle che hanno radici profonde nella storia e che contribuiscono a spingere nel futuro tradizione ed innovazione. Dopo il boom di richieste registrate per il Panettone identitario alla liquirizia e clementine, Amarelli propone la speciale colomba di Pasqua in edizione limitata. Anche questo realizzato da MT Massimiliano Tagliaferro, Dolciere in Corigliano-Rossano, il tradizionale pane dolce si fa ancora più territoriale. Lievito madre. Polvere di liquirizia pura. Clementine raccolte nella Sibaritide e candite da una start-up che opera su Cassano allo Jonio, giovanissima esperienza imprenditoriale che offre finalmente la possibilità anche in questo territorio di trasformare tutte le tipologie di agrumi (dal cedro, passando dal bergamotto, fino all’arancia) senza doversi spostare fuori regione. La cottura al vapore consente di avere un prodotto profumato e ancora più morbido che mantiene intatte tutte le sue proprietà organolettiche. Burro a km0, prodotto con latte da mucche allevate al pascolo sul Pollino. Miele e mandorle. 30 ore di lievitazione. Dietro all'idea della Colomba – sottolineano l’Amministratore Delegato Fortunato Amarelli ed il direttore commerciale e marketing Margherita Amarelli – c’è un progetto di promozione delle produzioni agroalimentari del territorio che si raccontano attraverso la liquirizia, ingrediente declinabile in diverse forme, gusti e ricette. Saranno realizzate anche le uova di cioccolata alla liquirizia, fondente e gianduia. Sia la Colomba che le uova saranno in edizione limitata ed acquistabili nel Factory Store o nel negozio virtuale online, che continua a far registrare numeri importanti: il 30% delle vendite è fuori Italia. Nato nel 2014, l’e-commerce raggiunge oggi tutti i Paesi europei, con un totale di 60 mila estimatori e consumatori di liquirizia. Le newsletter dedicate alle promozioni Amarelli arrivano a 70 mila indirizzi in Europa.