Sport

“Gigi Dattilo PlayGround”, il torneo di streetbasket cittadino, orgoglio catanzarese

Written by Redazione

Il consigliere comunale Fabio Celia esprime grande soddisfazione per i risultati del “Gigi Dattilo PlayGround”, il torneo di streetbasket cittadino, che è attualmente in corso di svolgimento a Piazza Brindisi, nel quartiere Lido di Catanzaro. Giunto quest'anno alla sua XII edizione, il torneo si sta rivelando un grande successo, attirando un numero crescente di partecipanti e spettatori. Inoltre, per la prima volta, il “Gigi Dattilo PlayGround” è stato accreditato come tappa nazionale del circuito FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) “EstaTHE 3x3 Streetbasket Italia” e del circuito “LB3”, diventando così una kermesse di livello nazionale. "Negli ultimi anni, grazie anche al supporto e all'impegno dell’amministrazione comunale, questo torneo ha visto una crescita costante a livello nazionale. È una bellissima esperienza che va oltre il semplice gioco, promuovendo lo sport come strumento di inclusione e socialità. Siamo fieri di poter ospitare un evento di tale portata nella nostra città e continueremo a sostenere iniziative che valorizzano lo sport e i suoi valori.  Il torneo offre l'opportunità di vivere emozionanti partite di basket e di creare legami forti tra tutti i partecipanti, rendendo Piazza Brindisi il cuore pulsante dello streetbasket italiano per questi giorni", ha dichiarato il consigliere Fabio Celia.

Un successo la presenza della trasmissione di Sky Sport “Calciomercato l’originale”. Il racconto del territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, affidata ai migliori commentatori sportivi

Written by Redazione

L’estate è spesso associata alla stagione del “Calcio mercato” e da qualche giorno la Città metropolitana di Reggio Calabria ne è diventata la principale capitale, grazie alle telecamere di Sky Sport. Fino a venerdì la squadra capitanata da Alessandro Bonan è in giro per tutto il territorio, scoprendo e raccontando anche le bellezze del mare e della montagna. La fortunata trasmissione tv “Calciomercato l’originale”, giunta al 20.mo anno di messa in onda, ha già toccato le principali realtà del reggino: Scilla, Palmi, Gambarie d’Aspromonte, Roccella Jonica, Punta Pellaro, oltre ai punti più simbolici della città di Reggio Calabria, quali piazza Duomo, le colonne di Tresoldi, piazza Castello. L’impegno della Città metropolitana e del sindaco Giuseppe Falcomatà è sempre più proteso ad una nuova narrazione del territorio, sfruttando anche il forte traino dello sport, in questo caso il calcio e l’attesa per l’avvio dei nuovi campionati professionistici italiani. L’apice di queste giornate è il talk serale, alle 23:00 dall’Arena dello Stretto di Reggio Calabria, con la diretta TV su Sky Sport, dove i protagonisti del calcio: giornalisti, allenatori, opinionisti, stimolati da Bonan, si confrontano sul futuro delle squadre di serie A. Nel corso di queste giornate reggine c’è stato anche spazio per raccontare le realtà sportive locali, sempre più protese a soddisfare le esigenze di calcio dei più piccoli. Le presenze numerose di giovani alla trasmissione serale e nei momenti dei collegamenti, sono il sinonimo che il format scelto dalla Città metropolitana ha centrato l’obiettivo. Anche la squadra di “Calciomercato l’originale”, ha dato il meglio di se, portando nella città dei Bronzi i più apprezzati commentatori ed esperti di calcio italiano, tra cui  Gianluca Di Marzio, Valerio Spinella Fayna, Beppe Bergomi, Walter Zenga, Aldo Serena, Lorenzo Minotti, Veronica Baldaccini, Luca Marchetti e Massimo Marianella. Tra un possibile acquisto e una cessione di serie A, non sono mancati i riferimenti alla squadra della Reggina, ai suoi trascorsi nella massima serie, auspicandone un ritorno nel più breve tempo. Per la conclusione, venerdì 19 luglio, Alessandro Bonan e la sua “band” aspettano i reggini per un concerto senza precedenti, alle 20:30 all’Arena dello Stretto, seguirà la puntata del programma sportivo più amato dagli italiani.
 

L'Asd Pallacanestro Vibo pronta a ripartire a settembre con i nuovi corsi di basket

Written by Redazione

Dopo la meritata pausa estiva,  l' ASD Pallacanestro Vibo, a settembre riprenderà i corsi di Mini-basket e gli  allenamenti delle squadre giovanili - maschile e femminile -  tenuti da istruttori qualificati ed esperti allenatori. La Pallacanestro Vibo, da oltre venti anni  pratica con professionalità il Basket, uno sport sano, stimolante, di socializzazione e integrazione per il futuro di tanti giovani. La Società ha progetti ambiziosi e per concretizzarli occorrono ragazzi desiderosi di raggiungere insieme gli obiettivi prefissati. L' appuntamento al Palazzetto P. Borsellino in via G. La Pira, Vibo Valentia.

Le campionesse di Danza sportiva Francesca Assumma e Serena Pennestrì ricevute a Palazzo Alvaro

Written by Redazione

Il sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà ha ricevuto oggi a Palazzo Alvaro le due campionesse reggine di ‘Danza sportiva’, Francesca Assumma e Serena Pennestrì, distintesi con risultati brillanti ai recenti Mondiali in Germania e agli Europei in Polonia e Slovenia. Insieme al sindaco era presente il consigliere metropolitano delegato, Filippo Quartuccio. Le due giovani atlete, tesserate per l’Asd Copacabana Reggio Calabria, hanno raggiunto un terzo posto assoluto individuale ai Mondiali in Germania, e due quinti posti di coppia agli Europei in Polonia e Slovenia. La disciplina della ‘Danza sportiva’ (danza accademica) comprende diverse categorie, tra queste: modern contemporary, jazz dance, show dance e danza classica. “Anche in questo caso - ha detto il consigliere Filippo Quartuccio - esortiamo sempre i nostri giovani a perseguire i propri sogni, siano essi personali, o come in questo caso nello sport. Le istituzioni saranno sempre al loro fianco”. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Giuseppe Falcomatà che ha ringraziato il consigliere Quartuccio per aver segnalato questo ulteriore risultato sportivo e rivolgendosi alle due atlete ha ribadito che “rappresentano una fonte di ispirazione ed esempio positivo per tanti ragazzi che si dedicano alle pratiche sportive. Impegnarsi nello sport - ha aggiunto - fa superare ogni difficoltà, e nella nostra città come in tutto il territorio metropolitano abbiamo molti esempi che ci fanno essere ottimisti. La scorsa settimana - ha ricordato il primo cittadino - abbiamo premiato una giovanissima damista reggina, campione d’Italia assoluta a soli 14 anni. Queste sono notizie che meriterebbero sempre maggiore spazio sulle cronache giornalistiche sportive e non solo e noi - ha concluso Falcomatà - vi auguriamo di proseguire la vostra passione, potendo raccontare altre storie di successi”.

La "Calabria Swim Race Tennis" di Catanzaro incontra il sindaco Fiorita e l’assessore allo sport Belcaro

Written by Redazione

Il sindaco Nicola Fiorita e l’assessore allo sport Nunzio Belcaro hanno ricevuto a Palazzo De Nobili i rappresentanti della "Calabria Swim Race Tennis" di Catanzaro, reduce dalla meritata promozione in serie B2 maschile, dopo che la compagine capitanata da Fabio Grillo, con il punteggio complessivo di 7-5, ha battuto il Tennis Chiavari nella fase finale del torneo a squadre di Serie C. Vittoria che ha aperto ai tennisti del Capoluogo le porte di un campionato nazionale, in una disciplina sportiva che peraltro, grazie a Jannik Sinner e compagni, è tornata a far battere forte il cuore del Paese. A riceve la targa che testimonia l’orgoglio della città per il successo ottenuto dai nostri tennisti, lo stesso Fabio Grillo, che della Calabria Swim Race è anche il direttore sportivo e i copresidenti Mirella Mirarchi e Domenico Gallo, che hanno omaggiato Fiorita e Belcaro delle magliette celebrative della promozione. Dopo la breve ma significativa cerimonia di consegna della targa, il sindaco si è trattenuto con i rappresentanti della Società, ascoltando il racconto delle fasi che hanno portato alla vittoria finale e informandosi sui programmi futuri e gli impegni che attendono la squadra, non solo sul piano agonistico ma anche su quello gestionale. L’assessore Belcaro, dal canto suo, ha sottolineato che “il successo della Swim Race nel tennis bissa quello già ottenuto nel nuoto con la vittoria della Coppa Calabria. Quindi – ha detto – siamo di fronte a una società eccellente che dimostra grande voglia di emergere e investire. Il tennis sta vivendo un momento magico e noi come città, grazie anche a questa promozione, siamo felici di essere in scia a questo trend positivo. D’altra parte, non è un caso se abbiamo deciso di realizzare un grande impianto dedicato da mille posti, perché pensiamo che il tennis possa darci ancora grandi soddisfazioni. In generale, la nostra amministrazione crede nello sport e nel capitale umano che Catanzaro sta esprimendo in diverse discipline e ad alti livelli. Lo dimostrano ampiamente – ha chiuso l’assessore – i nostri due atleti, Simone Alessio e Giovanni Caserta, che nel  taekwondo e nel nuoto calcheranno le scene del grande palcoscenico olimpionico di Parigi”.

La campionessa italiana di dama italiana Vittoria Giorgia ricevuta a Palazzo Alvaro dal Sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà

Written by Redazione

Il Sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha ricevuto oggi a Palazzo Alvaro la giovane campionessa italiana di Dama, Vittoria Giorgia Coppolino, recentemente vittoriosa ai Campionati assoluti femminili 2024, a Misano Adriatico (RN). Tesserata con la società reggina Asd “Il Bianco e Nero”, la quattordicenne reggina, non è nuova a queste imprese, avendo già disputato diversi campionati anche a squadre, in rappresentanza della Calabria, conquistando sempre ottimi risultati. Ora l’affermazione nel campionato nazionale assoluto, durante il quale si è confrontata con 20 avversarie provenienti da tutta Italia. Il suo cammino sportivo con la Dama, è iniziato da circa 5 anni, una passione condivisa con la famiglia e anche con la sorella più piccola, Viola, anch’essa già attiva nei campionati giovanili. “Un astro nascente della Dama italiana che parte da Reggio Calabria. E’ davvero una bella notizia, sia per la giovane età della nostra campionessa, sia perché nel suo curriculum vanta molte altre belle esperienze in uno sport di riflessione e attenzione”. Così il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, accogliendo Vittoria Giorgia Coppolino insieme alla sua famiglia e al presidente dell’Asd ‘Il Bianco e Nero’ Antonino Cilione. “L’impegno verso questa disciplina sportiva sarà incentivato - ha aggiunto il primo cittadino - nell’area pubblica del Tempietto sono stati installati alcuni tavoli, già predisposti con la scacchiera”.