Catanzaro

Catanzaro. Prove concorsuali per istruttori direttivo contabile

Written by Redazione

Il settore personale di Palazzo de Nobili comunica che sono stati pubblicati sul sito del Comune i diari delle prove inerenti tre distinte procedure concorsuali, che si svolgeranno il 12, 13 e 14 dicembre nell'Area Polifunzionale Cav. G. Colosimo, ex Area Magna Graecia, sito alla via Nazionale n. 6 in località Fortuna. In particolare, relativamente al bando per la copertura a tempo indeterminato e pieno di due istruttori direttivo contabile – Categoria D – le preselettive che riguardano 175 candidati si terranno giorno 12 dicembre alle ore 9 e, per coloro che le supereranno, le successive due prove scritte il 13 dicembre, alle ore 9 e alle ore 14. Le preselettive per 185 candidati del secondo bando per il reclutamento di due Istruttori direttivo Tecnico – Categoria D – si svolgeranno il 12 dicembre, alle 12, e le successive due prove scritte il 13 dicembre, alle ore 9 e alle ore 14. Infine, con riferimento al concorso per tre istruttori tecnico – Categoria C – che riguarderà 207 candidati, le preselettive sono programmate per le ore 15 del prossimo 12 dicembre e la successiva prova scritta alle ore 9 del 14 dicembre. I candidati ammessi sono inviatati a prendere visione dei diari delle prove consultabili al link https://www.comune.catanzaro.it/prove-concorsuali-per-istruttori-contabili-e-tecnici-nellex-area-magna-graecia-il-12-13-e-14-dicembre/ 

Catanzaro. Cassazione conferma seggio in consiglio regionale per Antonello Talerico

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo nota dei gruppi Catanzaro al Centro, Io scelgo Catanzaro, Noi con l'Italia e le felicitazioni del Sindaco Fiorita

“Il consigliere regionale Antonello Talerico ha definitivamente visto riconosciuta, in sede giudiziaria, la legittimità delle proprie ragioni a fondamento del suo ingresso a Palazzo Campanella.  La Cassazione, nel rigettare il ricorso di Valeria Fedele, ha confermato l’esito dei precedenti gradi di giudizio, mettendo quindi la parola fine alla vicenda processuale. Con questa pronuncia, si consolida quindi la posizione politica e istituzionale di Antonello Talerico tra gli scranni del Consiglio regionale, oltre che di quelli di Palazzo De Nobili dove si conferma la sua centralità negli assetti di governo della città. Come componenti dei gruppi che fanno capo alla sua figura, non possiamo che esprimere la soddisfazione per la sentenza della Cassazione che contribuisce a rafforzare ancora di più il percorso politico avviato sul territorio comunale, provinciale e regionale, con l’obiettivo di garantire una rappresentanza coesa e coerente e aprire una nuova stagione di sfide elettorali”.

Il sindaco Nicola Fiorita ha commentato positivamente l’esito definitivo della vicenda processuale che, dopo il pronunciamento in Cassazione, ha sancito il pieno diritto di Antonello Talerico di sedere tra i banchi del Consiglio Regionale. “Ne sono felice – ha detto il primo cittadino – perché finalmente Antonello potrà proseguire serenamente il suo percorso politico, sul quale i ricorsi hanno pesato per oltre un anno, pur senza mai far venire meno il suo impegno e la sua determinazione di amministratore. Con lui che si lascia alle spalle e con l’esito migliore questa parentesi  – ha aggiunto Fiorita – continua anche il nostro impegno comune per assicurare al Capoluogo, com’è stato finora, il buon governo e le buone prospettive di crescita”. 

Catanzaro. Giornata internazionale sulla disabilità, l'assessore Pino: "Occasione per riflettere su una città più accessibile a tutti"

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo nota dell'assessore alle Politiche Sociali, Giusy Pino
 
"La Giornata internazionale sulla disabilità è stata un'occasione importante per riflettere sul diritto all'inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità.  L'assessorato è al lavoro nella realizzazione di iniziative volte a migliorare la qualità della vita, con occasioni che mirano a fornire supporto e opportunità nell'ambito dell'istruzione, del lavoro e dell'accesso ai servizi. In questa giornata vogliamo sottolineare l'importanza di un approccio che consideri la diversità non come un limite, ma come una ricchezza per l'intera comunità. L'inclusione e la sensibilizzazione sono fondamentali per costruire una società che accoglie e valorizza ogni suo membro. Con speranza e determinazione, continueremo a lavorare per un futuro in cui ogni persona, indipendentemente dalle sue abilità, possa vivere pienamente nella nostra comunità. Con questi percorsi, intendiamo sostenere le persone con disabilità nel loro percorso di inclusione, offrendo loro servizi di supporto, formazione e orientamento al lavoro. Crediamo che l'inclusione sia un diritto fondamentale, e ci impegniamo a lavorare per realizzarla in ogni sua forma".
 

Catanzaro. Arrestato 47enne per minacce alla padrona di casa

Written by Redazione

A Catanzaro, i Carabinieri della locale Stazione Lido hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP presso il Tribunale del capoluogo su richiesta della locale Procura, a carico di un 47enne del luogo per i reati di atti persecutori ed estorsione aggravati. Dalle indagini è emerso che l’uomo da tempo vessava la proprietaria dell’abitazione in cui dimorava con la finalità di ottenere il rinnovo del contratto di affitto in scadenza, nonostante ripetuti ritardi nei pagamenti e reiterate minacce. All’ennesimo rifiuto, l’uomo si è presentato a casa della proprietaria per minacciarla e, per intimorirla, le ha danneggiato la porta con un’accetta, esigendo nuovamente il rinnovo di un contratto di locazione in suo favore.

Catanzaro. Centro di aggregazione nel quartiere Corvo: al via la co-progettazione con l'associazione "Vecchi Giovani"

Written by Redazione

Si è conclusa nei giorni scorsi la procedura di selezione per la co-progettazione di interventi e attività nel campo del welfare generativo del quartiere Corvo. La selezione, parte di un processo più ampio di sviluppo sociale e comunitario della città, ha portato, dopo le relative procedure, alla scelta dell'associazione culturale “Vecchi Giovani” come partner per la realizzazione di progetti presso il centro di aggregazione sociale di via Bezzecca. “Questa collaborazione mira a indirizzare e sostenere le componenti più vulnerabili della nostra comunità, con l'obiettivo di promuovere l'inclusione sociale e rafforzare il tessuto comunitario del quartiere. L'intervento dell'associazione “Vecchi Giovani” rappresenterà un elemento cruciale in questo percorso, in quanto porta una nuova prospettiva e risorse nel campo del welfare generativo. Compito peculiare dell’associazione – spiega l’assessora con delega alle Politiche Sociali, Giusy Pino - sarà di comprendere le reali esigenze della cittadinanza e garantire che gli interventi proposti siano effettivamente in linea con le necessità locali. E siamo certi che, d’intesa con il settore Politiche sociali- “Vecchi Giovani” sarà in grado di interpretare queste esigenze”. In questo contesto, “missione dell'Amministrazione Fiorita è di supportare l'Associazione nella realizzazione di progetti che non solo rispondano ai bisogni immediati, ma che siano anche sostenibili a lungo termine, generando un impatto positivo e duraturo sulla comunità.  Proprio per questo, è prevista a breve la comunicazione delle date di inaugurazione sia del centro di aggregazione del quartiere Corvo che di quello nel quartiere Gagliano (già affidato nelle scorse settimane), segnando un ulteriore passo avanti nello sviluppo sociale e comunitario della città”.

Catanzaro. Il sindaco Fiorita e l’assessore Arcuri hanno premiato la giovane cantante catanzarese Ginevra Varcasia Vercillo

Written by Redazione

Ieri pomeriggio il sindaco Nicola Fiorita e l’assessore Giorgio Arcuri hanno premiato con una targa la giovanissima cantautrice Ginevra Varcasia Vercillo che con il suo talento, sin dall’età di 6 anni, porta in alto il nome della città di Catanzaro. La giovane cantante si è esibita a livello nazionale interpretando cover di artisti di fama internazionale, musica pop e scrivendo anche di suo pugno le sue canzoni, calcando palcoscenici prestigiosi a partire dallo Zecchino d’Oro nazionale presso l’Antoniano di Bologna, in onda su Rai 1, dove, scelta per il suo talento, è stata anche bambina giurata insieme alla giuria dei big quali Orietta Berti (che la prese per mano incantata dal talento naturale di una bimba artista così piccola), Francesca Fialdini, ancora oggi conduttrice dello Zecchino d’Oro nazionale, Giovanni Vernia, Antonella Clerici e Carlo Conti. Ginevra Varcasia Vercillo nasce a Catanzaro il 05 maggio di 14 anni fa, ed è scrittrice ed interprete di suoi inediti, in arte LadyGin. La sua caratteristica artistica è di aver sempre interpretato le canzoni, sin da piccolissima, con una voce da donna. Su Youtube è possibile ascoltarle le sue interpretazioni dove interpreta anche “I’ve Nothing” di W. Houston in chiusura di un servizio del Tg; vanta un brillante curriculum, nonostante la sua giovanissima età, frutto di sacrifici ed impegno, come per ogni talento. Già premiata l’anno precedente allo Zecchino D’argento di Catanzaro dal direttore artistico dell’evento, Antonietta Santacroce ed, invitata alla seconda edizione, come ospite d’onore insieme alle altre due vincitrici, interpretando magistralmente, nonostante la sua tenera età, un altro difficile brano di W. Houston “I Will Always Love You”. E’ stata anche invitata come ospite in un evento estivo dagli attori di Made in Sud; Partecipa successivamente al Tour Music Fest arrivando alle regionali. Canta ancora sulla TV nazionale e sulle reti Sky e Amazon Free Channel dove per talento e presenza scenica viene scelta per aprire il programma da Davis Paganelli Patron del Sanremo New Talent, International Music Star e da Francesco Rapetti Mogol, di cui la conduzione, figlio del grandissimo Giulio Rapetti Mogol (Vedi Yuotube- Star Television).  Individuata dalle produzioni per curriculum così vasto già alla sua giovane età è stata contattata, da vari programmi RAI, tra cui il prestigioso Sanremo Young ma per il quale non ha ancora l’età richiesta. Il 28 Settembre 2023 riceve il Disco D’Argento dal famoso Maestro Vince Tempera (vedi Youtube Star Television) nel format che premia gli Artisti emergenti, andato in onda sulla TV nazionale, sulle reti Sky e su Amazon Free Channel. Vince Tempera, più volte Direttore d’orchestra del Festival Nazionale di Sanremo, oltre che talent scout e produttore del ‘Il Volo’, autore delle sigle di Goldrake, Ufo Robot, Anna dai capelli rossi, ha lavorato con un regista del calibro di Quentin Tarantino ed è autore della colonna sonora di Kill Bill vol.1, ha lavorato inoltre con i più grandi artisti italiani, Battisti, Bertè, Mina solo per citarne alcuni. A breve uscirà il nuovo singolo della giovanissima Ginevra, sempre da lei scritto ed interpretato, e sarà prodotta dal noto discografico, il Maestro Paolo Paltrinieri, già dirigente Mediaset settore musica.