Calabria

COMMISSARIO PD STEFANO GRAZIANO INDAGATO PER 'VOTO DI SCAMBIO'

Written by Redazione

Stefano Graziano, il consigliere del Pd della regione Campania, presidente della Commissione Sanità e commissario del Partito democratico in Calabria è indagato per “voto di scambio”. La vicenda riguarda la campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale di Aversa. Il tribunale di Napoli Nord ha emesso un avviso di conclusioni indagini che riguarda oltre Graziano, altre tre persone. “Sono tranquillo – ha dichiarato Graziano - perché assolutamente estraneo alla vicenda che mi vede indagato per non aver raccomandato la persona, che proprio per la mancata segnalazione prima mi ha denunciato e poi ha tentato di diffamarmi utilizzando gli organi di informazione”.

'NDRANGHETA. ARRESTATO IN FRANCIA IL LATITANTE DOMENICO STANGANELLI

Written by Redazione

La Direzione Investigativa Antimafia ha coordinato l'arresto in Francia di Domenico Stanganelli, latitante dal 2014, destinatario di un mandato d'arresto europeo per associazione di stampo mafioso, traffico di stupefacenti, riciclaggio, porto e detenzione abusiva di armi nell'ambito di un'indagine che ha colpito le cosche di ‘ndrangheta Molé di Gioia Tauro e Mancuso di Limbadi. Stanganelli è stato arrestato a casa dei suoceri a Vallauris, in costa Azzurra, grazie alla cooperazione tra la Dia, la Polizia giudiziaria di Marsiglia e di Nizza e la Brigata per le ricerche ed intervento francese. Una cooperazione possibile anche grazie alla 'Rete operativa antimafia - Onnet', un progetto sviluppato proprio dalla Dia che prevede di supportare le unità investigative degli Stati membri con agenti specializzati sul fenomeno e di migliorare contestualmente lo scambio d'informazioni utili alle indagini.

SANITA'. CDM DESIGNA NUOVI COMMISSARI PER LA CALABRIA: SI ATTENDE L'OK DEL MINISTRO SPERANZA

Written by Redazione

Il consiglio dei ministri ha designato i nuovi commissari di Asp e Aziende ospedaliere della regione dopo la decadenza di tutti i manager dalla scorsa estate per effetto del decreto Calabria. Raccogliendo le indicazioni del commissario Saverio Cotticelli, è stata indicata per l’Asp di Cosenza Daniela Saitta, 52 anni, messinese. Professore aggregato di Matematica Finanziaria presso la Facoltà di Economia dell’Università Sapienza di Roma. Consulente della Procura di Roma e perito per il tribunale della Capitale. All’ospedale metropolitano di Reggio Calabria è stata indicata Iole Fantozzi, 58 anni, cosentina. Ingegnere civile dipendente dell’Asp di Cosenza e consulente in numerose strutture sanitarie come esperto qualificato per le fonti radiogene. Per l’Asp di Vibo Valentia Giuseppe Giuliano, 53 anni, attuale direttore generale facente funzioni dell’Azienda ospedaliera universitaria Mater Domini di Catanzaro. A Catanzaro va Giuseppe Zuccatelli, 75 anni di Cesena, ex subcommissario in Abruzzo la gestione doppia del Pugliese-Ciaccio e dell’azienda universitaria Mater Domini. Le Asp di Reggio Calabria e Catanzaro, sciolte per infiltrazioni mafiose, restano guidate dai commissari prefettizi. In base a quanto prevede il Decreto Calabria adesso spetta al ministro della salute Roberto Speranza ufficializzare le nomine.

LE MANI DELLE COSCHE DI 'NDRANGHETA SULL'UMBRIA

Written by Redazione

Le cosche della 'Ndrangheta hanno messo le mani sull'Umbria, infiltrando "in modo significativo" il sistema economico della regione. E' quanto emerge da un'indagine della Polizia durata diversi mesi che ha portato a decine di arresti e sequestri per diversi milioni sia in Calabria che in Umbria. L'inchiesta riguarda diversi presunti appartenenti alle cosche Trapasso, Mannolo e Zofreo di San Leonardo di Cutro e i Commisso di Siderno. Dagli accertamenti è emerso che le famiglie di 'ndrangheta non solo continuavano ad operare nei territori storicamente controllati, ma erano riuscite ad infiltrare il tessuto economico umbro.

ELEZIONI REGIONALI: DOMANI SU ROUSSEAU VOTO CANDIDATI CALABRIA

Written by Redazione

A partire da domani, 11 dicembre, gli iscritti del MoVimento 5 Stelle residenti in Calabria, sono chiamati a votare sulla piattaforma Rousseau per decidere la lista dei nomi dei candidati alle future elezioni regionali, si legge in un post sul blog del Movimento Cinque Stelle. Si voterà dalle ore 10.00 alle 19.00 per esprimere due scelte: i candidati consiglieri regionali e la scelta del Candidato Presidente. Gli iscritti saranno chiamati a ratificare la proposta di candidare come Presidente della Regione Calabria Francesco Aiello, nell'ambito di una coalizione composta dal MoVimento 5 Stelle e liste civiche. In caso di mancata ratifica della scelta del Capo Politico, avrà luogo un'ulteriore votazione giovedì nel corso della quale gli iscritti saranno chiamati a votare il candidato Presidente in una lista composta dai 3 candidati consiglieri più votati di ogni circoscrizione.

 

INCHIESTA CLAN BELLOCCO DI ROSARNO: 27 INDAGATI A BRESCIA

Written by Redazione

La procura distrettuale antimafia di Brescia ha iscritto 27 persone nel registro degli indagati nell'ambito di un'inchiesta parallela a quella di Reggio Calabria che nelle scorse settimane aveva portato all'arresto di 40 persone legate al clan Bellocco, tra Calabria, Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna. Secondo “Il Giornale di Brescia“ sotto indagine sono finiti imprenditori, prestanome e consulenti economici tra Brescia e Mantova, ai quali viene contestata l'aggravante mafiosa "per aver favorito il clan mafioso", alcuni dei coinvolti avrebbero avuto rapporti diretti con i componenti del clan Bellocco, tra i più potenti della ‘ndrangheta. Le accuse, a vario titolo, sono di estorsione, recupero crediti con atti di violenza ed intimidazione e reati legati al traffico di rifiuti. Nei giorni scorsi sono state disposte dalla Procura Bresciana perquisizioni domiciliari che hanno portato al sequestro di materiale ora al vaglio degli inquirenti.