Catanzaro

Catanzaro. "Rispetta chi ti cura! Stop alla violenza", evento contro la violenza sugli operatori sanitari

Written by Redazione

L'Amministrazione Comunale di Catanzaro annuncia l'evento "Rispetta chi ti cura! Stop alla violenza", un momento di sensibilizzazione contro la violenza sugli operatori sanitari che si sta rendendo protagonista in questi ultimi mesi in Italia e in Calabria. L'evento si terrà lunedì, 29 Gennaio alle ore 17:00, presso la Sala dei Concerti di Palazzo De Nobili. A farsene portavoce dell'iniziativa è la vice sindaco con delega ai rapporti con la sanità, Giusy Iemma, che già nelle scorse settimane ha lanciato un grido d'allarme su questo tema, vista anche la sua esperienza da medico: "La violenza sugli operatori sanitari è un fenomeno inaccettabile che deve essere fermato. Questi professionisti dedicano la loro vita a curare gli altri e meritano il massimo rispetto. Con questa iniziativa, vogliamo non solo denunciare gli atti di violenza, ma anche promuovere una cultura di rispetto e sicurezza all'interno delle nostre strutture sanitarie." L'iniziativa fa luce su una realtà preoccupante che affligge gli operatori sanitari. Atti di violenza verbale, fisica e psicologica sono purtroppo comuni e possono avere conseguenze devastanti sul benessere dei professionisti e sulla qualità dell'assistenza sanitaria. L'evento "Rispetta Chi Ti Cura!" invita cittadini, istituzioni e operatori sanitari a unirsi per dire basta alla violenza, attraverso il contributo di figure chiave nel settore sanitario, testimonianze di operatori sanitari, sindacalisti, autorità politiche e accademiche. La vice sindaco Iemma sottolinea: "La salute è un diritto fondamentale e la sicurezza di chi la garantisce è una priorità. Insieme possiamo fare la differenza e assicurare che il nostro personale sanitario possa lavorare in un ambiente sicuro e rispettoso". L'iniziativa è sposata anche dall'assessore alle Pari Opportunità, Donatella Monteverdi, secondo cui "la violenza nei confronti dei sanitari coinvolge moltissime donne. E infatti, i numeri ci raccontano un quadro preoccupante: il 70% delle aggressioni sono subite da donne che svolgono il proprio lavoro nelle strutture sanitarie calabresi".

Catanzaro. Disagi idrici previsti per domani

Written by Redazione

Per effettuare un intervento di riparazione e sostituzione di parte della condotta idrica, domani 24 gennaio dalle ore 8:00 e fine al termine dei lavori, verrà effettuata la chiusura del serbatoio "Stillo" a servizio del quartiere Lido, zona da Fiumarella a via Vespucci (provveditorato) e zone limitrofe.

Catanzaro. Belcaro: Ferma condanna per l'episodio di violenza che danneggia la Basket Academy e l'immagine della città

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo.
 
"L'episodio di violenza verificatosi ieri sul parquet del Palapulerà, durante la partita tra Basket Academy Catanzaro e Giarre, é da condannare con fermezza perché niente ha a che vedere con i valori dello sport, della lealtà e della correttezza che i nostri giovani cestisti sanno incarnare. Quanto successo mortifica, infatti, l'impegno e gli sforzi che la squadra ha portato avanti finora, conquistando sul campo il primo posto in classifica del campionato di serie C Gold e rappresentando nel migliore dei modi i colori giallorossi. Risultati frutto del bel gioco e dello spirito di gruppo su cui la Basket Academy sta costruendo i propri successi e che ho avuto modo di constatare anche personalmente, nelle diverse occasioni in cui ho assistito alle partite casalinghe disputate a Giovino. Un cammino positivo che non può e non deve essere in alcun modo infangato dal brutto episodio che ha danneggiato i giocatori e la società, finendo anche per discreditare il nome della città sulle cronache nazionali. Spero, dunque, che il percorso sportivo della Basket Academy non venga penalizzato oltremodo, rappresentando il pensiero di una comunità che prende le distanze da un simile gesto e vuole difendere i valori sani della sportività e del rispetto reciproco".
 
Nunzio Belcaro, Assessore allo Sport del Comune di Catanzaro

Badolato protagonista nella trasmissione Rai "Kilimangiaro"

Written by Redazione

Domani il borgo di Badolato sarà protagonista del contest televisivo nazionale il “Borgo dei Borghi”, ospitato dalla trasmissione Kilimangiaro in onda ore 17.15 su Rai3 condotto da Camila Raznovic. “Borgo medievale collinare posto ai piedi delle Serre Calabresi – scrive Calabria Straordinaria– Badolato è considerato uno splendido balcone naturale sullo Ionio. I suoi vicoli pieni di vita, arricchiti dalle tante attività di comunità legate al turismo di ritorno, raccontano il passato, abbracciando in ogni stagione turisti e visitatori da ogni parte del mondo”.

Scopri di più sul regolamento. Vota BADOLATO

https://www.rai.it/…/Regolamento-Il-Borgo-dei-Borghi…

Catanzaro. Nuove fermate Amc in zona Germaneto

Written by Redazione

Da lunedì prossimo, 22 gennaio, tutte le corse AMC della Linea G transiteranno per via Germaneto, la strada interna con sbocco su via Molè e viale Europa, dove effettueranno le fermate a richiesta istituite su questo nuovo percorso del trasporto pubblico. Ne dà notizia il presidente della prima commissione consiliare permanente, Gregorio Buccolieri, il quale sottolinea che “si tratta di un servizio di notevole rilevanza pubblica, visto che la zona, contrariamente a quanto possa pensarsi, è disseminata di unità abitative, residenze di giovani coppie e famiglie con all’interno giovani studenti che, di fatto, erano tagliate fuori dal servizio di mobilità pubblica. Se siamo riusciti a ottenere il risultato – spiega Buccolieri – lo dobbiamo alla sensibilità del sindaco Fiorita verso le periferie, mai venuta meno dal suo insediamento, alla sollecitudine del comandante della Polizia Locale, Vincenzo Ruocco ma anche dalla piena disponibilità del presidente dell’AMC, Eugenio Perrone e del coordinatore di esercizio, Dario Passafaro, che si sono adoperati per approntare il servizio, condividendone l’utilità. E anzi stanno vagliando, insieme con l’amministrazione comunale, la possibilità di implementare il servizio stesso, magari con cadenza periodica, per favorire la generalità dei residenti che volessero raggiungere il centro servendosi dei mezzi pubblici piuttosto che dell’auto privata. Personalmente – conclude Buccolieri – sono comunque assai soddisfatto di questo primo risultato, che mi ero prefisso di raggiunge e per il quale ringrazio coloro che hanno contribuito a cogliere l’obiettivo. L’attenzione verso le periferie non verrà meno, nel segno del sano principio che ha mosso sin da subito il governo cittadino: la città è una e non esistono differenze di sorta tra tutte le porzioni di territorio che la compongono”.

Catanzaro. Servizio idrico, Disagi per quartieri sud

Written by Redazione

Per riequilibrare il serbatoio Stillo, a seguito delle riparazioni effettuate, questa sera dalle ore 22.00 verrà effettuata la chiusura della cosiddetta linea ferrovie, che dallo stesso serbatoio Stillo serve il quartiere Lido per via Livorno, edifici ferrovie, via Sebenico, via Fiume, via Venezia, via Pisa, via Genova (in parte) e zone limitrofe. La riapertura è prevista per le ore 7:00 di domani, giovedì 19 gennaio.