Catanzaro

Curinga. Camion si ribalta, Muore imprenditore agricolo

Written by Redazione

Un imprenditore agricolo di 53 anni è morto in un incidente stradale avvenuto sulla Strada statale 18 in località Torrazzo nel territorio di Curinga, in provincia di Catanzaro. Un camion si è ribaltato finendo fuori della carreggiata. Il conducente del mezzo è morto sul colpo mentre un uomo di nazionalità indiana che lavora alle dipendenze della vittima e viaggiava insieme a lui è rimasto ferito. E’ stato portato con l’elisoccorso all’ospedale “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro dove si trova ricoverato per le lesioni riportate. Sul posto sono intervenuti anche il personale Anas e i carabinieri che hanno avviato le indagini. La statale è rimasta chiusa per consentire le operazioni di soccorso.

Catanzaro. Parte l’edizione 2024 delle “Giornate della Vista”

Written by Redazione

Partirà da Catanzaro l’edizione 2024 delle “Giornate della Vista”, la più importante tra le iniziative nazionali della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia, cui l’Amministrazione Comunale ha concesso il proprio patrocinio. La cerimonia inaugurale è prevista per domani, 16 gennaio alle ore 12:00, presso l’Ex-Stac di piazza Matteotti alla presenza, tra gli altri, del sindaco della città, Nicola Fiorita, dell’assessora regionale alle Politiche Sociali, Emma Staine e del professore Vincenzo Scorcia, ordinario di Oftalmologia e direttore della omonima scuola di specializzazione presso l’università Magna Graecia. Le Giornate prevedono che fino al 26 gennaio presso l’Ex-Stac oltre seicento persone saranno visitate gratuitamente dal team di medici oculisti e ortottisti messo a disposizione dall’ateneo catanzarese. Le sale espositive ospiteranno infatti una clinica oculistica e un laboratorio ottico, attrezzati grazie alla strumentazione tecnica donata da Essilor Italia, per effettuare visite oculistiche e trovare la migliore soluzione visiva in base alla prescrizione. L’iniziativa è destinata a persone fragili, svantaggiate o indigenti ed è stata realizzata anche con il supporto di associazioni storicamente impegnate nel sociale quali Comunità di Sant’Egidio, UNHCR, Fondazione Città Solidale, Emmaus Catanzaro, Cooperativa Sociale Atlante, Comunità Progetto Sud, Centro Insieme Caritas, Associazione Eden. Considerata la valenza sociale delle Giornate della Vista, sarà particolarmente utile oltre che gradita la presenza degli Organi di Informazione. Pertanto la presente nota vale come invito per i colleghi. 

Catanzaro. Incidente Occhiuto, Il Presidente Bosco esprime solidarietà

Written by Redazione

Il presidente del Consiglio Comunale di Catanzaro, Gianmichele Bosco, esprime la sua più profonda solidarietà e vicinanza al presidente della Giunta Regionale, Roberto Occhiuto, in seguito al grave incidente stradale di ieri. "Questo tragico evento, che ha portato al ricovero del presidente Occhiuto in ospedale a Catanzaro, ha scosso la comunità politica della città. A nome dell'intero Consiglio Comunale, desidero trasmettere i migliori auguri di pronta guarigione al presidente Occhiuto, a suo figlio e al suo staff. In questi momenti difficile, la solidarietà e il sostegno reciproco sono di fondamentale importanza, al di là di qualsiasi posizionamento politico. Il pensiero e la sua vicinanza si rivolgono anche ai collaboratori del presidente Occhiuto, e soprattutto alla segretaria particolare, Veronica Rigoni, che ha subito un intervento chirurgico in seguito all'impatto. L'incidente che ha coinvolto il presidente Occhiuto è un drammatico promemoria di quanto sia essenziale continuare a lavorare insieme per rendere le nostre strade più sicure. La prevenzione degli incidenti stradali e la tutela della vita umana devono essere una priorità assoluta per la politica”. 

Catanzaro. Aggressione vigili urbani, Assessore Giordano ringrazia per la solidarietà

Written by Redazione

L’assessore alla Sicurezza, Marinella Giordano, ha inteso esprimere il suo “ringraziamento sentito e non formale a coloro che dalle Istituzioni, dal mondo politico e dalla società civile, hanno manifestato solidarietà al corpo di Polizia Locale, dopo l’aggressione subita da due agenti nell’adempimento del loro dovere. Questi sentimenti di calorosa vicinanza – ha aggiunto Giordano – rappresentano per noi una preziosa certezza e uno stimolo ulteriore a proseguire lungo il cammino che abbiamo intrapreso. Un cammino che è fatto di legalità e impegno verso il rispetto delle regole, come del resto dimostra la pronta reazione che abbiamo avuto deferendo alle autorità competenti i responsabili dell’aggressione. Certo – ha concluso l’assessore – il nostro maggiore auspicio resta quello di avere al nostro fianco cittadini che collaborano piuttosto che cittadini da denunciare; sappiamo che nella stragrande maggioranza dei casi è così, ma non possiamo tirarci indietro di fronte a chi ancora dimostra di non comprendere il significato del nostro lavoro e il contributo che ne deriva alla convivenza civile”.

Catanzaro. Via libera per acquisto immobile in piazza Le Pera destinato al Centro per l'Impiego

Written by Redazione

Un passo in avanti importante verso la nascita della nuova sede del Centro per l’impiego nel cuore della città. La Giunta presieduta dal sindaco Nicola Fiorita ha approvato il Progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento funzionale della porzione di immobile sito in Piazza Le Pera che, nel recente passato, aveva ospitato temporaneamente i locali della Questura e che, dopo essere stati liberati, ora potranno essere adibiti alle funzioni determinate dall’Amministrazione comunale. Un investimento complessivo - nell’ambito del finanziamento della Regione Calabria previsto dal "Piano Straordinario di Potenziamento dei Centri per l’Impiego e delle Politiche Attive del Lavoro” – del valore di un milione e mezzo per l’acquisto dell’immobile ed ulteriori 700mila euro circa per i lavori di manutenzione. “Si tratta di uno step fondamentale che permetterà di dare concretezza al disegno voluto dall’Amministrazione Fiorita, fin dal suo insediamento, grazie ad una positiva sinergia con la Regione Calabria, titolare del finanziamento, e la Provincia, che detiene la proprietà dell’immobile di prossima acquisizione da parte del Comune”. Così commenta il consigliere comunale Tommaso Serraino che ringrazia per il positivo lavoro svolto gli assessori al Patrimonio e ai Lavori pubblici, Antonio Borelli e Raffaele Scalise, e i rispettivi settori. “Dopo gli interventi necessari per adeguare i locali alle rinnovate esigenze dei Centri per l’impiego, l’antico palazzo di Piazza Le Pera tornerà a nuova vita e il cuore del centro storico sarà ripopolato da tanti dipendenti e operatori già assunti o di prossimo reclutamento nei CPI.  Una procedura complessa, per cui si è piantato un ulteriore paletto a dimostrazione che quando i buoni propositi sono sostenuti da volontà politica e impegno amministrativo è possibile raggiungere risultati importanti per la comunità”.

Catanzaro. Aggressione agli agenti della Polizia Locale, la solidarietà di Barberio, Assisi, Celia, Capellupo e Scarpino

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo nota dei consiglieri comunali di Catanzaro, Barberio, Assisi, Celia, Capellupo e Scarpino
 
"Esprimiamo la nostra profonda solidarietà e vicinanza agli agenti della Polizia Locale vittime di un'inaccettabile aggressione avvenuta ieri pomeriggio in via Marincola Pistoia. Questo grave atto di violenza, che colpisce direttamente due agenti dedicati alla salvaguardia della sicurezza e dell'ordine pubblico della nostra città, rappresenta un attacco ai principi di civiltà e rispetto che sono fondamentali per la nostra comunità. Condanniamo con fermezza questo episodio e ogni forma di violenza, soprattutto quando è diretta contro coloro che sono al servizio della collettività. La nostra vicinanza va oltre le parole: siamo impegnati a lavorare affinché Catanzaro sia sempre più un ambiente urbano sicuro e rispettoso per tutti i suoi cittadini. Pertanto condanniamo ogni forma di violenza: in questo momento è essenziale che tutti i cittadini collaborino per creare una società basata sul rispetto reciproco e sulla coesione sociale. Ci auguriamo che le autorità preposte agiscano con tempestività e determinazione per fare piena luce su questo episodio".
 
Il capogruppo comunale del Partito Democratico, Fabio Celia, esprime ferma solidarietà agli agenti della Polizia Locale di Catanzaro, vittime di un atto di violenza avvenuto ieri in via Marincola Pistoia. "La violenza, in qualsiasi forma essa si manifesti, va sempre condannata senza eccezioni. È un comportamento che non ha alcuna giustificazione né spazio nella nostra società civile. In particolare, quando questa violenza è rivolta verso coloro che dedicano la propria vita a servire lo Stato e la comunità, come gli operatori sanitari e gli agenti delle forze dell'ordine, diventa ancora più inaccettabile.
Nel corso degli ultimi giorni, la vicesindaco Giusy Iemma ha espresso in modo deciso la necessità di proteggere coloro che operano nel settore sanitario, sottolineando quanto sia fondamentale garantire un ambiente sicuro per chi è al servizio della comunità. Questo principio vale anche per gli agenti della Polizia Locale e per tutti coloro che si impegnano quotidianamente per garantire la sicurezza dei cittadini. La violenza non è mai la soluzione e il rispetto per coloro che lavorano per il bene comune deve essere sempre la priorità della nostra società. La solidarietà agli agenti aggrediti è un dovere morale che condividiamo tutti, e dobbiamo lavorare insieme per assicurare che atti di questo genere non si ripetano nel futuro".
I consiglieri comunali Vincenzo Capellupo e Alberto Carpino esprimono la loro più profonda solidarietà e sostegno nei confronti degli agenti della Polizia Locale che sono stati vittime di un vile attacco avvenuto ieri sera in via Marincola Pistoia. "Gli agenti della Polizia Locale sono costantemente impegnati nella tutela della sicurezza e nell'assicurare il rispetto delle leggi e dei regolamenti che rendono la nostra città un luogo migliore per tutti i cittadini. L'aggressione subita dagli agenti rappresenta un atto intollerabile e deplorevole. Nessuno dovrebbe mai essere soggetto a violenza o minacce soprattutto mentre svolge il proprio dovere per garantire la sicurezza pubblica. Il nostro impegno è rivolto a promuovere un clima di rispetto reciproco e solidarietà all'interno della nostra città, affinché episodi come questo non si verifichino mai più".