Catanzaro

Catanzaro. Sabato 30 marzo Corso Mazzini sarà di nuovo isola pedonale

Written by Redazione

Come annunciato nei giorni scorsi, domani, sabato 30 marzo, Corso mazzini sarà di nuovo isola pedonale. Come di consueto, la disciplina di sosta e traffico è oggetto di ordinanza del comando di Polizia Locale e per la mobilità si potrà usufruire dei servizi straordinari di AMC. Nel dettaglio per il giorno 30 marzo 2024 vengono adottati i seguenti provvedimenti:

- Istituzione del divieto di sosta con zona rimozione ambo i lati su Corso Mazzini compreso tra piazza G. Garibaldi (San Giovanni) fino a Piazza Cavour dalle ore 17:00 alle ore 20:30.

- Istituzione di area pedonale nel tratto del Corso Mazzini compreso tra Piazza G. Garibaldi (San Giovanni) fino a Piazza Cavour, dalle ore 17:45 alle ore 20:30.

- Sarà consentito ai veicoli con a bordo persone disabili, con regolare contrassegno disabili in corso di validità, di raggiungere percorrendo la Via Spasari l'area di parcheggio di Piazza Prefettura.

- Sarà consentito l'attraversamento di Corso Mazzini: da Via Case Arse a Via Discesa Poerio e da Via Jannoni a Via Menniti Ippolito (Duomo).

Previsti servizi straordinari AMC:

Funicolare: Le corse della funicolare avranno una frequenza ogni 15 minuti. prima corsa: ore 7:00; ultima corsa: ore 23:45

Navette parcheggio Musofalo/Piazza Matteotti: È prevista n. 1 navetta dal Parcheggio Musofalo a Piazza Matteotti (andata e ritorno) con una frequenza ogni 10 minuti. Prima corsa: ore 17:00; ultima corsa: ore 23:45

Catanzaro. L’amministrazione comunale intende investire sul comparto dell’anagrafe

Written by Redazione

L’amministrazione comunale, nell’ambito delle attività di formazione rivolte al personale, intende investire sul comparto dell’anagrafe che rappresenta un punto di riferimento per il rilascio di documenti personali e l’accesso a diverse prestazioni sociali. Lo sottolinea la vicesindaca con delega ai servizi demografici, Giusy Iemma, evidenziando che nel corso delle prossime settimane i dipendenti dell’ufficio anagrafe saranno impegnati in corsi di alta formazione mirati all’aggiornamento professionale nelle materie di pertinenza. “L’obiettivo è quello di riuscire a garantire, il più possibile, un pieno adeguamento del bagaglio di competenze e conoscenze dei nostri addetti rispetto ad un quadro normativo in costante evoluzione e al crescente utilizzo delle piattaforme tecnologiche. Un ambito che interessa, in modo particolare, anche la gestione delle iscrizioni anagrafiche dei cittadini stranieri che richiedono di essere inseriti nel registro comunale e rispetto alle quali occorre l’espletamento di procedure che interessano anche altri settori. L’ufficio anagrafe di Palazzo de Nobili può e deve diventare un punto di riferimento dal punto di vista amministrativo, esercitando il proprio ruolo guida di Capoluogo anche nel processo di aggregazione che sta interessando i comuni limitrofi. Nell’ottica di un rafforzamento dei servizi, per quanto possibile - conclude Iemma - si cercherà di rendere più funzionale non solo la sede centrale di via Iannoni, ma anche quella decentrata del quartiere Lido, su cui stiamo dedicando impegno e attenzione per efficientare la macchina organizzativa e rispondere in modo adeguato alle sempre più numerose richieste”.

Catanzaro. Sabato 30 marzo torna l'isola pedonale su corso Mazzini

Written by Redazione

Come annunciato nei giorni scorsi, domani, sabato 30 marzo, Corso Mazzini sarà di nuovo isola pedonale. Come di consueto, la disciplina di sosta e traffico è oggetto di ordinanza del comando di Polizia Locale e per la mobilità si potrà usufruire dei servizi straordinari di AMC. Qui di seguito, tutte le info necessarie. Per il giorno 30 marzo 2024 vengono adottati i seguenti provvedimenti: Istituzione del divieto di sosta con zona rimozione ambo i lati su Corso Mazzini compreso tra piazza G. Garibaldi (San Giovanni) fino a Piazza Cavour dalle ore 17:00 alle ore 20:30. Istituzione di area pedonale nel tratto del Corso Mazzini compreso tra Piazza G. Garibaldi (San Giovanni) fino a Piazza Cavour, dalle ore 17:45 alle ore 20:30. Sarà consentito ai veicoli con a bordo persone disabili, con regolare contrassegno disabili in corso di validità, di raggiungere percorrendo la Via Spasari l'area di parcheggio di Piazza Prefettura. Sarà consentito l'attraversamento di Corso Mazzini: da Via Case Arse a Via Discesa Poerio e da Via Jannoni a Via Menniti Ippolito (Duomo).

SERVIZI STRAORDINARI AMC

Funicolare: Le corse della funicolare avranno una frequenza ogni 15 minuti. prima corsa: ore 7:00, ultima corsa: ore 23:45

Navette parcheggio Musofalo/Piazza Matteotti. È prevista n. 1 navetta dal Parcheggio Musofalo a Piazza Matteotti (andata e ritorno) con una frequenza ogni 10 minuti. Prima corsa: ore 17:00, ultima corsa: ore 23:45

Catanzaro. Pugno duro del Comune contro chi non rispetta il corretto conferimento dei rifiuti

Written by Redazione

“Chi inquina paga”: con questo motto, alla base della politica ambientale comunitaria, l’amministrazione comunale rafforza il pugno duro contro i trasgressori che non rispettano le regole per il corretto conferimento dei rifiuti. Con un’apposita delibera di giunta – a darne notizia sono gli assessori alla sicurezza, Marinella Giordano, e all’ambiente, Giorgio Arcuri – si è determinato un diverso importo del pagamento, in misura ridotta, delle sanzioni previste per le violazioni in materia di conferimento dei rifiuti solidi urbani e di raccolta differenziata. Un provvedimento che risponde alla necessità, attraverso una diversa e maggiore quantificazione delle multe, di promuovere un’azione disincentivante rispetto alla condotta di chi deturpa l’ambiente e il decoro. In particolare, apportando un correttivo rispetto alle precedenti ordinanze in materia, gli importi per gli illeciti che riguardano l’abbandono ed il deposito incontrollato di rifiuti nel territorio cittadino sono stati così rideterminati: il pagamento in misura ridotta sarà di 400 euro, mentre qualora l’abbandono riguardi rifiuti pericolosi, la soglia sale a 450 euro. Per le altre violazioni delle prescrizioni, già previste in tema di raccolta differenziata, il pagamento in misura ridotta sarà di 300 euro.  “Con questa decisione – affermano Giordano e Arcuri – l’amministrazione Fiorita ha inteso mettere un altro punto fermo nell’attività di prevenzione e contrasto rispetto ai comportamenti di chi, per fortuna una minoranza, continua a dedicarsi al “lancio del sacchetto”, piuttosto che rispettare le regole. La cura dell’igiene pubblica e del decoro è un obiettivo primario, di fronte al quale non intendiamo arretrare, e che continuerà ad orientare l’azione politica ispirata dall’idea di una città più bella e pulita”.
 
 

Catanzaro. Il sindaco visita la mostra dell' artista Raffaele Luna

Written by Redazione

Il sindaco Nicola Fiorita, accompagnato dal consigliere comunale Rosario Mancuso, ha visitato la mostra dell’artista Raffaele Luna, inaugurata lo scorso 28 marzo e che resterà aperta al pubblico fino a domenica prossima presso l’antica Chiesa del Monte nel cuore del centro storico cittadino. Fiorita ha molto apprezzato le opere esposte, intrattenendosi a colloquio con l’autore, il cui talento è stato scoperto e sollecitato dal nonno sin da quando Luna era solo un bambino. Un percorso che ha portato l’artista a incrociare, dopo il trasferimento da Cirò a Catanzaro, l’artista e maestro Gioacchino Lamanna che, presolo sotto la sua ala, lo ha reso un pittore completo a tutti gli effetti.

 

Catanzaro. Finita in Sicilia la fuga del 14enne scomparso

Written by Redazione

E’ stato ritrovato poco dopo l’ora di pranzo a Palermo mentre vagava per il mercato “Ballarò” Massimo, il ragazzo di 14 anni scomparso da Catanzaro dove vive con la famiglia. La madre questa mattina aveva presentato la denuncia di smarrimento ai carabinieri. I volontari dell‘associazione “Sbaratto”, operativa nel popolare mercato palermitano, si sono imbattuti per caso nel giovane che cercava un B&B dove alloggiare. Hanno capito che c’era qualcosa di strano lo hanno convinto a chiamare la madre e poi hanno allertato i carabinieri. Il 14enne ha raccontato di essere fuggito di casa ed essere arrivato a Palermo in treno. “Si capiva che era un minorenne – racconta Cetti Sauro, vice presidente dell’associazione. Gli ho chiesto da dove venisse, prima ha risposto Milano, poi Roma ma era evidente che fosse del Sud Italia, aveva due sacchetti in mano. Il ragazzo mostrava nervosismo, ripeteva che cercava un alloggio e si raccomandava che non chiamassimo i carabinieri. A quel punto lo abbiamo quasi circondato per evitare che si allontanasse ma rassicurandolo. Massimo si è poi confidato e ha raccontato che veniva da Catanzaro ed era fuggito da casa, arrivando a Palermo in treno. Lo abbiamo convinto a telefonare alla madre per rassicurarla. Io stessa ho parlato con la signora, per tranquillizzarla dicendole che il figlio era in buone mani. Poi sono giunti i carabinieri avvisati da uno dei volontari. I due militari hanno parlato col ragazzo, tranquillizzandolo e poi con la madre. Ballarò non è come spesso si racconta – ha concluso Cetti Sauro. Qui c’è tanta gente per bene, ci sosteniamo l’uno con l’altro. Siamo felici di avere aiutato il ragazzo e la sua famiglia“.