Catanzaro

Catanzaro. Interruzione del servizio idrico nella zona Nord della città

Written by Redazione

Per consentire una riparazione urgente, l'erogazione idrica sarà interrotta nella zona nord della città, fino alle ore 17 circa, per le utenze servite dal serbatoio Madonna dei Cieli. Ne dà notizia l'Ufficio acquedotti di Palazzo de Nobili specificando che a risentire dei disagi saranno le aree dello Stadio, San Leonardo, via Mario greco, via Crispi, via Milano, via Pascali, via Cortese e zone limitrofe.  

Catanzaro. Il cordoglio dell'amministrazione comunale per la scomparsa dell'artista Giovanni Marziano

Written by Redazione

“Con la scomparsa di Giovanni Marziano, Catanzaro perde uno dei testimoni più rappresentativi della storia artistica recente della città, capace di lasciare un segno indelebile con la propria pittura”. Lo afferma il sindaco Nicola Fiorita. “Nel corso degli ultimi decenni, Marziano con la sua bottega d’arte ha prodotto un’importante attività espositiva, partecipando con successo a tante rassegne nazionali e realizzando dipinti e affreschi suggestivi in tutta la Calabria. Rivolgo, a nome dell'intera amministrazione comunale, le condoglianze e la più sentita vicinanza alla famiglia. Alle istituzioni e ai musei che custodiscono le sue opere, spetterà il compito di conservare e valorizzare le opere il patrimonio a noi lasciato in eredità”, aggiunge il sindaco. “Marziano era legato intimamente a Catanzaro – evidenzia l’assessore alla Cultura, Donatella Monteverdi - tanto da aver organizzato anche di recente corsi aperti al pubblico ed una mostra sulla scuola realista in Calabria, tenutasi lo scorso gennaio alla Palazzina delle esposizioni ex Stac, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura. Nell’esprimere il mio personale cordoglio per questa dolorosa perdita, voglio ricordare un suo pensiero che ben identifica il lavoro e l’impegno dell’artista:  “Nel realismo, nel bello, si racconta la verità”.

Catanzaro. Aumento Tari, i chiarimenti di Caviano e Sergi in una nota

Written by Redazione

 Riceviamo e pubblichiamo

Nota stampa di Igea Caviano e Danilo Sergi, presidenti delle commissioni Risorse finanziarie e Igiene ambientale.

"In risposta all’ennesima ed approssimativa uscita stampa di due voci dell’opposizione in merito all’aumento della Tari, è doveroso riportare alcune precisazioni che rendono più chiaro il quadro della situazione, evidenziando al tempo stesso la virtuosità del Comune di Catanzaro rispetto allo scenario regionale e nazionale. Partiamo dai motivi che hanno portato all’incremento della tassa dei rifiuti che, questo i consiglieri Polimeni e Arcuri non lo dicono, in realtà era progressivamente già iniziato negli scorsi esercizi finanziari senza Fiorita sindaco. Come già spiegato dall’assessore Casalinuovo durante l’ultimo Consiglio comunale, il dato è frutto del crescente aumento dei costi per il conferimento dei rifiuti negli impianti, pubblici e privati, e dei relativi costi di gestione e smaltimento degli scarti in discarica. Una situazione, questa, che l’Amministrazione comunale si trova costretta a subire, senza poter incidere diversamente, e che riguarda tutti gli enti facenti parte dell’Ambito di Catanzaro. Ad incidere sulla quantificazione della Tari, sono anche le posizioni debitorie determinate dalla gestione passata, non imputabile all’attuale amministrazione che ha dovuto, quindi, affrontare le relative incombenze con la Regione Calabria e l'Ato. Infine, pesano anche i minori ingressi derivanti dalla vendita dei materiali ai consorzi. Tutto questo ha determinato uno scarto tra la previsione di spesa fatta anzitempo per l’anno in corso e i dati effettivi - che sono quelli del 2021 - obbligatoriamente messi a base del calcolo finale per il 2023. Una differenza tra previsione e dato effettivo che ammonta a circa 1 milione di euro. E’ volontà di questa amministrazione, come ribadito dal sindaco all’atto dell’approvazione di un bilancio definito di “rigore e garanzia”, non mettere a rischio la capacità di solvenza del Comune, nell’ambito di un quadro economico della gestione dei rifiuti che deve risultare in pareggio. Fatte queste precisazioni tecniche, crediamo che rispetto ai toni disfattisti, sarebbe utile evidenziare che la Tari a Catanzaro continuerà, anche quest’anno, a pesare sulle tasche dei cittadini molto di meno rispetto agli altri Capoluoghi calabresi – dove in alcuni casi gli aumenti sono per decine di punti percentuali – e in generale anche alla media nazionale. Traguardo reso possibile grazie al livello della raccolta differenziata, che si attesta stabilmente al 70 percento, che rappresenta un altro primato da difendere e valorizzare. Le polemiche strumentali lasciano sempre il tempo che trovano".  

Catanzaro. Lavori in corso per la riparazione di una condotta idrica

Written by Redazione

E' in corso la riparazione di una perdita improvvisa riscontrata lungo il tratto di condotta di competenza Sorical che serve le zone di Santa Maria, Corvo e via Emilia. Ne dà notizia l'Ufficio acquedotti di Palazzo de Nobili, specificando che il ripristino del servizio idrico è previsto nelle prime ore del pomeriggio.

Catanzaro. Parco Eolico Marino nel golfo di Squillace: I dubbi dell'Amministrazione Comunale

Written by Redazione

Il sindaco Nicola Fiorita e la consigliera comunale Daniela Palaia si sono confrontati in call conference nei giorni scorsi con i rappresentanti di “Renantis” e “BlueFloat Energy”, società attive nel settore energetico che hanno dato vita a “Minervia Energia”, società costituita ad hoc per lo sviluppo di una proposta progettuale finalizzata a realizzare un parco eolico marino galleggiante al largo della costa jonica. Ne dà notizia in una nota la stessa Palaia. “L’impianto off shore – spiega la consigliera – sarebbe costituito da una quarantina di turbine, collocate a ventuno chilometri dalla costa, sullo specchio d'acqua del golfo di Squillace. Il capoluogo, in particolare, vedrebbe interessati i tratti in corrispondenza del quartiere Lido e di località Giovino. In vista di un successivo incontro in presenza – aggiunge Palaia – con il sindaco abbiamo nel frattempo posto una serie di quesiti e questioni, sollevando anche le nostre perplessità di natura ambientale, paesaggistica e non solo. C’è da dire infatti che Catanzaro conserva intatta l’ambizione a dotarsi di un porto turistico, in grado di intercettare anche le rotte internazionali che però, inevitabilmente, finirebbero per incrociare la presenza ingombrante del parco eolico. Si aggiunga a questo – scrive ancora la consigliera – che dal punto di vista paesaggistico, nonostante i ventuno chilometri di distanza dalla costa e contrariamente all’opinione dei tecnici di Minervia, le turbine sarebbero visibili dal litorale e, a maggior ragione, dal centro cittadino che è posizionato in altura. Un dato, questo, assai negativo per un territorio che sull’ambiente e sul mare intende puntare come elemento cruciale dello sviluppo turistico. Un territorio che peraltro ha già sacrificato buona parte di sé stesso per fare spazio ai parchi eolici on shore, che hanno fortemente ipotecato il futuro del patrimonio collinare. Infine, c’è da chiedersi una volta di più se a una tale produzione di energia faccia riscontro una reale domanda che giustifichi la nascita dell’ennesimo impianto o se non si tratti piuttosto di un’operazione finalizzata all’esportazione delle risorse energetiche verso altri paesi, senza alcun vantaggio per il nostro territorio. Insomma – conclude Palaia – i dubbi sono tanti, quindi c’è molto ancora da chiarire e soprattutto farlo anche tenendo nel giusto conto le posizioni di dissenso di diversi sindaci, i quali hanno chiesto alla Città Capoluogo di farsi capofila di un fronte contrario all’ipotesi di un nuovo parco eolico marino”.

 

Catanzaro. Confcommercio Calabria plaude alle Forze dell'Ordine

Written by Redazione

Un plauso da parte di Confcommercio Calabria Centrale va alle nostre forze dell’ordine ed a tutto l’apparato investigativo che ha portato, alle prime luci dell’alba, la Polizia di Stato, con il coordinamento della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, al fermo di 62 soggetti di etnia rom coinvolti a vario titolo nella gestione delle attività di racket e spaccio sui territori di Catanzaro e Crotone. La mafia muta, si evolve e con lei, fortunatamente, si evolvono le capacità investigative delle nostre forze dell’ordine impegnate in una lotta costante e veemente contro coloro che minano il concetto di Legalità nel nostro territorio, nelle nostre città, tra le nostre strade. Da sottolineare la caratura strategica dell’operazione odierna, un duro colpo alle organizzazioni mafiose sul territorio catanzarese, capace di scardinare e scoperchiare le nuove dinamiche legate alle attività criminali gestite dal “clan rom”, gestore delle attività di racket e delle piazze di spaccio in città. Confcommercio è da sempre sostenitrice dei concetti di legalità e giustizia, cardini fondamentali della nostra associazione a tutti i livelli, concetto rafforzato dalle numerose iniziative che, sia a livello locale che nazionale, vengono promosse dalla nostra sigla. È una strada tortuosa quella della lotta alle mafie che si combatte non solo negli uffici delle procure e nelle caserme, ma ovunque, tra le strade, nelle piazze e dentro ognuno di noi.
 
Confcommercio Calabria Centrale
Area Territoriale di Catanzaro