Catanzaro

LAMEZIA TERME. RISOLTO IL CASO SULL'OMICIDIO PINO

Written by Redazione

Risolto il caso sull’omicidio di Angelo Pino, l’uomo ucciso a colpi di pistola nella notte tra sabato e ieri a Lamezia Terme mentre era nella sua macchina. Questa mattina gli inquirenti hanno spiegato quanto avvenuto nel corso di una conferenza stampa presso la caserma del Gruppo carabinieri di Lamezia. Per l’omicidio è stato fermato Giuseppe Guadagnuolo, 54 anni. Secondo quanto ricostruito, l’uomo, accecato dalla gelosia, avrebbe pedinato la ex moglie che si trovava insieme al compagno, la vittima e una volta rimasto solo gli ha sparato tre colpi di pistola a distanza ravvicinata che lo hanno freddato. Poi si è dato alla fuga abbandonando l’arma in una zona incolta alla periferia di Lamezia. I carabinieri hanno trovato la pistola clandestina usata per l’omicidio e hanno portato l’arrestato nel carcere di Catanzaro.

RITROVATE IN BUONE CONDIZIONI DONNE DISPERSE SUL MONTE REVENTINO

Written by Redazione

Disavventura a lieto fine nella giornata di ieri per due donne che si sono perse sul monte Reventino, nel comune di Serrastretta (CZ). Si erano inoltrate con la macchina all’interno di un bosco perdendo l’orientamento. Hanno deciso di contattare i vigili del fuoco che, insieme ai carabinieri hanno avviato le operazioni di ricerca. Le hanno ritrovate dopo un paio d’ore, visibilmente provate ma in ottimo stato di salute.

SCOPERTA FALSA CIECA A CATANZARO

Written by Redazione

Era perfettamente in grado di vedere ma percepiva dal 1998 la pensione e l'indennità di accompagnamento riservate agli invalidi civili riconosciuti quali "ciechi assoluti". Per questo motivo i finanzieri di Catanzaro hanno denunciato una donna di 84 anni per truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato ed hanno eseguito un decreto di sequestro per 263 mila euro, la somma che, secondo l'accusa, è stata indebitamente sottratta dalla falsa invalida in ben 21 anni. Dopo tanti appostamenti in un paese dell'hinterland catanzarese, i finanzieri sono riusciti ad accertare che la donna era perfettamente in grado di vedere tanto da apporre la firma in uno spazio delimitato senza alcun ausilio ottico.

 

CATANZARO. PERDE PER STRADA PENSIONE: STUDENTESSA STRANIERA RESTITUISCE TUTTO ALLA POLIZIA

Written by Redazione

Una studentessa straniera ha trovato un libretto postale e denaro contante nel quartiere Lido di Catanzaro e li ha portati alla Polizia che li ha restituiti ad un pensionato che li aveva persi. L’uomo, dopo avere incassato la sua pensione e quella di invalidità del figlio, rientrando a casa con la sua bicicletta aveva smarrito l'astuccio contenente circa seicento euro. Il pensionato, nel frattempo, era stato coinvolto in un incidente, riportando lesioni per le quali si era reso necessario il suo ricovero in ospedale. Dopo le sue dimissioni dall'ospedale, l'uomo é stato convocato in Commissariato dove gli é stato restituito quanto aveva smarrito.

L'immagine può contenere: una o più persone

PRECARI DELLA SANITA' E SINDACATI INCONTRANO COTTICELLI: A BREVE 3 TAVOLI

Written by Redazione

NOTA STAMPA
Grazie alla sensibilità del Prefetto di Catanzaro, Francesca Ferrandino, e su richiesta di CGIL, CISL e UIL si è tenuto stamane in Prefettura l'incontro con il Commissario per il Piano di Rientro dal debito sanitario, Gen. Saverio Cotticelli.
Destinato ad approfondire da difficilissima situazione in cui si trova il comparto Sanità in Calabria, all'incontro hanno partecipato il Segretario Generale della CISL Calabria, Tonino Russo, il segretario generale della CISL Funzione Pubblica Calabria, Luciana Giordano, il Segretario Generale della CISL Medici Calabria, Nino Accorinti.
Il segretario generale CISL Calabria, Tonino Russo, ha evidenziato come "per rilanciare e riorganizzare il sistema sanitario regionale sono necessarie relazioni sindacali forti e basate su un confronto costruttivo.
Come Cisl, assumendoci per intero la responsabilità della rappresentanza, abbiamo l'intenzione di essere presenti nei processi decisionali riferiti ad un sistema sanitario la cui disastrosa condizione attuale non consente irrigidimenti nelle rispettive posizioni.
Le categorie - ha sottolineato Russo - lo scorso 09 maggio hanno presentato una proposta di riorganizzazione del SSR calabrese, un progetto complessivo per interventi che devono necessariamente partire dalla rete territoriale, dalla prevenzione, dai medici di medicina generale, dall' assistenza domiciliare integrata e da tutto quello consente di diminuire i ricoveri ospedalieri inappropriati ed abbattere i costi.
Senza una medicina territoriale pronta, efficiente e capillare ogni discorso sugli ospedali Hub e Spoke viene fortemente depotenziato negli effetti e nei possibili risultati concreti; cosi come serve - ha aggiunto Russo - determinare il modello organizzativo del Sistema Sanitario regionale da cui far dipendere - evidentemente - il fabbisogno del personale"
Per la Segretaria Generale della Cisl Funzione Pubblica Calabria, Luciana Giordano, la stabilizzazione dei precari, lo scorrimento delle graduatorie degli idonei e le procedure concorsuali in atto e da bandire sono stati gli effetti positivi dell'accordo siglato l'8 maggio scorso "dobbiamo - ha sottolineato Giordano - riallacciare e rendere più stabile l'interlocuzione con la struttura Commissariale.
Davanti a noi ci sono esigenze concrete come la definizione dei fabbisogni di personale alla luce dei pensionamenti che si registreranno entro il 2019 e nei prossimi anni anche con quota 100.
Occorre intervenire subito e prontamente - ha aggiunto Giordano - su un piano straordinario di assunzioni ed individuando la soluzione normativa che consenta di risolvere la situazione dei precari del Pugliese Ciaccio, i cui contratti sono già scaduti.
L'esigenza di nuove assunzioni per il personale medico delle strutture ospedaliere regionali è stata sottolineata anche dal Segretario generale della CISL medici, Nino Accorinti.
La CISL ha, infine, sottolineato al Prefetto ed al Commissario Cotticelli come le Segreterie Generali Nazionali Confederali e della Categoria del Pubblico Impiego abbiano già avuto delle interlocuzioni con il Ministro della Salute Speranza evidenzindo la grave situazione della Sanità calabrese, chiedendo interventi finalizzati ad un piano straordinario di assunzioni di personale medico, infermieri, oss e tecnici.
I lavori dell'incontro di stamane, sapientemente coordinato dal Prefetto Ferrandina, si sono invece conclusi con l'impegno del Commissario Cotticelli ad aprire subito tre tavoli tematici.
Il primo per la redazione del Piano operativo programmatico, che dovrà essere inviato al MEF entro il 31 ottobre prossimo.
Il secondo per l'analisi dei percorsi che riguardano i fabbisogni di personale, la stabilizzazione dei precari, assunzioni e procedure concorsuali ed infine il terzo tavolo avente ad oggetto l'approfondimento dell'internalizzazione dei servizi e gli appalti.
Sul Piano operativo e sul personale il primo incontro è stato già fissato per giovedì 24 ottobre e si articolerà in due sessioni distinte nell'arco della stessa giornata.

L'immagine può contenere: una o più persone, folla e spazio all'aperto

PROSEGUE IL CONTRASTO ALLO SPACCIO DI STUPEFACENTI: DUE ARRESTI A PENTONE

Written by Redazione

I carabinieri, in collaborazione del nucleo cinofili di Vibo Valentia, hanno arrestato due persone, padre e figlio residenti a Catanzaro, per produzione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari hanno notato i due recarsi, anche in orari notturni, in un terreno ai confini tra Pentone e Gimigliano, risultato di loro proprietà. A seguito di una perquisizione effettuata con l'aiuto di due unità cinofile, sono stati rinvenuti numerosi sacchi di juta pieni di foglie e infiorescenze di marijuana, per un peso di oltre 5 chili, assieme a diverse piante ancora nel terreno. Per i due è scattato l'arresto e su disposizione del pm, sono stati ristretti nella propria abitazione in attesa di convalida.