Cosenza

Crosia. Banda Puccini, Successo e riconoscimenti unanimi

Written by Redazione

Educare i giovani alle emozioni. Era e deve continuare a essere questa la sfida pedagogica di chi fa ed insegna musica. Per il Maestro Francesco Perri, Direttore del Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza che ieri (mercoledì 3), nell’anniversario del 14esimo anno di vita della Banda Musicale Giacomo Puccini Città di Crosia, ha diretto l’Orchestra Sinfonica Brutia per un’ora e mezza di spettacolo e narrazione sulle musiche di Morricone e Palladio, si misura anche in questa direzione la qualità di un progetto. Presentato dal direttore Giuseppe Greco al quale sono stati destinati messaggi unanimi di apprezzamento per la qualità del lavoro svolto, accolto in una nutrita sala del Palateatro Carrisi, l’evento ha visto gli interventi, tra gli altri, del Primo Cittadino Antonio Russo che si è complimentato per il percorso avviato ed augurato buona vita ed ogni successo per i progetti a venire; di Antonella Barbarossa, docente di pianoforte al Conservatorio di Cosenza e già direttore del Conservatorio Musicale F.Torrefranca di Vibo Valentia che consegnando le divise ai 10 nuovi membri della Banda diretta dal Maestro Franco Arcangelo ha sottolineato l’importanza di quella che può essere considerata la bandiera della città, opportunità per stimolare il senso di appartenenza; di Annarita Callari, resposanbile amministrativa dell’Orchestra Sinfonica Brutia e responsabile del Teatro comunale Rendano che ha espresso soddisfazione per la riuscita del Concerto e ribadito l’intenzione di organizzare con l’Istituto un evento nell’ambito del centenario dalla morte di Giacomo Puccini e condividendo progetti tra Banda e Orchestra; del senatore Ernesto Rapani che ha elogiato Greco per l’importante contributo formativo che continua ad offrire nel territorio, avanzando la proposta di coinvolgere nel progetto della Banda anche le scuole.

2010 – 2024 - 14 ANNI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE. Unica realtà nel territorio, convenzionata con il Conservatorio di Vibo Valentia, l’Istituto Donizetti ha dato la possibilità ai tanti giovani che si sono formati in quella scuola di imparare a suonare un secondo strumento, gratuitamente, per entrare nella Banda. Giovanissimi, oggi molti di quei ragazzini che si avvicinavano a strumenti come tromboni, fagotto e trombe sono professionisti e maestri, che hanno allenato le proprie abilità ed il proprio talento in quell’ambiente utilizzandone anche gli strumenti. 

ENTRARE A FAR PARTE DELLA BANDA MUSICALE PUCCINI CITTÀ DI CROSIA È SEMPRE POSSIBILE. Adulti e bambini in qualsiasi momento possono rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Donizetti (che riceve ogni martedì alle ore 18) per chiedere di prendere lezioni, totalmente gratuite in questo caso e, una volta imparato lo strumento, entrare a far parte dell’ensemble. Nel corso della serata promossa per condividere i 14 anni di risultati e di numeri della Banda Musicale G.Puccini Città di Crosia, che ha preso anima e corpo all’interno dell’Istituto Donizetti, nato nel 2006, sono stati consegnati i monili preziosi realizzati dall’orafo Domenico Tordo, la Calabria nel cuore alla Callari e al Maestro Perri e l’Italia nel cuore al senatore Rapani. Greco ha colto l’occasione per ringraziare quanti in tutti questi anni hanno accompagnato i progressi e la crescita della Banda: da Zoropa produzioni con Roberto Alvaro e Tonino Sorrentino al service di Giuseppe Graziano e Assunta Voltarelli, fino al team di lavoro video e comunicazione di GG Produzioni, alle famiglie, ai docenti, al Maestro Arcangelo. All’evento erano presenti anche Don Giuseppe Ruffo, la dirigente scolastica Mirella Pacifico ed il maestro Giorgio Scavello.

 

Corigliano Rossano. Fermato pregiudicato per scippo ad anziana

Written by Redazione

Gli agenti del Commissariato di Polizia di Corigliano-Rossano hanno sottoposto a fermo un uomo di 43 anni ritenuto l’autore di un furto con strappo nei confronti di una donna anziana avvenuto ieri mattina. La vittima, una 84enne, aveva ritirato da pochi minuti la pensione presso le Poste del Centro Storico di Rossano. Giunta nei pressi della sua abitazione un uomo le si è avvicinato e con violenza le ha strappato la borsa dal braccio. La donna è caduta a terra e riportato una forte contusione alla mano destra. Una vicina di casa della vittima, accortasi dell’accaduto, ha telefonato al 113 e dopo pochi minuti sono giunti sul posto sia la volante, sia personale della Polizia Giudiziaria. Sono state assunte le prime informazioni dalla stessa vittima che ha descritto l’autore dello scippo. La Polizia ha attivato le ricerche di un pregiudicato le cui fattezze corrispondevano a quelle descritte dalla vittima. Nei vicoli del centro storico i poliziotti hanno trovato la borsa sottratta alla signora, contenente la somma di denaro che aveva da poco ritirato presso l’ufficio postale, mancante solo del portafoglio con la carta d’identità. Dopo circa un’ora di ricerche serrate l’uomo è stato trovato nei vicoli del centro storico. Indossava gli stessi vestiti descritti dalla vittima nell’immediatezza del fatto. Dopo aver sporto denuncia, l’anziana donna ha proceduto alla individuazione fotografica del presunto autore del reato, visionando un album fotografico predisposto dalla Polizia Scientifica e ha riconosciuto il presunto autore del reato. Alla luce degli elementi acquisiti, il 43enne è stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto, su disposizione della Procura della Repubblica di Castrovillari, e associato presso la Casa Circondariale di Castrovillari.

Sabato 6 Gennaio presepe vivente del rione San Giovanni Battista, nella Città Alta di Rossano

Written by Redazione

CORIGLIANO-ROSSANO (CS), mercoledì 3 gennaio 2024 – Il bue e l’asinello. Il fieno e le pecorelle. La massaia e la sarta. Il maniscalco ed il pastore. Come in ogni rappresentazione plastica della Natività, si avvicina anche per il Presepe Vivente del rione San Giovanni Battista, nella Città Alta di Rossano, il momento dell’arrivo dei Re Magi, guidati dalla stella cometa davanti alla grotta; non semplici statuine da posizionare qua e là, ma figuranti in carne ed ossa. La rappresentazione – fa sapere Adele Olivo invitando tutti a prendere parte al momento conclusivo dell’evento – si terrà sabato 6 gennaio, giorno dell’Epifania dalle ore 17,30. Dopo il successo delle diverse rappresentazioni che hanno scandito e raccontato tappa dopo tappa il Calendario dell’Avvento, dalla nascita del Bambinello Gesù nella piccola chiesetta di San Giovanni Battista, cuore del rione alla ‘A Strina e Cap’ d’Ann, l’evento sarà impreziosito dalle note di fisarmoniche, organetti, tamburelli e chitarre de I Ritmi Antichi e dal profumo degli scorateddi, il fritto della tradizione e delle feste per antonomasia. Organizzato sotto la direzione artistica di Vincenzo Graziano e promosso con la preziosa collaborazione dell’associazione Appart’è e degli studenti dell’Itas – indirizzo turistico, la manifestazione, che si sta svolgendo all’insegna della gratuità e della condivisione, si concluderà con l’arrivo della Befana che distribuirà le calze con dolciumi e caramelle ai più piccoli.  

Trebisacce. Strutture residenziali e semiresidenziali per l’Ambito territoriale

Written by Redazione

Strutture residenziali e semiresidenziali per l’Ambito territoriale con Trebisacce Comune Capofila, dopo la fase di accurata verifica l’Ufficio di Piano ha provveduto a confermare le autorizzazioni al funzionamento dei servizi per 16 realtà. Rispetto alle 18 già autorizzate dalla Regione Calabria, due hanno presentato istanza di cessazione in quanto carenti, secondo la normativa vigente, dei requisiti minimi strutturali. È quanto fa sapere la responsabile Carmela Vitale informando che per gli adempimenti imposti dalla Riforma del Welfare, con scadenza al 31 dicembre, vista la mole di lavoro richiesto, si è reso necessario dotarsi di un gruppo tecnico esperto. Ne hanno fatto parte, insieme alla Vitale, Rosa Amerise del Comune di Trebisacce, Erica Sarubo e Maria Claudia Fasanella del Comune di Cassano allo Jonio, Francesco Calà, consulente progettista, che in collaborazione con i tecnici dei comuni dove insistono le strutture hanno verificato e attestato il rispetto dei requisiti minimi professionali, organizzativi e strutturali previsti dalla normativa vigente. Lo sforzo messo in atto ha dato la possibilità di superare le criticità ereditate dal passato e soprattutto offrire servizi residenziali e semiresidenziali di qualità, rispettosi delle norme minime di organizzazione e sicurezza. Il risultato raggiunto è frutto di un lavoro sinergico tra gli uffici e le strutture che sono state accompagnate nel percorso sin dall’inizio della riforma per poter continuare a svolgere nel territorio un servizio importante. L’Ambito di Trebisacce che comprende anche i comuni di Albidona, Alessandria del Carretto, Amendolara, Canna, Cassano Jonio, Castroregio, Cerchiara di Calabria, Francavilla Marittima, Montegiordano, Nocara, Oriolo, Plataci, Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, San Lorenzo Bellizzi e Villapiana è uno dei 32 ambiti territoriali regionali nel quale insistono un numero maggiore di strutture socio assistenziali e ha sempre rappresentato un insieme variegato di servizi cui concorrono all’erogazione una pluralità di soggetti pubblici e privati, compresi gli istituti religiosi. Ospitalità, assistenza e occasioni di vita comunitaria rappresentano le tipologie di intervento tipiche di queste strutture che si rivolgono soprattutto ad anziani, minori e adulti in permanente stato di bisogno. Ogni anno in queste strutture vengono accolti più di 200 ospiti e rappresentano un variegato mondo lavorativo che sostiene l’economia del territorio. L’Ufficio di Piano, grazie al lavoro costante dei dipendenti, ha completato il pagamento delle spettanze relative al 2023 a tutte le strutture che hanno ospitato utenti in regime di accreditamento.

 

Crosia. La banda Puccini protagonista domani con il concerto dell'Orchestra Sinfonica Brutia

Written by Redazione

CROSIA (CS).  Essere capace di seminare, soprattutto nelle nuove generazioni, il sentimento artistico. Stimolare la nascita di nuove attività ed offrire opportunità di crescita. Sono, questi, alcuni degli aspetti qualificanti dell’esperienza culturale e formativa quasi ventennale dell’Istituto Donizetti di Crosia, da 14 anni con la sua storica Banda Puccini, punto di riferimento itinerante anche fuori dai confini regionali. È quanto dichiara il direttore dell’Istituto Giuseppe Greco rivolgendo gli auguri di buon lavoro a tutti quei sodalizi che proprio a partire da quell’esperienza hanno preso linfa e slancio. Tra questi, il nuovo sodalizio bandistico intitolato all’ingegnere Rizzo costituito nel 2020 da ragazzi straordinari che diretti dal Maestro Salvatore Mazzei, già direttore per 10 anni della Banda Puccini, si esibiranno questa sera al Palateatro di Mirto per celebrare i loro primi tre anni di vita. Proprio per condividere i 14 anni di risultati e di numeri della Banda Musicale G.Puccini Città di Crosia, nel cui solco sono state sviluppate ulteriori esperienze, l’Istituto Donizetti sarà protagonista domani, mercoledì 3 gennaio, nel Palateatro Carrisi, con il concerto dell'Orchestra Sinfonica Brutia diretta dal Maestro Francesco Perri, Direttore del Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza, tra le 10 nuove istituzioni concertistico orchestrali premiate dal Ministero della Cultura in tutta Italia. L’evento – fa sapere il direttore Greco che coglie l’occasione per ringraziare quanti hanno sostenuto ed affiancato la Banda in questo lungo percorso ed invitando a partecipare anche i sindaci, le parrocchie ed i comitati festa del territorio - sarà il primo di una serie di iniziative che impreziosiranno una stagione concertistica di alto profilo culturale e musicale. A margine del Concerto saranno consegnate le divise a tutti i nuovi ingressi nella Banda Giacomo Puccini diretta dal Maestro Franco Arcangelo; sarà consegnata la Calabria nel Cuore al Maestro Perri e ci sarà il taglio della torta con la degustazione dei piatti tipici. Viste le numerose richieste di partecipazione, è consigliabile prenotare il proprio posto in platea attraverso il modulo disponibile al link https://forms.gle/q9NXDDJ99QsQAW8B6. Da Casa Sanremo che ha visto per diverse edizioni gli artisti locali protagonisti nelle strade della Città dei Fiori e all’interno dello spazio ospitale del Festival della Canzone Italiana, al Premio musicale Giacomo Carrisi assegnato dal circolo culturale Zanotti Bianco; da Armonie nel borgo, l’esperienza dei concerti nel centro storico alle esibizioni nelle piazze, nei teatri e negli auditorium delle piccole e grandi città della Calabria; dalla partecipazione ai raduni bandistici, all’esibizione ai Musei Vaticani di Roma; dal Memorial dedicato al Maestro Geremia Madeo di Longobucco, passando dal master e concerto con il maestro Fulvio Creux. – Sono, queste, alcune delle pagine che hanno impreziosito la prestigiosa storia della Banda, che compie quest’anno i suoi primi 14 anni di età. L’evento è rivolto anche e soprattutto agli appassionati di musica che vogliono cimentarsi, a qualsiasi età, bambini o adulti, ad imparare liberamente a suonare uno strumento o a prendere lezioni di canto.

Paola. Il Comune pensa alla realizzazione di una ZTL con navette che collegano il Santuario con il centro città

Written by Redazione

L’amministrazione comunale di Paola sta pensando alla realizzazione di una zona a traffico limitato che colleghi il Santuario di San Francesco al cuore della città attraverso un servizio navetta. Il sindaco Giovanni Politano ha preannunciato a breve un incontro con tutte le associazioni di categoria e i rappresentanti istituzionali per condividere il progetto.

NOTA STAMPA

Cittadini di Paola, con l’inizio del nuovo anno si parte sempre con dei nuovi propositi, so che se ne parla da tanti anni ma in questa nuova era uno dei punti fondamentali del nostro programma elettorale è rappresentato dal collegamento Santuario centro città. Oggi desidero condividere con voi una visione che potrebbe trasformare la nostra città in un luogo unico, ricco di opportunità e connessioni significative. Stiamo proponendo con forza la realizzazione di una zona a traffico limitato che collega il Santuario di San Francesco di Paola al cuore della città. Questa iniziativa non è solo un percorso fisico; è un ponte tra la spiritualità e lo sviluppo economico. Riconosciamo l’importanza del Santuario, il nostro gioiello spirituale, ma crediamo che possiamo farne di più, integrandolo nella tessitura stessa della nostra vita quotidiana. Per affrontare le preoccupazioni sollevate, stiamo progettando servizi navetta efficienti che facilitino il collegamento tra il Santuario e il centro urbano. Questo, tuttavia, è solo l’inizio del nostro progetto ambizioso. Immaginate una città che abbraccia il turismo religioso, il turismo balneare e l’enogastronomia in un’unica esperienza unica. Vogliamo creare un ambiente dove i visitatori siano immersi nella nostra cultura, godano della bellezza del Santuario e siano tentati dalle delizie enogastronomiche della nostra regione. Inoltre, questo progetto non è solo una questione di viabilità; è un investimento nel nostro futuro. L’apertura di nuovi servizi e attività può generare nuovi posti di lavoro, stimolare l’economia locale e arricchire la vita di tutti noi. Al più presto riuniremo tutte le associazioni di categoria e i rappresentanti istituzionali per condividere insieme il progetto. Insieme possiamo plasmare una città che non solo onora la sua eredità spirituale ma abbraccia il cambiamento come un’opportunità di crescita. Vi invito a sostenere questa visione e a costruire insieme un futuro luminoso per Paola.

Grazie.