Cosenza

Trebisacce. Proposta culturale permanente nel borgo, al via Libri d'amare

Written by Redazione

TREBISACCE (CS), venerdì 21 luglio 2023 – Promuovere una proposta culturale permanente ed accompagnare momenti di crescita e percorsi di sviluppo eco-sostenibile, favorendo opportunità di confronto e partecipazione alla vita della comunità. Contenitori culturali come LIBRI D’AMARE – sottolinea il Sindaco Alex Aurelio – rappresentano uno strumento importante per raggiungere questi obiettivi destinati ad impreziosire anche la fruizione degli spazi e la permanenza degli ospiti della destinazione Trebisacce. Dal romanzo storico che incontra la fantasia all’approfondimento sui temi come il diritto del lavoro, l’accoglienza e l’integrazione, dal dovere del ricordo nei confronti di un intellettuale calabrese prematuramente scomparso come Nuccio Ordine, alla poesia, pretesto per raccontare attraverso la metafora del viaggio, la vita. – Sono, questi, i temi principali della rassegna – fa sapere la consigliera la delegata alla cultura Antonia S.M. Roseti – che inaugurata con il libro Sarti volanti di Annarosa Macrì, si articolerà in sette appuntamenti con la lettura, con le parole, con chi le parole le scrive, con chi le legge. Coordinati dal giornalista Franco Maurella al primo appuntamento di Libri d’amare è intervenuta oltre all’Autrice, al Primo Cittadino e alla Consigliera anche Maria Rita Acciardi, già sindaco di Amendolara.

 LIBRI D’AMARE – aggiunge la Roseti – si inserisce nell’ambito delle iniziative contemplate dal Patto locale per la lettura; la rassegna è finalizzata a sensibilizzare sull'importanza della lettura intesa, come recita una celebre frase di Luis Sepulveda, come antidoto alla vecchiaia, vecchiaia non in senso anagrafico ma come pericolosa forma di povertà che imbriglia l’anima della persona: una stanchezza che ha a che fare con l’incapacità di vedere, di ascoltare, di cogliere la bellezza di ciò che ci circonda. Ambisce ad essere di Comunità in quanto si propone di dare luogo a momenti di confronto e di riflessione con le associazioni del territorio, con le scuole, con i cittadini e le cittadine. 

 GIOVEDÌ 27 SI PRESENTA IL VOLUME PRESENTE REMOTO DI NUCCIA BENVENUTO. È un romanzo intriso di storia e fantasia quello che l’autrice coriglianese presenterà al pubblico nell’ambito della programmazione socioculturale estivo-autunnale Antico Borgo Marinaro. 

Trebisacce. Giovedì 10 agosto, giorno di San Lorenzo, l’antico borgo marinaro protagonista di un’estemporanea di pittura,

Written by Redazione

TREBISACCE (CS), venerdì 21 luglio 2023 – L'Arte tra le stelle, Trebisacce tappa dell’evento regionale organizzato dalla Pro Loco - Città di Trebisacce APS. Giovedì 10 agosto, giorno di San Lorenzo, l’antico borgo marinaro sarà protagonista di un’estemporanea di pittura, aperta a tutti i creativi e talentuosi del colore. Sarà questa – sottolinea la Presidente del sodalizio cittadino Concetta Cardamone – un’opportunità importante per far conoscere e promuovere attraverso l’arte il patrimonio identitario cittadino e la destinazione esperienziale di Trebisacce. Patrocinata dall’UNPLI regionale, l’evento, tra i 13 che saranno organizzati su tutto il territorio regionale, si terrà a partire dalle ore 9. L’iniziativa ha lo scopo di coinvolgere artisti, professionisti e dilettanti e favorire la libertà di espressione. Una regola su tutte, le opere dovranno essere realizzate nel contesto del borgo storico marinaio di Trebisacce nella giornata della manifestazione e dovranno riprodurre, con qualsiasi tecnica, uno scorcio del paesaggio urbano circostante. L'esposizione delle opere avverrà lo stesso giorno della manifestazione dalle ore 19 alle 21 nei pressi del sagrato della chiesa madre di San Nicola di Mira. Le tele saranno valutate da due giurie, una tecnica e l'altra popolare che ne decreteranno i vincitori. Saranno premiati i primi 4 classificati con premi in denaro: il primo classificato sarà riconosciuto un premio di 500 euro, al secondo di 300 euro, al terzo di 200 euro e al quarto di 100 euro. Nella stessa giornata del 10 Agosto 2023, sarà premiato anche il Vicolo dell'Artista 2023. A decretarne il vincitore saranno gli stessi partecipanti al concorso che effettueranno una passeggiata tra i vicoli più suggestivi del borgo. Il vicolo che otterrà il punteggio più alto sarà premiato con una targa che sarà affissa nella stessa serata con la dicitura Vicolo d'Artista 2023. Per iscriversi alla prima edizione de L'Arte tra le stelle, i partecipanti dovranno recarsi, a partire dalle ore 9 alle ore 10 di giovedì 10 Agosto, presso il Bastione di Trebisacce, per la registrazione e l'apposizione del timbro sul supporto sul quale andrà eseguita l’opera.

Vaccarizzo Albanese. Beppe Baresi incantato dal patrimonio storico culturale arbëreshë

Written by Redazione

VACCARIZZO A. (CS), venerdì 21 luglio 2023 – Ospiti speciali nel salotto diffuso di Vakarici e ambasciatori dell’identità Arberia fuori dai confini regionali: Beppe Baresi, storico giocatore dell’Inter ospite del circolo sportivo cittadino, incantato dal patrimonio culturale custodito dal Museo del Costume e degli Ori arbëreshë. Ad accompagnare il campione di Travagliato, vincitore di due scudetti con la maglia dell'Internazionale e la figlia Regina Baresi, anche lei ex calciatrice e pasionaria interista è stato il Primo Cittadino Antonio Pomillo che non ha perso occasione per accompagnarli alla scoperta del borgo e dell’identità Arberia. L'ex bandiera nerazzurra nei giorni scorsi ha fatto visita al locale Inter Club dedicato a Francesco Milanese. Dopo l’incontro con tifosi e sostenitori del biscione all'interno della sede cittadina è stato accompagnato in tour nel borgo arbëreshë. Prima la visita nella chiesa madre dedicata a Santa Maria di Costantinopoli, accolti dal parroco papàs Elia Hagi, poi una passeggiata per i vicoli più suggestivi e le antiche botteghe del centro storico immersi nelle magie della tradizione e della cultura della comunità italo-albanese. Il momento più suggestivo e coinvolgente, invece, è stata la visita al Museo del Costume e degli Ori arbëreshë. Qui, Regina e Beppe Baresi sono stati letteralmente rapiti dalla bellezza dei colori sgargianti degli abiti tradizionali, simbolo delle storiche vallje e dei più importanti momenti della memoria e dai preziosi accessori ornamentali che ancora oggi le donne delle comunità dell'Arberia indossano nelle cerimonie importanti. Al termine della visita, conclusasi nell'agorà principale di piazza Pasquale Scura, i due ambasciatori dell'Inter si sono complimentati con il Primo Cittadino per il lavoro che continua a svolgere l'Amministrazione comunale nel conservare e tutelare uno dei borghi più caratteristici e belli della Calabria, sottolineando che una visita a Vakarici vale per chi vuole davvero conoscere la storia della grande diaspora albanese in Italia.

Unical. Carmelo Scuro ha vinto il premio come miglior lavoro nel corso della conferenza internazionale “Metrology for living environment 2023”

Written by Redazione

In Calabria nel 2022 sono andati a fuoco 1800 ettari di bosco, secondo quanto riportato, in questi giorni, dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra), nell’ambito delle osservazioni e monitoraggi degli impatti degli incendi di medie e grandi dimensioni sugli ecosistemi. In questo dato è presente tutta la gravità di un problema: la superficie forestale bruciata attesta la Calabria al secondo posto subito dopo la Sicilia; è evidente, per questo motivo, la necessità di efficaci interventi preventivi per ridurre il pericolo che incombe sull’enorme patrimonio boschivo regionale in questo periodo estivo. E proprio sullo studio di un modello matematico previsionale, in grado di simulare la propagazione di un incendio, tenendo conto di fattori quali la topografia del terreno, la velocità e direzione in cui spira il vento in tempo reale oltre alla presenza di una vegetazione fitta o rada, è incentrato l’articolo redatto dal ricercatore dell’Università della Calabria, Carmelo Scuro, che ha vinto il “Best conference paper award” ed è stato, quindi, premiato come il miglior lavoro nell’ambito di questo settore di ricerca, in occasione della conferenza internazionale “Metrology for living environment 2023”. Lo studio potrà essere utile per applicazioni concrete nell’ambito di protezione civile, grazie alla possibilità di conoscere, in anticipo, l’evoluzione di un incendio, date le caratteristiche di un particolare territorio, permettendo lo sviluppo di applicazioni capaci di simulare scenari realistici di intervento in tempo reale, fornendo così un valido strumento di supporto alle decisioni degli enti e corpi preposti allo spegnimento dell’incendio e alla tutela dell’ambiente e della incolumità pubblica, riducendo il tempo per l’estinzione dello stesso e minimizzando la perdita di superficie boschiva. I ricercatori, che hanno effettuato le simulazioni, hanno adottato come caso studio una porzione boschiva della Sila. Il lavoro di ricerca è stato sviluppato nell’ambito dell’Ecosistema dell’Innovazione Tech4You finanziato dal PNRR.  

Unical, due importanti riconoscimenti internazionali per docenti del Dimes

Written by Redazione

Il Premio Constantin Carathéodory al professor Yaroslav D. Sergeyev, la fellowship dell’Asia-Pacific Artificial Intelligence Association (AAIA) al prorettore Francesco Scarcello. Sono i due importanti riconoscimenti scientifici ottenuti nei giorni scorsi dall’Università della Calabria grazie alla qualità della ricerca e al prestigio internazionale raggiunti dai suoi docenti.

 SCARCELLO INSIGNITO DELL’AAIA FELLOWSHIP: UNICAL SEMPRE PIÙ IN ALTO NEL SETTORE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Francesco Scarcello, ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria informatica, elettronica e sistemistica (Dimes) dell’Università della Calabria, raggiunge un altro importante traguardo con il conferimento della fellowship dell’Asia-Pacific Artificial Intelligence Association. Poche settimane fa, infatti, il prorettore era stato l’unico italiano selezionato nell’EurAI Fellows, il programma con cui l’Associazione Europea per l’Intelligenza Artificiale premia non più del 3% dei migliori scienziati del vecchio continente, riconoscendo la qualità della ricerca e l'impatto internazionale dei suoi membri. L’ultimo riconoscimento ottenuto da Scarcello testimonia ancora una volta il ruolo di assoluta rilevanza svolto dall’ateneo nel mondo dell’intelligenza artificiale e fa salire a quattro il numero di scienziati dell’Unical nominati dall’associazione asiatica, che già aveva conferito la fellowship al rettore Nicola Leone e ai professori Giancarlo Fortino e Gianluigi Greco.

 A SERGEYEV IL MAGGIORE RICONOSCIMENTO NEL CAMPO DELL’OTTIMIZZAZIONE GLOBALE

Nel corso del World Congress of Global Optimization, che si è svolto dal 10 al 14 luglio 2023 ad Atene (Grecia), Yaroslav D. Sergeyev, professore ordinario di Analisi Numerica (chiamata diretta per “chiara fama”) presso il Dipartimento di Ingegneria informatica, modellistica, elettronica e sistemistica (Dimes) dell'Università della Calabria, è stato insignito del Premio Internazionale Constantin Carathéodory per i risultati raggiunti nel campo dell'ottimizzazione globale. Il prestigioso premio – il più alto riconoscimento della International Society of Global Optimization – viene assegnato ogni due anni a un individuo (o gruppo di individui) per contributi fondamentali alla teoria, agli algoritmi e alle applicazioni dell'ottimizzazione globale. I criteri includono l'eccellenza scientifica, l'innovazione, il significato, la profondità e l'impatto sull'intero campo dell'ottimizzazione globale.

Social card DEDICATA A TE, a Trebisacce sono 326 i nuclei familiari beneficiari

Written by Redazione

TREBISACCE (CS), mercoledì 19 luglio 2023 – Social card DEDICATA A TE, a Trebisacce sono 326 i nuclei familiari, individuati dall’INPS, beneficiari della carta solidale, strumento previsto dal Governo che consentirà di fruire di un contributo economico per l'acquisto di beni di prima necessità. L’ufficio dei servizi sociali sta procedendo in questi giorni all’invio delle comunicazioni previste per l’attivazione della prepagata. È quanto fa sapere il Sindaco Alex Aurelio esprimendo soddisfazione insieme all'assessore con delega alla famiglia Daniela Nigro e alla consigliera delegata alle politiche sociali Antonia S.M.Roseti per questo contributo che seppur piccolo può essere importante per le famiglie. Il Primo Cittadino coglie l’occasione per ringraziare lo staff dell’ufficio guidato da Carmela Vitale e la responsabile del procedimento Caterina Dorsa per il lavoro portato avanti. La social card è una postepay precaricata con l’importo di 382,50 euro che sarà possibile ritirare presso l'ufficio postale. Sono beneficiari i nuclei familiari con un ISEE non superiore all'importo di 15 mila euro e che non risultIno destinatari di altri sostegni contro la povertà. Per ottenere la postepay del valore di 382,50 euro sarà necessario rivolgersi all' ufficio postale muniti della comunicazione trasmessa dal Comune che riporta l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario al codice della carta assegnata. I beni di prima necessità, acquistabili tramite la social card, sono stati individuati dal decreto attuativo firmato dal Ministero dell'agricoltura e dal Ministero dell'economia e sono: carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole; pescato fresco; latte e suoi derivati; uova; oli d’oliva e di semi; prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria; paste alimentari; riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale; farine di cereali; ortaggi freschi, lavorati; pomodori pelati e conserve di pomodori; legumi; semi e frutti oleosi; frutta; alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula); lieviti naturali; miele naturale; zuccheri; cacao in polvere; cioccolato; acque minerali; aceto di vino; caffè, tè, camomilla.