Notizie

Piana Gioia Tauro. 11 denunce per presunti reati ambientali

Written by Redazione

In tutta la Piana di Gioia Tauro, nel reggino, gli uomini dell’Arma hanno condotto un servizio coordinato mirato alla prevenzione dell’ecosistema locale, in concomitanza con il periodo di molitura delle olive e produzione dell’olio, nel corso del quale hanno controllato oltre 15 imprese agricole che gestiscono frantoi nei comuni di Molochio, San Giorgio Morgeto, Varapodio, Taurianova e Cittanova, riscontrando il generale rispetto delle normative di settore. I militari hanno esteso le verifiche anche ai terreni agricoli e ai corsi d’acqua limitrofi agli opifici. In particolare, durante uno di questi accertamenti, i carabinieri della Stazione e del Nucleo Carabinieri Forestali Parco di San Giorgio Morgeto hanno scoperto una conduttura abusiva, realizzata all’interno di un impresa dedita all’allevamento di bovini, che convogliava i liquami delle stalle direttamente in area boschiva protetta. I titolari d’azienda, due fratelli, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Palmi. A Varapodio, i carabinieri della locale Stazione e del Nucleo Carabinieri Forestali di Cittanova hanno denunciato il titolare di un’impresa di calcestruzzi sita nei pressi del fiume Marro. L’uomo avrebbe utilizzava uno scarico illegale per sversare in fiumara i materiali di risulta della lavorazione degli inerti. Da ultimo, gli accertamenti dei Carabinieri si sono focalizzati anche sul rispetto della normativa edilizia, riscontrando alcune irregolarità in materia di smaltimento dei rifiuti industriali che hanno portato ad 8 denunce nei confronti di altrettanti imprenditori accusati di aver realizzato opere edili senza le previste autorizzazioni. In particolare, due allevatori avrebbero costruito un’intera stalla per il ricovero di suini, in totale spregio dell’impatto ambientale che tale realizzazione ha sull’ecosistema.

Reggio Calabria. Gran finale per l'Allegria Festival

Written by Redazione

Rush finale per l'Allegria Festival. Quasi due mesi di iniziative, spettacoli e formazione nella ricca programmazione della seconda edizione di "Allegria Festival", kermesse che ha animato i quartieri della periferia di Reggio Calabria nell’ambito del progetto “ReggioFest2023: cultura diffusa” del Comune di Reggio Calabria - finanziato a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della "Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura”. Il Festival, prodotto ed ideato dall’associazione “Calabria dietro le quinte APS”, si chiuderà in questa settimana natalizia con una serie di eventi per grandi e piccini. E' programmato per mercoledì 27 dicembre alle ore 19 presso il Salone parrocchiale della chiesa di San Francesco a Catona, lo spettacolo musicale “ Omaggio a Napoli” con il gruppo reggino “Partenope”. Un vero e proprio viaggio nella musica classica napoletana in cui convergono più forme artistiche: dal canto alla poesia. I versi dei brani più tradizionali del repertorio partenopeo, vibrano nelle note eccellenti dei musicisti in una esibizione di eccezionale perfezione grazie al padroneggiamento della tecnica strumentale dei maestri Alessandro Calcaramo e Daniele Siclari alla chitarra ed al mandolino e del maestro Girolamo Mattiani alla fisarmonica, affiancati dalla voce calda della cantante Roberta Cullari che interpreta i brani con una sapiente calibratura tra narrazione ed interpretazione vocale. Venerdì 29 dicembre tante iniziative nei quartieri della zona Sud. Dalle ore 17 alle 19 per grandi e piccini ritorna nel quartiere di Sbarre presso il piazzale del centro commerciale “Le Ninfee” la mongolfiera “Steampunk” con il suo pilota. Un simpatico Photo-booth dove realizzare originali foto natalizie e per i più giovani indossare per una volta i panni di Babbo Natale e aiutarlo a distribuire i doni attraverso l’esperienza della realtà virtuale grazie ai visori meta quest2.

Inoltre, nel pomeriggio alle ore 15 presso la sala Allegra Tribù di Gebbione, sarà possibile partecipare ai laboratori creativi gratuiti per bambini (dai 5 anni in su) “Scopri la città” con attività creative, giochi e divertimento in collaborazione con l’associazione Fantasy Moments.Alle ore 21, invece, sempre alla Sala Allegra Tribù di Gebbione, si terrà lo spettacolo di cabaret con il comico di "Zelig" Giancarlo Barbara. Nel suo spettacolo ripercorre alcuni noti film e canzoni di successo ponendo degli interrogativi, per poi sorprendere tutti con le sue risposte. Interagisce con il pubblico coinvolgendolo nel racconto delle sue storie improbabili, cambiando mille espressioni grazie alla sua mimica straordinaria.  Tra una scena e l’altra, prende in mano la chitarra, per giocare con le canzoni più famose degli ultimi anni e coinvolgere gli spettatori in rivisitazioni musicali, parodie e brani inediti.Sabato 30 dicembre alle ore 18,30 presso la Stazione FS  di Santa Caterina - sede Ass. Incontriamoci sempre, si concluderà la manifestazione con lo spettacolo di burattini “Natale con i tuoi” di Gigio Brunello e con la compagnia Bambabambin Puppet Theatre di Paolo Rech (Premio speciale della giuria al International Puppet Festival di Kiev in Ucraina nel 2019). Uno spettacolo divertentissimo con i personaggi del natale e i comici della tradizione carnevalesca Pantalone, Arlecchino, Colombina e Ginetto,  il burattino più piccolo della compagnia che si troverà ad affrontare con l’aiuto di un Angelo i pericoli di un diavolo dispettoso.

Roccella Jonica. Controlli e due denunce per detenzioni di armi da fuoco

Written by Redazione

Oltre 200 controlli, 30 provvedimenti amministrativi, 2 ritiri cautelativi e altrettante denunce all’Autorità giudiziaria, questo il bilancio dell’attività svolta dai Carabinieri della Compagnia di Roccella Jonica, nel reggino, nel corso delle ultime settimane nei confronti dei titolari di porto d’uso caccia e sportivo, nonché a semplici detentori di armi. Nel corso dell’attività, tesa a verificare il regolare possesso e le corrette modalità di custodia di armi, munizioni e materiale esplodente, i militari hanno denunciato: a Marina di Gioiosa Jonica, una donna che deteneva abusivamente una pistola calibro 7.65 con relative munizioni, appartenute in vita al padre, ma dalla stessa mai denunciate alle autorità; a Stilo un uomo per omessa custodia delle proprie armi, trovate al di fuori della cassaforte in cui dovrebbero essere detenute. Su tutto il territorio personale della Compagnia Carabinieri di Roccella Jonica ha effettuato decine di diffide alla regolarizzazione delle certificazioni mediche, obbligatorie per poter legittimamente detenere le armi, procedendo al ritiro delle stesse nei confronti di coloro che non avevano più i requisiti. Particolarmente frequente è il caso di anziani in possesso di porto d’armi scaduto da anni, che si sono rivelati ignari dell’obbligo di doversi sottoporre a visita medica periodica per mantenere l’idoneità alla detenzione delle armi. Numerose persone, non più interessate al possesso delle armi, hanno deciso di versarle presso le Stazioni Carabinieri.

Porto Gioia Tauro. Approvato adeguamento tecnico, L'intero canale avrà una profondità di 18 metri

Written by Redazione

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha approvato l’Adeguamento tecnico funzionale al Piano regolatore del Porto di Gioia Tauro. Obiettivo della richiesta, strutturata dall’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio, guidata dal presidente Andrea Agostinelli, è quello di avviare i lavori di approfondimento e consolidamento del canale portuale lungo la banchina di levante, nei tratti A – B - C. Si tratta di modifiche non sostanziali che, per la loro natura, non comportano “variante” al Piano regolatore portuale, ma che incidono sull’adeguamento dell’assetto plano-altimetrico e batimetrico delle opere previste nel piano regolatore portuale per perseguire specifici obiettivi, mantenendo comunque le stesse scelte strategiche. A tale proposito, il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha approvato l’adeguamento tecnico funzionale delle opere previste dal Piano, in quanto rispondenti ai requisiti di fattibilità tecnica e di non contrasto con gli strumenti urbanistici vigenti.

 

Porto Gioia Tauro. A fine anno si conclude il mandato del segretario generale Pietro Preziosi

Written by Redazione

Sono stati quattro anni di intenso lavoro, quelli che hanno visto il segretario generale Pietro Preziosi al fianco del presidente Andrea Agostinelli alla guida dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio. A fine anno, si chiude questa straordinaria esperienza nel corso della quale l’ammiraglio Preziosi ha contribuito, in modo incisivo, nell’operato dell’Ente, che ha segnato importanti traguardi nel percorso di crescita dei porti interni alla propria circoscrizione. Un’impronta professionale, ma anche umana, che negli anni è servita ad individuare la risoluzione di diverse problematiche, che Preziosi ha sempre affrontato con spirito positivo e desiderio di offrire, con particolare abnegazione, la migliore soluzione possibile. Sentimenti di gratitudine e stima oggi vengono manifestati dal presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, e dai dipendenti dell’Ente nei confronti del segretario generale Pietro Preziosi.  

Bova Marina. Corte dei Conti approva piano di riequilibrio

Written by Redazione

La Corte dei Conti ha approvato il piano di riequilibrio proposto dal Comune di Bova Marina ed in corso di attuazione "smentendo chi scommetteva sulla bocciatura e sulla dichiarazione di dissesto". Lo afferma il primo cittadino di Bova Marina Saverio Zavettieri il quale  aggiunge anche che "tale pronunciamento dimostra la solidità delle risorse, delle finanze comunali, la piena solvibilità dell'Ente nonostante l'ingente mole di debiti ereditati". "La Corte dei Conti attesta l'inesistenza di un deficit strutturale pur in presenza di una scarsa capacità di riscossione a fronte di una notevole evasione che lascia ben sperare per il futuro - continua il sindaco  -. Questa buona notizia che arriva dalla Corte dei Conti ci consentirà di vivere più serenamente le festività natalizie godendo dei vari eventi programmati". Procede in modo più che soddisfacente grazie al supporto dell'assessore comunale Francesco Plutino, la realizzazione del progetto "Natale Insieme 2023" che si articola in alcuni eventi di grande richiamo identitario e culturale quali il concerto di Cosimo Papandrea la sera del 23 dicembre in Piazza Stazione all'interno del progetto "Alica Festival" finanziato dalla Regione, in collaborazione col Comitato giovanile, che ripropone contenuti e percorsi storico- culturali comuni all'area grecanica al fine di renderla più unita e coesa. E ancora, il Presepe Vivente organizzato per il pomeriggio del 27 prossimo nella Zona del Borgo, il rione più antico e originario della comunità di Bova Marina accompagnato dalle Note di Natale del Maestro Aldo Iacopino a cura dell'Associazione culturale "Il Castello" su incarico della Citta' Metropolitana; la notte del Bergamotto a cura della Pro-loco di Bova Marina nella serata del 30 dicembre con la presenza di numerosi stand di artigiani tipici della zona, l'esposizione e la degustazione di prodotti locali, l'esibizione di artisti da strada e l'apertura straordinaria di locali e pubblici esercizi della comunità bovese. Per la Santa festa di Natale sarà allestita una illuminazione artistica di notevole impatto resa possibile dal patrocinio e da un contributo adeguato del Consiglio regionale al cui Presidente va il ringraziamento della Comunità bovese.