Secondo il coordinamento provinciale di Forza Italia Vibo Valentia sta crescendo su più fronti, l’amministrazione tutta merita un plauso
Written by Redazione
Written by Redazione
Written by Redazione
Dopo il rinvio della data tradizionale a causa del maltempo, Vibo Valentia è pronta a recuperare gli appuntamenti in programma con maschere, sfilate e divertimento per il Carnevale 2024. “In due giorni e in tre luoghi differenti - spiega il consigliere delegato allo Spettacolo ed eventi, Antonio Schiavello, che invita tutta la cittadinanza a partecipare - abbiamo cercato di realizzare delle iniziative in favore delle famiglie e soprattutto dei più piccoli per trascorrere in serenità questo bel weekend”. Sabato 17 febbraio, dalle ore 15.30, il cuore pulsante del carnevale, grazie all’iniziativa della Dog Days production, sarà corso Vittorio Emanuele III a Vibo Valentia, con il concorso delle mascherine in passerella (verranno premiate le prime cinque classificate). Spazio al carro scenografico di Biancaneve e i sette nani, a tema “no war”, all’animazione del clown Pablo, e poi tanta musica con il gruppo Musica Viva, la banda fanfara comico-carnevalesca, la scuola di ballo New generation e i balli in piazza con Dj Russ Joseph. A portare allegria anche le mascotte di Harry Potter e Minnie e Topolino. Importante anche la partecipazione delle scuole del territorio che hanno aderito all'invito dell'amministrazione comunale. Sempre oggi pomeriggio, dalle ore 15, il Carnevale sbarcherà a Bivona, grazie alla collaborazione della parrocchia di San Pietro, che trasformerà piazza Tonnara in un luogo super colorato dove, oltre alle tradizionali mascotte, faranno capolino anche i dolci tipici della tradizione e dalle ore 18 la salsicciata. Si chiuderà domenica pomeriggio dalle ore 15, sul corso di Vibo Marina, con la partecipazione dell’associazione Mamma che festa, spazio per balli, maschere ed anche raduno dei giganti e zucchero filato per tutti.


Written by Redazione
Written by Redazione
In poco più di cinque anni la Perla del Tirreno ha rovesciato le sue sorti. L’economia del borgo marinaro della Costa degli Dei ruota ormai esclusivamente intorno al turismo. L’offerta è alta, diversificata attrattiva e qualificata. Così, lo scorso anno si sono registrate 500mila presenze e, solo dalla tassa di soggiorno, il Comune ha incassato un milione e 150 mila euro. Nel 2018 si sfioravano appena i 400 mila euro. Tropea convertita alle vacanze di lusso, sold out tutto l’anno e prezzi in salita. - È, questo, il titolo dello speciale che l’inserto SUD de il Sole 24 Ore dedica in prima pagina alla destinazione esperenziale. Quella restituita dal prestigioso quotidiano nazionale – dichiara il Sindaco Giovanni Macrì – è la fotografia fedele di un modello ormai riconosciuto a livello internazionale, nato grazie all’intraprendenza, all’impegno e al coraggio che ha visto coinvolti istituzione ed operatori. Comune fiorito e Plastic Free, Bandiera Blu, Cinque Vele: un trofeo dietro l’altro – si continua a leggere nel servizio di Donata Marrazzo - per Tropea che attira i viaggiatori del turismo esperenziale, immersivo e coinvolgente. Un modo di fare ospitalità – ha detto il Sindaco sulle colonne del Sole 24 Ore– per il quale ci siamo tutti dovuti preparare, abbiamo dovuto studiare nel dettaglio il nostro patrimonio materiale e immateriale, riscoprire i nostri luoghi per raccontarli e farli vivere ai nostri visitatori. Macrì – continua – non nasconde la sua soddisfazione anche per aver, si dall’inizio della sua gestione, ripianato i debiti, ereditati dalle amministrazioni precedenti, ben 5 milioni di euro: finanze risanate e nuovi investimenti in riqualificazione del territorio e progettazione turistica e culturale hanno dato in meno di sei anni risultati sperati, anzi di più.
Written by Redazione
“Dopo alcuni mesi di lavoro serio e attento, l’amministrazione comunale è riuscita ad ottenere il tanto atteso aumento di ore per i quattro dipendenti della ex legge regionale 15 in servizio al Comune di Vibo Valentia”. Lo annuncia l’assessore al Personale Katia Franzè, che spiega: “La situazione dei lavoratori impiegati nel nostro ente, ma assunti con Azienda Calabria Lavoro, è sempre stata attenzionata da questo assessorato, che ha posto in essere tutte le procedure affinché si potesse arrivare ad un epilogo che fosse il migliore possibile per i dipendenti, figure valide che svolgono un ruolo prezioso per il corretto funzionamento dell’apparato amministrativo. D’ora in avanti, ai lavoratori attualmente contrattualizzati con 14 ore settimanali, se ne aggiungeranno altre 18, per un totale di 32, quindi quasi un contratto full-time. L’integrazione autorizzata verrà garantita per alcuni mesi, fino a quando sarà definita la natura giuridica dell’Azienda che attualmente è titolare del servizio dei dipendenti”. Conclude l’assessore Franzè: “Continueremo a lavorare affinché si possa procedere gradualmente ad un miglioramento costante delle condizioni contrattuali dei dipendenti. Intanto mi sento di ringraziare il sindaco Maria Limardo per la fiducia riposta in me affinché anche questa problematica potesse essere risolta nel minor tempo possibile e con risultati ottimali”.
Written by Redazione
Via l’edificio fatiscente e in stato di abbandono da via Carlo V; al suo posto sarà installata una scultura alta quasi tre metri e mezzo. È stato approvato il progetto preliminare per la riqualificazione dell'area adiacente a Piazza Vittorio Veneto, cuore del salotto diffuso di Tropea. Rispondere ad eventuali situazioni di degrado urbano con la bellezza dell’arte e restituendo valore al patrimonio architettonico della città – sottolinea il Sindaco Giovanni Macrì – continua ad essere una delle priorità dell’Esecutivo. Interamente finanziato per 300 mila euro con risorse comunali dei bilanci 2023 e 2024, gli interventi, oltre a garantire una rinnovata estetica dell’area, riguarderanno anche la sostituzione completa della rete di sotto servizi, compresa la sezionatura e il rinnovo dell'impianto idrico. ASTRA - MONUMENTO MEDITERRANEO. È, questo, il nome della scultura in pietra lavica che sarà installata in via Carlo V. Realizzata dal rinomato studio di arte e design FORMAPENSIERO - Laruffa Rovere Architetti l’opera si è classificata al secondo posto del prestigioso concorso di design al Materia Design Festival di Tropea nel 2023. Essa incarna il cielo stellato in una forma contemporanea, diventando un simbolo tangibile della città di Tropea e della sua identità mediterranea. Destinata ad essere nuovo elemento attrattivo all’interno del perimetro del Principato, l'opera si propone come strumento di promozione turistica. I suoi fruitori, cittadini temporanei e residenti, condividendo sui social l’esperienza artistica e culturale la faranno conoscere all’esterno. Astra - Monumento Mediterraneo si distingue per la sua capacità di fondere elementi naturali, architettonici e contestuali, prendendo ispirazione dalla stratificazione geologica del territorio, dalle forme architettoniche locali e dalle tradizioni costruttive medievali e ottocentesche.