Crotone

Daspo per due tifosi del Crotone da parte della questura di Benevento

Written by Redazione

Il questore di Benevento ha emesso due provvedimenti di divieto di accesso a manifestazioni sportive (Daspo) a carico di altrettanti tifosi del CrotoneI provvedimenti fanno seguito al lancio di due petardi in occasione dell’incontro di calcio casalingo del Benevento contro il Crotone dello scorso 1 ottobre. Uno dei due petardi è esploso sul campo di gioco creando pericolo per l’incolumità fisica dei presenti. In virtù della disposizione i due giovani non potranno accedere agli stadi e alle aree limitrofe delle strutture sportive ove si tengono incontri di calcio per un periodo di due anni.

Crotone. Smantellata dalla polizia una piazza di spaccio

Written by Redazione

L’operazione di polizia che si è svolta dalle prime ore di questa mattina nel quartiere “Acquabona” di Crotone che ha portato all’arresto di 12 persone per spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione illegale di armi, ha permesso di smantellare una vera e propria “piazza di spaccio” di cocaina, eroina, hashish e marijuana presente nella zona e gestita da soggetti del posto. II provvedimenti restrittivi arrivano al termine dell’inchiesta condotta dai poliziotti della Squadra Mobile di Crotone, avviata nel febbraio del 2023, sulla base degli esiti investigativi emersi in altro procedimento penale a carico di alcuni degli indagati per concorso in lesioni personali aggravate dall’uso di arma in danno di due assuntori, per questioni legate all’attività di spaccio. L’inchiesta ha messo in luce la presenza di un gran numero di avventori che, quotidianamente, in ogni ora del giorno e della notte, si recavano nel quartiere “Acquabona” per fornirsi della droga, trovandone, di volta in volta, la disponibilità in diversi  pusher pronti a soddisfare la loro domanda. La cessione della sostanza stupefacente avveniva con modalità differenti, in alcuni casi mediante il consumo immediato all’interno delle abitazioni degli indagati, per eludere i controlli delle forze di polizia. Ad alcuni degli arrestati è stata contestata anche l’aggravante della cessione a minorenni. Le indagini hanno permesso di documentare, infatti, che gran parte dell’attività di cessione di stupefacente veniva effettuata nelle immediate vicinanze di alcuni plessi scolastici frequentati da minori, l’edificio abbandonato della ex scuola Gravina ed a pochi metri di distanza da altri tre Istituti attivi nella zona. Nel corso di un controllo del territorio gli agenti hanno anche scoperto, nascosta in un cassonetto dell’immondizia, una pistola abusiva, pertanto a due dei soggetti coinvolti è stato contestato anche il reato di detenzione e porto di arma clandestina Lo stesso nascondiglio veniva, tra l’altro, utilizzato anche per occultare la droga, celata oltre che nei bidoni della spazzatura anche in sottotetti di abitazioni o in accumuli di materiali posizionati tra le abitazioni degli indagati. Per cinque degli indagati l’autorità giudiziaria ha disposto la custodia cautelare in carcere, per una ai domiciliari, per quattro il divieto di dimora in Calabria e per due l’obbligo di firma. All’operazione hanno preso parte un centinaio di donne e uomini della Polizia di Stato, appartenenti alla Squadra Mobile di Crotone, in collaborazione con la Squadra Mobile di Mantova e con il Reparto Prevenzione Crimine di Cosenza e Vibo Valentia nonché con il supporto delle unità cinofile della Questura di Vibo Valentia e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Crotone.

Crotone. Armato di catena rapina un supermercato: Arrestato sudanese

Written by Redazione

Gli agenti della Questura di Crotone hanno arrestato un extracomunitario di 56 anni, di nazionalità sudanese, indagato per i reati di rapina aggravata, lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale. Con in mano una grossa catena in acciaio, si era impossessato di merce alimentare in un supermercato del quartiere Fondo Gesù. I poliziotti, intervenuti su indicazione di alcuni dipendenti, hanno anche visionato le immagini del sistema di video sorveglianza. Per guadagnarsi la fuga aveva colpito con un pugno al volto un dipendente e con la catena la direttrice del locale che invano gli aveva intimato di restituire quanto sottratto. Gli agenti lo hanno bloccato  e disarmato mentre i dipendenti feriti sono stati accompagnati al Pronto Soccorso del locale nosocomio per le cure del caso. L’extracomunitario, con permesso di soggiorno scaduto, è stato portato in carcere.

Isola Capo Rizzuto. Presentazione del libro "La Baia Della Magna Graecia" sul promontorio di Isola Capo Rizzuto

Written by Redazione

Un nuovo evento legato alla presentazione del libro “La Baia della Magna Graecia“, si terrà nei prossimi giorni. Continua l'opera di sensibilizzazione delle coscienze lungo l’Arco Jonico calabrese.  Ad ospitare l’Autore, Domenico Mazza, e la Casa Editrice, Informazione&Comunicazione, sarà la sala del Consiglio comunale di Isola Capo Rizzuto, sabato 11 novembre a partire dalle 18.00. Data la valenza sociale della manifestazione, l’evento è patrocinato dall’Amministrazione comunale . La composizione del tavolo di Presidenza prevede i saluti istituzionali del Sindaco, Mariagrazia Vittimberga. Quindi la relazione del già Assessore provinciale di Crotone, Mimmo Critelli e l'intervento di Carlo Cassano, Consigliere comunale di Isola. A mediare l'incontro sarà il direttore di Informazione&Comunicazione, Matteo Lauria. A margine degli interventi, ampio spazio sarà concesso dall’uditorio che potrà interagire con i relatori. “La baia della Magna Graecia“, un progetto editoriale che pone i presupposti per immaginare un territorio foriero d’interessi per i propri abitanti. Vieppiù, che stabilisce le basi per elevare l’offerta di lavoro, vero deficit che colpisce tutto l’area dell’Arco Jonico. Bisogna arginare il dramma dell’esodo migratorio. Per farlo servono competenza e lungimiranza politica. Il libro fornisce un’analisi dettagliata e puntuale su una serie di idee progettuali utili e necessarie al rilancio del territorio.  Per uscire dal limbo in cui lo Jonio è piombato esistono le soluzioni, tuttavia la politica fatica a capitalizzarle. L’invito a partecipare è esteso a tutti gli organi di stampa, agli Amministratori ed alle Popolazioni dei Comuni viciniori.

 

Associazione Valentia ottiene le chiavi di un bene sequestrato a Isola Capo Rizzuto dove nascerà la Casa della Legalità Piersanti Mattarella

Written by Redazione

Giovedì scorso, l'associazione Valentia ha aggiunto un nuovo tassello significativo nella sua missione di promozione della legalità. Durante una cerimonia presso il Comune di Isola di Capo Rizzuto, l'Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità (ANBSC) ha consegnato le chiavi di un bene sequestrato alla criminalità all'associazione Valentia. Il bene, un palazzo di più piani con vista sul mare, vedrà un nuovo capitolo con la "Casa della Legalità Piersanti Mattarella". Questa casa sarà un faro di giustizia e educazione, con l'intento di promuovere la consapevolezza civica e la resistenza al crimine organizzato all’interno del territorio Calabrese. Durante l'evento, sono stati espressi profondi ringraziamenti da parte dell’Associazione Valentia all’ANBSC, al comando dei Carabinieri, al comando della Polizia locale, all'Ufficio tecnico del Comune, al Sindaco ed al dirigente presente, per il loro sostegno e collaborazione. Questo gesto rappresenta un'esemplificazione tangibile della solidarietà e della determinazione collettiva nella promozione della legalità. Il presidente di Valentia, Anthony Lo Bianco, ha delineato alcuni dei piani futuri per la Casa della Legalità. Tra questi, ha messo in evidenza l'attivazione di bandi Erasmus, l'apertura di sportelli informativi rivolti ai giovani, una web radio e la promozione del servizio civile. Questi programmi mirano a fornire opportunità educative e di crescita personale ai giovani, alimentando così una cultura di rispetto della legge e responsabilità civica. Con la nascita della "Casa della Legalità Piersanti Mattarella", l'associazione Valentia non solo commemora la vita e l'eredità di Piersanti Mattarella, ma fornisce anche una piattaforma solida per il continuo impegno comunitario contro la criminalità. Il recupero di questo bene e la sua destinazione ad un uso così nobile segnano un passo in avanti significativo verso la creazione di una società più giusta e sicura, non solo ad Isola Capo Rizzuto ma in tutta la regione. In foto uno dei momenti immortalati con il presidente di Valentia e il sindaco di Isola Capo di Rizzuto, allo scambio delle chiavi, segnando così un momento simbolico e storico nella lotta contro la criminalità nella regione.
 
 

Crotone. Premi della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia realizzati dal maestro Affidato

Written by Redazione

Si è conclusa l’80a Edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, con il Leone d’Oro per “Poor Things” di Yorgos Lanthimos e con il Leone d’Argento per Matteo Garrone con “Io Capitano”, per la miglior regia. Sono stati 10 giorni intensi, ricchi di personalità ed artisti provenienti da tutto il mondo che hanno affollato la città della laguna. Tra questi, anche il maestro orafo Michele Affidato, che ha partecipato, con la propria arte orafa, a due importanti eventi legati al Festival. Dopo aver realizzato i premi per il “Women in Cinema Award”, un evento che vuole valorizzare il talento delle donne nell’arte e nel cinema, quest’anno dedicato al delicato tema della violenza sulle donne, ha realizzato il premio anche per l’evento “Sorriso Diverso Venezia Award”, che viene assegnato alle opere cinematografiche di interesse sociale che valorizzano la diversità e tutelano le fragilità delle persone. Ad aggiudicarsi il titolo di miglior film italiano è stato “The Penitent-A rational man” di Luca Barbareschi, per un film non solo importante ed indispensabile per la sua tematica di alto valore sociale, ma anche per le sue eccelse qualità cinematografiche. Il riconoscimento per il miglior film straniero, invece, è andato a “Green Border” di Agnieszka Holland, per aver acceso potenti riflettori su un fenomeno poco trattato dai media internazionali: quello delle politiche del governo polacco che contrasta con pratiche inumane gli ingressi di migranti disperati dal confine bielorusso. Un festival, quindi, che ha visto impegnato il maestro Affidato in eventi che hanno trattato importanti tematiche sociali. Da anni Affidato collabora al fianco di associazioni ed enti per il sostegno ad eventi volti a sensibilizzare l’opinione pubblica su argomenti come la lotta alla violenza di genere e le discriminazioni, la libertà di espressione e tanto altro. Infatti, per il suo costante impegno nel sociale, gli è stata conferita, già da anni, la nomina di Ambasciatore Nazionale UNICEF Italia. Al termine poi di questa 80^ edizione del Festival, Michele Affidato è stato invitato a partecipare e salire su uno dei più belli Red Carpet del mondo, quello della 80ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Quel tappeto rosso che negli anni ha visto sfilare le più grandi Star del cinema nazionale ed internazionale. L’impegno con il cinema, per l’azienda Affidato, non finisce qui, infatti sarà presente prossimamente con le sue opere al Terra di Siena Film Festival ed al Festival del Cinema di Roma.