Notizie

Catanzaro. La Mondadori presenta il libro: "Santa Maria Zarapoti" di Vincenzo Belcamino

Written by Redazione

La storia del proprio territorio merita sempre di essere raccontata. In questo pregevole saggio, frutto di passione per la materia e di ampia ricerca storiografica, Vincenzo Belcamino accompagna il lettore in un viaggio nel passato della città di Catanzaro, nel suo originario suburbio. L’anima antica profondamente religiosa, derivante da una pre-esistente devozione pagana, permea molti luoghi di questa terra, abitata da personaggi vari, che hanno saputo compiere opere caritatevoli, sfidare le autorità cittadine, resistere ai tormenti del lavoro agricolo o alle piaghe di eventi naturali catastrofici come i terremoti. Un vero e proprio eroismo esistenziale. Un’opera completa e ricca di dettagli, utile e affascinante per tutti coloro che vogliano addentrarsi nella storia inedita di questa zona della Calabria, tuttora segnata da problematiche e contraddizioni, ma dal carattere tenace e fiero, come insegnano la storia e le storie di questo saggio. “Nei suoi ultimi anni, da quando aveva smesso definitivamente di lavorare, amava stare accanto al focolare a osservare la legna che vi ardeva; e vi trascorreva lunghe ore, seduto compostamente, vestito al completo con cravatta e con il cappello in testa: sembrava che aspettasse la visita di una misteriosa persona di riguardo, meritevole del massimo rispetto, per cui si dovesse tenere sempre in ordine, con la barba rasata e pronto ad ogni evenienza”.

L'autore presenterà il libro sabato 25 gennaio 2025  presso L'Istituto Palazzolo delle Suore delle Poverelle di Catanzaro.

 

Catanzaro. “Ri/Generation RAEE", Premiate le scuole per l’impegno nella sostenibilità

Written by Redazione

Si è concluso con grande successo l’evento finale della campagna “Ri/Generation RAEE: le generazioni si rinnovano, non si abbandonano”, promossa dal Comune di Catanzaro e da Sieco Spa, che ha coinvolto le scuole primarie e secondarie di primo grado della città. L’iniziativa si è posta l’obiettivo di sensibilizzare studenti e famiglie sul corretto smaltimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), attraverso un percorso educativo innovativo e coinvolgente. Le classi vincitrici del concorso sono state premiate durante un evento che si è svolto lunedì 13 gennaio 2025 in due plessi scolastici. Il primo incontro si è tenuto presso il plesso di scuola primaria Santa Maria dell’Istituto Comprensivo Don Milani/Sala, dove la classe 4ªA è stata premiata come vincitrice del concorso. Inoltre, è stata riconosciuta la creatività della classe 3ªC del plesso di scuola secondaria di primo grado Don Milani IPSIA, classificatasi al terzo posto. Successivamente, presso il plesso di scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Vivaldi, è stata premiata la classe 3ªF, seconda classificata, anch’essa appartenente alla scuola secondaria di primo grado. Nel corso degli eventi, i rappresentanti del Comune di Catanzaro e di Sieco Spa hanno sottolineato l’importanza della campagna, che ha coinvolto oltre 600 studenti.
 
Le dichiarazioni degli organizzatori e delle istituzioni
L’Assessora all’Ambiente del Comune di Catanzaro, Irene Colosimo, ha evidenziato come questa iniziativa rappresenti un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni, scuole e comunità locale: “Progetti come questo sono fondamentali per educare le nuove generazioni a comportamenti responsabili verso l’ambiente e per promuovere una cultura della sostenibilità che parta dai più giovani e coinvolga l’intera cittadinanza”. La referente della Sieco Spa, Angela Palazzo, ha aggiunto: “Sensibilizzare sulla corretta gestione dei RAEE significa guardare al futuro. I rifiuti elettronici non sono solo scarti, ma risorse preziose che possono essere recuperate e valorizzate. Ringraziamo studenti, insegnanti e famiglie per l’impegno dimostrato”.
 
I progetti premiati e i riconoscimenti
Durante gli eventi, sono stati presentati i lavori selezionati tra quelli realizzati dagli studenti. I progetti hanno spaziato dalla creazione di oggetti realizzati con materiali riciclati a campagne di sensibilizzazione ideate dai ragazzi, dimostrando grande creatività e consapevolezza ambientale. Al termine delle premiazioni, sono stati consegnati attestati di partecipazione a tutti gli alunni che hanno preso parte al progetto, sottolineando l’importanza dell’impegno collettivo nella promozione di una cultura della sostenibilità.
 
Un messaggio per il futuro
L’evento ha ribadito il valore dell’educazione ambientale e l’importanza di iniziative come “Ri/Generation RAEE”, che puntano a costruire una comunità più consapevole e attenta alla tutela del pianeta. Il potenziamento del Centro Comunale di Raccolta e la collaborazione con i commercianti locali, nell’ambito della campagna, rappresentano passi concreti verso un futuro più sostenibile per Catanzaro. Grazie a questa esperienza, i ragazzi di Catanzaro non solo hanno appreso l’importanza di smaltire correttamente i rifiuti elettronici, ma si sono trasformati in veri e propri ambasciatori della sostenibilità.
 
 

Catanzaro. Il sindaco Fiorita premia il vicecampione nazionale di Taekwondo Francesco Gareri

Written by Redazione

Il vicecampione nazionale di Taewkondo, il catanzarese Francesco Gareri, è stato accolto a Palazzo de Nobili dal sindaco Nicola Fiorita e dall’assessore allo sport Antonio Battaglia per ricevere una targa di encomio da parte dell’amministrazione comunale. L’atleta 25enne si è distinto ai recenti campionati italiani di combattimento di Taekwondo, nella categoria olimpica -80kg, che si sono tenuti a Caorle in provincia di Venezia, contribuendo anche al successo dell’Accademia Team Donato Taekwondo come scuola campionessa per le categorie seniores maschili. “Un altro esempio d’eccellenza - hanno commentato Fiorita e Battaglia - che dimostra la qualità e la competitività dei nostri giovani atleti a cui va il nostro più sincero plauso per aver portato sui podi nazionali il nome e i colori di Catanzaro”. Gareri, accompagnato dalla famiglia e dal direttore tecnico del team, Raffaele Donato, è già proiettato verso la prossima gara prevista in occasione degli interregionali di combattimento a Rossano.

Lutto all'Università di Catanzaro. Morto a 53 anni il prof. Vittorio Daniele

Written by Redazione

E’ morto Vittorio Daniele, docente ordinario di Politica economica all’Università ‘Magna Graecia’ di Catanzaro. 53 anni, originario di Roccella Ionica, nel reggino, viveva a Davoli con la famiglia. Era stato colpito da un aneurisma nei giorni scorsi ma pur essendo stato operato a Catanzaro, le complicazioni sopraggiunte gli sono state fatali. Daniele, apprezzato anche fuori dai confini regionali, negli anni ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali. Per i tipi dell’editrice Rubbettino ha dato alle stampe lavori come Ritardo e crescita in Calabria. Un’analisi economica (2005); La crescita delle nazioni. Fatti e teorie (2008); Il divario Nord-Sud in Italia 1861-2011 (2011) (scritto con Paolo Malanima). L’ultimo libro pubblicato nel 2024, scritto insieme a Carmelo Petraglia, dal titolo l’Italia differenziata ed era edito da Rubbettino come gli altri suoi libri. Ha anche curato la stesura di decine di articoli su riviste scientifiche e pubblicazioni specializzate. La camera ardente sarà allestita nella sala riunioni del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università Magna Graecia. Il rettore dell’ateneo catanzarese Giovanni Cuda ha diffuso un messaggio per annunciare la triste notizia.

“Sono profondamente addolorato per questa bruttissima notizia. Il professor Vittorio Daniele lascia un grande vuoto. Nella sua vita e nella sua carriera accademica, Vittorio ha portato avanti le sue due grandi passioni, la formazione degli studenti e la ricerca, con estremo coraggio e in maniera innovativa. Una vita intera spesa per l’università e nell’università che lo hanno reso un professore di grande esempio per tutti i suoi studenti e un apprezzato intellettuale. La sua attività è stata sempre contraddistinta da intelligenza, pacatezza e garbo. Ricorderemo sempre tutto ciò che ha saputo realizzare per la nostra Università, sviluppando anche importanti collaborazioni a livello territoriale, con un impegno encomiabile e con la voglia di raggiungere sempre nuovi traguardi. Di questo e di tanto altro saremo sempre grati al professor Vittorio Daniele. Tutta l’Università di Catanzaro ricorda con profondo affetto, stima e gratitudine il professore Daniele per il suo impegno professionale e per le sue qualità umane e si unisce, esprimendo il suo cordoglio e la sua vicinanza, alla famiglia“.

IL CORDOGLIO DELL’ASSESSORA MONTEVERDI
 
Con Vittorio Daniele l’intera nostra comunità perde un intellettuale unanimemente stimato e un collega professore che ha dato lustro alla nostra università. Soprattutto, la nostra comunità perde un uomo in grado di portare avanti con raro coraggio le sue idee, che sono state idee di giustizia sociale, di progresso, di diritti di un Sud non piagnone, né affetto da rivendicazionismo sterile. Perché Vittorio è stato uno studioso rigoroso, abituato a dimostrare con la forza degli argomenti le sue tesi. Per questo ne sentiremo profondamente la mancanza; la sua perdita ci addolora, perché con lui perdiamo anche un amico di grandi qualità umane, di quelle a cui è davvero difficile rinunciare.
Donatella Monteverdi, assessora alla Cultura
 
 

Catanzaro. Nuovi servizi per i diportisti

Written by Redazione

E' stata aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione di due aree demaniali marittime destinate al rimessaggio di natanti e imbarcazioni da diporto, oltre che per le correlate attività di alaggio e varo all'interno dell'area portuale. “Questo risultato rappresenta un ulteriore passo avanti nella valorizzazione della risorsa mare, un obiettivo prioritario per l'Amministrazione comunale. L'aggiudicazione di questa gara – dichiara la vicesindaca Giusy Iemma – è un traguardo significativo che si inserisce nel quadro delle azioni intraprese per migliorare e ottimizzare le infrastrutture marittime della città. Grazie a questa iniziativa, i diportisti potranno beneficiare di un nuovo e importante servizio, che non solo risponde alle loro esigenze, ma contribuisce anche allo sviluppo socio-economico del territorio.” La gara, pubblicata sull'Albo pretorio comunale, ha visto l'assegnazione in concessione di due lotti, ciascuno con una superficie di oltre duemila metri quadri, ricavati dal piazzale esistente già pavimentato e direttamente accessibile. “Questa operazione – prosegue la vicesindaca Iemma – è stata resa possibile grazie all'impegno costante dell'Amministrazione comunale, del settore guidato da Giovanni Laganà e dei funzionari, nel promuovere e ottimizzare le potenzialità dell'infrastruttura portuale esistente, creando nuove opportunità per il settore della nautica da diporto. "Il conferimento della gara rappresenta non solo un'importante conquista per la città di Catanzaro, ma anche una risposta concreta alle esigenze dei diportisti, confermando l'impegno dell'Amministrazione nel perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile e valorizzazione delle risorse locali".

Catanzaro. Tolleranza zero contro l'evasione scolastica

Written by Redazione

“L'Amministrazione Comunale di Catanzaro, guidata dal sindaco Nicola Fiorita, prosegue con determinazione la sua azione di contrasto all'evasione scolastica, convinta che l'istruzione rappresenti il pilastro fondamentale per la crescita e lo sviluppo della comunità”. Lo scrive in una nota l’assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Sociali, Nunzio Belcaro, dopo che, in conseguenza dell’attività istruttoria svolta dal Settore competente, da Palazzo De Nobili sono partite dieci lettere di ammonimento ufficiale indirizzate ad altrettante famiglie che non ottemperano all'obbligo di mandare i propri figli a scuola. "Non possiamo tollerare – ha detto Belcaro – che il diritto allo studio venga negato a nessuno. La scuola è il principale strumento di riscatto sociale, di crescita e di libertà. Questa Amministrazione è fermamente impegnata a garantire che ogni bambino e ogni ragazzo abbia la possibilità di costruire il proprio futuro attraverso l'istruzione."
Le famiglie destinatarie delle ammonizioni avranno sette giorni di tempo per regolarizzare la situazione. In caso di mancata ottemperanza, si procederà con l'avvio dell'iter giudiziario penale e amministrativo che, alla luce del recente decreto Caivano, prevede sanzioni severe, che possono arrivare fino all'arresto e alla sospensione del reddito di inclusione. L'assessore Belcaro ha inoltre sottolineato l'impegno più generale dell'Amministrazione nel mettere in campo risorse significative per contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa: "Abbiamo – ha spiegato – aderito e vinto tutti i bandi regionali e ministeriali disponibili su questa materia. Questo ci permetterà di attuare interventi mirati e di ampio respiro. Tuttavia, è fondamentale ribadire che non esiste recupero possibile senza il rispetto della legalità. Il diritto allo studio è un diritto inalienabile e non possiamo permettere che venga calpestato." Il Sindaco Fiorita e l'intera giunta, dal canto loro, condividono pienamente l'azione intrapresa e ribadiscono con forza che la scuola rappresenta il principale investimento per il presente e il futuro di Catanzaro.